La discussione aperta da Hyperion sulla fine dei MeringaZ già dalla prima risposta, di Lloyd, ha subito preso un'altra strada: all'argomento principale si sono mescolati altri temi sui quali vogliamo esporre il nostro punto di vista. Non certo per fare polemica con Lloyd o chi condivide lo stesso malessere, ma sperando che si possa chiarire qualche malinteso.
Lloyd ha scritto:
....come mi spiace vedere che nessuno in questo forum, pur avendo letto questo 3D non si sia degnato di lasciare almeno una parolina di dispiacere.......vabeh che non sono una delle Band più "idolatrate", ma sono pur sempre una ccb.....che, almeno quando entrai in questo forum, erano (le ccb) una manna per voi, un modo per esprimere il vostro amore siglesco nei locali e nelle piazze italiane, per fare conoscere questa "cultura" a chi questo (e gli altri simili) forum non lo segue.....il veicolo che ha permesso il ritorno ai live di alcune formazioni originali.......bah.... (scuste lo sfogo ma....)
Lloyd ha scritto:
comunque di non aver alimentato questioni spinose presenti all'interno del forum.......non vi farei mai del torto, sopratutto ai "Boss" che ammiro e rispetto....per quel che hanno fatto e stanno facendo.
Lloyd ha scritto:
Sulle band di serie A e B....che non esistano.....beh, preferisco non parlarne, ne nascerebbe una polemica sgradita a tutti e da me fortemente indesiderata....forse però dovresti sentire più "campane" e qualche altro membro di CCB.....forse avresti una sensazione "diversa" dalla percezione "giustissima" dei forumer !!!
Si può però tornare a fare la pace e l'amore?!?!? .....preferisco
----------------------------------------------------------------------------------
Ai mod. chiederei di tagliare questi nostri discorsi da questo post che inquinano il suo primo e vero significato
Lloyd accusa il forum di
- indifferenza per l'affare MeringaZ
- comportamento scorretto nei confronti delle CCB (senza la giusta riconoscenza, incluso quanto hanno fatto per gli artisti originali)
- discriminazione fra CCB di serie A e serie B
Innanzitutto siamo sempre perplessi quando si parla di Forum come di un'unica entità. Che di solito non include, chissà perché, chi sta scrivendo. Per noi il Forum non c'è: ci sono solo tanti forumisti e ognuno fa un po' quel che crede.
Punto per punto:
- indifferenza per l'affare MeringaZ
La vicenda dei Meringa Z ci pare molto delicata (3 hanno buttato fuori gli altri 2) e ci sembra normale e giustificata l'esitazione a intervenire nella discussione senza conoscere i fatti e le persone. Certo l'assenza di commenti di solidarietà era un po' triste, ma molti dei componenti di CCB e dei forumisti che conoscono bene i MeringaZ semplicemente potevano non essersi collegati in quella mattinata e non aver ancora letto l'annuncio di Hyperion. E quando è intervenuto Lloyd infatti abbiamo pensato: finalmente! Fra i moderatori solo il grezza ha avuto modo di assistere a un loro concerto, gran bello spettacolo che ha molto apprezzato, e avrebbe sicuramente lasciato un commento appena visto il topic.
Poi non siamo proprio convinti sia la migliore cosa portare alla ribalta del forum questi fatti personali. Più che giusto comunicare un cambiamento (lo facero anche i Poveri di Sodio un paio di anni fa e recentemente i Figli di Apolon e i Seven Nippon), ma forse sarebbe stato meglio limitare qui la cosa. Queste però sono scelte di Hyperion.
- comportamento scorretto nei confronti delle CCB (senza la giusta riconoscenza, incluso quanto hanno fatto per gli artisti originali)
Altro discorso abbastanza complicato. Non pensiamo davvero che si possa accusare il forum di comportamento scorretto, sia come "istituzione" sia nei suoi singoli componenti. Lo scopo principale di questo forum è la discussione e la divulgazione della cultura e della passione siglesca, non certo trovare pubblico o date alle CCB. Dare quindi il maggiore spazio e la maggiore visibilità possibile anche alle CCB, favorirne ogni tipo di iniziativa e coinvolgimento (come ad esempio il CD delle CCB per Lucca, che fra le pagine del forum è nato anche senza essere un progetto ufficiale del forum). Il forum però non è un'associazione che impone ai suoi membri di assitere a più concerti possibili e di seguire tutte le CCB. Ci sono anche forumisti a cui delle CCB non interessa proprio. Altri che preferiscono di gran lunga le CCB agli artisti originali. Altri legati solo alle sigle originali e per nulla interessati ad alcuna esibizione dal vivo. Ogni forumista è libero di fare ciò che vuole delle sue serate (ci mancherebbe... ci sembra persino stupido doverlo dire...), di seguire solo gli artisti originali (beati i romani!), o di vivere questa passione in modo più blando, senza doversi fare trasferte, o altro. Ovviamente molti di noi quando possono vanno volentieri a sentire le CCB e fa piacere quando ci sono forumisti ai concerti dei Poveri di Sodio, dei Corsari delle Stelle e della Banda dei Bucaioli, ma questi progetti non si possono basare su questo.
- discriminazione fra CCB di serie A e serie B
In base a cosa si afferma una simile divisione? Se si pensa a un'eventuale maggiore visibilità riservata solo ad alcuni gruppi, beh... pensiamo sia una cazzata. Tutti hanno le stesse possibilità di essere messi in vetrina e di avere le loro date in calendario. Alcuni sfruttano di più queste possibilità e altri meno (i Freeway, per esempio, non sempre pubblicano i loro concerti e il più delle volte lo fanno solo nel calendario), ma non si può certo dar la colpa ai forumisti. Se viene misurata in base al seguito da parte dei forumisti, valgono i vari motivi elencati sopra e quindi crediamo ci sia poco da discutere. E comunque bisogna anche considerare che i concerti non mobilitano più tutto il forum come una volta. Questo tuttavia secondo
noi è dovuto un po' a naturali dinamiche interne di simpatie e antipatie fra i membri del forum, un po' al numero sempre crescente di concerti CCB segnalati sul forum, un po' semplicemente a personali gusti musicali. E un po' semplicemente al caso, che vuole una data collocata al momento giusto nel posto giusto e un altra no. Non ci vediamo serie A e B.
Ecco magari giusto i Cialtroni Animati hanno avuto nella storia del forum un ruolo privilegiato, ma spontaneamente privilegiato, al punto che nessuno se ne è mai lamentato mentre erano in attività, e crediamo non avrebbe senso recriminare ora che sono solo un (molto bel) ricordo.
Detto ciò la discussione viene scissa in due, una per i MeringaZ, una per le questioni sollevate da Lloyd.