Ciao a tutti!
Sono nuovo e son capitato un po' per caso...e mi piaceva rispondere a questo argomento che mi sta particolarmente a cuore... (mi riferisco soprattutto al dibattito tilion/tarrasque)
Posso rispondere un po'???
"The Wall è del 1979 per cui degli anni '70. Ed è comunque l'ultimo grande LP dei Floyd, per cui almeno per loro, '60 e '70 stravincono" ---> direi di sì (ed è il mio album preferito sia dei pink che della discografia mondiale)..ma esce a novembre e entra di diritto, come altri, nell'immaginario 80 (se non altro per Another Brick In The Wall)..e cmq voglio far notare che London Calling dei Clash esce pure nel '79 ma viene votato da Kerrang come Album migliore del 1980!!!
- Gli LP belli dei Queen sono i primi. --> puramente soggettivo..i queen son stati campioni in ogni "genere" han voluto esplorare...pur amando i queen solo fino a night at the opera, beh...a kind of magic è un compendio di tutto quel che puoi trovare negli 80 (hard rock/metal, elettronica, ballatone "col sax" ecc..)
- Degli altri LP da te citati non en vedo uno che si avvicini ad un Revolver, ad un Led Zeppelin IV, a un Machine Head, ad un Selling England By The Pound, ad un Aqualung... beh ho reso l'idea. ---> quello è un decennio (quindici anni, se vuoi includere revolver, sgt.pepper's ecc) spaventosamente creativo, in cui cominciano i primi esperimenti di crossover (in senso lato), nasce il prog ecc...ma il prog in particolare è un genere estremamente fragile..dura più o meno 5 anni soffocato dalla sua stessa magnificenza... i protagonisti del prog li ritrovi, indovina un po', negli '80 impregnati fino ai capelli in quel sound, talvolta creandolo (phil collins, peter gabriel, gli yes, i RUSH!! )
- Bryan Adams? Rimando al film di South Park. Van Halen? Ottime mani, canzoni così così. ---> mi parli di rock mainstream e a me chi dovrebbe venire in mente scusa?!?!?
- Il movimento glam / hair metal era proprio l'esempio che non ho voluto nemmeno sprecare caratteri per scrivere per rappresentare l'abisso qualitativo del rock anni '80. Il glam, IMO, è David Bowie e T. Rex. I Motley Crue e i Twisted Sister sono hair metal Le boy band del rock. Punto.----> il glam è certamente il bowie di hunky dory, ziggy ecc, roxy music, t.rex ecc...ma dovresti sapere che quando metti il -metal dopo si parla sempre di un dettaglio del movimento che viene usato per etichettare un genere...nel glam metal era la sfarzosità e l'eccesso... gothic/gothic metal - prog/prog metal, nessuna di questi genere sono compatibili se non per pochi dettagli!!!
- L'altro rock, come NWOBHM da questa parte dell'Atlantico, oppure garage e hardcore, dall'altra, è non è mai stato mainstream. L'hair metal sì. E per un semplice motivo. Il fandom dell'hair metal aveva una componente di ragazzine ben maggiore del resto del rock, visto l'atteggiamento fighetto alla Beehive dei membri delle band più famose.
Ed è legge universale che i soldi seguono la figa. Ergo, le case di produzione spingevano i vari Nikki Sixx su MTV et similia invece dei Bruce Dickinson. Simple as that. ---> rock mainstream?!! ma il rock mainstream cos'altro può essere???? Le persone ascoltano ciò che è facilmente assimilabile e memorizzabile...sarebbe un mondo bellissimo se tutti fossero intenditori e ascoltassero solo musica "aulica"!!! (anche se, dopo un po', ci vuole un po' di svago!!)
- I primi sintetizzatori nascevano negli anni '70 vedi lo stratosferico Moog. ---> ma negli anni 80 non hai forse uno sfruttamento totale che non siano sperimentazioni come il primo moroder o i kraftwerk?
Mi aspetto reazioni e neanche amichevoli!! bel forum cmq..non sono un fan delle sigle ma, vi ripeto, son capitato per caso e me la son sentita di rispondere!!! ciao!!