Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 21:19 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Io ti posso solo dire che Euro TV, circuito nazionale, e tutte le emittenti che aderivano a questo circuito (inclusa Telecapri), trasmisero in contemporanea Lamù a partire da domenica 29 gennaio 1984, alle 19,30 (una sorta di prime time per l'epoca). Non c'è traccia della serie, per esempio, nell'autunno 1983, almeno non sulle riviste di programmi tv.

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=209561&highlight=#209561

Fino ad ora le uniche prove "documentali" se cosi' si possono definire, che Telecapri sia stata la prima emittente a trasmettere Lamu' in Italia sono quelle informazioni che Rosalinda Galli ha passato personalmente ad alcuni utenti del forum, nulla piu'.

La mia personalissima opinione e' semplicemente che la brava Rosalinda, non si ricordi bene di quel doppiaggio a cui aveva partecipato ben 25 anni fa'.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 22:35 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Tutto molto interessante, un bel 10 a Faffy...

...con Lode e bacio accademico :D

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 3:45 
Non connesso

Se Telecapri l'ha addiruttara "opzionata" credo non ci siano piu' scuse per quell'emittente o per meglio dire per chi vi lavorava, inoltre il doppiaggio una volta effettuato non deve essere "unito" alla sigla per montare ogni singlo episodio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 7:33 
Non connesso

In effetti ci potrebbe essere un nuovo colpo di scena.
Pare proprio che dal 1982 all'estate 1984 Telecapri facesse parte di Italia 1, e NON di Euro TV. Questo dunque complica le cose, perché significa che nel gennaio 1984, per esempio, non sarebbe stata Telecapri a trasmettere Lamù in Campania, ma un'altra emittente campana.
Di nuovo: signori della Campania svegliatevi, servono Sorrisi e Canzoni dell'epoca con i vostri programmi locali. Inoltre bisogna avere la certezza su quale fosse l'emittente campana che aderiva a Euro TV in quel periodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 9:28 
Non connesso

siglomane ha scritto:
In effetti ci potrebbe essere un nuovo colpo di scena.
Pare proprio che dal 1982 all'estate 1984 Telecapri facesse parte di Italia 1, e NON di Euro TV

si è vero. Pare che anche Lady Oscar, infatti venisse trasmessa in questo periodo, quando TeleCapri faceva parte del circuito di Italia1, su YouTube ci dev'essere un filmato che testimonia l'annunciatrice di TeleCapri che annuncia Lady Oscar che andrà in onda su Italia1. Le reti erano unificate ma il logo che compariva in basso era quello di TeleCapri:
http://www.youtube.com/watch?v=R_PEOC3oTVE
infatti mia zia ha sempre detto che LadyOscar lo aveva visto per la prima volta su TeleCapri, cosa di cui dubitavo, ma pare sia proprio così.
Per chi mi chiede se quello sia Cobra: si è lui. Non conosco il cartone in questione, ma all'interno delle pagine c'è un'immagine più grande dedicata a Cobra col suo nome scritto sotto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 10:31 
Non connesso

Questo vorrebbe dire che forse Cobra era stato opzionato a:
Telecapri, Italia 1 (nella vecchia gestione) o... a chi?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 11:37 
Non connesso

Faffy ha scritto:
Per chi mi chiede se quello sia Cobra: si è lui. Non conosco il cartone in questione, ma all'interno delle pagine c'è un'immagine più grande dedicata a Cobra col suo nome scritto sotto

Anch'io avevo notato il personagio di Terasawa, ma non sapevo che la riduzione animata fosse circolata anche in Italia.
Quindi è mai stato trasmesso o no? E quando?

La pubblicazione del fumetto, ad opera della Play Press, risale al 91/92, se la tendenza era come quella odierna, in cui si tende ad associare fumetto e serie tv, forse fu trasmesso allora?
:?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 11:43 
Non connesso

Che io sappia NON è stato trasmesso ma era in fase diciamo di "postproduzione", tanto e vero che è stata pure realizzata una sigla di M. Detto cantata nientemeno che da Dougie.

http://localhost:8888/tds//dettaglio_si ... &so=1&sd=a

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 11:45 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Che io sappia NON è stato trasmesso ma era in fase diciamo di "postproduzione", tanto e vero che è stata pure realizzata una sigla di M. Detto cantata nientemeno che da Dougie.

