Gojira'54 ha scritto:
Infine volevo invitare Mac a scrivere qui quello che aveva annunciato in un altra discussione, su un disagio del forum, visto che considerava la reazione alla canzone di creamy deplorevole.
Ormai che siamo in argomento andiamo fino in fondo.....soprattutto ora che siamo in pace!
Non ho il tempo di leggere tutte le pagine (arrivo sempre con almeno 6 pagine di ritardo...), ho intuito l'argomento appena appena, scrivo comunque qui per fiducia nel Lucertolone.
Ci sono due modi di porsi (mi sfugge una parola migliore in questo momento) che ho notato essere aumentati di frequenza in modo a parer mio preoccupante in questo ed altri forum negli ultimi tempi.
Sono cose che personalmente non trovo particolarmente auspicabili nella vita "reale" e mi spiace davvero molto trovarle anche in questo angolo di mondo dove preferirei trovare atmosfere più positive.
La prima è "l'attacco del branco". Avete presente la classica situazione ai tempi della scuola, dove c'è il debole o il diverso che viene preso di mira da tutta la classe senza che gli venga data nessuna possibilità, che viene sfottuto e deriso e disprezzato indipendentemente da quello che dice o fa, senza pausa e senza pietà semplicemente perchè il "branco", comportandosi da tale, si sente non solo autorizzato a farlo, ma quasi in dovere per mantenere il proprio status?
Ecco, una cosa simile. Certo, a volte qualcuno non si comporta proprio come dovrebbe, oppure ha una reazione che potrebbe essere migliore, ma il branco che lo assalta e lo fa a pezzi godendoci non lo trovo bello. Tanto per incominciare non serve a molto (l'altro non impara, entra solo in modalità difensiva), e poi non è moralmente edificante in generale...
Tre esempi: una volta è successo a me, col famoso discorso degli mp3. Intendiamoci, io ero stato troppo aggressivo e sicuramente anche un pò stro**o, ho un brutto carattere e nessuna difficoltà a riconoscerlo, mi prendo la mia parte di colpa, ma il tono del branco che all'improvviso mi ha circondato cercandomi la gola non era certo molto meglio, anzi... ma il mio era il caso decisamente più soft, mi ha solo attirato l'attenzione sulla cosa essendovi stato coinvolto.
Caso Creamy (che si collega anche all'argomento due che poi vedremo): vero, non è particolarmente dotato a livello sociale e probabilmente si merita pure tutto quello che gli è stato detto, ma di nuovo: il vedere il branco prenderlo a calci nei reni mentre era per terra e goderci tanto mi ha davvero dato la pelle d'oca.
Caso Tetsuya (se non mi confondo): la famosa faccenda del suo risentirsi perchè un utente aveva scelto come nick "Dio Brando" che lui, in quanto cattolico, trovava offensivo. Ora, è vero che la cosa l'ha gestita male e d'istinto, è vero che magari anch'io per via delle mie idee al proposito posso sorriderne (lo dico senza ipocrisia), ma di nuovo ho visto il branco in azione. Tutti a sfotterlo, a deriderlo, a prendersene gioco e trattarlo come un minorato semplicemente per le sue idee. Per quanto io possa essere di idee opposte alle sue, di nuovo ho avuto la pelle d'oca...
E' questo "ecco la vittima, facciamoci forti massacrandolo tutti insieme e sputandogli adosso mentre è per terra" che mi fa paura. Dov'è finito il rispetto per le idee altrui, per l'altrui modo di essere, dov'è finito il proteggere, aiutare ed insegnare - pur nell'irrinunciabile difendere se stessi - che tutti diciamo di aver imparato da quei personaggi di carta? Dove sono quegli ideali di pace e rispetto? Messi da parte in favore di un divertimento meschino e crudele sulla pelle del debole di turno?
Argomento due: fa cag**e. Questa frase ha sostituito con allarmante frequenza espressioni come "non è il mio genere", "secondo me poteva riuscire meglio", e cose simili che esprimono un parere senza ferire chi invece ama la cosa in argomento.
Peggio ancora quando questa frase non proprio gentile viene allegramente usata riferendosi all'operato di qualcuno che lo condivide con gli altri. Da questo atteggiamento il famoso casino con Creamy - che per carità si meriterà tutto e blah blah blah sono d'accordo con voi - che però avrei voluto vedere chiunque si fosse sentito rispondere così come avrebbe reagito, e chiunque dica "boh, niente, è solo la sua opinione" si sta raccontando delle belle balle, io me la sarei presa di bestia e avrei coperto di insulti per ricambiare chi avesse commentato così.
Non vuol dire essere falsi (utena l'ho ascoltato anch'io...), ma questo "fa cag**e" sparato lì così è tremendo, agghiacciante. E' la differenza fra un'opinione ed un giudizio (cattivo ed insensibile).
Adesso, qui ne parlo riferendomi a questo caso eclatante, ma è solo un esempio: l'ho visto davvero tante, troppe volte buttato lì tranquillamente, come se i sentimenti altrui non contassero nulla e ci si potesse camminare sopra senza darci un secondo pensiero.
Ecco, l'effetto branco e il fa cag**e sono due cose che mi preoccupano in questo (ed altri) forum ultimamente, sono parte degli aspetti che l'umanità dovrebbe lasciarsi alle spalle. Certo, ogni tanto capita, siamo umani. Ma questa frequenza è troppo. Non è quello che vorrei vedere da chi, come noi, ritengo abbia imparato qualcosa da quei personaggi di carta e che dovrebbe, secondo me, portare un nuovo rispetto ed una nuova visione delle cose ad un mondo che non se la sta cavando tanto bene e che ne ha disperatamente bisogno.