Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 11:57 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Il sesso, alla fine, è una attività ludica come tante altre che l'uomo fa.

No, il sesso è un atto riproduttivo, che poi sia molto divertente non si discute, ma non è un semplice passatempo, beh a parte quello solitario. :roll:

Anche il mangiare è un atto derivante da un ben preciso bisogno fisiologico. L'uomo deve mangiare per la sopravvivenza (di se stesso) così come deve fare sesso per la sopravvivenza (della specie).

Detto questo, non siamo più nelle caverne, e la maggior parte dei bisogni fondamentali si sono trasformati principalmente in atti di piacere, se no non esisterebbero la nutella, le torte, lo zucchero filato, ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:31 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Tarrasque ha scritto:
Lunlun ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

No, il sesso è un atto riproduttivo, che poi sia molto divertente non si discute, ma non è un semplice passatempo, beh a parte quello solitario. :roll:

Anche il mangiare è un atto derivante da un ben preciso bisogno fisiologico. L'uomo deve mangiare per la sopravvivenza (di se stesso) così come deve fare sesso per la sopravvivenza (della specie).

Detto questo, non siamo più nelle caverne, e la maggior parte dei bisogni fondamentali si sono trasformati principalmente in atti di piacere, se no non esisterebbero la nutella, le torte, lo zucchero filato, ecc.

Sono d'accordissimo con Tarrasque visto che la mia base ideologica m'insegna che l'essere umano deve comportarsi umanamente, ma solo se vive felicemente la sua vita può essere felice (sembra una banalità ma a volte questa cosa viene dimenticata... :o )! :D

Ben venga quindi il piacere! :D

Però, anche se non siamo più nelle caverne, i nostri progenitori sempre uomini erano! Se i bisogni fisiologici hanno lo scopo della sopravvivenza, non è errato provare piacere (sennò, come dice giustamente Lunlun, a chi gli andrebbe di farlo? :lol: ), ma allora sarebbe sbagliato fare sesso senza scopi riproduttivi, o no? Il problema è se l'atto di piacere è per tutti, o solo per qualcuno (nel caso dell'adescamento di un minore, pensate che lo è per entrambi?).

Però, qualsiasi posizione (religiosa, filosofica, "ateista") si voglia prendere, se con il rapporto sessuale nasce un bambino, forse lo scopo è veramente solo quello. Ovviamente, la mia non è la soluzione di "A che serve fare sesso", ma solo uno spunto di riflessione... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:34 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Però, qualsiasi posizione (religiosa, filosofica, "ateista") si voglia prendere, se con il rapporto sessuale nasce un bambino, forse lo scopo è veramente solo quello.

Quindi, per analogia, visto che mangiando si può morire per indigestione, lo scopo del mangiare è uccidere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:34 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Lunlun ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Probabilmente non riesco a spiegarmi bene, ci riprovo, io non riesco a mettere il sesso tra le "tante altre attività ludiche" senza aggiungerci una buona dose di maturità e consapevolezza, proprio perché rischi delle conseguenze che coinvolgono più persone, e per evitarle devi sapere bene a cosa vai incontro. Era solo questo che contestavo. Insomma, non è un gioco in sé e per sè, ma si può viverlo come gioco... urgh ci si capisce qualcosa? c:nonsento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:40 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Lunlun ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Probabilmente non riesco a spiegarmi bene, ci riprovo, io non riesco a mettere il sesso tra le "tante altre attività ludiche" senza aggiungerci una buona dose di maturità e consapevolezza, proprio perché rischi delle conseguenze che coinvolgono più persone, e per evitarle devi sapere bene a cosa vai incontro. Era solo questo che contestavo. Insomma, non è un gioco in sé e per sè, ma si può viverlo come gioco... urgh ci si capisce qualcosa? c:nonsento

Beh, molte attività umane, soprattutto quelle ludiche, comportano conseguenze per se e per gli altri, non solo il sesso.

Mangiare è bello. Se però eccedi, ti fai male.

Bere alcolici, pure è bello, ma se poi guidi, metti a rischio non solo la tua vita ma anche quella degli altri.

Maturità e consapevolezza ci vorrebbero sempre. Se a 18 anni si considera uno sufficientemente maturo per poter guidare un'automobile, votare ed essere eletto (e quindi decidere del destino di milioni di individui), non vedo il perché una bella trombata debba essere più difficile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:41 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Tarrasque ha scritto:
NIPPON ha scritto:
Però, qualsiasi posizione (religiosa, filosofica, "ateista") si voglia prendere, se con il rapporto sessuale nasce un bambino, forse lo scopo è veramente solo quello.

Quindi, per analogia, visto che mangiando si può morire per indigestione, lo scopo del mangiare è uccidere?

Beh, l'indigestione è causata da un eccesso. Ed un eccesso di rapporti sessuali non protetti, per analogia, porta un sacco di pargoli! :o

Poi te li cresci tutti tu! :lol:

Questa è la dimostrazione che l'eccesso è sempre sbagliato, sotto tutte le forme! :D

Lunlun ha scritto:
Insomma, non è un gioco in sé e per sè, ma si può viverlo come gioco... urgh ci si capisce qualcosa?

Ma sì che si capisce... :D (o almeno spero... :lol: ).

Il gioco è anche solitario (tipo le freccette), ma se coinvolge qualcun altro, tutti devono conoscere le regole, sennò non è più valido! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:46 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Maturità e consapevolezza ci vorrebbero sempre. Se a 18 anni si considera uno sufficientemente maturo per poter guidare un'automobile, votare ed essere eletto (e quindi decidere del destino di milioni di individui), non vedo il perché una bella trombata debba essere più difficile!

Assolutamente nulla da contestare, ma magari a 15 anni no, ecco, era che si ragionava sul livello di maturità a cui affrontare la prima volta. A 18 anni sei super-libero di fare come ti pare, e ci mancherebbe!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:47 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Bere alcolici, pure è bello

Per me che sono totalmente astemio (non per scelta religiosa :wink: , ma perché mi dà fastidio pure l'odore), non ci trovo nulla di ludico! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:50 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Per me che sono totalmente astemio (non per scelta religiosa :wink: , ma perché mi dà fastidio pure l'odore), non ci trovo nulla di ludico! :lol:

Anche io non bevo quasi per niente, però molta gente lo fa, e con gusto, per cui l'esempio mi sembra ancora valido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 12:58 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
NIPPON ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Anche io non bevo quasi per niente, però molta gente lo fa, e con gusto, per cui l'esempio mi sembra ancora valido.

E io continuo a domandarmi come fanno a bere, quindi cambia esempio almeno per me, altrimenti dalla ludicità si passa all'autolesionismo! :lol: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 13:04 
Non connesso

secondo voi "bere alcolici" significa bere 3 litri di vino oppure semplicemente apprezzare il vino durante il pasto, o quando si vuole, senza necessariamente abusarne?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 13:06 
Non connesso

freinkie ha scritto:
secondo voi "bere alcolici" significa bere 3 litri di vino oppure semplicemente apprezzare il vino durante il pasto, o quando si vuole, senza necessariamente abusarne?

Concordo. Difatti ho portato l'esempio proprio per sottolineare come dal piacere si può passare al disastro con qualsiasi piacere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 13:09 
Non connesso

freinkie ha scritto:

Lo sapevo che, quando si tocca il bere, l'italiano medio insorge! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 13:28 
Non connesso

ma che significa? bah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 13:37 
Non connesso

freinkie ha scritto:
ma che significa? bah

Eddai che si scherza! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 14:03 
Non connesso

Ma dai, ma beviamoci sopra così dimentichiamo le nostre divergenze d'opinione :lol: :lol:

Che ne dite di una bella bottiglia di anima nera oppure di filu ferru :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 14:12 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:
Ma dai, ma beviamoci sopra così dimentichiamo le nostre divergenze d'opinione :lol: :lol:

Che ne dite di una bella bottiglia di anima nera oppure di filu ferru :twisted: :twisted:

Io sono sempre dell'idea che le divergenze sono il fertilizzante della crescita personale! :wink:

P.S. Se comprate una bottiglia di succo di frutta m'aggrego anch'io! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 14:28 
Non connesso

Parlare della finalità riproduttiva del sesso mi sembra molto limitativo per quanto riguarda l'essere umano, c'è una bella differenza tra l'uomo e l'animale, non ho mai visto un animale scrivere o leggere un libro di filosofia, interrogarsi sul senso della propria esistenza e dell'universo... Il fine primario dell'uomo è la sua esistenza e non certo la riproduzione, ha senso in sé e non come semplice "tramite" per un'altra vita, e un atto d'amore o di divertimento ha motivazioni e implicazioni mille volte più complicate e varie rispetto alla semplice riproduzione. La psicologia racconta mille atti sessuali che non hanno come oggetto l'organo riproduttivo femminile e talvolta addirittura oggetti inanimati, non mi sembra necessario elencarli... Bollarli semplicemente come "perversioni" non aiuterebbe a comprenderne il significato, dandogli del "matto" o del "malato" non risolviamo niente, a mio parere c'è un motivo dietro e se non avessero un senso non esisterebbero questi comportamenti. Dunque il sesso nell'uomo non ha come unica finalità la riproduzione ma molto altro. Può benissimo essere anche solo gioco.
Detto questo, gli etologi ci spiegano che anche nel mondo animale il sesso ha molte altre finalità: dominazione, stabilire l'ordine gerarchico nel branco, semplice piacere ecc. Del resto non esisterebbe l'omosessualità né tra gli uomini né tra gli animali (dove è molto diffusa) se fosse vero il contrario, cioè che il sesso serve solo a riprodursi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 14:45 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Il fine primario dell'uomo è la sua esistenza e non certo la riproduzione, ha senso in sé e non come semplice "tramite" per un'altra vita

Non sono d'accordo... se (come è) il fine primario dell'uomo è la propria esistenza, esso si realizza ANCHE tramite la riproduzione (se nessuno si riproducesse, l'esistenza umana avrebbe termine).

Cuorforte ha scritto:
Può benissimo essere anche solo gioco.

Di nuovo, non mi trovi d'accordo... NON PUO' MAI (E NON DEVE) ESSERE SOLO GIOCO (proprio perchè molti capita lo considerino SOLO gioco, succedono un sacco di casini)...

Ovvio, può e DEVE essere vissuto ANCHE come gioco... non può cioè esser vissuto come un semplice atto meccanico... ma ridurlo alla possibilità di considerarlo SOLO gioco, no...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 14:48 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Parlare della finalità riproduttiva del sesso mi sembra molto limitativo per quanto riguarda l'essere umano, c'è una bella differenza tra l'uomo e l'animale, non ho mai visto un animale scrivere o leggere un libro di filosofia, interrogarsi sul senso della propria esistenza e dell'universo... Il fine primario dell'uomo è la sua esistenza e non certo la riproduzione, ha senso in sé e non come semplice "tramite" per un'altra vita, e un atto d'amore o di divertimento ha motivazioni e implicazioni mille volte più complicate e varie rispetto alla semplice riproduzione.

Su questo non sono pienamente d'accordo. Indubbiamente l'uomo deve esistere, e deve fare questo nel miglior modo. ...Certo è che, se la riproduzione non fosse stata considerata di vitale importanza, forse oggi non staremmo qui a discutere su questo forum! :wink:
Sul fatto poi che motivazioni ed implicazioni siano più complicate e varie rispetto alla riproduzione, non credo sia sempre così. Per decidere di procreare ci vuole coscienza, coraggio, volontà, motivazione ed una grande implicazione psicologica, senza contare la consapevolezza di avere anche la responsabilità, una volta che la vita verrà al mondo.
Che poi a volte una bella trombata coinvolga di brutto, su questo non ci piove! :lol:

La psicologia racconta mille atti sessuali che non hanno come oggetto l'organo riproduttivo femminile e talvolta addirittura oggetti inanimati, non mi sembra necessario elencarli... Bollarli semplicemente come "perversioni" non aiuterebbe a comprenderne il significato, dandogli del "matto" o del "malato" non risolviamo niente, a mio parere c'è un motivo dietro e se non avessero un senso non esisterebbero questi comportamenti. Dunque il sesso nell'uomo non ha come unica finalità la riproduzione ma molto altro. Può benissimo essere anche solo gioco.

Sicuramente è errato bollare come matto o depravato chi non segue certi canoni; ...certo è che, se con l'atto sessuale si ottiene la riproduzione, penso sia naturale domandarsi come mai esistano queste devianze (inteso come atti che deviano, rispetto a quello che comunemente si considera come atto sessuale. Specifico perché non vorrei che qualcuno s'inalberasse! :wink: ). Il sesso non ha sicuramente come unica finalità quella riproduttiva, però bisognerebbe allora domandarsi se questa sia la prima. :wink:

Detto questo, gli etologi ci spiegano che anche nel mondo animale il sesso ha molte altre finalità: dominazione, stabilire l'ordine gerarchico nel branco, semplice piacere ecc. Del resto non esisterebbe l'omosessualità né tra gli uomini né tra gli animali (dove è molto diffusa) se fosse vero il contrario, cioè che il sesso serve solo a riprodursi.

All'inizio, però, dicevi che c'è una bella differenza tra uomo e animale, quindi che forse per noi il sesso sia solo mezzo per la riproduzione, mentre per gli animali rappresenta anche altro? Mistero... :wink:

Ciao e grazie per il tuo intervento! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 14:52 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
Il fine primario dell'uomo è la sua esistenza e non certo la riproduzione, ha senso in sé e non come semplice "tramite" per un'altra vita

Non sono d'accordo... se (come è) il fine primario dell'uomo è la propria esistenza, esso si realizza ANCHE tramite la riproduzione (se nessuno si riproducesse, l'esistenza umana avrebbe termine).

Incredibile, ma stavo postando la stessa cosa che hai scritto tu! :o

Cuorforte ha scritto:
Può benissimo essere anche solo gioco.

Di nuovo, non mi trovi d'accordo... NON PUO' MAI (E NON DEVE) ESSERE SOLO GIOCO (proprio perchè molti capita lo considerino SOLO gioco, succedono un sacco di casini)...

Ovvio, può e DEVE essere vissuto ANCHE come gioco... non può cioè esser vissuto come un semplice atto meccanico... ma ridurlo alla possibilità di considerarlo SOLO gioco, no...

Senz'altro può essere vissuto come gioco, ma anche il gioco ha le sue regole. Pensate (scegliendo un argomento molto terra terra) se il gioco del calcio, anche se gioco, non avesse regole. I reparti di traumatologia sarebbero pieni! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 14:56 
Non connesso

La pensiamo diversamente... Per me l'esistenza ha senso in sé, e non nell'altra vita che genererà. Un uomo ha senso già solo perché esiste lui, non perché farà un figlio. Secondo me non ha bisogno di generare un'altra vita per dare un senso alla propria, altrimenti sminuirebbe il significato della sua e anche di quella del figlio. Non avrebbe senso esistere.

In alcuni casi può essere benissimo anche solo un gioco, per molti è così e non ci vedo niente di male se per divertirsi una sera si esce in cerca di sano e buon sesso consensuale con un'altra persona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 16:01 
Non connesso
Moderatore

Ahem il discorso si sta allargando a macchia d'olio :o
Imho il sesso può tranquillamente, legittimamente, indiscutibilmente essere vissuto solo come gioco, dando per scontato che sia una scelta di entrambi i partner; non penso che possa essere una scelta consapevole se fatta a 15 anni, a 18 lo trovo molto più possibile.
Sulla sessualità fra adulti consenzienti non vedo margini di discussione, ognuno è libero di fare come crede, e di avere le opinioni che crede. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 21:58 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:

La pensiamo diversamente... Per me l'esistenza ha senso in sé, e non nell'altra vita che genererà. Un uomo ha senso già solo perché esiste lui, non perché farà un figlio. Secondo me non ha bisogno di generare un'altra vita per dare un senso alla propria, altrimenti sminuirebbe il significato della sua e anche di quella del figlio. Non avrebbe senso esistere.

Ma non si sta parlando di filosofia, bensì di biologia! Per la biologia il fine è la conservazione della specie, quindi anche il procreare.
Sul lato psicologico invece sono d'accordo con te

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 10:16 
Non connesso

http://www.corriere.it/cronache/07_nove ... anni.shtml

:o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora