Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:10 
Non connesso

mimula ha scritto:
LePendu ha scritto:

Uh? Ti riferisci al Deus Ti Salvet Maria? Anche lì, molto simile, ma "copiato" o "clone" sono cose ben diverse.

:o
Deus Ti Salvet Maria non è di de andrè, la sua è una cover un pò più ritmata e di sicuro non è copiata da qualcosa dei pink floyd

Sì, Mimula, so che è un tradizionale sardo :)

Ma la versione di De André strizza pesantemente l'occhio ai Pink Floyd

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 17:37 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
così come la versione dei Rockets di On the Road Again

non volevi dire che fa cagare, vero?!? g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 17:38 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
così come la versione dei Rockets di On the Road Again

non volevi dire che fa cagare, vero?!? g:-|

Assolutamente sì.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 17:42 
Non connesso

non sono più tuo amico! g:evil:
anzi... non lo sono mai stato! tiè! g:evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 22:59 
Non connesso

LePendu ha scritto:
Mac dei BIOnighT ha scritto:
Non percepisco una mancanza di rispetto mercenaria nella sua versione, se fosse solo per sfruttarla allora avrebbe scelto un brano più famoso (il pescatore o simili), invece trovo che abbia voluto omaggiarla - certo, a modo suo, e perchè no?

Se io componessi musiche per pernacchie sotto le ascelle e rifacessi un tuo pezzo tu ti sentiresti omaggiato?

Se tu normalmente facessi musica per orchestra e rifacessi una roba mia con le pernacchie per pigliarmi per i fondelli, no di certo. Se però il tuo modo di esprimere le tue emozioni, il tuo linguaggio musicale fosse quello delle pernacchie, allora sicuramente si, mi sentirei omaggiato.

Wally ha scritto:
secondo me dire che anche la misica techno può essere intensa come quella più tradizionale è come dire che un simulatore di volo è emozionante come il volo vero (o che una pippa è soddisfacente come una scopata:lol: ): significa che non hai veramente idea della differenza.

Il fatto che una cosa non sia intensa per te, non vuol dire che non possa esserlo per gli altri. "Più tradizionale" non significa un tubo, tradizionale che cavolo vuol dire? Classica? Popolare? Gusci di tartaruga? De andrè? Canti africani? Ogni musica ha una musica "più tradizionale" che la precede, ma questo non le toglie valore. Ogni musica ha una sua dignità da qualche parte, e qualcosa da dire tramite i musicisti che hanno qualcosa da trasmettere e che scelgono quel particolare mezzo di espressione. Consentimi di dire che forse nel tuo pregiudizio non ti sei mai preso la briga di andare a cercare quanto di valido è stato prodotto con questo mezzo, o che semplicemente non è una modalità espressiva che ti coinvolge, ma questo non la rende automaticamente una schifezza...

Tarrasque ha scritto:
Semplicemente, fa cagare..

L'espressione "a me personalmente non piace" sta scomparendo da questo forum, sostituita dall'espressione "fa cagare", noto... Fatico a considerarla un'evoluzione, sinceramente.

Tarrasque ha scritto:
(così come la versione dei Rockets di On the Road Again, IMHO, che non era dei Canned Heat, ma da essi adattata da un blues degli anni '50 di Floyd Jones, per la cronaca).

E quindi ci saranno stati dei fan di Floyd Jones che avranno detto che la versione dei Canned Heat faceva cagare... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 9:12 
Non connesso

LePendu ha scritto:
Se io componessi musiche per pernacchie sotto le ascelle e rifacessi un tuo pezzo tu ti sentiresti omaggiato?

Se tu normalmente facessi musica per orchestra e rifacessi una roba mia con le pernacchie per pigliarmi per i fondelli, no di certo. Se però il tuo modo di esprimere le tue emozioni, il tuo linguaggio musicale fosse quello delle pernacchie, allora sicuramente si, mi sentirei omaggiato.

Ne sei sicuro? Anche se la musica per pernacchie è un genere che non sopporti e ti fa rabbrividire dopo poche note, anche nei pezzi più famosi e apprezzatti dal pubblico?

Perché io, no, non mi sentirei omaggiato.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 10:00 
Non connesso

avranno detto che la versione dei Canned Heat faceva cagare

ok, on the road again è un pezzo culto già prima dei rockets, quindi sarebbe intoccabile... g:roll:
ma come la mettiamo con un altro pezzo culto come apache? sfido chiunque a dire che la versione dei rockets faccia cagare, rispetto all'originale degli shadows... g:roll:
la verità è che i rockets hanno avuto un look che, da una parte, ha attirato la curiosità del pubblico, ma, d'altra parte, li ha penalizzati, facendo passare quasi inosservato la loro tecnica... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 10:04 
Non connesso
Moderatore

apache dei rockets?? :o Fico! non ne ero a conoscenza.. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 10:46 
Non connesso
Moderatore

dancasti ha scritto:
ma come la mettiamo con un altro pezzo culto come apache? sfido chiunque a dire che la versione dei rockets faccia cagare, rispetto all'originale degli shadows... g:roll:

Fa cagare :P
Gli Shadows sono intoccabili c:vieni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 10:55 
Non connesso

Vorrei Avere Il Becco di Povia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 10:56 
Non connesso

Joe81M ha scritto:
Vorrei Avere Il Becco di Povia!

Perchè? Il becco di chi hai ora? :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 11:00 
Non connesso

:lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 11:27 
Non connesso

rispondo a Mac: (e a scanso di equivoci ci tengo a precisare che esporrò una mia modestissima opinione personaleTM ) :wink:

Wally ha scritto:
secondo me dire che anche la misica techno può essere intensa come quella più tradizionale è come dire che un simulatore di volo è emozionante come il volo vero (o che una pippa è soddisfacente come una scopata:lol: ): significa che non hai veramente idea della differenza.

io però in quel post avevo scritto anche questo :D

Wally ha scritto:
caro Mac, consentimi un po' di ironia:

quella frase, pur essendo vicina al mio pensiero, l'avevo semplicemente buttata li di fretta durante una pausa dal lavoro per scherzo! :lol:
(anche per scrivere questa risposta ci ho messo quasi 2 ore perchè devo continuamente interrompermi :? )
poi spiegherò meglio cosa intendevo :wink:

su questo sono d'accordo con te: dubito che ponte avesse avuto l'intenzione di dissacrare de andrè. io parto sempre dal presupposto che se uno decide di prendere un pezzo e rivisitarlo in modo diverso lo fa semplicemente perchè a lui il pezzo originale piace o comunque gli dice qualcosa, e lo rifà portandolo più vicino a quello che è il proprio gusto. poi il suddetto gusto può essere più o meno discutibile, ma dire che una cover è offensiva nei confronti dell'originale solo perchè chi la ascolta la trova brutta mi sembra esagerato.

Il fatto che una cosa non sia intensa per te, non vuol dire che non possa esserlo per gli altri.

vero, quando scrivo faccio sempre l'errore di non premettere che si tratta solo di una modestissima opinione personaleTM e che non ho la pretesa di avere la ragione assoluta. (mi illudo sempre che non ce ne sia il bisogno e che sia sottinteso... :roll: )

"Più tradizionale" non significa un tubo, tradizionale che cavolo vuol dire?

effettivamente sono stato un po sbrigativo ed ho usato un termine poco chiaro. per tradizionale volevo semplicemente intendere tutta la musica nata prima della techno e realizzata con strumenti non elettronici.

Ogni musica ha una musica "più tradizionale" che la precede, ma questo non le toglie valore.

sono d'accordo, sennò dove sta l'evoluzione? :wink: ma c'è un "ma"... te lo spiego partendo da una tua frase:

Ogni musica ha una sua dignità da qualche parte
non sono d'accordo sull'"Ogni". mi spiego.

a prescindere dal genere, a me piace suonare il basso. cosa significa?
significa che io metto le mie mani sullo strumento, mi impegno a comporre un pezzo e ad imparare ad eseguirlo dall'inizio alla fine. poi una volta imparato, vado su un palco e mi esibisco davanti ad un pubblico che cerco di allietare suonando quel pezzo sempre dall'inizio alla fine. siamo solo io e il mio strumento davanti al pubblico, se sbaglio mi becco i fischi, se lo faccio bene mi becco gli appalusi, ma comunque il risultato dipende da quello che so fare davvero.
invece la musica techo che intendo io è realizzata per lo più da persone che sanno a malapena strimpellare una tastiera, ma sono abili ad usare un mouse per pc o macintosh. così facendo si inventano un riff accattivante di pochi secondi e lo mandano in loop, poi ci sbattono sotto una drum machine e aggiungono qualche effettino. scusate, ma non mi riesce di considerare queste persone alla stessa stregua di musicisti, ma ritengo che facciano più parte della categoria dei programmatori. è per questo che ho usato il pragaone tra il simulatore di volo, che corrisponde alla musica fatta col mouse, e il volo vero, ovvero la musica suonata con gli strumenti, anche elettronici volendo, ma suonati davvero da una persona e non col "copia e incolla" :?
la mia critica va quindi applicata a quella musica techo da discoteca volutamente ripetitiva ed ottenuta artificialmente, e non a tutta la musica con sonorità elettroniche. ad esempio cito i depeche mode e jean michel jarre, artisti che pur utilizzando sonorità elettroniche (non proprio vicine ai miei gusti), si guadagnano il mio ripetto in quanto realizzano comunque canzoni ricercate mettendoci un certo impegno compositivo e soprattutto le eseguono anche dal vivo dimostrando di saper veramente suonare degli strumenti (seppur elettronici) e non di saper solo cliccare su un mouse.

Consentimi di dire che forse nel tuo pregiudizio non ti sei mai preso la briga di andare a cercare quanto di valido è stato prodotto con questo mezzo....

forse non ho capito bene il senso della tua frase, ma se intendi dire che mi sono limitato ad ascoltare la techno che si sente in radio o su mtv allora è vero, ma non capisco perchè debba comprarmi un cd di un artista che non mi piace solo per capire perchè non mi piace.

una domanda: quando dici "quanto di valido è stato prodotto con questo mezzo...." di quale mezzo parli esattamente? se parli dell'elettronica in generale allora ribadisco la mia distinzione tra elettronica di qualità ed elettronica spazzatura (opinione sempre personalissima, sia chiaro), non intendo fare di tutta l'erba un fascio.

...o che semplicemente non è una modalità espressiva che ti coinvolge, ma questo non la rende automaticamente una schifezza...

idem come sopra. ci sono modalità espressive che non mi coinvolgono ma che rispetto perchè vi trovo un certo valore artistico (non sopporto il jazz ad esempio, ma non mi permetterei mai di andare da un jazzista a dirgli "non mi piaci quindi piantala di suonare" perchè ritengo il jazz un genere più che dignitoso per le origini che ha), altre invece che oltre a non coinvolgermi non si guadagnano nemmeno la mia stima in quanto hanno delle origini che non hanno nemmeno a che fare con la musica.

ma questa è solo la mia modestissima opinione personaleTM
:D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 16:27 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Gli Shadows sono intoccabili

talmente intoccabili che solo la canzone apache (che poi tanto originale non era, visto che era dichiaratamente ispirata alla colonna sonora dell'omonimo film del 1954) è stata coverizzata o usata come sample da una trentina di gruppi e artisti... g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 20:46 
Non connesso

LePendu ha scritto:
LePendu ha scritto:

Ne sei sicuro? Anche se la musica per pernacchie è un genere che non sopporti e ti fa rabbrividire dopo poche note, anche nei pezzi più famosi e apprezzatti dal pubblico?
Perché io, no, non mi sentirei omaggiato.

Io assolutamente si, perchè sarebbe un atto di affetto da parte di questo artista nei miei confronti. Nulla mi obbligherebbe ad ascoltarmela a ripetizione, se mi facesse davvero schifo non lo farei, ma ne sarei comunque lusingato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 21:09 
Non connesso

Wally ha scritto:
rispondo a Mac: (e a scanso di equivoci ci tengo a precisare che esporrò una mia modestissima opinione personaleTM ) :wink:.

Guarda, è per i toni che ultimamente girano in questo forum che sto mio malgrado diventando un pò troppo autodifensivo, grazie per aver specificato, comunque :)

Wally ha scritto:
"Più tradizionale" non significa un tubo, tradizionale che cavolo vuol dire?

effettivamente sono stato un po sbrigativo ed ho usato un termine poco chiaro. per tradizionale volevo semplicemente intendere tutta la musica nata prima della techno e realizzata con strumenti non elettronici.

I primi strumenti elettronici sono della fine dell'800, strumenti elettronici creati negli anni 20 vengono tutt'ora utilizzati, quanto vogliamo aspettare ancora prima di smettere di considerarli una sorta di moda di passaggio? Sia detto per inciso: la tradizione degli strumenti elettronici è ben più anziana della chitarra elettrica o del basso... OK? :wink:

Wally ha scritto:
a prescindere dal genere, a me piace suonare il basso. cosa significa?
significa che io metto le mie mani sullo strumento, mi impegno a comporre un pezzo e ad imparare ad eseguirlo dall'inizio alla fine. poi una volta imparato, vado su un palco e mi esibisco davanti ad un pubblico che cerco di allietare suonando quel pezzo sempre dall'inizio alla fine. siamo solo io e il mio strumento davanti al pubblico, se sbaglio mi becco i fischi, se lo faccio bene mi becco gli appalusi, ma comunque il risultato dipende da quello che so fare davvero.
invece la musica techo che intendo io è realizzata per lo più da persone che sanno a malapena strimpellare una tastiera, ma sono abili ad usare un mouse per pc o macintosh. così facendo si inventano un riff accattivante di pochi secondi e lo mandano in loop, poi ci sbattono sotto una drum machine e aggiungono qualche effettino. scusate, ma non mi riesce di considerare queste persone alla stessa stregua di musicisti, ma ritengo che facciano più parte della categoria dei programmatori. è per questo che ho usato il pragaone tra il simulatore di volo, che corrisponde alla musica fatta col mouse, e il volo vero, ovvero la musica suonata con gli strumenti, anche elettronici volendo, ma suonati davvero da una persona e non col "copia e incolla" :?
la mia critica va quindi applicata a quella musica techo da discoteca volutamente ripetitiva ed ottenuta artificialmente, e non a tutta la musica con sonorità elettroniche. ad esempio cito i depeche mode e jean michel jarre, artisti che pur utilizzando sonorità elettroniche (non proprio vicine ai miei gusti), si guadagnano il mio ripetto in quanto realizzano comunque canzoni ricercate mettendoci un certo impegno compositivo e soprattutto le eseguono anche dal vivo dimostrando di saper veramente suonare degli strumenti (seppur elettronici) e non di saper solo cliccare su un mouse.

Guarda, due premesse: su come si realizza un brano elettronico - di qualsiasi tipo - non ne sai moltissimo - nulla di grave, per carità ma è solo che questo ti dà una prospettiva distorta sulla faccenda.
Premessa due, e ti prego di credermi che non è nulla di personale nei tuoi confronti o di quello che hai scritto, ma ci sono alcune cose di cui ho discusso così tante volte in vita mia, scontrandomi con pregiudizi totalmente impermeabili ad altri punti di vista che ne ho semplicemente due pa**e così di discuterne. Succede con quelli che chissà perchè ce l'hanno coi vegetariani perchè a loro piacciono le bistecche, etc. etc. etc. e succede tra l'altro con chi sostiene che fare musica vuol dire muovere le dita su uno strumento e non - come la penso io - muovere un'emozione dalla propria anima e portarla ad un altro tramite la musica, in qualsiasi modo sia fatta. Il muovere le dita su uno strumento è semplicemente UN modo per realizzare la musica, NON è la musica. La musica è emozioni e sentimenti. Le dita sono un mezzo, non il fine. Le dita sono il fine per il giocoliere del circo equestre, non per il musicista. Mi sono anche discretamente stufato del fatto che gli elettronici apprezzano, stimano e rispettano i musicisti acustici, mentre i musicisti acustici hanno regolarmente una tale spocchia e presunzione da ritenere chi "usa il mouse" è un povero babbeo incapace e che gli unici che fanno musica vera sono loro.
Ripeto e ti chiedo di nuovo di credermi, non ce l'ho con te personalmente, ma questa cosa è da talmente tanti anni - da una vita! - che mi stressa i maroni che esplodo appena la sento... :roll:

Consentimi però di citare di nuovo una tua frase:
Wally ha scritto:
sono abili ad usare un mouse per pc o macintosh.

Infatti. Sei sicuro che tu avresti la stessa abilità? Con assoluto pregiudizio, dato che non ti conosco, consentimi di dire che sono convinto di no.

Wally ha scritto:
una domanda: quando dici "quanto di valido è stato prodotto con questo mezzo...." di quale mezzo parli esattamente? se parli dell'elettronica in generale allora ribadisco la mia distinzione tra elettronica di qualità ed elettronica spazzatura (opinione sempre personalissima, sia chiaro), non intendo fare di tutta l'erba un fascio.

Parlo di tutti e due. Come l'amato d amolti de andrè cantava, dal letame nascono i fior. Ovvio che anch'io distinguo qualità (che non dipende certo dalle dita ma dall'anima) e immondizia fatta in quattro e quattr'otto per fare soldi, ma anche nel commerciale mi è capitato di trovare cose intense.

Wally ha scritto:
altre invece che oltre a non coinvolgermi non si guadagnano nemmeno la mia stima in quanto hanno delle origini che non hanno nemmeno a che fare con la musica.

vedi quanto ho detto più sopra...

Wally ha scritto:
ma questa è solo la mia modestissima opinione personaleTM
:D

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 23:34 
Non connesso

Io assolutamente si, perchè sarebbe un atto di affetto da parte di questo artista nei miei confronti. Nulla mi obbligherebbe ad ascoltarmela a ripetizione, se mi facesse davvero schifo non lo farei, ma ne sarei comunque lusingato.

Orpo, questo e analogo commento di Wally vorrebbero significare che io ho tor... ho tor... uhm. Ho tortttt.....

Quella cosa lì, insomma.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2007, 23:48 
Non connesso

:) :wink: Dai, allora ti mando la partitura di un mio pezzo e me la rifai a scorre, sono sicuro che acquisterà una nuova dimensione :wink:
A fagioli come sei messo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2007, 0:11 
Non connesso

dancasti ha scritto:
la verità è che i rockets hanno avuto un look, che da una parte ha attirato la curiosità del pubblico, ma d'altra parte li ha penalizzati, facendo passare quasi inosservato la loro tecnica... g:-?

Assolutamente vero. Ennesima dimostrazione della superficialità del pubblico generico :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2007, 7:53 
Non connesso

ops! avevo sbagliato una virgola... g:shy:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2007, 7:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ops! avevo sbagliato una virgola... g:shy:

eeeeeeeh!?!?! il borioso che ammette di aver sbagliato!?!?!?

:o :o :o

:lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2007, 8:04 
Non connesso

non ero io, quello di prima... mi avranno hackerato sicuramente!!! g:-|

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora