Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 7 lug 2025, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RINO GAETANO
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:16 
Non connesso

Chi ha visto il film sulla sua storia in queste sere su rai1?...
A me ha un po deluso...anche se ascoltare le sue canzoni...fa sempre bene al cuore...:-)

l.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 12:29 
Non connesso

Ho visto bene la prima parte e il finale della seconda perchè avevo allenamento e sono tornato tardi. Non un granchè a mio avviso, la solita fiction italiana. , niente di piu' niente di meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 13:38 
Non connesso

a me è piaciuta tanto la ricostruzione della RCA e degli ambienti interni,ma quello era il vero palazzo storico della casa discografica o una ricostruzione? a me ricordava un pò qualche sede rai di roma..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 16:38 
Non connesso

uh, l'hanno già fatto? volevo vederlo, me lo sono perso

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 18:20 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Non mi è piaciuto per nulla. L'unica cosa che ho gradito è l'interpretazione del protagonista: Santamaria mi è sembrato bravino, tutto sommato. La vita di Rino, però, non è come la conoscevo io, come ne sapevo io... Boh, nulla, peccato... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 18:29 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Non mi è piaciuto per nulla. L'unica cosa che ho gradito è l'interpretazione del protagonista: Santamaria mi è sembrato bravino, tutto sommato. La vita di Rino, però, non è come la conoscevo io, come ne sapevo io... Boh, nulla, peccato... :|

Deve essere proprio la sua vita perche è stato dato l'ok dalla famiglia... gia peccato... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 18:54 
Non connesso

Mi è proprio piaciuto! :D
Mi sono veramente gustata le meravigliose canzoni, il bravo Santamaria e i grandi coprimari (a parte la Chiatti! :twisted: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 19:46 
Non connesso

A me è piaciuto.
:D

Qualcosa hanno cambiato...
ad esempio in realtà non aveva un rapporto così conflittuale col padre e poi aveva una sorella...

però tutto sommato, la fiction mi ha soddisfatta!
:D

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 22:47 
Non connesso

La famiglia (la sorella in particolare) ha ribadito che quella non è affatto la vita di Rino, che lui non è riconoscibile in questa fiction, per quanto ben fatta. Lo posso dire con certezza, anche se quelli che fanno la tourneè con lui nei filmati sono i membri (alcuni, almeno) della Rino Gaetano Band. La sorella Anna (in un primo momento entusiasta del progetto "Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu..."), che ha avuto grande importanza nella vita di Rino, praticamente non c'è, e ha ragione Kira quando afferma che questo gran rapporto di conflittualità con il padre c'era, ma non essenzialmente legato al discorso musicale.
E quanto alla 'buffonaggine' dell'artista voluta da alcuni produttori o membri dell'entourage musicale, questa viene fuori solo in un secondo momento, cioè quando "Gianna" ha già fatto bella mostra di sè a Sanremo. Pochissimo risalto è dato a Cocciante, che ebbe già ai tempi del Folkstudio a che fare con Rino Gaetano.
Se mi si passa il termine, trovo molto romanzata la vita di Rino Gaetano, che, biografie ufficiali alla mano, era molto più stralunato, profondo e rivoluzionario (politicamente rivoluzionario, come dimostrano alcuni testi mai andati in stampa con scritte come <<Contributo al Partito>> e le falci e i martelli in cima ai quaderni di creazione) di quanto Mamma RAI vuole (ma lo capisco anche, per carità) farci vedere oggi.
Ci sono poi degli strafalcioni storici sui grandi amori di Rino, ma si andrebbe su di un argomento che mi interessa di meno, poichè quello che premeva era rilevarne la grandezza artistica, più che quella umana, difficile da ritrovare, riproporre o ricercare soltanto per qualunque persona scomparsa. Per grande che sia stata. E che sia tuttora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 23:07 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Ci sono poi degli strafalcioni storici sui grandi amori di Rino, ma si andrebbe su di un argomento che mi interessa di meno...

Ovvero?
Mi hai incuriosito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 13:24 
Non connesso

Mi ero rifiutato a priori di vederlo considerato il livello della fiction italiana e il fatto che a interpretare il grande Rino ci fosse l'insulso Santamaria. A quanto pare non ho sbagliato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 18:39 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Mi ero rifiutato a priori di vederlo considerato il livello della fiction italiana e il fatto che a interpretare il grande Rino ci fosse l'insulso Santamaria. A quanto pare non ho sbagliato.

a me è piaciuto lui...

ma possono madare in onda cose sulla sua vita che nn sono vere?...mah...

l.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 1:02 
Non connesso

Davide Z ha scritto:

L'interpretazione di Santamaria, è invece l'unica parte buona di questa fiction, considerato soprattutto che le canzoni le ha ricantate tutte lui con ottimi risultati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 17:24 
Non connesso

Purtroppo quella che è andata in onda non è quello che la sorella e gli amici di Rino avevano in mente... non posso dire di più. Sorry.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 18:42 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
Purtroppo quella che è andata in onda non è quello che la sorella e gli amici di Rino avevano in mente... non posso dire di più. Sorry.

fa il misterioso....grrr (ps:oggi m s è impallato il pc...scusa..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 19:05 
Non connesso

No, Laura, non faccio il misterioso. Ci sono cose di cui si può parlare in pubblico e cose di cui non si può parlare: la trista storia sulla ficsciòn di Gaetano fa parte di quest'ultime.

PS: l'avevo capito. D'altra parte, conoscendo la tua bravura davanti al PC :lol: :wink: ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 23:09 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
Purtroppo quella che è andata in onda non è quello che la sorella e gli amici di Rino avevano in mente...

Quoto :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 0:55 
Non connesso

Oltre alla sorella, mi sembra che non abbiano inserito nemmeno Bruno Franceschelli. E poi le "licenze poetiche" della fiction sono (troppo) numerose, ce ne sono già un paio nella prima scena.
Santamaria m'è piaciuto, ma la fiction m'è sembrata addirittura tirata un po' via (ah, ho visto solo la prima serata). Non v'è venuta pure a voi un po' di tristezza nel vedere cosa hanno inventato riguardo allo spunto per la canzone Nuntereggae più? Il matto del paese appare casualmente davanti a Rino con il ritornello in pratica già scritto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 9:57 
Non connesso

Daltronde Nuntereggaepiù è una canzone scomoda...
E' già tanto, secondo me, che la RAI abbia ammesso la censura avvenuta su questa canzone...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 12:04 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
No, Laura, non faccio il misterioso. Ci sono cose di cui si può parlare in pubblico e cose di cui non si può parlare: la trista storia sulla ficsciòn di Gaetano fa parte di quest'ultime.

PS: l'avevo capito. D'altra parte, conoscendo la tua bravura davanti al PC :lol: :wink: ...

simpatia... :wink: esisteranno delle biografie...consiglia va..:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 13:27 
Non connesso

-Rino Gaetano (La Vita, le canzoni, le poesie e l'ironia di un grande artista) di Peppe Casa e Dario Marigliano - (primo libro e prima biografia non ufficiale), Roma, 1999.
-Rino Gaetano live (primo libro e prima biografia ufficiale) di Emanuele Di Marco, 2001 ISBN 8872266254
-Rino Gaetano di Yari Selvetella, 2001 ISBN 8881853493
-Fontana chiara: omaggio a Rino Gaetano di Stefano Calò e Massimiliano Gentile, 2001
-Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano di Alfredo Del Curatolo, 2003 ISBN 8886267657
-Rino Gaetano: ma il cielo è sempre più blu (pensieri, racconti e canzoni inedite) di Massimo Cotto, 2004 ISBN 8804527943

Dati presi da Wikipedia.
Io ho letto Rino Gaetano Live, basato soprattutto sulle interviste, dove l'autore non si concede "voli pindarici", non si avventura in ipotesi personali credibili o poco credibili. Un lavoro serio, insomma, lontano anni luce da quelle biografie che puntano sulla notizia a sensazione (difatti la biografia è stata approvata dalla sorella di Rino).
L'unico altro libro che ho letto è l'ultimo della lista. Ma quello più che una biografia è una raccolta di scritti (molti inediti) di Rino (viene specificato pure nel titolo). Quindi non è sicuramente da consigliare come prima lettura su Rino Gaetano.
Degli altri, nulla so.

P.S.: mi sopraggiunge che ho letto pure il libro di Yari Selvetella. L'avevo dimenticato perchè non mi ha lasciato granché, avendolo letto dopo Rino Gaetano Live, che è più lungo ed esaustivo. Magari chi vuol leggere di Rino Gaetano più per curiosità che per vero e proprio interesse, si può buttare su quello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 8:13 
Non connesso

Bruno B ha scritto:
-Rino Gaetano (La Vita, le canzoni, le poesie e l'ironia di un grande artista) di Peppe Casa e Dario Marigliano - (primo libro e prima biografia non ufficiale), Roma, 1999.
-Rino Gaetano live (primo libro e prima biografia ufficiale) di Emanuele Di Marco, 2001 ISBN 8872266254
-Rino Gaetano di Yari Selvetella, 2001 ISBN 8881853493
-Fontana chiara: omaggio a Rino Gaetano di Stefano Calò e Massimiliano Gentile, 2001
-Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano di Alfredo Del Curatolo, 2003 ISBN 8886267657
-Rino Gaetano: ma il cielo è sempre più blu (pensieri, racconti e canzoni inedite) di Massimo Cotto, 2004 ISBN 8804527943

Dati presi da Wikipedia.
Io ho letto Rino Gaetano Live, basato soprattutto sulle interviste, dove l'autore non si concede "voli pindarici", non si avventura in ipotesi personali credibili o poco credibili. Un lavoro serio, insomma, lontano anni luce da quelle biografie che puntano sulla notizia a sensazione (difatti la biografia è stata approvata dalla sorella di Rino).
L'unico altro libro che ho letto è l'ultimo della lista. Ma quello più che una biografia è una raccolta di scritti (molti inediti) di Rino (viene specificato pure nel titolo). Quindi non è sicuramente da consigliare come prima lettura su Rino Gaetano.
Degli altri, nulla so.

P.S.: mi sopraggiunge che ho letto pure il libro di Yari Selvetella. L'avevo dimenticato perchè non mi ha lasciato granché, avendolo letto dopo Rino Gaetano Live, che è più lungo ed esaustivo. Magari chi vuol leggere di Rino Gaetano più per curiosità che per vero e proprio interesse, si può buttare su quello.

ho la netta impressione che sei stato esaustivo... :-) grazie...

Laura

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 15:32 
Non connesso

Bè, Santamaria secondo me è stato molto bravo.
Si è calato bene nel personaggio.

Comunque è una fiction.

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:41 
Non connesso

Oggi, lunedì 19 novembre, su Raidue alle ore 23:20 e per un'oretta buona, La storia siamo noi.
Parlano di Rino Gaetano, con interviste alla sorella, Venditti, ecc..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 15:15 
Non connesso

Non mi è piaciuto... Tra l'altro un mio amico che ha letto la biografia mi ha parlato di molte inesattezze, e anche la sorella di Rino si è lamentata perché il contrasto con il padre è stato molto esagerato, insomma la storia è stata modificata per renderla più televisiva...
Santamaria quando cantava imitava Gaetano, non so se avesse molto senso, più che un'imitazione magari era il caso di usare la voce di Rino in playback.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora