Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 6 mag 2025, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 18:16 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
arimo
Tarrasque ha scritto:
arimo
KBL ha scritto:
arimo

arimo, ma io avevo sempre capito (e quindi sempre ripetuto) alimo... g:shy:
noi si usava pure la versione alimortis, ma ormai sospetto che fosse pure arimortis... g:shy:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 18:27 
Non connesso

dancasti ha scritto:
alimo... g:shy:

Ahahahahahahha :lol: fortuna che non eri a Roma, altrimenti ALIMO poteva sembrare forma contratta di ALIMORTACCI ... :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 18:58 
Non connesso

No niente "pugno" o "arimo"...
acci: ricordo la formula "bomba, libero tutti" del nascondino
(a Pisa dicono "piomba", ma loro si sa: sono PISANI! :P ) ma non riesco a ricordare la formula di salvezza... :(
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 19:07 
Non connesso

ikebana ha scritto:
No niente "pugno" o "arimo"...
acci: ricordo la formula "bomba, libero tutti" del nascondino
(a Pisa dicono "piomba", ma loro si sa: sono PISANI! :P ) ma non riesco a ricordare la formula di salvezza... :(
Ike

bomba??? noi dicevamo semplicemente "salvi tutti!" quando l'ultimo riusciva a toccare il muro, "faccia illuminata!" se dicevi il nome di uno al posto di un altro... sempre nascondino!

lince x fermare il gioco
fuori lince x per riprenderlo
in discordia con i due indici incrociati x dire a uno ke da quel momento in poi non era + amico... fino al prossimo gioco (non durava mai tanto, si dimenticava velocemente!)

poi... chi giocava con le cerbottane nere fatte in casa, quelle con le freccette di carta appintite e il mirino fatto con il bollino in plastica della bombola del gas???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 19:10 
Non connesso

Ecco qua: dopo un consulto con un altro toscano mi è stato ricordato che "bomba libero tutti" serviva, se eri l'ultimo rimasto a liberare tutti... e il gioco ricominciava...
Mentre la parola di salvezza individuale era "Tana" ( un po' come dire "casa") per noi scoiattoli che giocavamo in mezzo ai boschi...
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 19:41 
Non connesso

mimula ha scritto:
poi... chi giocava con le cerbottane nere fatte in casa, quelle con le freccette di carta appintite e il mirino fatto con il bollino in plastica della bombola del gas???

No, noi usavamo canne e bacche di sambuco...o in mancanza di meglio penne e pennarelli (dai quali toglievamo opportunamente il pennino o l'inchiostro)e pallini di carta...
:P Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 19:58 
Non connesso

è bello scoprire queste "differenze folkloristiche".

Per me a nascondino quello che "stava sotto" (cioè quello che contava e doveva cercare gli altri) contava nella "toppa". Ognuno diceva "libero" raggiungendo la "toppa" e l'ultimo (più bastardo) "libero per tutti" per far "star sotto" quello di prima.

C'era anche una variante. Era un po' l'inverso. Tutti contavano e uno si nascondeva. A mano a mano che uno trovava quello che si era nascosto restava insieme a lui fino a che l'ultimo trovava gli altri e doveva far penitenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 21:06 
Non connesso

Qualcuno ricorda anche (tra i giochi):
- "rialzino"
-"i 10 fratelli"

-I pattini senza freni (quelli che si allungavano con la chiavetta)
-Il "dolce forno" (ehi: funzionava davvero! :P )
-"Fiammiferino"

E ancora:
- le gomme da collezionare che venivano date come gadget con le merendine
-le scarpette unisex di tela rossa o blu con quegli strani buchetti tondi in cima (tutti i sassolini ci finivano dentro :( ).Mio cugino sostiene trattasi delle scarpe "pallina" (forse per via della fodera interna a pois...)
-La pubblicità delle scarpe "canguro"...con il jingle:" e canguro salterà con te!" (che ripetevamo sempre prima di spiccare un salto...)

Tra le tante cose che sono ormai un ricordo mi mancano soprattutto le serate estive illuminate dall'intermittenza delle lucciole...non se ne vedono quasi più... :(
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 21:59 
Non connesso

Tornando al discorso che si faceva con Dancasti, forse un pò ti dò ragione sul 'rincoglionimento generale dei genitori moderni'... in linea di massima è vero che oggi sono molto più apprensivi. Penso che questo dipenda dal fatto che magari oggi lavorano tutti e due e quindi, quando la sera tornano a casa desiderano vedere il bambino e non sanno dirgli di no.

E sono d'accordo anche sulle botte: io sono convinto che un ceffone o uno sculaccione ad un bambino li faccia non bene ma benissimo! Oggi sembra quasi un reato, ma per carità. Pensa che io sto facendo il tirocinio in una scuola materna e, udite udite: le maestre non possono ASSOLUTAMENTE dare uno sculaccione al bambino se fa il monello... ma dico, scherziamo? Loro hanno detto: 'sono le nuove leggi, noi quando un bambino fa il monello possiamo solo ignorarlo, non dargli le caramelle ecc., ma non picchiarlo'... mah!

A me i miei genitori mi picchiavano, le mamme dei miei amichetti uguale, non parliamo all'asilo o elementari: un massacro! Ma è chiaro che un bambino è vivace, e quando si supera il limite io penso sia molto più salutare e benefico per lui una bella mano rossa tatuata sul culetto che 'ignorarlo'... che tempi oh!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2004, 22:07 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Dancasti [...] ti dò ragione

ovvio... g:glass:

Rookies ha scritto:
la sera tornano a casa desiderano vedere il bambino e non sanno dirgli di no

uhm... missà che la sera, quando tornano a casa stanchi, desiderano molto di più vedersi la partita o lo sceneggiato... quindi per tenerlo buono lo accontentano al volo, il figlio... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 0:46 
Non connesso

dancasti ha scritto:
uhm... missà che la sera, quando tornano a casa stanchi, desiderano molto di più vedersi la partita o lo sceneggiato... quindi per tenerlo buono lo accontentano al volo, il figlio... g:-?

Giusto... no ma dai possibile che i genitori del 2000 siano tutti così snaturati?? :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 14:32 
Non connesso

ikebana ha scritto:
[color=blue][size=18]Qualcuno ricorda anche (tra i giochi):
- "rialzino"
-"i 10 fratelli"

-I pattini senza freni (quelli che si allungavano con la chiavetta)
-Il "dolce forno" (ehi: funzionava davvero! :P )
-"Fiammiferino"

E ancora:
- le gomme da collezionare che venivano date come gadget con le merendine
-le scarpette unisex di tela rossa o blu con quegli strani buchetti tondi in cima (tutti i sassolini ci finivano dentro :( ).Mio cugino sostiene trattasi delle scarpe "pallina" (forse per via della fodera interna a pois...)

Ma grande Ike, mi hai fatto ricordare le gommine delle FAMOSE merendine ( ne avevo una scatola delle scarpe piena )...

Ma vi ricordate le "Frizzy pazzy"????
Erano dei pacchettini contenenti una sostanza in polvere o granulare...non ricordo bene, e una volta in bocca, diventava effervescente fino a trasformarsi in gomma da masticare....SPAZIALE NO?
L'UNICO DIFETTO, ERA CHE DOPO 2 MINUTI CHE MASTICAVI, TI RITROVAVI CON LA BOCCA AMARISSIMA.... BLEAH!
Ehh quei favolosi anni '80

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 17:00 
DEMETAN ha scritto:

Ma vi ricordate le "Frizzy pazzy"????
Erano dei pacchettini contenenti una sostanza in polvere o granulare...non ricordo bene, e una volta in bocca, diventava effervescente fino a trasformarsi in gomma da masticare....SPAZIALE NO?
L'UNICO DIFETTO, ERA CHE DOPO 2 MINUTI CHE MASTICAVI, TI RITROVAVI CON LA BOCCA AMARISSIMA.... BLEAH!
Ehh quei favolosi anni '80

Eehehhe, vero!!! le polverine che scoppiettavano in bocca ed erano la disperazione delle maestre....quante parti ci siamo presi...sempre a scoppiettare!
Ike

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 20:03 
Non connesso

Ah, I pattini! quante ginocchia sbucciate sulle beole del cortile!!

Rialzo, 123 stella! Palla prigioniera, palla in campo, palla spagnola bandiera.... Esulla strada di ghiaia si disegnava il campo col tacco delle scarpe....

E chi si ricorda il mitico Calippo, evoluzione di un primordiale "ghiacciolino" (si chiamava proprio così!), in pratica un salsicciotto di plastica con all'interno il ghiacciolo senza bastoncino.

E quel gelato col bastoncino di plastica che potevi conservare per incastrarlo con altri bastoncini per costruirci varie cose?

Tornando agli "sculaccioni". Quando andai io all'asilo era allora gestito dalle suore e vi garantisco che (a parte una) non erano molto "gentili" se l'occasione necessitava di un "punizione" un po' più severa. Forse veniva un po' più tollerato perchè erano suore, ma da quando sono arrivate le maestre d'asilo è cambiato tutto. Se il bambino è un "disperato" e ha una mamma "protettrice" se non stai più che attento ti denunciano per molestia.

Concludo. Ma le Big BBobble? con Bud Spencer che faceva pubblicità? Le prime mitiche erano quelle rosa, poi sono arrivate quelle blu e poi quelle marroni (alla coca cola) e subito dopo quelle verdi (alla mela). Dalle mie parti si vociava che fossero fatti con i....ehm...topi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 21:41 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
... Dalle mie parti si vociava che fossero fatti con i....ehm...topi!

Lo avevo sentito anche io, si parlava di "grasso di topo" (oddìo, ci sarà mica un fondo di verità? :o )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 22:04 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
E quel gelato col bastoncino di plastica che potevi conservare per incastrarlo con altri bastoncini per costruirci varie cose?

Siiiiiiii, anch'io me lo ricordo...come si chiamava???

Chissà se esiste ancora il gelato con la faccia della pantera rosa, era troppo buono e aveva al posto del naso una gomma da masticare al gusto di fragola........poi c'era il conopalla al gusto di caffè e ricoperto di cioccolato alle mandorle........mitico......dalle mie parti sono praticamente estinti questi gelati..... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 22:28 
Non connesso

Il gelato della pantera rosa, mitico!

E uno che si chiamava 'El diablo' o qualcosa del genere ve lo ricordate? In pratica era un ghiacciolo tutto rosso con la forma di diavoletto!

Poi me ne ricordo un'altro che si chiamava Fruit & Fruit, in pratica era un ghiacciolo ai frutti esotici e aveva pezzi di ananas, buonissimo!

Anche il Calippo, esisteva al limone, coca cola e fragola!

E la coppetta con la stella? Ma quella mi sa che esiste ancora!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2004, 23:48 
Non connesso

e ve li ricordate i fustini del detersivo, che erano cilindrici, anzichè parallelepipedi??? g:shock:

e le patatine che contenevano il regalino? conservo ancora le gomme tridimensionali sagomate come il core fighter e il guncannon!!! g:shock:

Rupan Sansei ha scritto:
asilo era allora gestito dalle suore e vi garantisco che [...] non erano molto "gentili"

le suore stavano pure in ospedale, una in ogni reparto e facevano rigar dritto pure le caposale e i primari, ma almeno c'erano meno sprechi... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 lug 2004, 10:17 
Non connesso

mimula ha scritto:
e come facevate a fermare il gioco???? :o

Ma con "sbandus"!

PS. io ho ancora tutte le gommine da collezione! Una scatola piena, solo che non le posso contare adesso perché le ho lasciate dai miei :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 lug 2004, 10:24 
Non connesso

Cita:
... se era da disinfettare se nn c'era l'acqua ossigenata c'era l'alcool etilico! :| (dolore immenso!!!) e poi mi diceva: "no è nudda... bai e torra a giogare!"

Mia mamma mi disinfettava con l'acqua ossigenata e io mi lamentavo "brucia!" e lei "ma no, non brucia, frigge".
Stocavolo, dopo molti anni mia mamma si è massacrata tutte e 2 le ginocchia cadendo sull'asfalto (sapete coi pezzettini di asfalto che rimangono incastrati nella ferita, ecco) io la aiutavo a medicarsi e si è lamentata lei che bruciava. Allora le ho ricordato cosa mi diceva da piccola e finalmente ha capito. Io avrò avuto 22-23 anni in quel momento. Meglio tardi che mai :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 lug 2004, 11:20 
Non connesso

dancasti ha scritto:
e ve li ricordate i fustini del detersivo, che erano cilindrici, anzichè parallelepipedi??? g:shock:

si si: e avevano dentro una specie di carte-punti ...le prime raccolte della miralanza mi sembra...
E i formaggini di "Susanna" e la "mucca Carolina" ve li ricordate?
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 lug 2004, 11:40 
Non connesso

A proposito di giochi fatti in fanciullezza....
Noi "rialzo" l'abbiamo sempre chiamato PATTA RIALZO.... provavilmente per via delle "patte" allucinanti che ti tiravano sulla schiena quanti volevano prenderti :o
E poi giocavamo anche a Napoleone dichiara guerra....
E poi ... quante volte ho giocato a CIan Cian Pin o all'elastico? (sarebbe : "Giochiamo all'elastico?" "siii" e poi ho scoperto che qui si chiama "Cielo")

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 lug 2004, 11:58 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
"Giochiamo all'elastico?"

Pensa che qualche mese fa ne parlavo con una mia collega e volevamo riprovare a giocarci. Poi ce ne siamo dimenticate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 lug 2004, 13:50 
Non connesso

sandy ha scritto:
(sapete coi pezzettini di asfalto che rimangono incastrati nella ferita, ecco)

MMMMM Molto sadica nella precisazione Sandy vero? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 lug 2004, 18:25 
io ricordo ke giocavo a naskondino a palla stregata e a gurdia e ladri.Delle volte poi mi divertivo a prendere le rane nei fossi kn alcuni amici.Altri gioki ke adoravo erano rimball il cacciatore la città e la bankarella!!!Il mo gelato preferito era il PIEDONE ma anke il CALIPPO nn mi dispiaceva.
I miei telefilm preferiti erano i power rangers e beverly hills...e km nn rikordarsi del mitiko nn è la rai???Mi piaceva molto il succo billy e mangiavo le patatine...a volte vorrei ke kuesti tempi spensierati tornassero...ciao

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora