Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 18 gen 2008, 16:49 
Non connesso

oggettivamente, speriamo ci sia qualche passo indietro rispetto agli ultimi due capitoli già visti, ma intanto aspettiamo con trepidazione il quinto:
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2MdqNr0gN4Y[/youtube]
g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 gen 2008, 17:07 
Non connesso

Vi prego...

si dice TETRAlogia!

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 gen 2008, 17:16 
Non connesso

no: quando il terzo e il quarto capitolo sono scarsini, non si può parlare di tetralogia... g:-?
per me non si poteva nemmeno parlare di trilogia, a dire il vero... tutt'ora rimane una bilogia, finchè non ho avuto modo di (eventualmente) apprezzare il quinto... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 4:14 
Non connesso

Io invece la trovo un'ottima tetralogia. Ovviamente l'impatto emotivo è andato via via diminuendo, ma i film sono tutti e quattro validissimi e sempre attuali nell'ambito dei rispettivi decenni. La regia di Romero non delude mai (o comunque non quando si tratta di morti viventi) e sono certo del fatto che sarà anche questo un ottimo lavoro. Inizialmente mi aveva un po' spiazzato il fatto che questa nuova pellicola non seguisse la successione ideale degli eventi (fino a questo momento sempre rispettata) e che stilisticamente si discostasse parecchio dai precedenti, ma il trailer è riuscito comunque ad affascinarmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 8:39 
Non connesso

nel terzo e nel quarto ci sono degli zombi che cominciano ad avere la parte razionale del cervello che funziona, mentre, imho, l'idea del morto che cammina e cerca carne per puro istinto era vincente... g:-?
per questo che il fatto che questa nuova pellicola non segue la successione ideale degli eventi l'apprezzo di più... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 11:45 
Non connesso

Beh, ma il morto vivente, per così dire, "tradizionale" è praticamente opera dello stesso Romero, che ne ha definito i tratti nella sua prima pellicola. Nulla esclude che le successive evoluzioni, sempre da lui perpetrate, fossero in verità parte di una sofisticata metafora all'epoca semplicemente descritta nella sua fase embrionale. Personalmente trovo la teoria evoluzionistica della figura dello zombi estremamente affascinante. La Terra dei Morti Viventi poi mette in scena una perfetta rappresentazione horror nell'ambito di un contesto particolarmente attuale. A mio parere un vero e proprio gioiello. E comunque finché la regia di Romero godrà di quelle atmosfere cupe, decadenti e claustrofobiche che hanno caratterizzato tutti i suoi film sull'argomento in questione credo ci si possa ritenere sempre soddisfatti. Personalmente apprezzo l'impatto stilistico prima ancora di quello meramente narrativo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 12:06 
Non connesso

per lo stile, nulla da ridire, anzi! g:joke:
ma, anche se l'idea dell'evoluzione del morto che cammina ce l'aveva anche ai tempi del primo film, non mi piace... g:-?
andando avanti su quella linea, andrebbe a finire che nel decimo film della serie, gli zombi si organizzano in una società che reclama la parità dei diritti coi pochi gruppi di esseri viventi superstiti, proponendo un proprio rappresentante come presidente degli usa... g:shock:
non oso pensarci... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 13:06 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma, anche se l'idea dell'evoluzione del morto che cammina ce l'aveva anche ai tempi del primo film, non mi piace... g:-?
andando avanti su quella linea, andrebbe a finire che nel decimo film della serie, gli zombi si organizzano in una società che reclama la parità dei diritti coi pochi gruppi di esseri viventi superstiti, proponendo un proprio rappresentante come presidente degli usa... g:shock:

Che a ben pensarci sarebbe lo stesso concetto base proposto dal libro (non so il film uscito ultimamente e NON LO VOGLIO SAPERE) di Matheson

SPOILER

Io sono Leggenda
In cui fondamentalmente l'umanità fallisce e si costituisce una nuova società fatta di mostri un pelo più evoluti

FINE SPOILER

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 13:09 
Non connesso

è un tema ricorrente nella fantascienza... g:-?
persino in diversi vecchi libri di isaac asimov c'era questo concetto... però applicato ai robot, che, avendo una propria intelligenza, sarebbero da considerarsi vivi... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 15:02 
Non connesso

salve a tutti gli appassionati del genere
premetto che anche per me il capolavoro indiscusso resta il secondo (Zombi) ma anche il terzo (Il giorno degli zombi) nella sua 'trashaggine" mi è piaciuto parecchio con la 'virata' verso lo zombi 'intelligente'... anche se guardato oggi , magari fa storcere un pò la bocca

La terra dei morti viventi di 2 anni fa invece l'ho trovato totalmente inutile, anzi non me lo ricordo neanche molto e a parte la bella scenografia non aggiunge niente.. insomma un film 'di cassetta' che non ha lasciato traccia

Bello invece il remake di Zombi del 2004 (L'alba dei morti viventi) che però l'ha girato un'altro.. comunque veramente bello e 'moderno'

restando in tema zombi e affini, l'altra sera ho visto I am legend con will smith ... prima metà del film molto interessante con una bella atmosfera 'romeresca' , ma poi non decolla e il regista non osa comunque da guardare... l'avete visto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 15:07 
Non connesso

m0rd3c41 ha scritto:
restando in tema zombi e affini, l'altra sera ho visto I am legend con will smith ... prima metà del film molto interessante con una bella atmosfera 'romeresca' , ma poi non decolla e il regista non osa comunque da guardare... l'avete visto?

c'è chi lo ha visto, come dancasti
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... &&start=25

prima o dopo conto di andare a vederlo anche io

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 16:17 
Non connesso

m0rd3c41 ha scritto:
Bello invece il remake di Zombi del 2004 (L'alba dei morti viventi) che però l'ha girato un'altro.. comunque veramente bello e 'moderno'

L'ho visto pure io proprio in questi giorni e confermo il parere positivo.
Alcune cose si potevano risparmiare ma in generale niente male.
Mi mancava solo l'assalto dei motociclisti! :lol: Ma forse sarebbe stato un pò anacronistico.
Il regista è Zack Snyder e la versione che ho isto io è quella più lunga di una mezzoretta rispetto alla versione cinematografica.
In più nel dvd c'è un botto di extra spettacolari: uno si intitola "come esplodono le teste" o qualcosa di simile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 16:31 
Non connesso

m0rd3c41 ha scritto:
Bello invece il remake di Zombi del 2004 (L'alba dei morti viventi)

sono d'accordo! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 21:35 
Non connesso

dancasti ha scritto:
non oso pensarci... g:-?

E perché mai? E' pur sempre una trama... E poi credo che l'inversione delle parti, la rimessa in discussione dei valori e delle priorità umane il gioco dell'evoluzione che diviene involuzione e viceversa sia proprio il messaggio che sta alla base della tetralogia. Appena accennato nella prima pellicola, via via sempre più evidente nelle successive.

Il remake di Zack Snyder francamente non mi ha entusiasmato particolarmente, mentre sul genere mi sento di consigliare "L'alba dei morti dementi" di Edgar Wright ("Shaun Of The Dead", mi pare sempre del 2004), un film a metà tra l'horror e la tradizionale commedia inglese.

Sono comunque del parere che "La notte dei morti viventi" sia non solo il miglior film di Romero, ma anche uno degli horror più belli e riusciti della storia (di certo il migliore in tema zombi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 22:18 
Non connesso

deep ha scritto:
E' pur sempre una trama

oddio! g:shock:Immagine

deep ha scritto:
"L'alba dei morti dementi" di Edgar Wright ("Shaun Of The Dead", mi pare sempre del 2004)

molto carino e divertente, ma non lo considero del filone zombi... g:-?
lo considero un film comico, quasi parodia... g:-?

deep ha scritto:
di certo il migliore in tema zombi

su questo non ci piove! g:smile:
molto belli sono anche zombi (dawn of the dead, '78, romero), zombi 2 (zombie, '79, fulci) e virus (1980, mattei)... g:smile:
m'è piaciuto anche il remake l'alba dei morti viventi (dawn of the dead, '04, snyder)... g:smile:

quando eravamo andati al cinema a vedere il giorno degli zombi, finito il film siamo andati a farci un trancio di pizza e recitavamo le scene di morsi degli zombi, appoggiandoci l'un l'altro le fette di pizza tra collo e spalla... e ci azzannavamo! g:lol:
i filamenti di mozzarella facevano la loro parte! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2008, 14:44 
Non connesso

Vero, pure Zombi 2 di Fulci merita. Ti dirò che non fu poi tanto male nemmeno il remake de La notte dei morti viventi di Savini (senza ovviamente voler fare inopportuni paragoni con l'originale).

Altro film particolare, decisamente insolito e fuori da canoni consueti del genere è Stacy: Attack of the Schoolgirl Zombies. Mi piacque per via di quella vena profondamente malinconica (mista a trash) di cui la pellicola è intrisa. E' un progetto interessante, ma lo consiglierei solo ed esclusivamente a chi ha un certo tipo di preferenze in ambito cinematografico, non a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2008, 17:30 
Non connesso

deep ha scritto:
La notte dei morti viventi di Savini

assolutamente vero! g:smile:
ma la trama è talmente uguale all'originale che mi pare un remake/omaggio, quindi non lo considero come film a sè stante... g:smile:
tra l'altro, mi pare che savini abbia fatto la comparsa in quello di romero... g:smile:

aggiungo anche l'occhio del triangolo (shock waves, del '77)! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2008, 21:00 
Non connesso

dancasti ha scritto:
aggiungo anche l'occhio del triangolo (shock waves, del '77)! g:smile:

Ormai questo è uno dei film, che ad honorem, tanto se ne è parlato, è un culto del forum! Al prossimo raduno organizziamo la proiezione pubblica e obbligatoria! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 23:03 
Non connesso

non mi va de leggere tutti i battibbecchi dico solo la mia:
fino alla terra dei morti viventi sono 4 capolavori!!! aspetto con impazienza il 5°...

Dancasti da te non me l'aspettavo :(

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 23:06 
Non connesso

beh, non so se hai letto le mie motivazioni, ma l'idea dello zombi senziente non mi è proprio piaciuta: non c'è spazio per l'intelligenza applicata, nel puro istinto, imho... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 gen 2008, 20:12 
Non connesso

un altro di quelli recenti che merita parecchio è 28 settimane dopo di fresnadillo, nonostante un paio coincidenze un po' troppo fortuite tra alcuni personaggi! g:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 gen 2008, 1:38 
Non connesso

dancasti ha scritto:
un altro di quelli recenti che merita parecchio è 28 settimane dopo

straquoto

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora