il fatto è questo: se tu per un concerto in una scuola che, pur essendo pubblica e teoricamente laica, è situata nei locali di una parrocchia chiami una band grind metal in fondo te la cerchi...
poi magari io la vedo come una goliardata perché non posso analizzare la cosa in vitro ma avendo partecipato direttamente all'"evento" ne posso cogliere le implicazioni parodistiche (l'ho pure scritto che il mio amico è un clone del bambinone di gosthbusters...

) che altrimenti non traspaiono.
poi si sa che nelle sue forme più estreme il metal strizza l'occhio al satanismo (vedi - per esempio - i gruppi dell'estremo nord europeo) o, quantomeno, ad alcuni culti profani che si collocano in posizione antagonista rispetto al cristianesimo. per esempio qui è stato postato il video che ha come musica quella di un gruppo che si chiama "impaled nazarene":
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=267417#267417
ora io mi chiedo: se tu chiami in parrocchia un gruppo con questo nome che cosa ti aspetti? e la colpa se qualcosa va diciamo... storto, di chi è?
ora è chiaro che il gruppo del mio amico, nonostante la bestemmia, non è da pendere sul serio (vi assicuro che non hanno mai profanato chiese né impalato vergini) ma se lo fosse la colpa sarebbe di chi lo ha chiamato a suonare in quanto "complessino dei ragazzi che venivano in questo liceo", del quale nessuno si è preso la briga di controllare testi, musica e modalità di interazione col pubblico.
poi (ma questa è una posizione assolutamente personale della quale non voglio convincere nessuno) a me sembra più grave il fatto che i preti sfruttino l'ignoranza della gente cercando di influire da par loro sulle sorti del referendum sulla procreazione assistita e l'uso delle cellule staminali piuttosto che due bestemmie dette ad una festa di fine anno scolastico. ma in italia, si sa, alla sensibilità delle tonache si fa sempre più caso rispetto a quella di chi non le indossa.
p.s.: io per quanto riguarda il metal sono (il termine qui ci sta proprio bene

) un profano quindi se altri più addentro di me vogliono dare delucidazioni è meglio.
p.p.s.: non pensavo di fare sto casino raccontando una scenetta tardo primaverile
p.p.p.s.: tarra, il tuo video è sublime
