Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 2:48 
Non connesso

Cita:
Beh, non proprio. Il girellarismo non ha a che vedere con l'età, uno di 15 anni può essere girellaro e non esserlo invece uno di 35... Non è una questione anagrafica, ma di nostalgia/passione/interesse/fascinazione etc.

Mah, quelli da te citati sono i casi più estremi.

Il "girellaro" vero sarebbe il nostalgico dell'epoca della Girella Motta, Toro Farcito, Goldrake, Mazinga, anni 80, boom dei cartoon classici, ecc.
Quindi generalmente corrisponde ad un soggetto con una età anagrafica intorno ai 30/40 anni.

Comunque, seriamente, sarebbe bello istituire un comitato che avesse fini realmente costruttivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 3:01 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
non vogliamo certo andare in giro a prendere a botte chi non guarda gli anime!!!

:o ah no? ritiro la mia adesione..... :roll:

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

a parte gli scherzi, mac non è un vero girellaro: un vero girellaro dice cartoni animati, non anime... :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 3:39 
Non connesso

Wally ha scritto:
non vogliamo certo andare in giro a prendere a botte chi non guarda gli anime!!!

:o ah no? ritiro la mia adesione..... :roll:

(lo dico solo per evitare grane, poi è ovvio che si fa :wink: )

Wally ha scritto:
a parte gli scherzi, mac non è un vero girellaro: un vero girellaro dice cartoni animati, non anime... :lol:

:oops: :oops: :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 3:41 
Non connesso

djufo ha scritto:
Il "girellaro" vero sarebbe il nostalgico dell'epoca della Girella Motta, Toro Farcito, Goldrake, Mazinga, anni 80, boom dei cartoon classici, ecc.
Quindi generalmente corrisponde ad un soggetto con una età anagrafica intorno ai 30/40 anni.

Qui diventa quasi una questione filosofica :wink:

djufo ha scritto:
Comunque, seriamente, sarebbe bello istituire un comitato che avesse fini realmente costruttivi.

Come dicevo, all'interno del partito ci sarà spazio per iniziative anche "serie" (purchè approvate dalla maggioranza, ovviamente) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 3:44 
Non connesso

Wally ha scritto:

Aspè, pensandoci bene: Wally non è un vero girellaro, un vero girellaro dice "cartoni giapponesi" non cartoni animati!! :P 8) :wink: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 4:00 
Non connesso

Aspè, pensandoci bene: Wally non è un vero girellaro, un vero girellaro dice "cartoni giapponesi" non cartoni animati!! :P 8) :wink: :D

Ad un vero girellaro però piacciono anche i cartoni non giapponesi. Da qui il termine generico "cartoni animati". :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 11:24 
Non connesso

infatti, djufo mi ha battuto sul tempo: io da bambino non ho mai usato l'espressione "cartoni giapponesi", ma "cartoni animati" o più confidenzialmente "cartoni " e basta (come quando conosci una che si chiama annamaria e la chiami anna :D )
e poi io sono cresciuto guardanado anche tanta roba americana (scooby doo, yoghi e simili)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 11:36 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
e comunque il termine "girellaro" non è affatto vero che l'hanon inventato i puristi (o nerd se li preferite chiamare così... :roll: ) ma i girellari stessi... più precisamente su Gonagai.net, perciò prenditela con loro, per una volta noi puristi non centriamo :lol: e sai benissimo che se così fosse lo andrei in giro a sbandierare fiero =P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 17:00 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
e comunque il termine "girellaro" non è affatto vero che l'hanon inventato i puristi (o nerd se li preferite chiamare così... :roll: ) ma i girellari stessi... più precisamente su Gonagai.net, perciò prenditela con loro, per una volta noi puristi non centriamo :lol: e sai benissimo che se così fosse lo andrei in giro a sbandierare fiero =P

Assolutamente falso.
Quel termine è stato inventato su Plusnetwork da un purista.
Fidati perchè io c'ero, tu no. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 17:34 
Non connesso

djufo ha scritto:
Amuzani ha scritto:

Assolutamente falso.
Quel termine è stato inventato su Plusnetwork da un purista.
Fidati perchè io c'ero, tu no. :wink:

questo non può che farmi felice, perchè dimostra che su Gonagai.net sono ancora più coglioni di quel che pensassi XD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 20:27 
Non connesso

solo un nerdario non sa utilizzare il termine nerd come si deve: lasciate perdere e tornate al vostro gergo naturale, che fate più bella figura! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2007, 20:53 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Io quoto djufo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 0:27 
Non connesso

Wattaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Non vedo ancora il tuo nome tra gli iscritti!!!
Non dirmi che ti tiri indietro perchè per il sottoscritto sarebbe un duro colpo davvero :( :( :(

P.S.: stasera abbiamo provato a chiamarti io e Neve ma non rispondevi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 0:35 
Non connesso

dancasti ha scritto:
solo un nerdario non sa utilizzare il termine nerd come si deve: lasciate perdere e tornate al vostro gergo naturale, che fate più bella figura! g:lol:

Coda di paglia? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 22:37 
Non connesso

Allora, dopo aver letto la discussione sulla tana, dico che:

1-mi sembra ci sia confusione su cosa sia o meno girellaro. Proporrei una bella discussione sul suo significato e da qui far partire ogni azione successiva.

2-non ho per nulla chiaro chi sia il purista. E' chi vuole ridoppiato Goldrake o è colui a cui piace Evangelion?

3-Per il nome propongo: "ESTREMA ALA GIRELLARA" se si deve fare i duri allora lo si fa fino in fondo! :lol:

Chiarito tutto ciò vagliero al consiglio militare giapponese la richiesta di cessione dell'arma Gojira ai girellari.

Cedo la parola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 23:20 
Non connesso

i puristi sono quelli a cui piacciono le serie (vecchie e nuove, a me Evangelion fa CAGARE sassi) come devono essere, ossia come le ha concepite l'autore: dialoghi coerenti, nomi originali ecc ecc.

il vero purista apprezza la serie in lingua originale coi sottotitoli (come ormai da tempo faccio io)

io poi faccio parte di un gruppo chiamato Gaogaigariani, o Dai-Gurrendan se preferisci, gruppo di puristi particolarmente Hot Blood (che vuol dire... uhm... hai presente Ryoma Nagare di Getter Robot di Last Day? o una sigla di Nobuo Kageyama? ecco >=P) che punta gli anime più incazzati e tosti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 23:28 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
1-mi sembra ci sia confusione su cosa sia o meno girellaro. Proporrei una bella discussione sul suo significato e da qui far partire ogni azione successiva.

Beh, questa confusione c'è riguardo qualsiasi gruppo di qualsiasi tipo, per via del fatto che ogni singolo individuo attribuisce un suo individuale significato all'idea di massima espressa dal gruppo. A questo si aggiunge il fatto che ogni movimento include elementi "estremisti" e moderati, più tutto quello che c'è nel mezzo. Nel nostro caso, poi, in particolare, dato che si va da chi vorrebbe sbattere in galera chi anche solo propone un nuovo doppiaggio (tanto per fare un esempio) a chi accetta un nuovo doppiaggio di buon grado e ne è pure contento, purchè accompagnato dal doppiaggio storico. Un Girellaro è un nostalgico, uno che ama un certo passato e vorrebbe rivivere determinate emozioni (senza scadere nel patetico, ci tengo a sottolinearlo ogni volta). Poi ognuno vive la sua Girellarità come meglio gli si adatta :D Cercare di delineare troppo la Girella vuol dire - secondo me - ucciderla in partenza, perchè si creerebbe un gruppo che esclude chi non rientra in determinati requisiti precisi anzichè gioiosamente riunire chi ama - in modi differenti - la stessa cosa :D

Gojira'54 ha scritto:
2-non ho per nulla chiaro chi sia il purista. E' chi vuole ridoppiato Goldrake o è colui a cui piace Evangelion?

La prima che hai detto :) Ma non circondiamoci troppo di etichette, già ce le appiccica la società esterna quanto basta :wink:

Gojira'54 ha scritto:
3-Per il nome propongo: "ESTREMA ALA GIRELLARA" se si deve fare i duri allora lo si fa fino in fondo! :lol:

Troppo tardi, il nome è già deciso :wink: 8) (stiamo comunque fondando una squadra di picchiatori per chi la pensa diversamente, così, tanto per parlare, scambiare opinioni... :wink: )

Gojira'54 ha scritto:
Chiarito tutto ciò vagliero al consiglio militare giapponese la richiesta di cessione dell'arma Gojira ai girellari.

