Ciao a tutti, quanti di voi conoscono questa serie animata della Nippon Animation del 1996?
E' la stessa storia del Remì della TMS andato in onda da noi nel 1979 ma qui protagonista e' una bambina anzichè un maschietto. Sebbene la serie sia stata acquistata e doppiata da Mediaset non è mai stata trasmessa in Tv, ma recentemente la Shin Vision ha pubblicato questa serie in 4 DVD per un totale di 26 episodi (in Giappone i DVD sono 6, ma l'edizione italiana a parte questa "incongruenza" che poi così malvagia non è (anzi), è fedelissima a quella originale, persino nelle copertine.
Una serie poetica, dicono, che strizza l'occhio ad Hayao Miyazaki e Isao Takahata, realizzata dalla stessa casa di produzione che ha realizzato tanti classici della letteratura in animazione come Lovely Sara, Piccolo Lord, Pollyanna, Sui monti con Annette, Anna dai capelli Rossi, Le avventure della dolce Katy, Lucy May, Peline Story e via discorrendo.
Il cast di doppiaggio è forse la cosa più gradevole di questo adattamento italiano: la direzione è affidata a Donatella Fanfani, che qui, oltre ad essere la voce narrante, doppia alcuni personaggi minori e alcuni personaggi più importanti. La protagonista è doppiata da Daniela Fava. Nella serie possiamo inoltre ascoltare le voci di Dania Cericola, Alessandra Karpoff, Patrizia Scianca e Cinzia Massironi.
La serie è corredata delle sigle di apertura e di chiusura giapponesi creditate in italiano, ma entrambe disponibili nei contenuti extra anche in versione originale, con e senza crediti giapponesi.
Chi di voi ne ha già sentito parlare? C'è anche qualcuno che l'ha già acquistata?
|