Occhio al link, Tarra ;)

http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... &so=1&sd=a

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 11:54 
Non connesso

Le informazione contenute in quella discussione del forum Tutte le TV sono state riportate probabiomente da un utente campano e devo dire che sembrano molto verosimili e argomentate. Se fossero confermate trovo altamente improbabile che Telecapri abbia trasmesso Lamu' nell' 83 perche' ancora affiliata al circuito di Italia 1 (dall' 82 all' 84), che notoriamente non ha mai trasmesso questa serie.
O forse anche in quell' occasione Telecapri l' ha fatto senza essere outorizzata.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 12:20 
Non connesso

Ma quando le TV erano affiliate ai network avevano dei momenti di "buco" di programmazione. Quando facevano il telegiornale, ad esempio... Da me quando Antenna Sud mandava Rete4, lo faceva quasi per tutto il giorno, ma alla mattina trasmetteva dei cartoni a caso (tipo quelli in bianco e nero dei Fleisher, i Tom & Jerry prima di Hanna e Barbera, ecc) per cui Telecapri potrebbe comunque aver trasmesso Lamu' comunque nella fascia "non coperta"... e non necessariamente senza autorizzazione (che secondo me invece aveva).

E dal diario scopro anche che nelle intenzioni di Telecapri era di chiamare Lamu' con l'accento e non senza, come appare nella videosigla... dunque fu un errore della titolazione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 12:23 
Non connesso

Aggiungo un altro dilemma.
Mentre alcuni giurano di aver visto Lamù nel 1982 o 1983 (in Campania ma anche in Lombardia), tutti i laziali che conosco giurano che nel Lazio la prima tv fu proprio su Euro TV il 29 gennaio 1984.
C'è qualcosa che non va: un cartone come Lamù, se apparve prima sulle tv locali, avrebbe dovuto apparire anche su emittenti laziali... o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 12:27 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Aggiungo un altro dilemma.
C'è qualcosa che non va: un cartone come Lamù, se apparve prima sulle tv locali, avrebbe dovuto apparire anche su emittenti laziali... o no?

Non necessariamente. Telecapri potrebbe averla ceduta localmente, poi sicura del successo l'ha data come distribuzione Nazionale.
Dilemma successivo. Che sigla aveva Lamu' nelle messe in onda locali Campane?
Perché se la sigla inizialmente NON era quella, avrebbe potuto essere tranqullamente stata commissionata all'epoca della messa in onda su circuito nazionale.
Ahi ahi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 12:42 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Occhio al link, Tarra ;)

http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... &so=1&sd=a

PORC! Mi frega sempre. :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 13:27 
Non connesso

Su ragazzi, cerchiamo di essere un minimo obbiettivi! Di solito erano/sono i circuiti TV a fornire i programmi alle emittenti consociate, non il contrario...
Allora era pratica diffusa che le locali (al nord come al sud) ripettessero i programmi anche di altri circuiti oltre a quello a cui erano affiliate, senza averne autorizzazione.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 13:45 
Non connesso

Ho letto che sono stati fatti molti tentativi di coinvolgere i media in questa questione, senza ottenere nulla. :?
C'è un programma su Radiodue (Versione beta: www.versionebeta.net) che si occupa spesso di manga, anime, forum, blog e tutto ciò che piace ai giovani di oggi.
Un paio di settimane fa mandarono in onda la sigla di Lamù (accorciata) poichè presero a parlare degli avatar maggiormente usati e Lamù era tra questi e diedero le date degli anni in cui risale il cartone: hanno detto dal 1981 (addirittura...forse in Giappone) al 1986. :?
Ora, so che la trasmissione ha molto seguito...magari potremmo scrivere anche a loro chiedendo di parlare del mistero della sigla... :?
ah...la puntata in questione è quella che si intitola"buoni e cattivi dei forum italiani", per chi volesse riascoltarla...a circa 3'e30'' viene trasmessa la sigla di Lamù

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 13:56 
Non connesso

GEN ha scritto:
Su ragazzi, cerchiamo di essere un minimo obbiettivi. Di solito erano/sono i circuiti TV a fornire i programmi alle emittenti consociate, non il contrario...
GEN

La catena corretta sarebbe:

distributore-->circuito tv-->emittente consociata

In questo caso l'emittente consociata coincide con il distributore...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:01 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
In questo caso l'emittente consociata coincide con il distributore...

Ma che Telecapri fosse consociata a Euro TV in quell'epoca è tutto da dimostrare. Finora le poche prove (i filmati di YouTube) e i ricordi di alcuni utenti campani ci dicono che Telecapri era consociata a Italia 1. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:07 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Ma che Telecapri fosse consociata a Euro TV in quell'epoca è tutto da dimostrare. Finora le poche prove (i filmati di YouTube) e i ricordi di alcuni utenti campani ci dicono che Telecapri era consociata a Italia 1. :wink:

Però è strano. Italia 1 alla fine del 1983 trasmetteva i cartoni in due spazi: Bim Bum Bam alle 13:00 e alle 16:00 e la domenica mattina al di fuori di trasmissioni contenitore. Ho fatto delle ricerche anni fa e non mi pare proprio di aver letto Lamu su Italia 1. E' anche vero che erano ricerche tutt'altro che complete, ma insomma.
Sarebbe stato più logico rete4, dal momento che i cartoni andavano in onda sia in Ciao Ciao a livello nazionale sia in spazi riservati alle singole reti del circuito prima di Ciao Ciao.

Ma ora passiamo alle cose importanti:

Romani statè un po' a sentì: sulla fu Listacartoni è scritto che Lamù è annata in onda nell'autunno 1983 su GBR. Dateve na' mossa e annate a guardà se è vero.

Io purtroppo ho pochi sorrisi e canzoni di quel periodo, e i programmi sono delle tre venezie. Comunque Lamù non ce l'ho trovata a una scorsa veloce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:19 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Ho fatto delle ricerche anni fa e non mi pare proprio di aver letto Lamu su Italia 1.

E infatti è assolutamente impossibile che Lamù sia andata su Italia 1.

Desty Nova ha scritto:
sulla fu Listacartoni è scritto che Lamù è annata in onda nell'autunno 1983 su GBR.

I romani hanno già setacciato le loro riviste di quel periodo, e ti assicuro che di Lamù non c'è traccia, né su GBR né altrove. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:23 
Non connesso

Già che ci sono, dico anche la mia alla luce delle nuove "rivelazioni".

Personalmente, non escludo una messa in onda precedente quella di Euro TV (ovviamente solo ed esclusivamente sulle reti capresi), anche se faccio fatica ad immaginarmela già nel novembre 1982 (tanto per fare un esempio...visto il periodo che copre il diario)

Andrebbero controllati per bene tutti i cambi di voce di Ataru, per verificare se possono coincidere con eventuali tranche di doppiaggio separate l'una da l'altra di, che ne so, 6 mesi (questo per stare dietro alla programmazione giappo)

Cita:
Ma che Telecapri fosse consociata a Euro TV in quell'epoca è tutto da dimostrare. Finora le poche prove (i filmati di YouTube) e i ricordi di alcuni utenti campani ci dicono che Telecapri era consociata a Italia 1.

Concordo, ma come detto da Ency, tutte 'ste tv locali avevano anche un proprio spazio all'interno della programmazione, che riempivano come volevano (si pensi appunto ai filmati di youtube su uffi e bimbumbam)

Cita:
GBR 83

Se ho numeri dell'autunno, li ho del Lazio, quindi GBR c'è...dubito assai, ma non si sa mai (tanto per fare rima :roll: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:29 
Non connesso

siglomane ha scritto:
E infatti è assolutamente impossibile che Lamù sia andata su Italia 1.

Ohhh ora si che si ragiona. :wink:
Con tutta la buona volontà quel cartone in Bim Bum Bam non ce lo avrei visto proprio.

siglomane ha scritto:
I romani hanno già setacciato le loro riviste di quel periodo, e ti assicuro che di Lamù non c'è traccia, né su GBR né altrove. :wink:

Li mort... ehm :P
Lo immaginavo purtroppo, sarebbe stato troppo facile.

Ma è bellissimo, questo è il cartone più misterioso della storia. Non si riesce mai a trovare un punto fermo. Secondo me c'è qualcosa di grosso dietro, magari spionaggio internazionale. C'era la guerra fredda in quegli anni :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:29 
Non connesso

Diciamo che tutti questi misteri mi fanno pensare a una sola cosa: ILLEGALITA'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:34 
Non connesso

Allora aspettiamo la prescrizione?
Ma se non è successo niente per Gundam e Zambot che a me (e al 99% degli internettiani) risulta vennero trasmessi illegalmente... anche se poi proprio qui qualcuno mi aveva detto che in realtà era tutto regolare. Mah.

Una curiosità su Lamù: la sigla storica venne trasmessa una decina o più di anni fa alla radio su Suoni e ultrasuoni (o era già diventato Planet Rock), in un periodo nel quale c'era un complesso scozzese chiamato Uruseyatsura.
Lo dico giusto perché ho letto più volte che quella sigla non si può trasmettere non essendo noti gli autori a cui versare i diritti, o una roba del genere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:37 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Diciamo che tutti questi misteri mi fanno pensare a una sola cosa: ILLEGALITA'.

Siglo, la serie è stata acquistata regolarmente!

L'unico mistero è la sigla, il resto non è che nostra ignoranza :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora