frank.drebin ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Però, parliamoci chiaramente, gli artisti veramente bravi, non sono tanti. Gli altri sono fuffa. E 5 anni di successo, sull'onda della moda, è già tanto.
esattamente
ecco forse perché al festival ci sono 2/3 artisti e il resto fuffa
è una questione di percentuali
però il Festival è giusto che ci sia per quei 2/3 artisti*
hai citato Jovanotti
ricordo che andò a Sanremo con la canzone 'Vasco'
all'epoca avresti detto che avrebbe fatto un grande 'percorso' di crescita?
*mi rendo conto che possa sembrare inutile un ambaradan mediatico
del genere, solo per 2 artisti che FORSE verran fuori nel futuro
però c'è poi anche un discorso di tradizione, sponsor, televisione etc...
1) Come direbbe il Mascetti: "giusto una sega".
Coi MIEI soldi del MIO canone, non voglio che si metta su una cosa vergognosa come Sanremo per 2/3 paraculati che poi *forse* faranno successo.
Jovanotti, come già ho detto, successo l'ha fatto DOPO Sanremo, e certo non GRAZIE a Sanremo.
Se uno vuole fare successo, suona in giro, suona nei centri sociali, si autoproduce i CD, sgobba e fa la gavetta come hanno sempre fatto tutti. Se e bravo e ha un sacco di culo, forse fa successo. E poi DOPO, magari va ad una manifestazione di carattere nazionale, ben pagato, coi soldi pubblici.
2) 2/3 artisti buoni a Sanremo, dal mio punto di vista è già una stima terribilmente per eccesso. La maggior parte degli anni recenti non ricordo una che una canzone buona per festival. Sorry.
3) Il discorso di "tradizione, sponsor, televisione", onestamente e con tutti i migliori auguri, spero che se li mettano in quel posto.
Sanremo così come è fa schifo, è negativo per la musica italiana, che già fa schifo. Non so ancora quale è il rapporto di causa e d effetto, perché finché non verrà abolito per qualche anno, è difficile dire quale schifo sia l'origine dell'altro.
Però anche la corrida, in Spagna, è una tradizione centenaria. Non per questo ritengo che si debba andare avanti ad uccidere dei tori solo perché è tradizione.