"ci becchiamo al casello di Modena Nord verso le sette allora, a dopo dai!"
erano le 19 e 54 quando Kinoppi, Antani ed Erin finalmente arrivarono, ok il locale avrebbe aperto alle 23:30 (stì cazzi...) però che palle aspettare...
ore 20:10 - retata al ristorante cinese con aggiuntive attese estenuanti per avere del cibo fritto, che è unto e fa male
ore 23:15 - ci avviamo con largo anticipo al locale...
ore 23:35 - all'adiaccio dell'entrata scopriamo con nostro grande piacere che dobbiamo fare oltre all'ingresso al locale di 8 euro, anche la tessera ARCI da 10 euro... i comunisti della mia regione trovano sempre un modo per spillarmi dei soldi... sarà la 3° volta che la faccio stà maledetta tessera...
ore 23:50 - dopo inenarrabili prove di resistenza fisica e psichica finalmente abiamo accesso alla fatiscente struttura soprannominata Vibra dagli indigeni
ore 23:52 - mi risveglio dall'infarto avuto nel vedere il banchetto coi gadget dei Polysics con già indosso la maglietta e le spillette nella borsa, nonchè un manifesto mal stampato strappato da una colonna nella mano
ore 23:57 - scopriamo con immensa gioia che ci sarà un gruppo spalla prima dei Polysics
ore 00:20 - pesanti conati di vomito provocati dalle performance del gruppo spalla mi tentano nel lasciare la mia postazione praticamente dietro la spia del cantante sotto il palco, ma il pensiero di avere Hayashi a meno di un metro di distanza mi fa resistere
ore 00:50 - gli Dei ripetono un breve soundcheck e io già sudo come un Verro con Kinoppi che stringe le mie spalle e urla TOISU! con me ogni 30 secondi
ore 01:00 - il concerto comincia... a metà del primo brano Hayashi ha già cominciato a sputazzare ma non se ne cura e io sono felice
ore 01:10 - alla fine del secondo pezzo Hayashi suda già come una porchetta sulla brace. è instancabile: salta da una parte all'altra del palco senza scendere di prestazioni vocali e senza accennare pause trà un pezzo e l'altro... epico...
Yano è timidamente nascosto dalla sua batteria e dagli ampli di Hayashi e Fumi ma si fa sentire... eccome...
Fumi è deliziosa ormai non più afro e scatenatissima, pper non parlare della dolcissima disponibilità a fine concerto, ma ci arrivo dopo
Kayo è semplicemente... Kayo... non ci sono aggettivi per descriverla... un blocco di marmo come al solito se non per la coreografia con i ponpon in Peach Pie on the Beach XD peccato si sentisse davvero poco sia come voce che come tastiere... ma ero sufficentemente vicino ed esaltato per poterla gustare ugualmente.
la scaletta rasenta la perfezione, mi sento uno schifo per non conoscere il 20% delle canzoni, ma all'epoca il mulo fu spietato con me...
1)Iron Rocks
2)Kaja Kaja Goo
3)New Wave Jacket
4)Peach Pie on the Beach
-piccola pausa di 30 secondi-
5)Rocket
6)Ah-Yeah!
7)I My Me Mine

My Sharona
9)Pretty Good
10)Life in Yellow
11)Coelakanth is Android
12)Baby BIAS
13)Electric Surfin' Go Go
14)BUGGIE TECHINICA
-finto finale con uscita e rientrata-
EN1) SHizuka is a machine doctor
EN2) Black Out Fall Out
il concerto è durato un'ora esatta, spaccando il secondo da bravi giapponesi
ore 02:00 - dopo aver cercato disperatamente di stringere la mano trà un pezzo e l'altro ad Hayashi, vengo finalmente esaudito. Dopo la loro finta usicta e il rientro con due pezzi aggiuntivi, Hayashi riesce e si presta a strette di mano, foto e la consegna dei miei schifosi occhialini di laminato brutta copia dei loro. Yano mi regala timidamente una bacchetta autografata. mi commmuovo. rubo la scaletta della serata staccandola dalla spia.
ore 02:10 - siamo fuori dal camerino in attesa di un cenno per poter chiedere agli Dei di poter fare una foto con tutti. dapprima incontriamo Yano che ciancica qualcosa in anglogiappo e scappa via per poi tornare più tardi, poi FUmi che si presta a foto con lei e a un brevissimo scambio di battute e suoni gruttuali di Puchiko che tenta di chiederle di convincere gli altri a fare una foto di gruppo.
ore 02:35 - mi sento morire a bordo della sala in attesa che gli Dei escano per questa benedetta foto, un pò per l'emozione, un pò per il fumo di sigarette e tromboni che si tagliava con la motosega.
oer 02:40 - gli Dei escono e si prestano molto volentieri alle foto e ai complimenti. dopo vari ringraziamenti da parte di entrambe le parti e ennesime strette di mano e inchini ci avviamo all'uscita e all'ossigeno.
ore 02:45 - dopo aver salutato Kinoppi, Antani e Erin che dovranno farsi altre 2 ore di autostrada per tornare in toscana nonostante le loro condizioni precarie, mi avvio verso casa con la gioia nel cuore, tante foto nella macchina fotografica, la mia donna al mio fianco e un incessante fischio nelle orecchie che perpetua tutt'ora...
per chi non ne ha approfittato per andarli a vedere: BIETOLE!! non so quando potrà mai ricapitare un'occasione del genere!!!
best concert EVAR! nella mia piccola inutile vita ho assistito a un vero capolavoro a pochi centimetri da me, si può anche dire che ne sono stato partecipe visto che ho ripetutamente tirato la tuta di Hayashi per i pantaloni...
a breve le foto di Puchiko