L'annuncio del produttore della serie durante un convegno
"Si scopre, perché Springfield legalizza le nozze fra omosessuali"
Simpsons, un personaggio è gay
A gennaio la rivelazione
Lunga la lista dei "sospettati", potrebbe essere anche una donna
Il "papà" Matt Groening insinua il dubbio nei fan: "E' Homer!"
ROMA - Un gay si aggira per Springfield. Ma fino alla prossima serie dei Simpsons, sarà impossibile sapere di chi si tratta. Fatto sta che uno dei personaggi più celebri del cartoon rivelerà le proprie, antiche quanto insospettate, inclinazioni sessuali. L'annuncio-bomba è stato fatto da Al Jean, il produttore della serie, durante la più grande fiera del mondo dedicata ai comics a San Diego, in California. Poche parole, sufficienti però a scatenare la la curiosità dei fan, che già da tempo si esercita sull'argomento. Nel corso di alcuni episodi della serie, infatti, allusioni e battute hanno fatto capolino, però mai nulla di rivelatorio. Ma non mancano i sospettati.
"Ci sarà una puntata in cui, per raggranellare un po' di denaro, a Springfield vengono legalizzati i matrimoni gay" ha spiegato Al Jean, introducendo peraltro un tema "caldo" negli Usa, soprattutto in periodo di campagna elettorale. "Homer Simpson - ha proseguito il produttore - grazie ad Internet ottiene la licenza per celebrare le nozze, ed uno dei personaggi, fra quelli di lungo corso esce finalmente allo scoperto. Ma non vi dirò di chi si tratta". Bisognerà aspettare fino a gennaio del 2005, quando la puntata della serie, giunta alla sedicesima stagione, sarà trasmessa negli Usa.
Fra i più papabili, potrebbe esserci Waylon Smithers, segretario e tuttofare del milionario Monty Burns, le cui preferenze sessuali sono da tempo oggetto di discussione. Che sia gay, o attratto dal signor Burns, o semplicemente la sua devota "spalla", i dubbi rimangono. Fra gli elementi che lo collocano in cima alla classifica dei "sospetti", la sua passione per le bambole "Malibu Stacy", il fatto che viva nella zona gay della città, il sogno ricorrente di ricevere in dono, per il proprio compleanno, una torta dalla quale spunti fuori, nudo, il signor Burns (presente anche come screensaver sul suo pc).
PUBBLICITA'
Ma questa sarebbe una soluzione troppo facile. A dare un'occhiata ai forum che i fan imbastiscono sul Web, ci sono anche altri personaggi, a Springfield, che potrebbero nascondere un passato gay: nella lista, anche Carl e Lenny, e pure Moe, il gestore del bar, il reverendo Lovejoy, il preside Skinner. Ma guai a concentrarsi solo su nomi maschili: i produttori non escludono che possa trattarsi di una donna. E il creatore dei Simpsons, Matt Groening, ha lanciato una battuta al pubblico della convention: "E' Homer!". Stava scherzando, oppure no?
(28 luglio 2004)
www.repubblica.it/2004/a/sezioni/spetta ... o/omo.html
<BUONE VACANZE>