Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 6 mag 2025, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Howl's moving castle
MessaggioInviato: lun 6 set 2004, 11:12 
Non connesso

Solo poche righe, in quanto ho ancora troppo sonno per poter buttar giù una recensione soddisfacente :zzz:

Bello, molto bello, ma lungi dall'essere perfetto.
Dal punto di vista visivo è meraviglioso. Il film inizia con una "passeggiata" del castello magico che ti lascia a bocca aperta. Questo ammasso di ferraglia camminante, una sorta di Laputa versione steampunk (passatemi il termine) è una vera gioia per gli occhi. Così come tutta la prima parte del film, dalle scene della parata dell'esercito ai paesaggi acquerellatti ormai marchio di fabbrica del maestro.
Poi la storia inizia a prendere forma e qui iniziano le note meno positive. Non avendo (ancora) letto il libro, alcuni azioni dei personaggi mi sono parse immotivate e soprattutto nel finale si avverte una fastidiosa sensazione di forzatura, impressine avuta anche da chi il libro lo ha già letto. Inoltre il tema della guerra che fa da sfondo alla vicenda non lega assolutamente con la trama principale e sembra essere stato messo lì come pretesto per permettere a Miyazaki di lanciare i suoi "soliti" messaggi, intesi in senso buono ovviamente.
Insomma, un film inpeccabile dal punto di vista dei disegni, della regia e delle animazioni, meno da quello della trama e dei dialoghi. Tutto sommato il giudizio resta più che positivo, perchè le emozioni ci sono e sono quelle a cui miyazaki ci ha ormai abituato. Anche se a freddo devo dire che come coinvolgimento Princess Mononoke e Spirited Away sono qualche spanna sopra. Forse quest'ultimo Castello Errante di Howl (questo il titolo con cui verrà distribuito in Italia) risente del fatto di essere ambientato in un mondo occidentale, e quindi forse meno fantasioso ai nostri occhi rispetto a qualcosa ambientato nell'universo delle leggende orientali.
Il pubblico veneziano ha tributato un lungo applauso ed è uscito soddisfatto dalla sala nonostante i problemi che ci sono stati in giornata. Il servizio di sicurezza era degno di un G8, con perquisizioni all'ingresso in cerca di fotocamere, videofonini o qualsiasi cosa capace di catturare delle immagini del film. Addirittura l'organizzazione del festival ha dovuto mettere a disposizione 4 persone per scortare la pellicola durante il trasporto verso il cinema.

K.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 set 2004, 11:18 
Non connesso

Assurdo!!! :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Howl's moving castle
MessaggioInviato: lun 6 set 2004, 17:48 
Non connesso

Kinoppi ha scritto:
Addirittura l'organizzazione del festival ha dovuto mettere a disposizione 4 persone per scortare la pellicola durante il trasporto verso il cinema.

K.

manco fosse stata l'ultima copia di "Via col vento"....... :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 set 2004, 18:42 
Non connesso

kinoppi, ho sperato tutta la mattina di trovare sul forum i tuoi commenti... thx! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 set 2004, 19:03 
Non connesso

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=2162

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 set 2004, 20:53 
Non connesso

E chi meglio di noi poteva descrivervi ciò che abbiamo visto domenica a Venezia?

Bravo Kino :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2004, 11:26 
Non connesso

Ottima recensione!
Bravo Kino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 set 2004, 9:47 
Non connesso

Come promesso dal giornalista nipponico, eccoci sul suo giornale :lol:

http://www.yomiuri.co.jp/entertainment/ghibli/home.htm

Mi vedo :D , vedo giatrus che fa il solito "marpione" con Lau :D ... ma Kino donde stas, donde stas??? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 set 2004, 10:40 
Non connesso

gattodus ha scritto:
Come promesso dal giornalista nipponico, eccoci sul suo giornale :lol:

http://www.yomiuri.co.jp/entertainment/ghibli/home.htm

Mi vedo :D , vedo giatrus che fa il solito "marpione" con Lau :D ... ma Kino donde stas, donde stas??? :o

Ti vorrei dire che in realtà sono un vampiro e quindi è impossibile ritrarmi in fotografia... purtroppo però ci sono foto dove sono venuto (male), quindi la teoria non reggerebbe.
Ovviamente ero in giro per i miei itinerari (apparentemente) senza meta. Alla ricerca di qualsiasi input potesse arrivare da un luogo meraviglioso come la Mostra del Cinema... e a guardare qualche ragazza, of course :wink:
Comunque complimentoni a tutti, non deve essere facile per dei gaijin conquistare le pagine di un periodico giapponese, seppure online.

Sciao!!

K.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 set 2004, 10:45 
Non connesso

Cita:

Ti vorrei dire che in realtà sono un vampiro e quindi è impossibile ritrarmi in fotografia... purtroppo però ci sono foto dove sono venuto (male), quindi la teoria non reggerebbe.

..Poi però c'è anche un amico un pò "bastardello" che ti posta un link di un documento fotografico abbastanza recente :-D

http://www.sigletv.net/nds3story/smallEPSN0445.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 set 2004, 10:47 
Non connesso

OFM ha scritto:
Cita:

..Poi però c'è anche un amico un pò "bastardello" che ti posta un link di un documento fotografico abbastanza recente :-D

http://www.sigletv.net/nds3story/smallEPSN0445.jpg

Azz... :o
Vampiro no, ma in quella foto sembro molto Frankenstein!!!!

:oops:

K.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 gen 2005, 10:29 
Non connesso
Moderatore

Visto ieri.

Un film davvero splendido. Concordo in parte con quando detto dal fido Kinoppi (che spero continui con le sue KN - Kinoppi News, perché io le leggo ;) )
Ho letto il libro più di un anno fa, e ovviamente molte cose non le ricordavo... ma conoscendo il Maestro, avevo già messo in conto che l'avrebbe stravolto. Devo ancora vedere SteamBoy, ma posso dire che visivamente il Castello Errante di Howl è uno dei film d'animazione più stupefacenti che abbia mai visto... una perla dietro l'altra (a partire dai fondali particolareggiatissimi, per non parlare delle animazioni al computer mai invasive.)
Per quanto riguarda la trama... forse ci sono un paio di punti forzati, ma ricordo che anche nel libro c'era un capitolo sgangherato e slegato, dove non si capiva una beata cippa. Penso che il Maestro abbia districato più che bene la matassa ;)
Molte cose, ovviamente, si sono perse rispetto alla storia originale, e probabilmente un punto, nel finale (ma non dico niente per non rovinare il futuro gusto), avrebbe dovuto essere sviluppato molto meglio.

In definitiva: un film splendido, che andrò a vedere al cinema non appena uscirà (si parla del 2 settembre 2005, qui in Italia :( )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora