Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Napoli I.A.: Immondizia astrale
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 9:37 
Non connesso

Carissimi,
pur non essendoci assolutamente nulla da ridere, avevo - qualche mese fa - scritto per diletto un paio di racconti comico-ironici sull'evoluzione della raccolta rifiuti campana.

Purtroppo, però, la realtà si è evoluta ben oltre il limite del parodistico, e spero solo che la nostra (di noi campani) pessima figura non significhi che saranno le vostre regioni a dover pagarne gli svantaggi.
Io, nel mio piccolo, appartengo alla minoranza di quelli che sono convinti che la responsabilità è della grave incapacità della amministrazione e la sua connivenza conlarghi strati della popolazione.
E che la storia della criminalità è in parte vera, ma per lo più una becera scusa per giustificarsi. Come se la criminialità stesse solamente a Napoli, e non respirasse la nostra stessa aria.

Ad ogni modo, mi sono chiesto se a questo punto fosse il caso di scherzarci leggermente sopra, come ho fatto. Alla fine, mi sono risolto di sì.

Ecco l'indirizzo, che sarò felicissimo se vorrete darci una lettura, sperando vi piacciano, li ho raccolti in un piccolo blog:
http://astrale.wordpress.com/

Tornando solo brevemente sulla questione rifiuti (di cui è inutile parlare, perché ormai tutti hanno detto tutto), vi posso dire che mai come in questi giorni mi arrivano mail da amici tedeschi, spagnoli, che mi chiedono: «ma che sta succedendo?»
Addirittura, conosciuto casualmente un asiatico che vive in inghilterra, quando gli ho detto che sono di Napoli, mi ha guardato come se venissi da una sorta di discarica.. (e in effetti..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 10:13 
Non connesso

Letto tutto!
Tu sei un genio e se non continui "Le Mirabolanti avventure dei Fratelli Giuffa" (sottotitolo Vedi Napoli e poi muori), vengo giù e te le faccio continuare a forza! :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 12:38 
Non connesso

Sono commosso, grazie!
Non temere, al più presto, narrerò altri eventi dei mitici fratelli Giuffa.. (tra l'altro, devo ancora narrare del padre... :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 3:03 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Solito problema... di Napoli si parla solo quando si tratta di munnizza!

E basta co' 'sta storia! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 3:24 
Non connesso

ho dato un'occhiata al volo, non faccio ancora commenti perché me li riservo per quando avrò letto con la dovuta attenzione...
volevo solo chiederti, shogun, se sei d'accordo col botta e risposta tra il lettore del giornale e massimo fini (credo di sì visto quanto hai scritto nel topic):

http://www.massimofini.it/__d/txt/full/T239258_01.pdf

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 13:11 
Non connesso

Ti dirò, il mio blog è scherzoso.
Parlando della questione, invece, seriamente, e in particolare di quello che hai citato, c'è del vero.

Ma io non sopravvaluterei le implicazioni «socioculturali» di crisi del sistema produttivo dell'occidente etc.
E' e rimane un caso circoscritto ad una disastrosa gestione della cosa pubblica. In molte altre zone meno sviluppate del mondo 'civilizzato', il fenomeno non si è presentato.
Neanche in quelle in cui 'tradizionalmente' si registra una forte criminalità.

Dunque è un caso napoletano, e napoletanamente va letto.

Il fatto è che Napoli (e tutta la megalopoli campana) ha la formidabile capacità di non prendere tutto sul serio, di adeguarsi rapidamente alle cose e di tendere a 'prenderla con filosofia'.

E' il motivo per cui a Napoli si producono bene commedie (ed è quello che nel mio blog ho cercato nel mio piccolo di fare), ma pochissime storie 'tragiche' drammatiche, se si eslcudono le sceneggiate poliziottesche.

Questo ha però il tremendo rovescio della medaglia:
la gente tende ad approffittarsi delle situazioni, a lasciarsi andare, a scaricare sugli altri le proprie responsabilità ed a 'salvarsi' come può quando può, e a fare comunità quando gli serve.

In questo senso, sono d'accordo, se si vuole dire che la popolazione è responsabile.
Ma la responsabilità maggiore rimane sempre quella di chi si è preso l'impegno di guidarla e l'onere di risponderne (politicamente e legalmente).

Detto questo, tornando alle mie mirabolanti avventure dei fratelli Giuffa, beh.. la realtà supera sempre la fantasia: giusto ieri ho letto di un tizio che su eBay vendeva «vera spazzatura napoletana doc»...
E' così, non c'è niente da fare: autoironia e menefreghismo si intrecciano indissolubilmente..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 14:33 
Non connesso

Non ho fatto ancora in tempo a leggere i tuoi racconti (ma prima o poi lo farò! :wink: ), però ho una domanda da farti: è vero che a Napoli c'è la capacità innata degli abitanti di fare gruppo e di prendere le cose con filosofia, ma... per far sì che sorga una protesta, per accorgersi che c'è qualcosa che non va, bisogna aspettare che l'immondizia sommerga le strade?!
E' questo che mi sorprende...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 15:42 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Non ho fatto ancora in tempo a leggere i tuoi racconti (ma prima o poi lo farò! :wink: ), però ho una domanda da farti: è vero che a Napoli c'è la capacità innata degli abitanti di fare gruppo e di prendere le cose con filosofia, ma... per far sì che sorga una protesta, per accorgersi che c'è qualcosa che non va, bisogna aspettare che l'immondizia sommerga le strade?!
E' questo che mi sorprende...

diavolo se sorprende.. è ancora peggio, in realtà: nenache con l'immondizia che sommerge le strade!
Il problema viene posto ora perché se ne è interessata l'unione europea, ma sono anni che esiste.
Quasi in queste dimensioni, con i cassonetti bruciati, con le periferie devastate.
Questo è il punto: la protesta è esclusivamente 'interna': invece di manifestare dissenso nei confronti dell'amministrazione, ad esempio, come se fossimo in tempi di feudalesimo, alcuni gruppi di cittadini 'intraprendenti', dicamo così, si preoccupano di gestire la loro 'zona', bruciando quando la situazione è alle stelle, e lamentandosi quando si vogliono riaprire le discariche.
E paradossale, ma è come se invece di usare i meccanismi che la società civile ha a disposizione, gli strati più bassi della popolazione (gli altri, diciamoci la verità, quando possono, di tanto in tanto emigrano) si adeguano a chi gestisce il potere, senza metterlo in discussione, ma organizzandosi alla men peggio per i fatti loro.
Molto triste, soprattutto perché fanno così anche i vertici (non solo politici, vi assicuro..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 gen 2008, 1:46 
Non connesso

La situazione rattrista molto e piange il cuore vedere la Campania così maltrattata da una classe politica inetta, perchè tutto questo ?
Forse basterebbe spostare il capoluogo di regione a Ceppaloni per risolvere tutti i problemi...W Mastella !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 10:39 
Non connesso

Beh, su Mastella ha detto tutto Dancasti nel suo topic in cui 'non parla' di politica.

Intanto, ho aggiunto un nuovo racconto.
Stavolta farete la conoscenza con il padre dei Fratelli Giuffa!
spero vi piaccia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora