Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 14 mag 2025, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito vinilico
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 15:22 
Non connesso
Moderatore

no, la colla non c'entra niente... :P

Mi domandavo, per alcuni cartoni animati (come per alcuni telefilm) sono state utilizzate canzoni già esistenti, quindi, precedentemente al 45 giri della sigla (sempre che sia poi stato pubblicato) esiste il 45 giri della canzone. La domanda è questa: che valore puo' avere quest'ultimo per un collezionista di sigle? Il vinile in questione è da considerarsi come il disco della sigla del determinato cartone/telefilm?

Esempio pratico:

- Planet O
- It Takes Me Higher
- Video Killed The Radio Star

Grazie
Gohan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 15:36 
Non connesso

Non so per quanto riguarda i primi due, certo é che se hai il 45 di Video Killed cantato dai Minipops (cosa che mi risulta sia edito solo in 33 dalla ormai defunta K-Tel) ha un suo valore, perché quello dei Buggles é veramente comune da trovare....;solo io ne ho 6 copie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 18:22 
Non connesso

Gohan ha scritto:
che valore puo' avere quest'ultimo per un collezionista di sigle? Il vinile in questione è da considerarsi come il disco della sigla del determinato cartone/telefilm?

mah... per planet 0, direi sia da considerare solo il vinile con copertina lupin... anche se effettivamente per completezza, dovremmo considerare pure la copertina originale... g:-?
per he takes me higher la copertina disegnata fa proprio schifo e il disegno è approssimativo, non originale, quindi non lo considero un granchè e mi tengo la versione ganymed... però, per completezza... g:roll:
video killed the radio star e go, go, it's time go... beh, mi mancano... ma per entrambi c'è un'edizione sola e devo trovarle (quella francese di golion non mi soddisferebbe, nonostante mi possa anche accontentare)... g:sad:

calendarman ha scritto:
mi risulta sia edito solo in 33

c'è anche il 45giri... ne sono quasi sicuro... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 18:31 
Non connesso

Io avevo il 45 giri
promo di Video Kill dei Minipops, senza copertina.
Me lo hanno comprato un annetto fa a oltre 60 euro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 19:44 
Non connesso

Scusa Calendar, ma come fai a non sapere che esiste il 45 dei Mini Pops?
Non è neppure molto raro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 20:12 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Scusa Calendar, ma come fai a non sapere che esiste il 45 dei Mini Pops?
Non è neppure molto raro...

nessuno è perfetto....... :wink:

A parte tutto, la mia collezione di dischi esula un po dalle sigle tv e cartoni (sebbene ne abbia parecchie, ma sono piu' residuati dell'infanzia), e poi comunque io lo avevo trovato solo in 33 giri......

Ehi ma ho fatto 100........ in un solo mese e mezzo!!!!!! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 20:15 
Non connesso

Ehm... in realtà la mia era una velata critica di questo tipo: ma come! sei iscritto al mio forum e non hai visto che nel sito quel 45 giri è regolarmente catalogato con tanto di foto?? ^___________^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 22:55 
Non connesso

Ricordo che si parlò già nel forum di questa cosa... io credo che si possano considerare 'da avere' solo quelli nella cui copertina c'è un qualche riferimento al cartone, come disse KBL dev'esserci scritto 'Sigla Originale della Serie TV' altrimenti penso valga solo per i più irriducibili!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 0:47 
Non connesso

Mah, io non sono affatto d'accordo...

Esempio: ammettiamo che salti fuori il 45 di Lamù e che non fosse nato per il cartone... Ora, non venite a dirmi che non vi interessa o che non va collezionato, perché il vostro naso si allungherebbe di chilometri...

Non solo. Il 45 più desiderato, raro e costoso è da sempre Golion, che non nacque per il cartone (e comunque sul disco non c'è alcun riferimento) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 12:33 
Non connesso
Moderatore

Diciamo che le opzioni sono un po' discordanti per il fatto che andrebbe specificato questo: SE esiste ANCHE il 45 giri della canzone dove è riportata la scritta "sigla della serie TV etc... etc...", il 45 giri della canzone in sé continua ad avere valore? (sempre in ambito di collezioni di sigle, intendiamoci).

Esempio: mettiamo il caso che una casa discografica italiana compra i diritti per la pubblicazione di IT'S TIME TO GO (sigla di golion), pubblica il 45 giri della canzone e ci scrive "sigla della serie TV golion"; il 45 giri della canzone, quello che c'era prima, continua ad essere valutato molto? (sempre, ripeto, in ambito di collezione di sigle).

Spero di essermi capito... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 12:40 
Non connesso

Gohan ha scritto:
Spero di essermi capito...

lo spero anch'io che tu ti capisca... :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 13:37 
Non connesso

Direi di sì, non cambierebbe granché...

E la prova è data dalle 3 stampe diverse del 45 giri di Starblazers (una senza scritte, una con scritto "Sigla della serie TV" e una con scritto solo il titolo della serie, peraltro sbagliata, "I guerrieri delle stelle": hanno tutti e 3 lo stesso valore).

Cambierebbe invece molto se ci fosse una versione con le immagini di Golion in copertina!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 19:53 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Ehm... in realtà la mia era una velata critica di questo tipo: ma come! sei iscritto al mio forum e non hai visto che nel sito quel 45 giri è regolarmente catalogato con tanto di foto?? ^___________^

perdono, perdono, perdono........... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 21:55 
Non connesso

Siglomane io non sono d'accordo, ma poi ovviamente ogniuno per la sua collezione stabilisce criteri, parametri ecc.

Anche se uscisse il caso che hai detto tu di Lamù A ME non interesserebbe... certo, nel caso di Lamù tutt'al più lo prenderei per soddisfare la curiosità del cosa c'è dopo '...ma io tremo perchè so', ma non di certo lo metterei tra i 45 giri delle sigle. Così come Golion, Gaiking... perchè dovrebbero interessarci? Allora uno della Macchina del Tempo dovrebbe comprare anche il 7" dei Buggles? Secondo me no.

Se invece parliamo di cd, il discorso cambia, ma se si tratta di sigle inedite mi accontento dell'mp3. Non dimentichiamoci che la collezione è di SIGLE DI..., e seguendo quest'ottica uno dovrebbe collezionare solo le canzoni che sono nate apposta per diventare sigle. Questo ovviamente sempre secondo me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 22:54 
Non connesso

Rookies ha scritto:
... cosa c'è dopo "...ma io tremo perchè sò"

... che le mani sui tuoi seni poserò

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2004, 0:33 
Non connesso

Caro Rookies, sigla è ciò che ANDO' IN ONDA COME SIGLA. Non ci sono altre interpretazioni possibili...
Ci sono canzoni, anche famose, nate indipendentemente dalla sigla e poi utilizzate come sigla: per me sono sigle, punto. Non si discute.

Potrei farti mille esempi... per esempio molte sigle di telenovele nacquero prima come canzoni, ma per me sono anche e soprattutto LE SIGLE DI QUELLE TELENOVELE...

Esempio: "Fire lady" era certo un brano dance anni '80 che di per sé non avrebbe nulla a che vedere con "I ragazzi della 3^ C", ma io quando la sento mi emoziono, perché è LA SIGLA DI TESTA (BELLISSIMA) DI UN MITICO TELEFILM...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2004, 18:21 
Non connesso

...parlo dal punto di vista di un generico collezionista di dischi sigle di cartoni. Nella presente di vinili
Personalmente prendo in considerazione solo il disco con dicitura "Sigla del cartone"..per cui possiedo Planet O con cover Lupin, ovvio se becco l'altra edizione a 10/15 euro la compro, come lo stesso farei per ogni altra sigla nata per fini diversi dal cartone. Per me vale il pezzo con la copertina del cartone quindi...che poi per motivazioni varie mi possa far piacere possedere tutte le varie stampe della sigla in oggetto è un discorso di poco conto, ma bada, "vale" per me collezionista di sigle cartoni SOLO la copertina col cartone e vinile specificatamente nato per il cartone...STOP

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2004, 1:30 
Non connesso

siglomane ha scritto:
sigla è ciò che ANDO' IN ONDA COME SIGLA

nessun dubbio in merito...
poi sta solo al feticista del vinile scegliere se sia il caso di tenersi solo l'edizione sigla di..., copertina del cartone..., o tutte le varie edizioni... g;-)
Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2004, 10:28 
Non connesso

Come detto a Ficulle, il mio interesse e' soprattutto per i 45 giri stampati come sigle ... quindi "SE esiste ANCHE il 45 giri della canzone dove è riportata la scritta "sigla della serie TV etc... etc...", il 45 giri della canzone in sé" per me ha molto poco interesse: per esempio, mi interessano la seconda e la terza stampa italiana di Planet O e molto poco la prima, di Gaiking mi interessa solo la stampa italiana non quella tedesca (neanche se gialla) ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2004, 21:19 
Non connesso

Si Siglomane, anche il discorso che fai tu tiene, però se noi vogliamo far diventare LE SIGLE un genere musicale vero e proprio, non puoi mettere sullo stesso piano 'Lady Oscar' e 'It takes me higher'. E' questo che intendevo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2004, 22:35 
Non connesso

E perché no?? "It takes me higher", pur non concepita per essere sigla, è una BELLA sigla.

Ci sono un sacco di canzoni, NON nate come sigle, che sono diventate sigle molto azzeccate e che restano ugualmente nei nostri ricordi.

Di esempi ce ne sarebbero mille, in questo momento mi vengono in mente le sigle di programmi come "Bis" (Yellow Magic Orchestra), "La prova del cuoco" (Fred Buscaglione), Stranamore (The Beatles), Meteore (David Bowie), e mille altre... E i mitici intervalli Rai? Non nacquero certo per gli intervalli!!

Insomma, il tuo discorso non regge proprio... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2004, 22:39 
Non connesso

Rookies ha scritto: