Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 14 mag 2025, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 17:37 
Non connesso

Bah... e dire che oggi finito Sailor Moon stavo per spegnere la TV... poi ho avuto un flash e mi son detto 'ah, c'è Gundam! Vediamo un pò che sarà mai 'sto Gundam...'

Credo che da oggi il mobile-suit avrà un fan in più! Io non l'avevo mai visto, avevo sempre e solo letto degli articoli qua e là e ad essere sincero non mi attirava tanto perchè stando a quello che leggevo era così diverso da roba tipo 'Gordian' o 'Daltanious' che a me piacevano troppo! Questo 'Gundam' è... come dire, più cupo, più affascinante!

Riguardo l'adattamento non posso dire nulla perchè non ho mai visto il vecchio però a me è sembrato ben fatto, i doppiatori bravi e comunque i disegni conservano tutto il loro 'sapore antico' che a voi sta tanto a cuore no?

In ogni caso, la prossima puntata è giovedì!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 17:44 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Questo 'Gundam' è... come dire, più cupo, più affascinante

ed è solo l'inizio, credimi... g;-)

Rookies ha scritto:
la prossima puntata è giovedì

e vediamo un po' che sarà mai 'sta seconda puntata di gundam! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 17:48 
Non connesso

Non proseguo oltre nel dibattito con Queenhimika, anche perché è probabile che uno dei moderatori voglia già cancellare i nostri ultimi messaggi... Quindi i nostri sarebbero post sprecati...

Ed è un vero peccato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 18:14 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Rookies ha scritto:
la prossima puntata è giovedì

e vediamo un po' che sarà mai 'sta seconda puntata di gundam! g:tongue:

ma si va... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 18:54 
bè secondo me gundam è bellissimo...vedremo poi il seguito!!!ciao a tutti :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 19:15 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
L'ho resgistrato e visto due volte. Ecco le mie, di considerazioni.
Manca l'introduzione iniziale, il narrato che ha sempre introdotto tutte le puntate del 1980, che conosco a memoria, parola per parola... La cosa mi ha rattristato. Voto 4
Quando allo Zack viene rotto il boccale non c'è il meraviglioso rumore che c'era nella "mia" versione. Voto 4
Il doppiaggio secondo me non è male, mi pare tutto sommato ben fatto, ma il fascino e la bellezza delle altre voci lo fa comunque perdere 3-0 nei confronti del predecessore. Voto 6+... 6,5, va'... Mi aspettavo di peggio.
Mirka... pardon... Frau Bow... ha una voce che proprio non mi va giù. Voto 5
Gli effetti sonori sono sconcertanti. Non mi piaccion per nulla. Voto 5
I colori sono veramente belli, vivi, luccicanti... Fanno luce! Sono anche troppo belli, nella vecchia versione c'era quella beata trasandatezza... S.V.
Boh... aspettiamo ancora, va'...
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 19:42 
Non connesso

Sinceramente non è che Gundam l'ho mai seguito (e lo ricordo pochissimo), ma dopo tutto sto "ambaradan" oggi me lo sono gustato anch'io.

La sigla iniziale non c'era (così nessuno può lamentarsi: però.... eeccocii siamo amici tuoi e io sono AMURO Rei; dai scherzo......) e in effetti i 5 secondi della finale sembrava si una BGM (schermo nero diviso in due con spezzoni vari sulla sinistra e credits sulla destra).

Ribadendo ancora che mi ricordo poco di tutto, a me il doppiaggio non è sembrato malvagio. E come già detto da altri gli "effetti sonori" erano abbastanza scandalosi. Soprattutto quando i robot si muovevano.

Che dire. Spero che possa essere apprezzato anche dai pù piccoli altrimenti credo che farà una brutta fine.

Ah, ultimo. chi "sa" può confermare "l'integralità" dell'episodio oppure è stato tagliato qualcosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 20:08 
Non connesso

Anche io sono fuori dal discorso, non l'avevo mai visto e cmq non è il mio genere di cartone ma come faccio sempre ho provato a vederlo per poter poi giudicare.
Tutto sommato il doppiaggio non era tragico ma capisco chi non l'ha apprezzato molto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 20:14 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Ah, ultimo. chi "sa" può confermare "l'integralità" dell'episodio oppure è stato tagliato qualcosa?