Dai, vieni nel partito, dai, dai!!!! Ci sono io e un sacco di altra gente bella e intelligente come me, dai, daiii, fai il bravo, dai....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 23:30 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
il vero purista apprezza la serie in lingua originale coi sottotitoli (come ormai da tempo faccio io)

Sai leggere???????? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o (scherzo :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 0:24 
Non connesso

Beh, questa confusione c'è riguardo qualsiasi gruppo di qualsiasi tipo, per via del fatto che ogni singolo individuo attribuisce un suo individuale significato all'idea di massima espressa dal gruppo. A questo si aggiunge il fatto che ogni movimento include elementi "estremisti" e moderati, più tutto quello che c'è nel mezzo. Nel nostro caso, poi, in particolare, dato che si va da chi vorrebbe sbattere in galera chi anche solo propone un nuovo doppiaggio (tanto per fare un esempio) a chi accetta un nuovo doppiaggio di buon grado e ne è pure contento, purchè accompagnato dal doppiaggio storico. Un Girellaro è un nostalgico, uno che ama un certo passato e vorrebbe rivivere determinate emozioni (senza scadere nel patetico, ci tengo a sottolinearlo ogni volta). Poi ognuno vive la sua Girellarità come meglio gli si adatta :D Cercare di delineare troppo la Girella vuol dire - secondo me - ucciderla in partenza, perchè si creerebbe un gruppo che esclude chi non rientra in determinati requisiti precisi anzichè gioiosamente riunire chi ama - in modi differenti - la stessa cosa :D

Uhm...mi spiace ma un pò dissento.
Secondo me un nostalgico (cioè un girellaro) è SEMPRE nostalgico. Ovvero ci sono degli elementi caratteristici che non andrebbero MAI traditi se si vuol creare una "categoria" ben precisa.
Il quieto vivere non va confuso con un programma moderato.
Altrimenti si commette il tipico errore dei partiti politici italiani che è quello di partire con un programma ben preciso e di cambiarlo lungo il corso della propria esistenza come conseguenza al voler inglobare troppi punti di vista differenti tra loro, con il solo scopo di accumulare adesioni.

Ad esempio innanzitutto premettiamo che ai veri girellari, non essendo dei revisionisti per scelta, gliene sbatte altamente dei nuovi doppiaggi. Poi se vogliamo decidere che tolleriamo un nuovo doppiaggio per quieto vivere coi puristi, purchè sia presente il doppiaggio storico come condizione inderogabile, mi può stare bene. Ma diciamocelo, chi se lo incula un nuovo doppiaggio quando l'enfasi e il vero spirito della girella stanno tutti all'interno dei doppiaggi storici???
Il punto è solo questo: tolleranti ai ridoppiaggi ok, ma INNANZITUTTO conservatori. INNANZITUTTO doppiaggi storici. :wink:

Altrimenti non è un partito dei girellari, ma un partito di otaku generici che si ritengono IMMOTIVATAMENTE girellari (esiste gia un certo forum dedicato ad un "certo maestro" che è proprio in una triste condizione di questo genere). :wink:
Essere appassionati di classici dell'animazione non significa necessariamente essere girellari. Non confondiamo le cose.

Infine credo che tra gli elementi fondamentali di una edizione di un anime classico in Italia, ci vorrebbero anche doppiaggio originale e sottotitoli, più importanti di un ridoppiaggio dal punto di vista girellaro.
Perchè alla fine anche un nostalgico non disdegna PER CURIOSITA' di sbirciare la lingua originale opportunamente tradotta coi sottotitoli. Inoltre in questo modo si renderebbe realmente giustizia all'opera originale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 0:47 
Non connesso

Amuzani ha scritto:

we ciccio ho psotato 8 minuti prima di te :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 0:49 
Non connesso

:o Veramente è quello che avevo detto io :o Solo che io non penso affatto in termini di "tolleranza" - parola che presuppone il credersi superiore e sopportare per bontà d'animo e che quindi rifiuto categoricamente (anche quando applicata ad argomenti ben più seri) - ma in termini di "rispetto", dovuto a chiunque non prevarichi i diritti altrui. Ma per il resto siamo lì :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 0:52 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
Amuzani ha scritto:

we ciccio ho psotato 8 minuti prima di te :P

No no, non hai afferrato, il mio stupore era dato dal fatto che sapessi leggere (era riferito ai sottotitoli), non c'entrava coi post (battuta sprecata, peccato :roll: )
Comunque visto che hai "psotato" forse ho avuto la mia risposta :wink: :wink: Tegolinaro!!! :D :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 2:14 
Non connesso

sinceramente cmq a me la girella ha sempre fatto schifo.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 2:27 
Non connesso

Ha sempre fatto schifo a tutti, ma è ciò che rappresenta che conta :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 2:56 
Non connesso

Ha sempre fatto schifo a tutti, ma è ciò che rappresenta che conta :wink:

Meno male, pensavo di essere l'unico :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora