Scusate, ma sento il bisogno di puntualizzare una paio di punti del post di Tarra (premetto che non ho letto quelli dopo, ma sennò mi scordavo cosa volevo scrivere

):
Tarrasque ha scritto:
Se quando si era ancora in pochi, sparsi per la penisola, ogni occasione sembrava imperdibile per prendere l'auto e trovarsi con chi condivideva passioni ed aspettative, è quasi ovvio che adesso che siamo centinaia, che posso vedere (ed effettivamente vedo) ogni settimana se non ogni giorno dei forumisti (parola che effettivamente adesso va ben stretta) non solo per sigle o quant'altro, ma anche per vedere un film, bere una birra o giocare a Bang!, ci sia meno stimolo ad affrontare viaggi per incontrarsi.
[...]
In un certo senso c'è meno "bisogno" del forum. Ormai il numero di forumisti che ho attorno è così grande che anche solo con quelli a portata di mano si fa fatica a prenotare in pizzeria per tutti! E ci si può frequentare di persona. Con MSN. Per telefono...
So che questo può sembrare una brutta cosa, ma in realtà non lo è. [...]
La comunità del forum si sta necessariamente orientando in realtà "locali". I romani si vedono spesso con gli altri romani. I milanesi coi milanesi. I fiorentini coi fiorentini e così via.
Preciso che parlo dei soli rapporti umani, tutto quello che concerne le sigle e la passione che ci accomuna da nord a sud, isole comprese, è un'altra cosa.
Sono contenta per voi milanesi se riuscite a vedervi sempre, ma ti assicuro che non è così ovunque (vedi Firenze).
I rapporti si sono congelati, almeno da come la vedo io. Io e Chob non vediamo più nessuno ad esclusione degli amorini. Sarà per il lavoro che purtroppo fa prigioniero Chobin tutti i week end, e ricordo benissimo invece che all'inizio le occasioni di vedersi erano molte, bastava una minima scusa. Io mi vedevo spesso con Perno e Antani, ora non più, e dico la verità, mi mancano!!
Quindi non vedo riscontro quando parli di realtà locali.
Lo sai perchè può sembrare una cosa brutta? perchè chiudendovi, anche giustamente, nella vostra realtà locale chi ne resta fuori ha la sensazione di non farne più parte e... non è una bella sensazione. Capisco che se uno andasse a tutti i compleanni, concerti e raduni vari andrebbe in rovina

, però a volte farebbe piacere rivedere utenti ai quali sei più legato, ma lontani geograficamente.
Sia ben inteso che il post di tarra mi è servito solo come spunto per parlare di una cosa che sento da diverso tempo.
Per il resto:
sarò ben lieta ad unirmi a qualsiasi festeggiamento di questi lunghi 5 anni, anche se ne faccio parte da 4!