Se vuoi puoi scaricarti sia il primo che l'ultimo episodio (divisi in quattro (2+2), per motivi di peso dei files), col doppiaggio storico, in questo sito

http://www.mondomanga.net/vecchicartoni ... &inverso=1

Cerca GUNDAM nella sezione VECCHI CARTONI (col motore di ricerca in alto, nella banda azzurra) e potrai fare un confronto

Mi sembra che possa interessare a tutti, ma se volete cancellare il post fate pure

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 ago 2004, 20:39 
Non connesso

Grazie Fa.Gian.
Mi copio il link e vedrò di farmeli scaricare da qualcuno che ha l'ADSL.
(anche perchè credo che il primo mod. che passa di qui cancellerà il link)

Però vorrei precisare una cosa. Come più volte ribadito sono anch'io per i doppiaggi storici, ecc., però non ricordandomi quasi per niente quello vecchio mi sembrava abbastanza buono (almeno nella recitazione; la traduzione letterale dei dialoghi giapponesi non la conosco e sinceramente me ne frega abbastanza poco).

Solo che Peter Rei era Peter Rei......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 0:18 
Non connesso

Mi è sembrato un doppiaggio più che sufficiente.

Aspetterò di vedere quache altra puntata, per poter sentire tutto il cast prima di dare un giudizio definitivo, per il momento però:

Char lo preferivo nell'altra versione. Sinceramente la vecchia voce era proprio quella che mi piaceva di più dell'intero cast, per cui è dura scrollarsela di dosso.

Anche Amuro / Peter mi piaceva di più nella vecchia veste anche se il nuovo non mi dispiace affatto.

Frau Bow / Mirka è più petulante ed irritante in questa nuova versione come "carattere". Non sapendo se questo fosse o no il timro della voce originale mi riservo di giudicarla.

Bright Noah sembra più posato ed "adulto" i questa nuova veste. Anche se ci vuole un po' ad abituarcisi forse questo nuovo timbro è in effetti più adatto al più vecchio dela squadra e unico militare di professione.

In particolare ho notato con GRANDE piacere che le voci e caratterizzazioni dei vari personaggi di contorno erano molto buone e caratterizzate. In una serie come Gundam, fatta da gente comune, civili e semplici soldati, questo è a mio avviso MOLTO importante.

La mancanza della "intro" esplicativa... beh questo veramente me le fa girare.

Voglio dire, dopo averci assillato con decine di ricapitolazioni inutili ed artefatte di OGNI dannatissimo episodio di Dragonball, ora che una bella introduzione ben fatta era proprio quello che ci sarebbe voluto per introdurre uno spettatore in una saga affascinante e dai toni abbastanza adulti, che fanno in casa Mediaset??????

NULLA DI NULLA
Comincia così, come se fosse il continuo di un film dopo la pubblicità.

Adesso verranno a dirmi che è stato Tomino a dirgli di fare così? Ma va....

Mancanza sigla. Beh manca e basta. C'è poco da dire.

Alla fine si sente in effetti un poco di una BGM mentre si intevedono scorrere i credits. Null'altro

Riguardo l'adattamento dei testi, ovviamente non conosco a memoria il copione fronte / retro originale, però devo dire che questo nuovo script scorre molto ma molto meglio del vecchio in alcuni punti. In particolare nel combattimento in cui l'acume di amuro nell'usare a spada diventa ben più chiaro.

Per quanto riguarda i rumori di fondo aggiunti dovrei sentire le copie col vecchio doppiaggio per un confronto all'Americana.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gundam 25 anni fa
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 8:35 
Non connesso

Era l'inverno del 1980. Quasi 25 anni fa (come sono vecchio!). Era già iniziato il mio periodo di teledipendenza da cartoni giapponesi. Un buon numero di serie già circolava per l'etere, anche se non si era ancora raggiunto il sovraffollamento del biennio 1982-'83. Ero uno spettatore abituale di Tmc, Tele Monte Carlo, non perdevo una puntata di Paroliamo con Lea Pericoli o il programma di Jocelyn. Una sera, più o meno saran state le 20.00, parte una sigla di un cartone sconosciuto, mai visto, importato in Italia da una certa VID: si chiama Gundam e la videosigla mi prende subito, "Gundam, bam bam!". Che bella videosigla, chi sono queste persone entusiaste che saltano in aria con la mano alzata? E quanti personaggi, riuscirò a ricordarli tutti? Incomincio a guardare la prima puntata e rimango colpito innanzitutto dall'atterraggio degli Zak sul Side, poi dalla battaglia sul satellite, mai visto in Goldrake o Mazinger una cosa del genere. Stento a mantenere l'attenzione, questa serie è un po' strana, la trama è molto diversa da quella dei soliti cartoni. In certi momenti quasi mi annoia, in altri mi dà delle emozioni che non avevo mai provato prima guardando un cartone. Ecco, siamo arrivati alla battaglia finale. Il Gundam si alza in piedi, rincorre lo Zak e lo taglia a metà, con questa musica di sottofondo molto coinvolgente! Poi c'è questo nemico mascherato, pericoloso e arrogante, lo sento subito che c'è qualcosa di tremendo in lui. Bè, siamo arrivati alla sigla di coda, che bella, con tutte queste immagini spaziali virate in blu. Domani lo guardo di nuovo, sono curioso. E guardai tutte le puntate, o meglio le prime 26 confezionate col titolo "Gundam". Poi giunsero i mesi estivi, ed io ogni tanto mi chiedevo come andava a finire quella serie, perché, dannazione, non era arrivato il finale? La domanda giusta era "perché non era arrivato subito il finale"? Infati, nell'autunno del 1980, ritornò la serie sui teleschermi di Tmc col titolo "Il ritorno di Gundam", con gli ultimi 13 episodi invece di 17 (allora non potevo sapere che 4 episodi erano rimasti fuori dalla logica piratesca della VID, inediti insomma). Bè, se la prima parte mi aveva entusiasmato, questa seconda parte mi folgorò. Negli anni non riuscii più a trovare una serie tv giapponese che potessi considerare migliore di Gundam. Al punto che quando essa sparì nel 1984 dai teleschermi, soffrii sempre di nostalgia. Fino a quando, 7-8 anni fa, non ritrovai la serie in videocassetta, quei mitici episodi da master e Tele Centro. Oggi Gundam ritorna in tv, dopo quasi 25 anni (il marchio prima tv è abbastanza giustificato, in fondo). Io sono ancora affezionato a quella prima edizione, ma devo dire che un appassionato di oggi potrà godersi la serie con grande piacere, perché grazie a Dio (e a Fabrizio Mazzotta) l'edizione è romana. La Mediaset non trasmette la sigla, ma l'edizione in dvd ci ripagherà sicuramente di questa pecca (così come del famoso prologo di cui giustamente parla Watta), e penso con la canzone giapponese. La vecchia sigla italiana forse non si poteva usare, perché il personaggio là si chiamava Peter, ma io l'avrei messa, così, proprio perché è un mito. Bè, per quanto mi riguarda, il mio cuore resta sulla prima edizione, questo è ovvio. Ma di certo un'edizione completa del Gundam coi 4 episodi inediti era dovuta e i vecchi doppiatori non potevano tornare a rifare il doppiaggio. E in fondo Boccanera non fa rimpiangere Rossi. Per una volta, non posso lamentarmi di una seconda edizione. Ed esultiamo tutti, perché il fatto che noi appassionati non abbiamo mai accettato certe cose, ha fatto in modo che oggi Char sia doppiato da un vero attore. 8)

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 8:38 
Non connesso

Scusate la domanda....
ma non dovevano alternare Gundam con Grendizer (hai visto che brava? Non ho usato il nome Goldrake apposta :lol: )?
Oggi cosa c'è?
Ci sarà la possibilità di vedere la prossima puntata per intero, senza tagli a sigle e intro?

Dubbi insolubili?

