A parte ricordare un gruppo che forse pochi conosceranno, gli Ottavo Padiglione, mi piacerebbe esternare alcune opinioni riguardo il post di Watta.....
per quanto riguarda quello che ascolti, nulla da eccepire, sono gruppi fantastici (li ascolto anche io....

)....certo che é quasi impossibile citare tutti i gruppi italiani degni di nota senza dimenticare qualcuno...in effetti i CCCP me li ero proprio scordati....
I Cugini di Campagna hanno avuto questa sorta di incensatura solo successivamente al programma di Fazio omonimo della loro più famosa canzone...ma non mi sembrano (mio personale giudizio) molto significanti nel panorama musicale italiano, né per la produzione musicale, tantomeno per la qualità dei testi.
Idem con patate per gli Homo Sapiens.....vincere a Sanremo (tanto più negli anni 70), seppur con una magnifica canzone, non mi sembra gli attribusica tanta importanza....
Hanno pero' una grande forza (come i Ricchi e Poveri.......VIVA VIVA VIVA VIVA.....) ovvero quella di farti cantare quando vuoi fare lo scemo.....e mi sembra che sia comunque già un buon motivo.
Altresi i Ricchi e Poveri hanno un loro valore aggiunto....saranno anche espressione di conformismo...ma io di loro amo l' essere "atemporali", "incontestualizzabili".....sempre retro' ma sempre attuali....
Vasco lo odio.....come odio tutti i cantanti che vogliono dare lezioni di vita a chi li ascolta, e che si sentono in dovere di comunicare, fuori dalle loro canzoni (e sottolineo
fuori), messaggi sociali, come fossero nuovi profeti....e noi povere merde che dobbiamo seguire quello che ci dicono....
P.S. ci sarebbero tanti cantanti sui quali discutere.....ma secondo voi andiamo in OT se cominciamo a discutere dei singoli cantanti italiani, visto che si parlava di gruppi?