Anche questo mi era sfuggito
Ora provo anch'io a rimettere assieme qualche tassello di quel periodo... e infarcisco con un po' di aneddoti personali sparsi, che vi piaccia o no.
Premetto che iniziai ad utilizzare Internet nell'estate del 1997...
Avevo un Pentium 133mhz nuovo fiammante, con 16 MB di ram e un Hard disk da 1,2 giga... senza masterizzatore!!
Il modem andava a 28Kbps (non effettivi), mentre i piu' evoluti giravano a 33k!
In pratica un suicidio!!
Gabrio invece aveva già l'ISDN e ci fregava tutti.
Inutile dire che già all'epoca, poco dopo essermi resa conto del mostruoso mezzo di ricerca e comunicazione che mi ritrovavo tra le mani, le sigle dei cartoni furono tra le prime mete delle mie ricerche.
Nel '97, come ha già detto Haranban, esistevano due soli siti dedicati alle sigle: Tv Cartoon Mania (curato da Michele "Dexter" Ferrara, un ragazzo italiano residente negli USA) e "Le pagine delle sigle in TV" di un certo "Gabrio KBL Secco", di cui all'inizio non riuscivo a capire se fosse tutto un soprannome o cosa
Il primo era sicuramente il principale* punto di riferimento per i pochi appassionati che già in quegli anni giravano in rete; il sito infatti, oltre a raccogliere tantissimi testi di sigle (con rispettive immagini dei cartoni) e spesso anche le canzoni stesse (nell' innovativo formato mp3!), aveva un punto di forza: la mitica Messaggeria (o bbs), nella quale pian piano iniziava a crearsi una vera e propria comunità di appassionati del genere.
Eravamo davvero in pochi all'epoca... ed è su quel sito che conobbi Gabrio, Haranban, ed altri ragazzi di cui poi abbiam perso le tracce.
"Le pagine delle sigle in tv" era piu' "tecnico" e spartano (c'è da meravigliarsi?), con le schede dei 45 giri delle sigle, la pagina che raccoglieva i suoi midi, ed i quiz sulle sigle...
In quegli anni era tosta, perche' non sapevamo davvero NULLA sulle sigle e i loro interpreti.
Per questo ricordo con nostalgia le lunghissime email tecnicho-disquisitive con Haranban, per cercare di risalire a chi fosse il cantante dei superobots (ai tempi si parlava addirittura di MAL..), per cercare di scoprire mille altri dettagli da inserire in Cartoni.Hlp, che agli albori pesava forse complessivamente 400k
Le chattate in Icq erano poi da delirio.. la multichat (per gohan) si splittava in ben 8 finestre, mentre il Voxphone, a differenza di Netmeeting, ci permetteva di entrare in conversazione vocale in ben 5 utenti O__O
Ragazzi all'epoca parliamo veramente di fantascienza!!
La mia connessione cadeva ogni 15 minuti quando mi andava bene e se stavo scaricando un mp3 potevo anche mettermi a piangere, dato che x downloadare una sigla ci voleva circa un' ora.
Gohan lo conobbi su ICQ tramite un certo Luca "Peter Pan" di Roma e ricordo che all'epoca usava il nick di Cattivik
Una volta ricordo che mio padre mi tolse la password di Internet per un mese di fila, perché iniziavo a manifestare sintomi di dipendenza ossessiva... rimanevo a chattare con gabrio (che all'epoca aveva gli anni che ho io adesso

) fino alle 3 di notte per commentare i passaggi e le linee melodiche degli strumenti che erano stati impiegati nelle sigle, per poi alzarmi il giorno dopo direttamente a ora di pranzo...
Magari a volte succede anche adesso, per carità, con la sostanziale differenza che non ho piu' 17 anni
Una volta, in piena notte, gabrio prese l'elenco telefonico e compose via modem il numero dello studio di Clara, nella vaga speranza di poter godere, anche per un solo nanosecondo della sua voce incantata che dicesse "Pronto?"

....che spaccone!
Bei tempi, davvero..
Se non avessi avuto la fortuna di avere internet esattamente quando l'ho avuto, e non mi fossi mai imbattuta nei siti e nelle persone su citate, probabilmente avrei coltivato questa passione da sola, chiusa nella mia stanza come una 16 enne "sfigata" afflitta da interessi "infantili"...
Non ci voglio neanche pensare!
Comunque, avendo all'epoca la mania di conservare tutto, se i vecchi floppy girano ancora (devo anche trovare un pc su cui farli girare O_O), dopo Lucca mi metto a scavare negli archivi del 1998: dovrei poter risalire a mail, chattate Icq (!!) e testi vari che potrebbero contenere date o riferimenti alla situazione di SigleTv.net in quegli anni.
Stay tuned
*Citazione d'obbligo anche per il "Progetto Prometeo" che permetteva di downloadare tutte le sigle dei vecchi cartoni (...la metà della quali però erano tarocche

)