PS: VA bene troncare la polemica con Siglo così come è terminata. Ma spero non cancellino i post scritti perchè io quello che scrivo lo penso e me ne assumo le responsabilità. Ma se a te non sta bene, per qualsiasi motivo, allora che li cancellino pure.
Basta non alterarsi più perchè a me viene l'ulcera! :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: P.S.
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 8:39 
Non connesso

P.S.: comunque l'edizione con effetti sonori attuali era già uscita in laser, mi pare, io di certo l'avevo già vista, per cui ero già preparato alla cosa. Questo è un restyling che han voluto in Giappone, per cui non posso dir nulla, tranne che non mi dispiace, in fondo il cartone diventa più coinvolgente. Certo, non è esattamente il Gundam che abbiamo visto noi nel 1980...amen. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Oh!
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 8:40 
Non connesso

Oh! Mia regina, scusami per l'intrusione... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 9:23 
Non connesso

Di nulla o dolce e venerabile Hokuto no Rao!
Spero di poter chiacchierare amabilmente con te live ancora una volta, mi sono molto divertita la scorsa "pizzata"
Non avevo ancora avuto modo di ringraziarti.

GRAZIE!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 10:08 
Non connesso

Secondo il sito d/visual, Goldrake (loro lo chiamano così) uscirà col primo DVD il 15 Ottobre.

Immagino che Mediaset attenda un po' prima di programmare un antagonista tanto forte per Gundam

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 10:15 
Non connesso

Mi sa che hai ragione tu fa.gian :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 10:32 
Non connesso

Troppo buona mia regina

PS: bella l'immagine nella firma (JEEG VA!!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 10:43 
Non connesso

Grazie :oops:
Sai com'è... ho imparat solo oggi a mettere immagini nella firma :oops: :oops:

Sonotroppo impedita per certe cose :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 11:19 
Non connesso

HO VISTO LA PRIMA PUNTATA DI "MOBILE SUITE GUNDAM" E DEVO DIRE CHE IL DOPPIAGGIO NON E' MALE ANZI E' OTTIMO CON LA RETE!
RIPORTO IL PRIMO DATO AUDITEL CHE E' UN BUON RISULTATO!
GUNDAM WING 1.750.000 13.04% SHARE PER LA SIGLA E' MEGLIO CHE NON CI SIA PERCHE' E' UN FILM SPEZZATO A PUNTATE!
OTTIMO ASCOLTO ANKE PER SAILOR MOON 1.644.000 10.75% SHARE!
MICK/SEFORA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 11:21 
Non connesso

Gundam Wing???
Sefora, che ti sei fumato??? :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: SUL SITO MEDIASETONLINE.COM
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 11:27 
Non connesso

MI SONO FUMATO TANTA ERBA!
SUL SITO DI MEDIASETONLINE.COM RIPORTA GUNDAM WING!
LEGGI!

FUTURAMA 2030 16.81%
ALLY McBEAL-UNA PSICANALISTA PER DUE 1898 9.81%
GUNDAM WING 1750 13.04%
SAILOR MOON 1644 10.75%
STUDIO SPORT 1639 10.98%
FESTIVALBAR CULT 1445 9.17%
SETTIMO CIELO-FUGGIRE NON SERVE 1268 8.79%
BUFFY-COTTA 1248 13.23%
HEIDI 998 11.97%
GARFIELD E I SUOI AMICI 811 20.55%

www.mediasetonline.com/auditel.shtml

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SUL SITO MEDIASETONLINE.COM
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 11:43 
Non connesso

SEFORA ha scritto:
MI SONO FUMATO TANTA ERBA!
SUL SITO DI MEDIASETONLINE.COM RIPORTA GUNDAM WING!
LEGGI!

FUTURAMA 2030 16.81%
ALLY McBEAL-UNA PSICANALISTA PER DUE 1898 9.81%
GUNDAM WING 1750 13.04%
SAILOR MOON 1644 10.75%
STUDIO SPORT 1639 10.98%
FESTIVALBAR CULT 1445 9.17%
SETTIMO CIELO-FUGGIRE NON SERVE 1268 8.79%
BUFFY-COTTA 1248 13.23%
HEIDI 998 11.97%
GARFIELD E I SUOI AMICI 811 20.55%

www.mediasetonline.com/auditel.shtml

Andiamo bene allora...

mi sa che l'erba che hai avanzo tu se sa sono funata tutta LORO!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2004, 11:58 
Non connesso

Cos'hanno mangiato ieri? funghetti???? :lol:

Mah... se l'erba è buona, caro Sephora, la prox volta passa! :lol:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora