Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 30 giu 2025, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: volontariato in Giappone
MessaggioInviato: sab 5 mag 2007, 19:22 
Non connesso

Chi è interessato a fare un viaggio in Giappone partecipando a un campo estivo di volontariato, qui trova la lista di 51 campi (2 organizzati dal Sci - Servizio Civile Internazionale - e 49 da Lunaria).

*http://www.tozai.it/campi 2007 Giappone.pdf

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 14:23 
Non connesso

Carissimi, mi trovo in Giappone da 15 giorni e sto facendo un`esperienza di volontariato di 3 mesi a Ichikai, paesino di 12.000 abitanti nella prefettura di Tochigi, 130 km a nord di Tokyo.

Una coppia di quarantenni vive in campagna e ha una casa famiglia con 4 disabili mentali adulti autosufficienti. Io e una ragazza coreana aiutiamo il padrone di casa nel suo lavoro (tagliare la legna e raccolta di mirtilli in Luglio e Agosto). La vendita del legno costituisce una fonte di reddito importante per la famiglia.

Ma il progetto e` interessante perche` qui vive un gruppo di ragazzi disadattati, giovani che non hanno completato le scuole e non hanno stimoli per la ricerca di un lavoro. Tra questi giovani molti sono hikikomori, persone che non sono uscite dalla propria stanza anche per 10 anni e si sono rifugiati nel loro mondo fatto di anime, manga e videogames.
Si tratta del programma N.E.E.T (Not currently engaged in Employment, Education or Training) e in Giappone sono presenti 30 case dove gruppi di giovani vivono insieme per diversi mesi nel tentativo di aiutarli ad affrontare senza problemi il mondo reale.

Cerchiamo di stimolare una conversazione con questi ragazzi (cosa molto difficile) anche insegnando italiano e coreano e farli sorridere un po` se possibile. Ho anche cercato di usare l`argomento `anime` ma non e` per nulla facile.
Di certo sto conoscendo un Giappone diverso da quello che si pensa, un Giappone con i suoi problemi sociali e le difficolta` quotidiane, cose che non ti immagini se pensi a questo ricco Paese.
Come turista non ho ancora visto nulla (solo Tokyo di passaggio al ritorno da una consegna di legno, usato ancora nelle famiglie per il riscaldamento invernale).

Sono riuscito a vedere in dvd i film d`animazione `Toki wo kakeru shoujo` e `Paprika`, entrambi meritano, specie il film di Satoshi che al cinema deve essere un vero spettacolo.
Sto cercando di trovare i classici Toei degli anni sessanta (in Italia mai usciti) ma e` difficile, spero di noleggiarli per fare almeno delle copie (come sapete i dvd giapponesi costano molto).

Da un Giappone piovoso - Giugno e`il mese della stagione delle pioggie - un affettuoso saluto a tutti voi (a Watta in particolare, non ho tue notizie da tempo, dove sei finito ?)

Con simpatia da Rosario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 8:58 
Non connesso

http://www.giapponegiappone.it/article_read.asp?id=601

qui trovate un mio articolo e una foto sul progetto di volontariato trimestrale a cui ho partecipato in Giappone la scorsa estate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 10:15 
Non connesso

Grande!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 10:44 
Non connesso
Moderatore

fossero non dico tutti, ma tanti come te! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 12:22 
Non connesso

Rosario ha scritto:
e non hanno stimoli per la ricerca di un lavoro. Tra questi giovani molti sono hikikomori, persone che non sono uscite dalla propria stanza anche per 10 anni e si sono rifugiati nel loro mondo fatto di anime, manga e videogames.

oddio, pare la mia biografia
:o

ironia a parte, davvero complimenti per l'impegno.
io ho problemi di salute, sennò prenderei in considerazione questa opportunità

ancora un bravo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 15:05 
Non connesso

Ti rinnovo, incondizionata, la mia stima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 15:36 
Non connesso

grandissimo!!!

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 18:29 
Non connesso

Grande!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 13:55 
Non connesso

Bellissima inizitiva!! :D

Immagine

procacciatore internazionale di petit prince

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 16:32 
Non connesso

Complimenti davvero Rosario, di cuore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 0:16 
Non connesso

Grande...senti solo per curiosità, ma se uno decide di fare questa cosa da chi viene mantenuto in giappone se è volontariato? altra domanda ma per fare tutto ciò bisogna parlare giapponese vero?

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 1:00 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
ToxicAvenger ha scritto:
Grande...senti solo per curiosità, ma se uno decide di fare questa cosa da chi viene mantenuto in giappone se è volontariato? altra domanda ma per fare tutto ciò bisogna parlare giapponese vero?

Grande Rosario! Amo il Jap, ma non sottovaluto il fatto che esistono le realtà "nascoste".
Quoto ToxicAvenger.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 14:33 
Non connesso

Salve, i campi sono aperti tutto l'anno ma per partecipare come LTV (volontario a lungo termine) l'associazione chiede ai neofiti che si faccia un'esperienza estiva breve e si conosca un pò di giapponese, anche se è preferibile parlare bene la lingua (quasi nessuno conosce l'inglese).
Vitto e alloggio sono a spese di chi ti ospita, il volontario paga solo il viaggio aereo e una quota d'iscrizione all'associazione italiana.

Il campo aveva lo scopo di aiutare i ragazzi N.E.E.T (definizione che sta per 'Not currently engaged in Employment, Education or Training'), e in questa categoria molti sono anche hikikomori (come nel mio caso).

http://en.wikipedia.org/wiki/Neet

In Japan, the classification comprises people aged between 15 and 34 who are unemployed, unmarried, not enrolled in school or engaged in housework, and not seeking work or the technical training needed for work

http://newslet.iss.u-tokyo.ac.jp/ssj32/ssj32.pdf

(si tratta di un'articolo del prof. Yuji Genda, sociologo dell'università di Tokyo, massimo esperto in materia).

La cause di questo malessere giovanile (riguarda giovani dalla personalità fragile, apatici e senza stimoli) sono dovute al sistema competitivo della scuola giapponese che abbandona i ragazzi in difficoltà producendo un senso di rifiuto verso le istituzioni in genere e all'assenza del ruolo educativo delle famiglie.

Un ragazzo su un forum mi ha parlato di 'Welcome to Nhk' che parla degli hikikomori, non ho visto questa miniserie d'animazione ma sembra che ironizzi comicamente su questo fenomeno - a leggere l'articolo di una rivista americana -, le cose nella realtà sono ben diverse.

Durante la conversazione con un preside (in occasione di una mia visita a una scuola elementare e a una scuola media per un progetto di scambio culturale con la scuola del mio paese) scopro che anime e manga non sono presi in considerazione nella scuola, per i giapponesi sono un 'innocuo' passatempo, ma il preside mi fece notare la difficoltà ad educare i giovani cresciuti con i nuovi media.

Ai presidi delle due scuole giapponesi da me visitate diedi copia di un dvd realizzato per il progetto di scambio culturale tra scuola italiana e giapponese. Il dvd conteneva anche un documentario sulla diffusione dell'animazione giapponese in Italia, la presentazione di un film d'animazione (Hadashi no Gen) e la videosigla di una serie animata che intendo mostrare a scuola (la bellissima serie della Nippon del 1977 'Jacky l'orso del monte Tallac').

Non ci crederete ma un pò si sono stupiti sentendo che a scuola propongo la visione di anime, la scuola giapponese non considera seriamente anime e manga come argomento di cui discutere in classe per farne un'analisi critica, da qui l'impressione che venga sottovalutato il ruolo che hanno anime, manga e videogames per i ragazzi giapponesi.

Nel campo io stesso sono stato preso benevolmente per otaku, anzi 'otakkino' (fusione della parola giapponese otaku e della parola tedesca kino) perchè grande appassionato di cinema e d'animazione (e questo perchè cercavo i classici Toei degli anni 60, la prima volta che mi fu detta questa parola ci rimasi un pò male perchè suscitai la derisione di qualcuno).
Mi fu fatto notare che l'adulto appassionato di anime e manga è visto in maniera negativa dalla gente, roba per ragazzi o per gente con problemi mentali (e forse ecco perchè l'otaku tiene nascosta la propria passione, difatti nessuno ne parlava e la fruizione di anime e manga era un fatto privato).

Come cambiano i punti di vista da luogo a luogo...criticai all'associazione il fatto che i ragazzi non potevano 'disintossicarsi' di anime (visti su internet), manga e videogames se ne fruivano giornalmente, inoltre i responsabili dell'associazione erano ignoranti dell'argomento e non sapevano come proporli in modo critico per far sì che i ragazzi ne facessero un'analisi e discutendone ne venissero fuori le motivazioni e gli interessi legati al mondo virtuale che si erano creati, occasione per farli parlare dei loro hobbies preferiti.

E forse anche qui è colpevole la scuola giapponese che non educa allo spirito critico ma è solo un'esamificio (cosa condivisa da alcuni insegnanti - da tempo si parla in Giappone di riformare la scuola e rivederne i principi metodologici, ma le cose non cambiano).

In giro ho notato molta tristezza soffocata dal consumismo e dalla frenesia della vita di ogni giorno, i giapponesi sono gente allegra solo in determinate occasioni ma sono persone molto riservate per educazione; non amo la grande città ma solo lì si trovano occasioni per divertirsi e fare vita sociale, il paesino e il piccolo centro sono un pò noiosi e non è tanto facile conoscere gente nuova.

E' una realtà complessa molto difficile da giudicare (cosa che mi è stata detta anche da missionari che vivono in Giappone da decenni).

La cosa ridicola è 'l'idealizzazione' che del Giappone fanno i ragazzi italiani, pensare che il Giappone sia solo quello rappresentato da anime e manga è un'ostacolo e un'errore alla reale comprensione di un paese straniero, purtroppo molti ragazzi italiani pensano a un Giappone che non esiste e cercano solo quello quando si recano all'estero (contenti loro).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 15:40 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Ancora devo farti i miei complimenti per quel che stati facendo, ed anche per le specifiche che, qui di seguito, riprendo... :wink:

Rosario ha scritto:
Salve, i campi sono aperti tutto l'anno ma per partecipare come LTV (volontario a lungo termine) l'associazione chiede ai neofiti che si faccia un'esperienza estiva breve e si conosca un pò di giapponese, anche se è preferibile parlare bene la lingua (quasi nessuno conosce l'inglese).

Purtoppo, c'è sempre 'sto problema della lingua! :cry:

Vitto e alloggio sono a spese di chi ti ospita, il volontario paga solo il viaggio aereo e una quota d'iscrizione all'associazione italiana.

Messa in questi termini, è un ottimo modo per conoscere un Paese (in tutti i sensi), senza spendere però una fortuna! :D

Il campo aveva lo scopo di aiutare i ragazzi N.E.E.T (definizione che sta per 'Not currently engaged in Employment, Education or Training'), e in questa categoria molti sono anche hikikomori (come nel mio caso).

Scusami tanto... ma se gli hikikomori sono quei ragazzi rinchiusi in casa, e tu dici come nel mio caso, intendi che anche tu lo eri :o , o che se stato assegnato anche tu a quel progetto?

http://en.wikipedia.org/wiki/Neet

In Japan, the classification comprises people aged between 15 and 34 who are unemployed, unmarried, not enrolled in school or engaged in housework, and not seeking work or the technical training needed for work

http://newslet.iss.u-tokyo.ac.jp/ssj32/ssj32.pdf

(si tratta di un'articolo del prof. Yuji Genda, sociologo dell'università di Tokyo, massimo esperto in materia).

La cause di questo malessere giovanile (riguarda giovani dalla personalità fragile, apatici e senza stimoli) sono dovute al sistema competitivo della scuola giapponese che abbandona i ragazzi in difficoltà producendo un senso di rifiuto verso le istituzioni in genere e all'assenza del ruolo educativo delle famiglie.

Effettivamente il senso della competitività è molto forte in Giappone! Come ce la mostrano spesso a noi, sembra si limiti agli epici combattimenti in campo di Holly & Benji, ma in realtà è purtroppo una società dove la competizione può portarti ad essere tagliato fuori senza appello. Già dovrebbe far riflettere il fatto che nelle scuole (a tutti i livelli), c'è un test d'ammissione. Nella quasi totalità dei casi, se non riesci, ad un certo punto del tuo percorso di studi, ad essere ammesso in una grande scuola, diventa quasi impossibile recuperare in futuro!
Restando sul campo Anime, se si guarda Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko) intorno ai 3/4 della serie con attenzione, si nota che Godai, il protagonista, non riesce a trovare facilmente lavoro, a causa dell'università nella quale si è laureato. L'unica sua possibilità sembra essere la raccomandazione che gli consegna il padre di una sua ex alunna (e che lui con molto coraggio rifiuta! :D ). Se ci si pensa, il manga è dell'inizio degli anni '80, quindi si tratta di un meccanismo che in Giappone esiste da molto ma molto tempo...

Un ragazzo su un forum mi ha parlato di 'Welcome to Nhk' che parla degli hikikomori, non ho visto questa miniserie d'animazione ma sembra che ironizzi comicamente su questo fenomeno - a leggere l'articolo di una rivista americana -, le cose nella realtà sono ben diverse.

Sempre il solito problema: sminuire la difficoltà, al punto tale che per il resto del mondo quella situazione di disagio sembri addirittura simpatica e piacevole!

Durante la conversazione con un preside (in occasione di una mia visita a una scuola elementare e a una scuola media per un progetto di scambio culturale con la scuola del mio paese) scopro che anime e manga non sono presi in considerazione nella scuola, per i giapponesi sono un 'innocuo' passatempo, ma il preside mi fece notare la difficoltà ad educare i giovani cresciuti con i nuovi media.

Ai presidi delle due scuole giapponesi da me visitate diedi copia di un dvd realizzato per il progetto di scambio culturale tra scuola italiana e giapponese. Il dvd conteneva anche un documentario sulla diffusione dell'animazione giapponese in Italia, la presentazione di un film d'animazione (Hadashi no Gen) e la videosigla di una serie animata che intendo mostrare a scuola (la bellissima serie della Nippon del 1977 'Jacky l'orso del monte Tallac').

Non ci crederete ma un pò si sono stupiti sentendo che a scuola propongo la visione di anime, la scuola giapponese non considera seriamente anime e manga come argomento di cui discutere in classe per farne un'analisi critica, da qui l'impressione che venga sottovalutato il ruolo che hanno anime, manga e videogames per i ragazzi giapponesi.

Hai detto molto bene: l'impressione che venga sottovalutato il ruolo che hanno anime, manga e videogames per i ragazzi giapponesi
Questo diventa un ignorare la problematica, quindi un non dover ammettere che il sistema sociale ha delle colpe. Purtroppo, ormai la situazione sta degenerando anche in Italia, e non è facile ammettere che le famiglie ed i politici hanno grossissime responsabilità sull'educazione dei giovani (senza parlare poi delle responsabilità che loro stessi hanno).
Io in tutte le presentazioni che faccio per i lavori di gruppo all'università ci piazzo immagini o video di cartoni. Tutti ridono, ma nessuno penso che giudichi per questo. Certo!... Qualcuno può anche pensare: "Ma tu guarda che ragazzino!", ma un conto lo fa un singolo, un conto lo fa un sistema sociale, che si deve confrontare proprio con una devianza data dagli stessi anime e manga.

Nel campo io stesso sono stato preso benevolmente per otaku, anzi 'otakkino' (fusione della parola giapponese otaku e della parola tedesca kino) perchè grande appassionato di cinema e d'animazione (e questo perchè cercavo i classici Toei degli anni 60, la prima volta che mi fu detta questa parola ci rimasi un pò male perchè suscitai la derisione di qualcuno).
Mi fu fatto notare che l'adulto appassionato di anime e manga è visto in maniera negativa dalla gente, roba per ragazzi o per gente con problemi mentali (e forse ecco perchè l'otaku tiene nascosta la propria passione, difatti nessuno ne parlava e la fruizione di anime e manga era un fatto privato).

Infatti è così! Ognuno di noi, ha modo suo, le proprie perversioni sessuali, ma non le si racconta in pubblico, per paura d'esser giudicati. Pensiamo allora se dicessi qualcosa per la quale una società intera, non solo mi giudicherebbe, ma tenderebbe anche ad escludermi. Che succederebbe?...

Come cambiano i punti di vista da luogo a luogo...criticai all'associazione il fatto che i ragazzi non potevano 'disintossicarsi' di anime (visti su internet), manga e videogames se ne fruivano giornalmente, inoltre i responsabili dell'associazione erano ignoranti dell'argomento e non sapevano come proporli in modo critico per far sì che i ragazzi ne facessero un'analisi e discutendone ne venissero fuori le motivazioni e gli interessi legati al mondo virtuale che si erano creati, occasione per farli parlare dei loro hobbies preferiti.

Come dici tu, è lo stesso discorse de: "Il fumo uccide!", ...eppure fin troppe persone che conosco fumano. Nessuno costringe le persone a fumare, o i giapponesi a leggere manga, ma allora perché si trovano modi sempre più accattivanti per far cadere in tentazione gli altri?
E giustamente come fanno i responsabili a proporre in modo critico, qualcosa che si reputi ti faccia diventare malato mentale?
Inoltre, la chiave sta in questo: in Giappone ormai è sempre più dilagante l'"autismo" da anime e manga. Ci si chiude in un mondo virtuale (in tutti i sensi visto che non si esce da casa!); difatti non è casuale la nascita in Germania della clinica per disintossicare i videogiocatori incalliti.
Credo bisogna prendersi la responsabilità di ammettere che, in un contesto sociale come il nostro, anime, manga, comix, videogiochi, ecc., rischiano di poter portare più danni che altro. Nel caso in cui la società migliori, allora ciò potrà diventare uno dei passatempi più ludici e costruttivi!

E forse anche qui è colpevole la scuola giapponese che non educa allo spirito critico ma è solo un'esamificio (cosa condivisa da alcuni insegnanti - da tempo si parla in Giappone di riformare la scuola e rivederne i principi metodologici, ma le cose non cambiano).

Già ne parlavamo all'inizio: lo spirito della competizione! E per fortuna che alcuni insegnanti lo stanno capendo!

In giro ho notato molta tristezza soffocata dal consumismo e dalla frenesia della vita di ogni giorno, i giapponesi sono gente allegra solo in determinate occasioni ma sono persone molto riservate per educazione; non amo la grande città ma solo lì si trovano occasioni per divertirsi e fare vita sociale, il paesino e il piccolo centro sono un pò noiosi e non è tanto facile conoscere gente nuova.

E certo! Il paesino è meraviglioso (io ho origini paesane e ne vado fiero!), ma è solo la grande città che ti offre tutte le sfumature della vita (positive o negative che siano!). Il problema è che bisognerebbe creare una dimensione che sia a metà tra la metropoli ed il paesello, altrimenti in entrambi i casi ci sarebbero validi motivi per suicidarsi!

E' una realtà complessa molto difficile da giudicare (cosa che mi è stata detta anche da missionari che vivono in Giappone da decenni).

La cosa ridicola è 'l'idealizzazione' che del Giappone fanno i ragazzi italiani, pensare che il Giappone sia solo quello rappresentato da anime e manga è un'ostacolo e un'errore alla reale comprensione di un paese straniero, purtroppo molti ragazzi italiani pensano a un Giappone che non esiste e cercano solo quello quando si recano all'estero (contenti loro).

Anche io pensavo così molti anni fa! Ero convinto che il Giappone fosse l'Eldorado, e che anche io sarei potuto diventare agile e scattante come Polimar! La realtà ho però scoperto essere ben diversa, e per questo mi auguro che tutti quelli che sono come me un tempo, capiscano che non tutto il Giappone va come Ranma 1/2, dove sì, ci sono problemi, ma tutto è divertente. Per farvi un'idea diversa, provate a leggere "Life" e "Vitamin" di Keiko Suenobu, "Homunculus" di Hideo Yamamoto, "Real" di Takehiko Inoue (così entrate anche nel mio campo di lavoro :D ), "Rookies" di Masanori Morita; solo per citarne alcuni!

Grazie ancora di tutto Rosario! :D :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 3:27 
Non connesso

SCI - www.sci-italia.it

9 campi estivi di volontariato in Giappone

età minima: 18 / età massima: 70

1)

Nome: Aya Miyazaki

Descrizione:
Organizzato con un gruppo locale di coltivatori di prodotti organici e con lo staff del Centro, i quali lavorano alla promozione di coltivazioni organiche sin dal 1999. Il paesaggio naturale è splendido, ma nonostante ciò la popolazione sta diminuendo, i bambini sono pochi, per cui il problema principale di Aya oggi, è l’invecchiamento della popolazione.
Si cercherà di fare animazione in quest'area attraverso dei campi di lavoro. Lavoro: Si costituiranno 2/3 gruppi per aiutare I coltivatori locali tagliando l’erba e raccogliendo le verdure. Si organizzerà un festival estivo e i volontari dovranno collaborare in tutte le fasi, dalla preparazione allo smantellamento. Se sarà possibile si faranno dei lavori
all’interno della comunità. Parte studio: pianificare una città
“affascinante”. Saranno utili le informazioni ed il materiale portato dai volontari! Alloggio: stanze in comune. Il sacco a pelo è necessario! I volontari provvederanno alla preparazione dei pasti. Località: Sud-est di Kyushu Island. Circa 190 km da Fukuoka. Questa località è conosciuta per
promuovere coltivazioni organiche e turismo sostenibile. Aeroporto più vicino: Fukuoka (6 ore con il bus). Da Osaka, 11 ore con il treno (alta velocità) e 16 ore con il pullman. Tempo libero: sport, giochi con i bambini, ecc. Richieste specifiche: Interesse ad approfondire la conoscenza della realtà locale. I volontari dovrebbero essere in grado di usare la bici, e non dovrebbero avere particolari esigenze dietetiche.

Codice: JP-NIC - Numero: 11.39 - Nazione: Giappone - Argomento: Altri
Data inizio: 18/07/2008 Data fine: 25/07/2008
Posti totali: 6
Posti liberi per maschi: Sì
Posti liberi per femmine: Sì

2)

Nome: Kodomo-Mura Oita

Descrizione:
Kodomo-mura Project organizza campi sin dal 1998 progettando delle vacanze estive per bambini. Vi partecipano ogni anno 30 bambini dagli 8 ai 15 anni. Questi giocheranno, cucineranno e vivranno a contatto con la natura per poter accrescere la loro indipendenza, sensibilità, spirito di collaborazione reciproca e conoscenza di culture e genti differenti.
Sarà necessario essere disponibili a spendere 24 ore al giorno con i bambini in questo periodo, ad eccezione di alcuni giorni liberi. Lavoro: La prima parte sarà dedicata ad una formazione per chiarire gli obiettivi del progetto. Successivamente si parteciperà alle attività con i bambini, insegnandogli canzoni, vivendo insieme e mostrandogli aspetti di culture diverse. I bambini saranno coinvolti nell’organizzazione quotidiana delle attività, per cui bisognerà rispettare e considerare le loro idee. Alloggio: in un centro della comunità e in tenda. Il sacco a pelo è necessario! I
volontari dovranno preparare i pasti. Località: piccolo villaggio di montagna, nella zona centrale di Kyushu Island. Aeroporto più vicino: Fukuoka. Da Osaka, 9 ore con il treno ad alta velocità o 12 ore con il pullman. Tempo libero: Escursioni, feste a tema, etc. Richieste specifiche: i volontari dovrebbero amare i bambini e parlare/comprendere
qualche parola di giapponese. Responsabilità, collaborazione e motivazione sono necessarie! Volontari esperti di giochi,
canzoni, ricette e simili esperienze sono benvenuti. E’ richiesta una lettera di motivazione!

Codice: JP-NIC - Numero: 5.42 - Nazione: Giappone - Argomento: Attività sociali con bambini, ragazzi e anziani
Data inizio: 23/07/2008 Data fine: 25/08/2008
Posti totali: 12

3)

Nome: Shirakami Aomori

Descrizione:
Shirakami Nature School (SNS) organizza vacanze estive per 25 bambini dai 7 ai 12 anni nella località di Shirakami.
Questi giocheranno, cucineranno e vivranno a contatto con la natura per poter accrescere la loro indipendenza, sensibilità, spirito di collaborazione reciproca e conoscenza di culture e genti differenti. Sarà necessario pertanto essere disponibili a spendere 24 ore al giorno con i bambini in questo periodo, ad eccezione di alcuni giorni liberi. Lavoro: la prima parte sarà dedicata ad una formazione per chiarire gli obiettivi del progetto. Successivamente si parteciperà alle attività con i bambini, insegnandogli canzoni, vivendo insieme e mostrandogli aspetti di culture diverse.
I bambini saranno coinvolti nell’organizzazione quotidiana delle attività, per cui bisognerà rispettare e considerare le loro idee. Parte studio: come vivono i bambini in nazioni diverse. Portare materiale! Alloggio: Una casa molto semplice. Sacco a pelo necessario! I volontari dovranno cucinare. Località: Montagna di Shirakami, situate nella parte nord di
Honshu Island, in una enorme area montuosa (130,000 ettari ai confini tra il distretto di Aomori e Akita). Richieste specifiche:I volontari dovrebbero amare i bambini e parlare/comprendere qualche parola di giapponese. Responsabilità, collaborazione e motivazione sono necessarie! Volontari esperti di giochi, canzoni, ricette e simili esperienze sono benvenuti. E’ richiesta una lettera di motivazione.

Codice: JP-NIC - Numero: 5.43 - Nazione: Giappone - Argomento: Attività sociali con bambini, ragazzi e anziani
Data inizio: 24/07/2008 Data fine: 03/08/2008
Posti totali: 7

4)

Nome: Takane Gifu

Descrizione:
"Campo proposto in collaborazione con organi governativi dal 2000. Come accade in altri villaggi di montagna, qui il fenomeno dello spopolamento è serio. Gli abitanti sono rimasti in 650, allora hanno iniziato ad organizzare, alla fine degli anni '90 “il più grande festival pirotecnico in Giappone”, ma non ci sono abbastanza persone che collaborano alla manifestazione, pertanto il campo di lavoro si è rivelato uno strumento importante. Inoltre, gli anziani della zona che
normalmente sono soli o isolati, sono stati molto felici di partecipare alle attività proposte. Lavoro: si organizzerà il più grande festival pirotecnico in Giappone (si potranno anche realizzare delle spugne in acrilico da vendere come piccolo contributo da destinare ad altre nazioni asiatiche). Aiuto agli anziani del centro di assistenza diurno per tagliare la legna
per il fuoco. Lavoro nei campi di grano che rappresenta una nuova coltivazione per la comunità. Parte studio: Buone prassi per animare e creare collegamenti tra le aree spopolate in ogni nazione. Portare materiale informativo. Alloggio: Centro nel villaggio. I volontari potranno godere di un caldo clima primaverile ogni giorno. Sacco a pelo necessario. I volontari dovranno cucinare. Località: 450 km circa a ovest di Tokyo. La città più vicina è Takayama, una popolare cittadina turistica dalle strade e architettura tradizionali. Le bellezze paesaggistiche di Shirakawa-go non sono molto distanti. Aeroporto più vicino: Nagoya (3 ore in treno). Da Tokyo, 5 ore in treno ad alta velocità o 8 ore in pullman.
Tempo libero: Feste con il gruppo di giovani locali, visita alla scuola media, escursioni, etc. Richieste specifiche: Motivazione ad organizzare attività di animazione nel villaggio

Codice: JP-NIC - Numero: 11.44 - Nazione: Giappone - Argomento: Altri
Data inizio: 26/07/2008 Data fine: 08/08/2008
Posti totali: 15

5)

Nome: Showa-mura

Descrizione:
Campo organizzato in collaborazione con Terakoya-Hojyosha che gestisce una scuola per ragazzi che, per differenti motivi, non potrebbero andare a scuola. Showa-mura è un villaggio rurale immerso nella natura, ma che purtroppo è stato colpito da un rilevante spopolamento. Le case vuote e le fattorie abbandonate aumentano rapidamente. L’organizzazione ha cercato di migliorare e fare animazione in questi luoghi. Lavoro: sarà indirizzato al sostegno di fattorie locali, e masserie di coltivazioni floreali. Terakoya-Hojyosha si occupa di recuperare e coltivare fattorie
abbandonate o riparare edifici scolastici dimessi. Il sostegno dei volontari in queste attività è molto importante. Si prevede la partecipazione a numerosi eventi locali. Parte studio: organizzare attività a contatto con la natura. I volontari sono invitati a portare materiale inerente ad esperienze di scuole in contesti rurali. Alloggio: in una scuola abbandonata. I volontari dovranno organizzare turni di cucina. E’ necessario portare il sacco a pelo Località: villaggio di Showa,
piccolo villaggio nella foresta, la popolazione è di circa 19,000 abitanti. I volontari godranno di un caldo clima primaverile. Aeroporto più vicino: Tokyo ( 5 ore da Tokyo in bus).Tempo libero: escursioni, feste, etc. Richieste specifiche: interesse per i temi specifici del campo di lavoro.

Codice: JP-NIC - Numero: 11.45 - Nazione: Giappone - Argomento: Altri
Data inizio: 27/07/2008 Data fine: 09/08/2008
Posti totali: 10

6)

Nome: Ayagami Kagawa

Descrizione:
Organizzato con l’ONG locale “Ayagami Kodomo no sato, international school” dal 2007. Il fenomeno migratorio verso le grandi città riduce il tasso di nascita e l’invecchiamento della popolazione rappresenta un serio problema specialmente per i centri più piccoli. C’erano diverse scuole elementari nella città, ma alcune sono state chiuse. Ayagami Kodomo no sato, international school ha pensato ad un nuovo tipo di scuola, dove I bambini possono fare esperienze a stretto contatto con la natura, in fattorie, prendendosi cura degli animali. ecc. Lavoro: costruire case sugli
alberi, partecipare alle attività ludico-ricreative previste per i bambini, es. nuotare nel fiume, prendersi cura degli animali, studiare, coltivare nel giardino della scuola e cucinare con prodotti locali. I volontari sono invitati a documentarsi su dei giochi delle loro nazioni da poter fare con i bambini. Parte studio: si esamineranno alcune esperienze di scuola “libera” anche in altre nazioni. Informazioni e materiale dei volontari saranno utili! Alloggio: in una scuola. I volontari dovranno
organizzare turni di cucina. E’ necessario portare il sacco a pelo. Località: 160 km a sud-ovest di Osaka, nell’area di Shikoku. Aeroporto più vicino: Osaka (6 ore in treno). Da Tokyo, 4 ore con il treno ad alta velocità o 10 ore con il pullman. Tempo libero: feste, passeggiate all’aria aperta, etc. Richieste specifiche: Motivazione a voler lavorare e supportare I bambini durante le attività.

Codice: JP-NIC - Numero: 5.46 - Nazione: Giappone - Argomento: Attività sociali con bambini, ragazzi e anziani
Data inizio: 30/07/2008 Data fine: 30/08/2008

7)

Nome: Ogata Oita

Descrizione:
Organizzato sin dal 2002 da un gruppo locale formato da diversi soggetti: rappresentanti della pubblica amministrazione, coltivatori di agricoltura organica, cittadini. La città di Ogata è rinomata per i suoi tulipani. Gli abitanti erano 6.500, insieme con quelli della città di Bungo-ono . Malgrado questo splendido paesaggio naturale, la popolazione
sta diminuendo, specialmente i bambini sono pochi, per cui il problema principale di Ogata oggi è l' invecchiamento della popolazione. Si cercherà di promuovere attività di animazione in questa area anche attraverso dei campi di lavoro. Lavoro: Si costituiranno 3/4 gruppi per supportare I coltivatori locali tagliando l’erba e raccogliendo le verdure. I volontari
parteciperanno alle attività di animazione per bambini, per alcuni giorni. Si organizzerà il tradizionale “the Kodai festival” e i volontari collaboreranno in tutte le fasi, dalla preparazione allo smantellamento. Parte studio: Buone prassi per animare e creare collegamenti tra le aree spopolate in ogni nazione. Portare materiale informativo sul tema. Alloggio: Stanza in comune. Il sacco a pelo è necessario!. I volontari provvederanno alla preparazione dei pasti. Località: Ogata è una città molto gradevole. C’è una grande cascata chiamata “the Oriental Niadara falls”, che si trova vicino il confine con il distretto tra Oita e Kumamoto. Aeroporto più vicino: Fukuoka (5 ore in treno & bus). Da Osaka, 9 ore con il treno veloce o 13 ore con il Pullman. Tempo libero: la comunità locale è gioviale e sarà felice di fare conoscenza con i volontari. Clima caldo primaverile. Richieste specifiche: Interesse per i temi specifici del campo di lavoro.

Codice: JP-NIC - Numero: 11.49 - Nazione: Giappone - Argomento: Altri
Data inizio: 02/08/2008 Data fine: 16/08/2008

8)

Nome: KOSUGI (Yamanashi)

Descrizione:
La fattoria Kosugi è localizzata nell’area montana a 100 Km ad Ovest di Tokyo. Nel 1997, il primo campo lavoro è cominciato con la costruzione di un rifugio per coloro che hanno abbandonato gli studi nella comunità locale. Recentemente il progetto sta svolgendo programmi con la comunità locale rivolti a un gruppo di età mista per imparare ad armonizzare la propria vita con l’ambiente circostante. Il nuovo progetto è stato proposto e coordinato dagli attivisti locali e ha coinvolto i contadini al fine di creare un parco giochi dove i bambini potessero sentirsi più vicini alla natura.Il lavoro include la pulizia del bosco per migliorare l’ambiente. Usando il legname preso dalla foresta, i volontari
realizzeranno giocattoli per i bambini. La parte studio riguarderà la discussione sul lavorare in un contesto sociale critico. Al fine di partecipare al Festival di Bon Odori, i volontari impareranno le danze tradizionali di Bon Odori. Una vecchia, semplice casa in stile giapponese provvista di una cucina utilizzabile dai volontari. Tradizionale bagno di ferro, toilet con sciacquone e comodità per lavarsi sono disponibili. Portare il sacco a pelo e vestiti caldi per un clima fresco (sotto i 20 gradi Celsius la notte)

Codice: JP-SCI - Numero: 5.03 - Nazione: Giappone - Argomento: Attività sociali con bambini, ragazzi e anziani
Data inizio: 03/08/2008 Data fine: 17/08/2008
Posti totali: 15

9)

Nome: Hanawa Fukushima

Descrizione:
Organizzato in collaborazione con KOBOSHA, una ONG locale impegnata nello sviluppo della comunità fin dal 1996. In occasione del festival estivo “TORO NAGASHI” si costruiscono delle lanterne per poi lasciarle galleggiare nel fiume. Questo è un festival tradizionale giapponese. Si fabbricherà una grande “TORO” (lanterna 2 metri x 2) durante il campo
di lavoro. Il nostro obiettivo è riuscire a fare animazione sul territorio attraverso i campi. Gli abitanti, grazie alle esperienze susseguitesi, hanno cercato di migliorare e sono tornati ad essere orgogliosi del loro territorio. Lavoro: I volontari aiuteranno nella costruzione di 4 grandi lanterne “TORO” (2 x 2 m) e centinaia di lanterne più piccole assieme
agli studenti locali. I volontari possono sfoderare la loro creatività personalizzando le loro lanterne. Sarà necessario un duro lavoro fisico. Parte studio: I festival più importanti in diverse nazioni. Materiale informativo sarà utile! Alloggio: Centro pubblico sportivo. Il sacco a pelo è necessario!. I volontari prepareranno i pasti. Località: A sud di Fukushima (circa 150 km a nord di Tokyo), piccolo centro, 80% del quale è foresta. Aeroporto più vicino: Tokyo, 5 ore in treno. Tempo libero: sport, feste, etc. Richieste specifiche: Interesse nel costruire le lanterne “TORO”, a conoscere la cultura giapponese e a collaborare con la gente del luogo!

Codice: JP-NIC - Numero: 11.52 - Nazione: Giappone - Argomento: Altri
Data inizio: 04/08/2008 Data fine: 18/08/2008
Posti totali: 14

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 13:00 
Non connesso

mi piacerebbe molto, ma per problemi di salute non posso
:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 apr 2008, 13:44 
Non connesso

Allora, nessuno ci fa un pensierino ?
Ti assicuro che non ve ne pentirete...caro Nippon, cosa aspetti a partire ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 apr 2008, 13:53 
Non connesso

Rosario ha scritto:
caro Nippon, cosa aspetti a partire ?

Oltre all'attuale aspetto economico... ci sono altre incombenze che non mi permetterebbero di partire! :(

Però... sarebbe bello se il mio primo ritorno a casa (in un'altra vita vivevo in Giappone! :lol: ) lo facessi per uno scopo a fin di bene! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora