Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 30 giu 2025, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il telefilm della svolta
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 8:31 
Non connesso

Per svolta intendo un effetto più o meno paragonabile a quello che ha avuto Goldrake nei cartoni.
Esiste un telefilm del genere?
Stavo guardando i programmi tv di oggi e ho visto che Italia 1 la mattina trasmette (da un bel po' a dire il vero) Happy Days
Ecco, per me un telefilm del genere è proprio Happy Days. Non sarà un capolavoro, peggiorerà orribilmente con il procedere delle serie, perderà tutta l'atmosfera degli anni 50/60 con il cambio dell'arredamento di Arnold's trasformato in baita sudtirolese però, almeno nel mio caso, è innegabile che nel 1977 fu un punto di rottura. E a giudicare da quanto e come se ne parlava deve aver avuto lo stesso effetto su parecchia gente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 8:47 
Non connesso

esisteranno senz'altro anche dei telefilm "svolta", ma l'effetto che possono aver provocato è per lo meno di due, diciamo anche tre, ordini di grandezza inferiore rispetto a quello che ha provocato goldrake. per lo meno nel mio caso è stato così ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 8:58 
Non connesso

Quali sono stati i primi telefilm della storia?

Comunque sto leggendo un libro sulla serie di Hitchcock (andata in onda in USA a cavallo tra i '50 e i '60) e pare che sia stata una serie che ha influenzato tutta la televisione che è venuta dopo, compreso lo stesso Ai confini della realtà. E' stato il periodo in cui il cinema ha dovuto adeguarsi alla concorrenza della tv, al punto da investire in essa (se non puoi batterli unisciti a loro!)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 10:48 
Non connesso

Forse sono così tanti che ciascuno potrebbe avere il proprio telefilm della svolta.
A me per esempio viene in mente Spazio 1999, avevo 4 anni e mezzo, ma ma lo ricordo meglio di altri perché lo guardavo anche all'ospedale quando mi hanno tolto le tonsille (mentre i ricordi di quando guardavo gli altri mi si confondono tra loro).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 11:12 
Non connesso

tra i miei telefilm preferiti ci sono star trek e zaffiro e acciaio, ma credo che il primo ad avermi segnato sia stato ufo shado: ricordo benissimo che da piccolo mi impressionava più degli altri! g:joke:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il telefilm della svolta
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 11:21 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Per svolta intendo un effetto più o meno paragonabile a quello che ha avuto Goldrake nei cartoni.
Esiste un telefilm del genere?

A me non viene in mente alcun telefilm della svolta. Sicuramente quando noi eravamo piccoli i telefilm in TV erano gia' la norma e da Rin Tin Tin a Happy Days, da Zorro a Sandokan io non vedo svolte. Non paragonabili all'arrivo di Goldrake. E andando in dietro nel tempo... bo? Forse pero' la TV era troppo poco diffusa perche' un nuovo programma potesse modificare costumi e fantasie di una generazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 11:52 
Non connesso

Per me è stato I Segreti di Twin Peaks, l'unico telefilm di cui non abbia perso una puntata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 11:57 
Non connesso
Moderatore

Se parliamo di fenomeni italiani, a mio avviso forse quello che un po' si avvicina (senza peraltro vederlo da lontano :P) a Goldrake è stato Sandokan.

In quegli anni non si parlava d'altro, quando sono nato ancora un po' e dovevo fare tutto da solo perché all'ospedale erano tutti in sala a guardare Sandokan (racconto - scherzoso - di mia mamma ovviamente) :)

EDIT: però, effettivamente, il termine "svolta" poco si adatta a Sandokan...

...

forse Rin Tin Tin negli anni '50?

O Star Trek in quelli '60?

Ma in Italia non saprei proprio...

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 12:07 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Haranban ha scritto:
Sandokan.

In quegli anni non si parlava d'altro, quando sono nato ancora un po' e dovevo fare tutto da solo perché all'ospedale erano tutti in sala a guardare Sandokan (racconto - scherzoso - di mia mamma ovviamente) :)

Scherzace te!

Io sono nato durante Sandokan... e ancora ci si domanda se sono nato durante la sigla iniziale o finale (per capire l'ora! :mrgreen: ).

Poteva andarmi comunque peggio...

...al mio vicino di letto toccò la triste sorte di chi eredita il nome del divo del momento! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 12:40 
Non connesso

Lo considero di svolta per un motivo principale: ha fatto da spartiacque tra generi più vecchi e più moderni (parlo sempre dell'ordine in cui sono stati trasmessi in Italia), ed è stato il primo con questa caratteristiche che ha riscosso un successo tale diventare un fenomeno di costume che dura nel tempo. Infatti ancora oggi lo trasmettono con successo.
Sandokan l'ho visto e so cos'era. Aveva una struttura più da sceneggiato e trattava un tema, l'avventura, che negli anni successivi avrebbe riscosso sempre meno successo. Per non parlare di Rin Tin Tin o Furia, che si erano visti da tantissimi (e la sigla di Furia è famosa), ma il genere western sarebbe morto di li a poco e a ritrasmetterli oggi passerebbero inosservati.
Per me dopo Happy Days è cambiato il modo in cui si fruiva dei telefilm.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 13:22 
Non connesso

dancasti ha scritto:
tra i miei telefilm preferiti ci sono star trek e zaffiro e acciaio, ma credo che il primo ad avermi segnato sia stato ufo shado: ricordo benissimo che da piccolo mi impressionava più degli altri! g:joke:

Ufo Shado non mi piaceva granché ma con Zaffiro e Acciao ho dormito alcune notti completamente sotto le coperte terrorizzato... c:terrore
Brrr che paura le macchie di luceeee

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 14:25 
Non connesso

la tua avventura preferita di zaffiro e acciaio? g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 15:07 
Non connesso

Beh in effetti Happy Days è stato rivoluzionario per averci fatto vedere la società americana degli anni 50!
Così come Twin Pearks per il thriller, Star Trek per il fantascientifico, Colombo per il protagonista finto ingenuo e per averci mostrato l'assassino da subito e in tempi più recenti ER per il ritmo e Doctor House per l'innovazione del protagonista! (chi si sarebbe mai immaginato di affezionarsi a un medico bastardo e cinico?) :D
Però un telefilm spartiacque del genere non mi viene in mente... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 15:08 
Non connesso

Hadrill ha scritto:
Per me è stato I Segreti di Twin Peaks, l'unico telefilm di cui non abbia perso una puntata.

Mamma mia invece a me da piccolo faceva proprio paura!! :o Mi ricordo che ero terrorizzato sia dalla musica che da alcune inquadrature!(La cascata da lontano,gli alberi che si muovevano scossi dal vento,il primo piano di Laura Palmer ecc :roll: )tuttora se lo dovessi rivedere non mi renderebbe tranquillissimo!! :roll: Comunque tra i miei telefilm preferiti ci sono Supercar,Hazzard e Chips anche se forse il telefilm che ha caratterizzato particolarmente la mia infanzia è L'incredibile Hulk!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 15:41 
Non connesso

Per me il telefilm della svolta è stato come dice anche Dancasti Star Trek, intendo però la serie classica, ma secondo me anche Hitchcock presenta ancora ogni tanto canticchio la sigla, ma secondo me anche Happy days, perchè come serie TV oltre a Star Trek è il più replicato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 16:06 
Non connesso

Koji Kabuto ha scritto:
Star Trek, intendo però la serie classica

ovvio: le altre serie sono più sottotono, nonostante i progressi in campo cine-televisivo... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 16:35 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Io ci piazzerei nella svolta anche i Visitors! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 21:13 
Non connesso

UDDIU i visitors che pauuura!!!

ricordo che quando ero piccina seguivo sempre Manimals, Automan e ovviamente Hazzard ^^ ma non credo possano esser considerati telefilm "di svolta"..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 22:01 
Non connesso

NIPPON ha scritto:

Per mantenere alta la mia immagine porcellosa ti posso dire che trovavo molto eccitante Jane Badler quando si faceva uno spuntino a base di topi (se ti ricordi COME mangiava capirai perché) :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mag 2008, 2:43 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Per me dopo Happy Days è cambiato il modo in cui si fruiva dei telefilm.

Forse, ma come è stato detto non c'è il 'telefilm della svolta'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mag 2008, 8:40 
Non connesso

credo che non ci sia un telefilm di svolta assoluta, ma si potrebbero identificare quelli che hanno rappresentato l'inizio per gategoria.
Mi spiego: c'è stato il filone dedicato allo spazio, quello dei viaggi nel tempo, quello legato a vicende personali adolescenziali, ecc...

La partenza insomma, da cui poi, se piaceva l'argomento, sono stati creati i successivi (più o meno belli).

:wink:

E qui mi fermo perchè in quanto a date sono una frana! :lol: Quindi farei una confusione assurda :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mag 2008, 14:21 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
NIPPON ha scritto:

Per mantenere alta la mia immagine porcellosa ti posso dire che trovavo molto eccitante Jane Badler quando si faceva uno spuntino a base di topi (se ti ricordi COME mangiava capirai perché) :mrgreen:

Volendo fare un'assonanza di tipo impulso primario... per mettere in pratica quella situazione sarebbe servita una scala! :mrgreen:

Di Visitors ricordo che invidiavo il protagonista, e che pensavo che se fossi stato bello come lui avrei rimorchiato una cifra! :mrgreen:

P.S. A proposito dei personaggi...

Guardate qui il personaggio di Willie...

Immagine

...e guardate qui chi anche è! :wink: (per me... uno dei punti di svolta della cinematografia! :mrgreen: ).

http://images.buycostumes.com/mgen/merc ... /29393.jpg

A proposito Desty... su questo interessante video c'è l'amica tua che fa quella cosa che ti piace tanto! :mrgreen:

[youtube]http://youtube.com/watch?v=sK7dTtLAc68[/youtube]

(Sto vedendo la scena della vasca... beh... 'un c'avevi tutti i torti! :o :mrgreen: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mag 2008, 14:23 
Non connesso

camillina ha scritto:
Automan

Forse Automan sì...

Credo che sia stato un punto di svolta nell'utilizzo di certi elementi informatici nei telefilm (era interessante il concetto del "cursore" che ti creava tutto quello che volevi! :mrgreen: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mag 2008, 15:45 
Non connesso

Per quanto riguarda la serie dei Visitors, è vero è quella che forse ha più influenzato la televisione italiana dopo il suo arrivo, una piccola curiosità per chi non lo sapesse, il personaggio di Mike Donovan ha lo stesso nome di uno dei personaggi creati dal grande Isaac Asimov nei racconti che si trovano nei libri "Io, robot" e "Il secondo libro dei robot". Dei Visitors è uscita anche la serie in dvd, compresa anche la mini serie TV. Sul numero di questo mese di Retro c'è un ampio servizio per quanto riguarda i più famosi lucertoloni della TV. Vi posto la foto della copertina.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mag 2008, 16:24 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
P.S. A proposito dei personaggi...

Guardate qui il personaggio di Willie...

[img]...e guardate qui chi anche è! :wink: (per me... uno dei punti di svolta della cinematografia! :mrgreen: ).

http://images.buycostumes.com/mgen/merc ... /29393.jpg

Robert Englund!!! :o :o :o :o Nightmare è riuscito da piccolo a non farmi dormire per molte ma molte notti (specialmente il primo :roll: )

Per quanto riguarda i Visitor anche io trovo che sia un telefilm magnifico!!L'estate scorsa è stata trasmessa per intero la prima stagione sul digitale terrestre (alla faccia di chi mi diceva "Ma che caspio ci fai?" :mrgreen: )e devo dire che vederlo a 8 anni non è come vederlo a 23 anni!!! :roll: Davvero una serie magnifica!!! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora