Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè esistono i nickname???
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 22:02 
Non connesso

sarà un quesito imbecille, ma mi stavo domandando proprio ora, perchè esisotno i nickname sui vari forum, siti internet et similia?
forse una forma di anonimato che la gente si vergogna a far sapere il proprio nome? una forma di privacy? o semplicemente un modo per avere un'identità che discosti dalla vita reale e far apparire una seconda personalità nel mondo virtuale? :roll: 8)
dite la vostra, son curioso di sapere cosa ne pensa il popolo in merito :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perchè esistono i nickname???
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 22:20 
Non connesso

MrManga ha scritto:
una forma di privacy

un modo per avere un'identità che discosti dalla vita reale e far apparire una seconda personalità nel mondo virtuale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 22:24 
Non connesso
Moderatore

I "soprannomi" che ora li chiamano nickname, sono sempre esistiti anche nell'antichita', prima indicavano un mestiere di chi lo portava, oppure un particolare fisico (il gobbo , il guercio ecc.) a volte vengono dati dagli amici, ora su internet servono, a celare il nome vero e a volte a dare un tocco di mistero alla personalita'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 23:30 
Non connesso

Perché quando in un forum ci sono tante persone che si chiamano allo stesso modo è più facile riconoscerle coi nick name.

Se a un raduno di sigletv chiamo "Gabriele!" in quanti si girano?

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 23:33 
Non connesso

LePendu ha scritto:
Perché quando in un forum ci sono tante persone che si chiamano allo stesso modo è più facile riconoscerle coi nick name.

beh... tendenzialmente non mi giro nemmeno se urlano "vlad"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 0:18 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
MrManga ha scritto:
sarà un quesito imbecille, ma mi stavo domandando proprio ora, perchè esisotno i nickname sui vari forum, siti internet et similia?
forse una forma di anonimato che la gente si vergogna a far sapere il proprio nome? una forma di privacy? o semplicemente un modo per avere un'identità che discosti dalla vita reale e far apparire una seconda personalità nel mondo virtuale? :roll: 8)
dite la vostra, son curioso di sapere cosa ne pensa il popolo in merito :wink:

Che... forse... ti serve uno psichiatra... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 0:55 
Non connesso

MrManga ha scritto:
un modo per avere un'identità che discosti dalla vita reale e far apparire una seconda personalità nel mondo virtuale

quoto... g:roll:

opelmanta ha scritto:
I "soprannomi" che ora li chiamano nickname, sono sempre esistiti anche nell'antichita'

quoto... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 8:20 
Non connesso

Beh... più che perché esistono, mi piacerebbe capire perché c'è gente che ama chiamare e/o essere chiamata per nickname, piuttosto che per nome... :?
Ritengo che non ci sia nulla di più spersonalizzante di un nickname... nel senso che, di sicuro, non è un dato anagrafico e di conseguenza non identifica una persona, quanto piuttosto l'idea che si ha di quella persona (o meglio di quel personaggio)... veicolata, per altro, da un determinato contesto virtuale, che falsa inevitabilmente la realtà.

C'è poi chi sceglie dei nickname casuali e chi, invece, attorno a quel nickname ci costruisce una nuova identità virtuale, che in gran parte si discosta dalla reale essenza della persona che vi è dietro...
Per alcuni può essere una forma di "riscatto" da un mondo reale, nel quale è difficile emergere... per altri può essere un modo per sfogare determinati istinti, difficilmente attuabili nella realtà (ad esempio quelli che si iscrivono nei forum o nei newsgroup o nelle chat, esclusivamente per il gusto di insultare, o ancor meglio di "trollare").
Tuttavia, esistono anche nickname e identità virtuali perfettamente corrispondenti alle persone reali che vi si celano dietro...

Insomma... la domanda fatta non è poi così idiota.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 9:11 
Non connesso

LePendu ha scritto:

Io e Kinoppi! :D

In realtà credo che il discorso del nick su internet sia una cosa che abbia un retaggio ben più classico.
Credo di non sbagliarmi se dico che agli albori della rete (BBS, reti ITAPAC, newsgroups) per praticità e non per scelta di anonimato (spesso era gente che comunque già si conosceva), ognuno sceglieva un nome, magari breve, che potesse facilmente identificarli nelle discussioni.
Utilizzare il nome proprio poteva essere generatore di confusione (per omonimia) e metterci anche il cognome poteva essere lungo e fastidioso ( e magari i sistemi stessi non supportavano stringhe di tanti caratteri, penso ad esempio ai canali #irc)), quindi da qui le scelta di un nome univoco e breve (il nickname).
Personalmente mi porto dietro questo nick da tempo immemore (anche se ora in rete ne uso praticamente solo un altro) e lo scelsi perché in quel momento guardavo spesso il cartone.
E' vero altresi' che oggi il nickname sia più una forma di secondlife.
Come dice Opel, i soprannomi sono sempre esistiti, anzi una volta più di ora. Personalmente, rispondendo anche a Le Pendu, non credo che a questo mondo ci sia qualcuno che mi chiami Gabriele, tanto più tra gli amici (ma non mi chiamano nemmeno Calendar o Aladar :) ).
Se non mi chiamano con il mio soprannome "d'infanzia" faccio fatica a girarmi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 9:28 
Non connesso

io ho sempre avuto dei soprannomi, sin da quando avevo sui 10/12 anni... g:smile:
in campeggio (dove andavo tutti gli anni ed incontravo gli stessi amichetti), a scuola, nell'ambito musicale (dove tutti avevamo dei nick brevi), ecc... g:smile:
per cui sono rimasto affezionato all'uso dei nomignoli... g:-)

nei primissimi anni di internet (ma anche prima, quando, a casa di un amico, si facevano i primi tentativi di chat col videotel), avevo usato come pseudo (all'epoca non si chiamava nemmeno nick!) mi ero scelto zaku-fz... e venivo sempre contattato, su icq, da un sacco di gente strana... g:-?
poi, un amico mi aveva fatto notare che anagrammando zaku-fz si poteva ottenere azz-fuk... al che l'ho bandito dalla mia identità... g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 9:34 
Non connesso

dancasti ha scritto:
pseudo

già.....lo pseudo e il sysop.....
Bei tempi!!! eheheh :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 9:51 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
LePendu ha scritto:

Io e Kinoppi! :D

E KBL

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 10:07 
Non connesso

uhm... forse kbl no... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 10:09 
Non connesso

dancasti ha scritto:
uhm... forse kbl no... g:tongue:

Kbl no :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 10:26 
Non connesso
Dittatore

infatti, io mi chiamo semplicemente "Gabrio"

cmq i vecchi giocatori da "sala giochi" si sono abituati fin da piccoli ai nickname (normalmente di massimo tre lettere).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 10:34 
Non connesso

MrManga ha scritto:
forse una forma di anonimato che la gente si vergogna a far sapere il proprio nome? una forma di privacy? o semplicemente un modo per avere un'identità che discosti dalla vita reale e far apparire una seconda personalità nel mondo virtuale? :roll: 8) dite la vostra, son curioso di sapere cosa ne pensa il popolo in merito :wink:

Le due che ho evidenziato!
Anche perchè nella vita reale sono un serial killer... :roll:

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 10:47 
Non connesso

Nel mio caso si tratta del soprannome che mi è stato dato ai tempi del liceo e da allora mi accompagna e mi identifica quasi più del mio nome di battesimo.
Nella maggior parte degli ambenti che frequento abitualmente (anche di lavoro) ci si rivolge a me come "il Grezza" e mi suona strano venir chiamato per nome al di fuori delle mura di casa.
Pure una mia ex mi chiamava per nome e mi dava fastidio.

Quindi la scelta di utilizzarlo anche in rete per me è stata automatica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 11:19 
Non connesso

KBL ha scritto:
infatti, io mi chiamo semplicemente "Gabrio"

Oh. LOL :)

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 11:55 
Non connesso

Bem ha scritto:
Ritengo che non ci sia nulla di più spersonalizzante di un nickname... nel senso che, di sicuro, non è un dato anagrafico e di conseguenza non identifica una persona, quanto piuttosto l'idea che si ha di quella persona (o meglio di quel personaggio)... veicolata, per altro, da un determinato contesto virtuale, che falsa inevitabilmente la realtà.

In realtà dissento.

In quasi tutte le culture e le situazioni, i nomi personali in origine avevano un significato, anche se poi col tempo si è perso, ed oramai un genitore sceglie il nome del figlio principalmente per amore del suono.

Però anticamente un nome veniva scelto per via delle caratteristiche fisiche del neonato o per quelle morali che i genitori speravano avesse da adulto. In alcune culture poi il nome definitivo alla persona veniva data solo al passaggio alla età adulta.

Quindi, è più ORA che un nome non rappresenta una persona, in quanto viene "imposto" da altri, senza nessun criterio di logica.

Il soprannome invece, visto che ce lo scegliamo noi, dovrebbe rappresentare meglio quello che siamo o vorremmo essere. Nel caso poi di soprannomi scelti dalla compagnia, a volte sono ancora più rappresentativi, perché gli altri hanno una visione certamente meno idealizzata di noi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 12:02 
Non connesso

anche nel mio caso non si tratta di un nick, ma di un diminutuivo del mio nome (walter) con cui i miei amici mi chiamano da quando avevo più o meno 15 anni.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 12:16 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Bem ha scritto:

In realtà dissento.

In quasi tutte le culture e le situazioni, i nomi personali in origine avevano un significato, anche se poi col tempo si è perso, ed oramai un genitore sceglie il nome del figlio principalmente per amore del suono.

Però anticamente un nome veniva scelto per via delle caratteristiche fisiche del neonato o per quelle morali che i genitori speravano avesse da adulto. In alcune culture poi il nome definitivo alla persona veniva data solo al passaggio alla età adulta.

Quindi, è più ORA che un nome non rappresenta una persona, in quanto viene "imposto" da altri, senza nessun criterio di logica.

Il soprannome invece, visto che ce lo scegliamo noi, dovrebbe rappresentare meglio quello che siamo o vorremmo essere. Nel caso poi di soprannomi scelti dalla compagnia, a volte sono ancora più rappresentativi, perché gli altri hanno una visione certamente meno idealizzata di noi.

Questo discorso è vero, però non mi piace l'idea che qualcuno storpi il mio nome o carpisca caratteristiche del mio carattere spiattellandole in pubblico con un soprannome.
Voglio introdurre anche il discorso dei diminutivi: Cesca da Francesca, Roby da Roberto, Willy da William; nomi che vengono usati al posto del nome proprio, per accorciarlo e che come questo è imposto dagli altri (molto spesso da bambino). Ci sono tanti che utilizzano il diminutivo e gli sembra strano essere chiamati con il nome "lungo". Io non ho questo problema perchè ho un nome corto, non scorciabile e che mi piace. 8) Ma c'è qualcuno tra voi che usa sempre il diminutivo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 12:19 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Ma c'è qualcuno tra voi che usa sempre il diminutivo?

A me m'hanno raddoppiato la sillaba iniziale del cognome.....
Ed ecco fatto il diminutivo.....
Sai che palle!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 12:28 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
c'è qualcuno tra voi che usa sempre il diminutivo?

lunedì ero a cena con un'amica, mi suona il telefono e rispondo: ciao pa'!... ovviamente, da femmina, lei aveva intuito che fossi un mammone al telefono col paparino... g:roll:
in realtà il nome del mio batterista, paolino, è un po' troppo lungo da dire! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 12:45 
Non connesso

il mio nick me lo diede tarrasque nel 96.
e stop
mi identifica?
no
sono io che ho tagliato il nick su di me.
queenhimika, così com'è scritto sono io, e non il contrario.

di mitomani in giro ce ne sono già troppi. :twisted:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 12:47 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
il mio nick me lo diede tarrasque nel 96.
e stop
mi identifica?
no

diciamo che l'ha scelto perchè ti conosce bene

c:ridoisterico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora