Odio Sanremo con tutto me stesso, è tutto falso, non credo e non crederò MAI che le votazioni sono veritiere e che i giurati sono liberi di votare per chi vogliono davvero.
Ricordo con amarezza la partecipazione di ELIO E LE STORIE TESE (La terra dei cachi - geniali, uno dei pochi gruppi di veri Musicisti) e GIORGIO FALETTI (Signor Tenente - alla fine della prima esecuzione il pubblico dell'Ariston si è alzato in piedi ed ha applaudito per diversi minuti), arrivati secondi (ovviamente in due edizioni diverse del festival), perché DOVEVANO arrivare primi, solo che la "tradizione" della musica (???) italiana non accetterebbe mai di avere nel suo albo d'oro due canzoni del genere... Questi e molti altri sono i miei ricordi peggiori del festival (compresi i vari raccomandati DOC, l'espulsione a vita di Beppe Grillo e via discorrendo...).
L'ultima canzone degna di essere citata, sempre secondo il mio modestissimo parere, è "Portami a ballare" di Luca Barbarossa. Ha meritato la vittoria, dimostrando che la semplicità e l'umiltà artistica sono tra le prime cose che un artista deve avere. Sarà perché lo conosco, sarà perché è
romano de Roma, ma per me è uno dei pochi veri cantautori rimasti.
Ho visto l'ultimo Sanremo, più per curiosità che per altro, ma sono rimasto deluso perché, alla fine, rimane sempre la solita farsa manovrata. Non so se ricordate l'edizione che presentò Raimondo Vianello (pescato dalle riserve delle riserve delle riserve dei conduttori), fu un festival micidiale, perché Vianello sapeva di essere stato preso a condurre il festival
per mancanza di risorse (leggi: nessuno voleva condurre il festival) e allora si è sentito libero di parlare in faccia agli artisti; mitico quando presentò la canzone di Spagna "E CHE MAI SARA'", dicendo "Ecco a voi Ivana Spagna con GENTE COME NOI". Rimasero tutti di ghiaccio... le due canzoni erano identiche e lui fece questa battuta apposta, che genio!
Premesso questo (e avrei ancora molto da dire) voglio comunque rispondere al sondaggio
1 - PORTAMI A BALLARE (Luca Barbarossa)
2 - mmm... tante... troppe... pero' se devo sceglierne una direi I MIEI CAPELLI

ma ti pare una canzone da festival di Sanremo???
3 - Quella con Beppe Grillo che spara sull'organizzazione e offende Aragozzini (ha una faccia che sembra una guardia di confine bulgaro!). Questo gli costò l'interdizione dalla tv, e questa è una delle tante prove che, in televisione, chi prova a dire la verità viene messo a tacere.
Citando il grande Beppe: "Ricordate, dove c'è la televisione non esiste la verità, MAI!"
Peace and love!
Gohan