Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 14 mag 2025, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: <<NUOVE VOCI PER GUNDAM>> DA DOMANI!
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 11:35 
Non connesso

DI ROBERTO DAVIDE PAPINI
AVETE PRESENTE QUELLE VOCINE STRIDULE, GROTTESCHE E CARICATURALI CON LE QUALI VENGONO DOPPIATI I PERSONAGGI DELL' ANIMAZIONE GIAPPONESE? BENE, FINALMENTE QUALCUNO SI E' RIBELLATO E NON SI TRATTA DI UN "CARNEADE" QUALSIASI, MA DI YOSHIYUKI TOMINO IL CREATORE DI
<< GUNDAM>> UNA DELLE SERIE PIU' AMATE DAL PUBBLICO. UNA SERIE "CULT"
COME SI DICE OGGI. DI CERTO POCO "CULT" SONO LE VOCI DEI PERSONAGGI E COSI' ECCO CHE L'AUTORE, UNA VOLTA DIVENTATO ANCHE IL DETENTORE DEI DIRITTI DELLA SERIE, DECIDE DI FAR RIDOPPIARE INTERAMENTE IL CARTONE ANIMATO IN MANIERA PIU' REALISTICA E MENO IMPROBABILE.
QUESTA E' UNA DELLE NOVITA' PIU' GHIOTTE CHE ATTENDONO GLI APPASSIONATI DI QUESTA SERIE DI FANTASCIENZA ROBOTICA A PARTIRE DA DOMANI MARTEDI 24 AGOSTO SU ITALIA UNO ORE 14.05 (MARTEDI/GIOVEDI)
LA RETE MEDIASET, INFATTI, PROSEGUE LA SUA OPERAZIONE DI RECUPERO DI SAGHE ANIMATE DI GEANDE SUCCESSO NEGLI ANNI PASSATI, DIVENTATE QUASI MITICHE NEL RICORDO DEL PUBBLICO(DOPO HEIDE E L'APE MAIA) ECCO LA RIPROPOSIZIONE DELLA PRIMA SERIE DI <<MOBILE SUITE GUNDAM>> CHE SARA' TRASMESSA IN TUTTE LE SUE 43 PUNTATE + 4 PUNTATE INEDITE.
IN ITALIA NEL 1980 QUANDO LA TRASMISSIONE FU BLOCCATA PRIMA DELLA FINE PER BEGHE SU DIRITTI E DISTRIBUZIONE......
MICK

IL RESTO DEL CARLINO DOMENICA 22 AGOSTO 2004

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 11:51 
Non connesso

SEFORA ha scritto:
DI ROBERTO DAVIDE PAPINI
AVETE PRESENTE QUELLE VOCINE STRIDULE, GROTTESCHE E CARICATURALI CON LE QUALI VENGONO DOPPIATI I PERSONAGGI DELL' ANIMAZIONE GIAPPONESE? BENE, FINALMENTE QUALCUNO SI E' RIBELLATO E NON SI TRATTA DI UN "CARNEADE" QUALSIASI, MA DI YOSHIYUKI TOMINO IL CREATORE DI
<< GUNDAM>> UNA DELLE SERIE PIU' AMATE DAL PUBBLICO. UNA SERIE "CULT"
COME SI DICE OGGI. DI CERTO POCO "CULT" SONO LE VOCI DEI PERSONAGGI E COSI' ECCO CHE L'AUTORE, UNA VOLTA DIVENTATO ANCHE IL DETENTORE DEI DIRITTI DELLA SERIE, DECIDE DI FAR RIDOPPIARE INTERAMENTE IL CARTONE ANIMATO IN MANIERA PIU' REALISTICA E MENO IMPROBABILE.
QUESTA E' UNA DELLE NOVITA' PIU' GHIOTTE CHE ATTENDONO GLI APPASSIONATI DI QUESTA SERIE DI FANTASCIENZA ROBOTICA A PARTIRE DA DOMANI MARTEDI 24 AGOSTO SU ITALIA UNO ORE 14.05 (MARTEDI/GIOVEDI)
LA RETE MEDIASET, INFATTI, PROSEGUE LA SUA OPERAZIONE DI RECUPERO DI SAGHE ANIMATE DI GEANDE SUCCESSO NEGLI ANNI PASSATI, DIVENTATE QUASI MITICHE NEL RICORDO DEL PUBBLICO(DOPO HEIDE E L'APE MAIA) ECCO LA RIPROPOSIZIONE DELLA PRIMA SERIE DI <<MOBILE SUITE GUNDAM>> CHE SARA' TRASMESSA IN TUTTE LE SUE 43 PUNTATE + 4 PUNTATE INEDITE.
IN ITALIA NEL 1980 QUANDO LA TRASMISSIONE FU BLOCCATA PRIMA DELLA FINE PER BEGHE SU DIRITTI E DISTRIBUZIONE......
MICK

IL RESTO DEL CARLINO DOMENICA 22 AGOSTO 2004

Ehm... :roll: Veramente ci sono già altri post in merito, sempre in Sigle Cartoni, uno su tutti http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=2030

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 11:55 
Non connesso

E collegando il tono di questo "articolo" (se tal può definirsi) con l'altro di TVSeC il mio sospetto che si tratti di demagogia foraggiata dalla Mediaset per far credere che il proprio modus operandi sia l'unico corretto mi sembra sempre più fondato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 12:46 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Tarrasque ha scritto:
... il mio sospetto che si tratti di demagogia foraggiata dalla Mediaset per far credere che il proprio modus operandi sia l'unico corretto mi sembra sempre più fondato...

Il TUO sospetto? :lol:
Anche questo è un articolo talmente falso da risultare grottesco...
Questa è gente che i vecchi cartoni animati, pur nelle loro imperfezioni di cui spesso si è detto, non li ha nemmno mai visti, e se l'ha fatto è fessa due volte, perché disconosce COMPLETAMENTE il lavoro fatto nel passato senza alcuna riserva, promuovendo un solo punto di vista, una sola versione dei fatti, un solo, come dice Tarrasque, modus operandi... Quello di Cologno Monzese
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 13:02 
Non connesso

Ci scommettete che, d'ora in avanti, Mediaset comincierà a ridoppiare a tutto spiano e si trincererà dietro alla scusa che, siccome Tomino ha ridoppiato il suo capolavoro, sia legittimo farlo anche con tutti gli altri anime? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 13:14 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Fa.Gian. ha scritto:
Ci scommettete che, d'ora in avanti, Mediaset comincierà a ridoppiare a tutto spiano e si trincererà dietro alla scusa che, siccome Tomino ha ridoppiato il suo capolavoro, sia legittimo farlo anche con tutti gli altri anime? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

I bookmakers questa scommessa la danno a 1.01... Alla SNAI non la quotano nemmeno, da quanto è banale :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 13:23 
Non connesso

Appunto, è così banale che rischia di passare inosservata e invece non sarebbe male stigmatizzarla un po' di più

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 14:10 
Non connesso

Chi detiene il potere se ne fa un baffo delle nostre stigmatizzazioni.

L'unica chance che abbiamo è quella che qualcuno di noi diventi autore televisivo o lavori per i palinsesti di grandi emittenti televisive.

Questa è la dura ma sempre valida legge della vita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 14:52 
Non connesso

Se così fosse DAVVERO, non si nasconderebbero dietro a scuse

È un dato di fatto che la Disney sta crollando a picco (esempio calzante "Mucche alla riscossa" cioè "Dalle stelle alle stalle"), che nessuno si fili più le antologie di cartoni storici perchè ridoppiati (a parte forse le mamme che comprano pure i Teletubbies).

Quindi, magari loro se ne fregano, ma non so se a lungo andare paghi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 15:05 
Non connesso

Anch'io mi ponevo le tue domande, ma quando ho visto le nuove uscite di Mila e Shiro IN VHS E CON 2 SOLI EPISODI (anziché in bei dvd con almeno 6 episodi) mi son detto: Diego, basta, rinuncia a ogni logica, vuol dire che queste sceme di mamme d'oggi e che questi sciocchi di bambini d'oggi comprano tutto quello che viene loro propinato!
Quindi anche Gundam ridoppiato e le altre meraviglie.
Del resto, conosco persone assolutamente soddisfatte di simili prodotti... sigh...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 15:15 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
... che nessuno si fili più le antologie di cartoni storici perchè ridoppiati ...

Eh no, questo no...
Ti sfido a trovare delle raccolte di veccho cortometraggi Disney più complete di quelle che stanno uscendo adesso nella collana Disney Treasures.

Sono ridoppiati? E' vero :?

Select audio: eng
Select subtitles: eng

Enjoy! :D

K.

Edit: il problema poi che la Disney stia colando a picco non dipende certo dai doppiaggi o dagli adattamenti... ma se ne potrebbe parlare per secoli...

Ri - K.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 15:16 
Non connesso

Io sono del parere che le mamme del discorso precedente comprino qualunque cosa, indiscriminatamente, non si possono considerare un target, perchè passano da una cosa all'altra senza problemi

Metti il caso, che un giorno non trovino in edicola "Mila e Shiro" cosa fanno, lo cercano altrove? Più verosimilmente prenderanno dell'altro.

Questo può bastare alle case editrici per un po', ma a lungo andare sarà una perdita sicura, perchè nessuno se li filerà più. Nessuno si affezzionerà a un determinato prodotto, a questo modo e a lungo termine scomparirà inevitabilmente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 15:20 
Non connesso

Kinoppi ha scritto:
Sono ridoppiati? E' vero :?

Select audio: eng
Select subtitles: eng

Enjoy! :D

K.

E no!!!!!!
Io voglio il Paperino di Franco Latini e non quell'abominio filo-originalistico che ci ammaniscono adesso.
Del doppiaggio USA non me ne cale

E pensa ai cartoons in B/N colorizzati !!! Non mi dire "abbassa il colore", perchè non c'entra, è una mancanza di rispetto che risiede in fondo al discorso, e tutti qui penso lo capiscano, è una ttacco ai ricordi e a un modo di essere che ci viene tolto

:cry:

Uffa !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 16:39 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
E no!!!!!!
Io voglio il Paperino di Franco Latini e non quell'abominio filo-originalistico che ci ammaniscono adesso.
Del doppiaggio USA non me ne cale
E pensa ai cartoons in B/N colorizzati !!! Non mi dire "abbassa il colore", perchè non c'entra, è una mancanza di rispetto che risiede in fondo al discorso, e tutti qui penso lo capiscano, è una ttacco ai ricordi e a un modo di essere che ci viene tolto
:cry:
Uffa !

Beh, qui urge un distinguo.

Un conto è recuperare materiale per fini _esclusivamente nostalgici_. E su questo puoi avere ragione... figurati quanto ho faticato per recuperare "Super Bunny in Orbita" col doppiaggio originale quando ho scoperto che lo avevano ridoppiato con quelle orribili voci Warner attuali (Massimo Giuliani c'entra con Bugs Bunny più o meno come io con Jessica Rabbit...).

Io parlavo di Animazione. E se uno vuole apprezzare l'opera nella sua integrità, così come è stata voluta da coloro che ci hanno lavorato, l'unica opzione è l'audio originale. E questo è il motivo per cui non smetterò mai di ringraziare chi ha inventato i dvd (e i fansub, of course).

Quello che voglio dire è che per esempio per un Gundam, che almeno per me ha più un valore nostalgico che artistico, mi arrabbio se lo ridoppiano ma non per questo me lo vado a ripescare con l'audio giapponese.
Per tutta l'antologia delle Silly Symphonies il discorso è ben diverso, ben venga l'audio originale e il doppiaggio... se ci fosse quello originale benone, in caso contrario, pazienza.

Ciao

K.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 16:45 
bè la disney ha avuto 1calo a causa dei nuovi film(nemo ecc...)ke rispetto a kuelli del passato fanno schifo!!!kuindi hanno cominciato a ridoppiare i più grandi successi del passato(re leone la sirenetta ecc...)ke però nn se li fila nessuno...xkè i doppiaggi originali sn i più belli...ad esempio il famoso film fantasia è stato riproposto più volte..ma la gente continua a ricercare il primo uscito negli anni 80...è molto raro da trovare km anke il re leone ecc...ormai si trovano solo in dvd...ciao!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 16:54 
Non connesso

Questo discorso lo abbiamo già affrontato tante volte, in questo forum.

Il carone animato in se, per quanto valido, non può essere separato da tutto ciò che ce lo ha fatto conoscere e apprezzare; una volta che l'opera viene resa pubblica, l'autore non dovrebbe più modificarla, nel bene e nel male

Il doppiaggio è una di queste cose e il fatto che la Disney se ne sbatta (come Mediaset, del resto) mi fa quasi gioire per i flop che sta infilando da un po' di tempo a questa parte.

Del resto, se Franco Latini fu scelto PERSONALMENTE da Walt Disney per doppiare Paperino, la cosa dovrebbe avere un suo peso.

E allora perchè tutto ciò deve andare perduto? Non venderebbe di più del materiale storicamente ben conservato?
Tutti, crescendo (o invecchiando) diventano nostalgici e prima o poi ci daranno ragione.

Scusate lo sfogo, ma questa mania di "dimenticare" in virtù di scuse pretestuose, mi fa ribollire ogni volta :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 17:32 
Non connesso

ale ha scritto:
il famoso film fantasia è stato riproposto più volte..ma la gente continua a ricercare il primo uscito negli anni 80...è molto raro da trovare

Io ce l'ho, io ce l'ho, il "cofanetto" da collezione con la videocassetta del film, quella del "making of", il doppio CD con la colonna sonora e la litografia originale con Topolino Apprendista Stregone 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 17:36 
Non connesso

magari avrebbero effettivamente voluto mantenere il vegghio doppiaggio di gundam, ma forse, chi ne deterrebbe i diritti (del solo doppiaggio) pretendeva troppo denaro!!! g:lol:

scherzi a parte, aspetto domani pomeriggio a lamentarmi... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 18:09 
la 1edizione in assoluto uscì nell 89/90 d fantasia...kuella col cofanetto venne dopo...ma il doppiaggio è lo stesso...mentre fantasia in dvd ha 1doppiaggio completamente diverso...sò d gente ke ha sborsato cifre folli x avere la vhs kn il doppiaggio originale..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 18:48 
Non connesso
Moderatore

Io ho sia la VHS di Fantasia che il cofanetto con il Making of e il doppio cd della colonna sonora, comprato successivamente alla singola VHS.
Poi ho preso anche il DVD... devo dire che la VHS del cofanetto è praticamente nuova, non l'ho mai vista perché avevo già quella singola, che oltretutto avro' visto quattro o cinque volte. Quasi quasi metto un annuncio :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 19:15 
Non connesso

Sui newsgroup di google ho letto (nn so quale sia l'affidabilità) ke qualcuno ha detto ke tutta la storia è stata un'invenzione dell'intervistatore della rivista (ke è di Mediaset o cmq è in stretti contatti col berlusca)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 19:31 
scusa clay ma kuale storia???
kmq se le vendi c guadagni d sicuro...anke se la vhs singola vale d + del cofanetto...ciao :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 19:38 
Non connesso

ale ha scritto:
la 1edizione in assoluto uscì nell 89/90 d fantasia...kuella col cofanetto venne dopo...ma il doppiaggio è lo stesso...mentre fantasia in dvd ha 1doppiaggio completamente diverso...sò d gente ke ha sborsato cifre folli x avere la vhs kn il doppiaggio originale..

Cifre quanto folli? :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 19:38 
ale ha scritto:
scusa clay ma kuale storia???
kmq se le vendi c guadagni d sicuro...anke se la vhs singola vale d + del cofanetto...ciao :wink:

parla dell'intervista a tomino

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2004, 19:50 
Non connesso

Scusate, davo x scontato di averlo scritto... intendevo il fatto ke Tomino nn volesse la sigla :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora