siglomane ha scritto:
Eheh, mi spiace x Emanuele ma devo rispondere a Tetsuya:
Per me "moderare" non significa solo leggere per vedere se qualcosa non va, ma anche "governare e indirizzare" i principali topic e le discussioni più importanti...
O vi risulta che nelle tribune politiche il moderatore sia muto? No, non è muto, anzi decide quali domande fare ai politici in studio...
Insomma, se un moderatore esiste, non può e non deve avere solo un ruolo passivo, ma anche attivo.
Ecco, ho spiegato cosa intendo io per "moderazione in un forum".
E qui penso che i sbagli della grossa.
Un moderatore come dice la parola stessa deve moderare gli animi, cioè cercare di mantenere i toni della discussione entro certi criteri di civiltà.
Se non c'è nulla da moderare il moderatore può nche starsene zitto.
Questo è un forum di discussione tra appassionati e anche (soprattutto?) amici.
I moderatori quando non mioderano possono semplicemente postare come semplici iscritti, iniziare e continuare discussioni. Che forse si divertono anche di più.
Non siamo in un tribuna politica e non ci serve una Gestapo che debba "governare ed indirizzare" le nostre discussioni. Ma stiamo scherzando? Se fosse così me ne sarei andato già da tempo.
Ti dirò di più: nel momento in cui un moderatore DEVE intervenire su un topic per apportare delle odifiche o cncellare dei post, la comunità del forum ha GIA' perso. Perchè vuol dire che non è stat in grado da mantenere da sola la decenza e la maturità nelle discussioni, e c'è stato bisogno che arrivasse il frtellone a dare uno scappellotto ai due bambini che litigano.
Il forum perfetto è quello in cui il moderatore non agisce MAI.
In questo caso specifico, Tetsuya ha aperto un topic come serzo di stile abbastanza macabro. Io sono di quelli che aprono, guardano e ci ridono sopra. Non tutti sono come me. Per cui capisco il punto di vista di Lamu'. Capisco il punto di vista di Siglo. Capisco il punto di vista di Tetsuya.
Ha cambiato volontariamente il titolo del tiopic. Basta è inutile fare i sofisti. Non c'è stato bisogno di costringere i modertori (che non hanno nessun copenso per la responsabilità in più che hanno mi pare) ad agire. Amici come prima, no?