Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 3 lug 2025, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interessante MC: Five + Five
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 0:39 
Non connesso

nel 1999 a La Spezia, in Via del Prione (principale arteria del centro storico), nel negozio di strumenti musicali-dischi denominato "Casa musicale Pietro Biso" (dove Pietro era un trisavolo del gestore attuale) ho visto per la prima volta una MC (di cui esisterà sez'altro l'LP) Five record di cui non ricordo il titolo ma il sottotolo sì!: dieci telesigle di Canale 5, proprio come il glorioso Do Re Mi Five cantiamo con Five! Parlo di questo disco perchè non l'ho trovato nella tana delle sigle... l'album sembra il fratello maggiore (nel senso di più vecchio, nato prima) del primo LP di Cristina D'Avena, infatti la track list è molto simile ma....non vi è nessuna canzone cantata da Cristina! In pratica l'album è eseguito interamente da Augusto Martelli e Co. e vi è la presenza di alcuni 45 giri col numero di catalogo precedente a Bambino Pinocchio; parlo di Dallas e La ballata di Bo e Luke. Presumibilmente deve trattarsi del primo 33 giri assoluto FM 13xxx VI SAREI GRATO SE POTESTE FORNIRE MAGGIORI DETTAGLI, dato che non lo trovo in nessun sito e con nessun motore di ricerca. :evil: GRAZIEEEE :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 7:12 
Non connesso

credo che la mc in questione sia "Bambino Pinocchio e i suoi amici in tv"

Immagine

...che, appunto comprendeva "Dallas", "La ballata di Bo e Luke" e molto altro materiale di Augusto Martelli...e anche il primo singolo di Cristina D'Avena "Bambino Pinocchio".
Non esiste la versione ellepì, se ne parlo' già in passato, uscì solo su musicassetta...chissà come mai... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 8:10 
Non connesso

Sì, grazie. Conosco quella MC ma quella che ho visto io non aveva l'immagine di Pinocchio, forse la track list è uguale ma si tratta di una ristampa o edizione diversa. Mi pare che in copertina ci fosse solo il titolo dell'album su sfondo blu, senza foto nè di cartoni nè telefilms. Poi mi pare che contenesse alcune musiche di programmi TV non comprese in Do Re Mi Five... mistero (chissà se dopo 9 anni quella MC è ancora là, nel negozio...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 11:34 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Sì, grazie. Conosco quella MC ma quella che ho visto io non aveva l'immagine di Pinocchio, forse la track list è uguale ma si tratta di una ristampa o edizione diversa. Mi pare che in copertina ci fosse solo il titolo dell'album su sfondo blu, senza foto nè di cartoni nè telefilms. Poi mi pare che contenesse alcune musiche di programmi TV non comprese in Do Re Mi Five... mistero (chissà se dopo 9 anni quella MC è ancora là, nel negozio...)

indaga indaga...ma sicuro che non fosse un tarocco??...perchè all'epoca alcuni tarocchi erano fedelissimi (talvolta con marchio originale della casa discografica) ma con track list variata.... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 11:39 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
debussy78 ha scritto:

indaga indaga...ma sicuro che non fosse un tarocco??...perchè all'epoca alcuni tarocchi erano fedelissimi (talvolta con marchio originale della casa discografica) ma con track list variata.... :roll:

PENSO ORIGINALE PERCHE' riportava il classico codice FM 13xxx. INDAGHERò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 14:04 
Non connesso

L'album in questione si chiama "Five + Five".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 20:48 
Non connesso

Uanathan ha scritto:
L'album in questione si chiama "Five + Five".

esatto...mi dimenticavo questa rarità...purtroppo uscita solo su mc a quanto pare... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 7:46 
Non connesso

G R A Z I E E E E E !!!!!!!!!!!!!!!!
mistero risolto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 8:44 
Non connesso

Risolto il mistero, ho modificato il titolo della discussione... :P

Aggiungo pero' una domanda: qualcuno ha la scaletta esatta della musicassetta? E magari una immagine della copertina? Non le ho trovate neanche sul sito di Virgo (forse perche' non ci sono canzoni di Cristina D'Avena?) :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 9:16 
Non connesso

purtroppo l'ho venduta su ebay a meno di 20 euro....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 9:21 
Non connesso

ivan ha scritto:
purtroppo l'ho venduta su ebay a meno di 20 euro....

Avevi trascritto la scaletta? E' ancora visibile su e-bay e/o ce l'hai ancora in qualche file?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 22:08 
Non connesso

Cofermo di non averlo trovato neanch'io in rete, compresi i principali siti Siglandia, Yusaku ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 12:33 
Non connesso

Mitica cassetta che acquistai nel 1982 circa!
Ce l'ho qui sottomano!
La scaletta:

Lato A:
Dallas (sigla di "Dallas")
Popcorn time (sigla di "Popcorn")
Buongiorno Italia (sigla trasmissione omonima)
Eleven o'clock (sigla trasmissione "Più")
Akumba (sigla trasmissione "Anteprima Popcorn)

Lato B:
Gatchman - La battaglia dei pianeti (indovinate di cos'era la sigla?)
Five (sigla "Domenica con Five)
La ballata di Bo e Luke (sigla di "Hazzard")
Ma che five (sigla finale (Domenica con Five)
Dallas (strumentale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 12:35 
Non connesso

Se volete scansione della copertina dovete attendere perchè ho lo scanner rotto :cry:

Domanda: è mai uscita su vinile? all'epoca si trovava solo la cassetta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 12:45 
Non connesso

Baretta ha scritto:
Se volete scansione della copertina dovete attendere perchè ho lo scanner rotto :cry:

Vogliamo, cosi' la inseriamo in TDS.
Intanto mi dai anche il numero di catalogo?

Baretta ha scritto:
Domanda: è mai uscita su vinile? all'epoca si trovava solo la cassetta!

Dai messaggi qui sopra pare proprio di no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 20:05 
Non connesso

Dunque...
Five Records, 50FM 13501

Tutti i brani portano la firma di Augusto Martelli, alcuni anche quelli di Albertelli, Anesa e Rasini.
Per la scansione cerco di farla da qualche amico.

Curiosamente da nessuna parte è riportato l'anno di produzione.
Io la acquistai se ben ricordo tra la fine del 1981 e il 1982, ergo il periodo è questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 21:36 
Non connesso

Beh, con tutta probabilità, se Do Re Mi Five, cantiamo con Five porta il numero di catalogo 50FM 13701 (vado a memoria), FIVE + FIVE dovrebbe essere precedente, quindi più 1981 che 1982. ma non è detto...
P.S.: è stato dimostrato negli anni che il numero di catalogo Five Records è progressivo (almeno fino al 1992) quindi più alto è il numero di catalogo più nuovo è l'album (salvo qualche eccezione di prodotti promozionali)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Interessante MC: Five + Five
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 15:21 
Non connesso

Caro debussy, hai ragione nel dire che il numero di catalogo dei dischi five (almeno fino al 1991 compreso) è progressivo; però bisogna tener conto che dal 1981 hanno incominciato a stampare più o meno simultaneamente quattro diverse categorie di dischi:
1) i 45 giri (o più semplicemente singoli a 7 pollici) dal FM 13001
2) gli LP (12 pollici a 33 giri) dal FM 13501
3) gli EP (extended playing, a volte indicati come Qdiscs) dal FM 13701
4) i dischi MIX (12 pollici però a 45 giri) dal FM 13801
Singoli ed LP sicuramente hanno preso il via nel 1981 (vedi "Dallas" e "Five+Five"; gli EP dal 1982 (vedi "Do re mi five..."; i dischi mix dal 1984.
Io sto cercando di completare tutte le categorie come stiamo facendo per i 45 giri...e sono a buon punto.
Ah dimenticavo...qualcuno regali uno scanner a Baretta :-)
Caro Baretta attendiamo qualche immagine, o cmq più notizie della mc in tuo possesso; grazie mille in anticipo.
A presto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Interessante MC: Five + Five
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 15:56 
Non connesso

vena80 ha scritto:
Caro debussy, hai ragione nel dire che il numero di catalogo dei dischi five (almeno fino al 1991 compreso) è progressivo; però bisogna tener conto che dal 1981 hanno incominciato a stampare più o meno simultaneamente quattro diverse categorie di dischi:
1) i 45 giri (o più semplicemente singoli a 7 pollici) dal FM 13001
2) gli LP (12 pollici a 33 giri) dal FM 13501
3) gli EP (extended playing, a volte indicati come Qdiscs) dal FM 13701
4) i dischi MIX (12 pollici però a 45 giri) dal FM 13801
Singoli ed LP sicuramente hanno preso il via nel 1981 (vedi "Dallas" e "Five+Five"; gli EP dal 1982 (vedi "Do re mi five..."; i dischi mix dal 1984.
Io sto cercando di completare tutte le categorie come stiamo facendo per i 45 giri...e sono a buon punto.
Ah dimenticavo...qualcuno regali uno scanner a Baretta :-)
Caro Baretta attendiamo qualche immagine, o cmq più notizie della mc in tuo possesso; grazie mille in anticipo.
A presto

Certamente, questo Topic, come puoi notare dalle date dei post è vecchio, tante cose le ho scoperte dopo...
Correggo solo 2 piccoli errori:

1) Five + Five è uscito solo in MC (salvo clamorose smentite), quindi il primo LP non può essere FM 13501

2) perchè consideri Do Re Mi Five cantiamo con Five un EP? In base al numero di catalogo che come terza cifra del numero di catalogo riporta un 7 invece di un 5? Comunque anche se è stato considerato EP di fatto non lo è perchè per EP s'intende un disco a 45 giri un po' più lungo di uno normale (in genere 4 canzoni, talvolta 3).

Sono felice che tu sia a buon punto nell'opera di ritrovamento e catalogazione degli altri 3 tipi di supporti, se aprirai Topic dedicati sarò lieto di aiutarti nella compilazione degli eventuali dischi mancanti

A presto ;-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora