Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 13:06 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
ACTARUS ... AcTARUs ... ATARU

questa la sapevo, ma qualcuno m'aveva anche detto che c'era un'altra combinazione più... uh... divertente... g:roll:
ma non ha voluto raccontarmela... g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 13:07 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
ACTARUS ... AcTARUs ... ATARU

questa la sapevo, ma qualcuno m'aveva anche detto che c'era un'altra combinazione più... uh... divertente... g:roll:
ma non ha voluto raccontarmela... g:-|

Alla prima occasione :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 13:54 
Non connesso

m'è venuta un'improvvisa voglia di grigliata... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 17:58 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Tarrasque ha scritto:
dancasti ha scritto:
ciaoragazza ha scritto:
Ascoltate il brano in SIB e in LA!

ne avevamo già parlato nel 2005: http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=3304... g:roll:

Sì, il fatto che la versione passata in TV sia accelerata, come del resto la maggior parte delle sigle, è assodata.

Quello che spero è che le FAVE che stanno portando avanti l'indagine stiano facendo ascoltare alle persone interrogate la versione rallentata in LA e non quella in SIb!!!

Tze... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 12:11 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
E annuendo così mi stava anche dando delle possibili speranze, voi tutti mi capirete.

Credo di capire bene cosa devi aver provato quando lui era lì che ti annuiva… :wink:

Sicuramente tendiamo a ritenere che una persona importante, quando sia introvabile, sia tale per sua volontà: può darsi che nel caso della sigla di Lamù, la ragazza dello spazio, ci siano dei cavilli, dei problemi, per i quali il cantante ritiene non sia il caso di apparire.
Ma può darsi anche di no.
Magari non ci pensa più, o ci pensa poco, perché preso dai problemi di tutti i giorni, lavoro impegnativo, famiglia altrettanto impegnativa… chissà…
Finchè le cerchiamo, queste persone sembrano davvero sparite nel nulla: salvo poi, una volta trovate, accorgerci che esse non solo sono simili a come le immaginavamo, ma addirittura ben contente di essere state rintracciate.
Per il cantante di Lamù, è davvero probabile che, dal suo punto di vista, si sia trattato di un episodio: forse uno tra i tanti; ed è davvero molto probabile che lui non sia consapevole di aver partecipato e di aver dato un importante contributo a un progetto "epocale", in cui - finalmente! - si parlava in modo amichevole, simpatico, mi piacerebbe dire "nel modo giusto", di certi temi.
Io la vedo così: se un tempo determinate persone, esprimendo il loro talento, ci hanno dato molto, oggi è giusto che si sia noi a fare qualcosa per loro, impegnandoci per rivalorizzarle. Il vostro lavoro è veramente encomiabile: non scoraggiatevi…

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 17:06 
Non connesso

Per me è quasi impossibile che non ci sia neanche un parente/amico/conoscente del cantante di Lamù.

Immedesimatevi in lui, secondo me ci sono delle situazioni particolari:

- se io avessi cantato una sigla come minimo QUALCUNO LO SAPREBBE: parenti, amici, conoscenti... insomma persone che ti chiedono: "come si va? che fai?" e altre domande del genere.

- se io avessi cantato una sigla come minimo QUALCUNO LO SAPREBBE: il distributore del cartone animato, un qualsiasi addetto dello studio di registrazione in cui canto il mio pezzo (un po' meno probabile questo), uno strumentista (a patto che non sia un pezzo fatto dallo stesso cantante),

- se io avessi cantato una sigla NESSUNO LO DOVREBBE SAPERE: sono un personaggio famoso e non ho voglia di sputtanarmi con un pezzo così

- se io avessi cantato una sigla NESSUNO LO DOVREBBE SAPERE: sono/non sono un personaggio famoso ma ciò non toglie che in teoria il pezzo potrebbe avere conseguenze legali quindi meglio tacere per il bene di tutti.

Comunque per me potrebbe essere tra Gianni Togni e Ivano Fossati (ascoltate La mia banda suona il rock)
Dico questo perchè hanno la pronuncia della "S" simile a quella del "famoso" ( :lol: ) cantante di Lamù e il periodo era quello buono data l'età della voce.

Io l'ho buttata lì.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 19:58 
Non connesso

JeegRobot ha scritto:
tra Gianni Togni e Ivano Fossati (ascoltate La mia banda suona il rock)

Io mi sento di escludere al 100% Ivano Fossati, ha un difetto più pronunciato e la sua voce è "sporca", mentre quella del cantante di Lamù è più pulita. Per Gianni Togni non mi esprimo ancora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 20:47 
Non connesso

toh? è una vita che dico anche io Gianni Togni :lol: un altro c'è allora!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 13:37 
Non connesso

JeegRobot ha scritto:
Per me è quasi impossibile che non ci sia neanche un parente/amico/conoscente del cantante di Lamù.

Immedesimatevi in lui, secondo me ci sono delle situazioni particolari:

- se io avessi cantato una sigla come minimo QUALCUNO LO SAPREBBE: parenti, amici, conoscenti... insomma persone che ti chiedono: "come si va? che fai?" e altre domande del genere.

sanno semplicemente che questo loro parente 25 anni cantava e che ha anche fatto delle sigle per cartoni animati... (che poi sia soltanto una, probabilmente non ci fanno caso) quindi difficolta' a trovare queste persone e una volta trovate mica ti sanno dire quali cartoni animati erano che cantava il loro parente, neppure sanno distinguere un cartone animato dall'altro; inoltre crederanno che al loro parente siano state riconosciute tutte le sue canzoni, mica pensano che ce n'e' una di autore e cantanti sconosciuti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 17:07 
Non connesso

Ivano Fossati direi proprio di no. Ma proprio no, gente... Quanto a Gianni Togni, la vedo ugualmente parecchio improbabile. "Luna", "Giulia" e altre mi sembrano lontane anni luce dalla voce del nostro Ataru... Però perché non provarci anche con lui? :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 18:37 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Ivano Fossati direi proprio di no. Ma proprio no, gente... Quanto a Gianni Togni, la vedo ugualmente parecchio improbabile. "Luna", "Giulia" e altre mi sembrano lontane anni luce dalla voce del nostro Ataru... Però perché non provarci anche con lui? :|

Beh, infatti.
Cmq su youtube trovi parecchie canzoni di Togni in cui c'è qualcosa di simile.
Chiedere non costerebbe nulla.
Qualcuno saprebbe come contattarlo?

Un'altra cosa, per me ci sono anche molte somiglianze, lo ripeto, col cantante di Judo Boy (se volete potrei postarvi il link in cui ho messo le 2 voci a confronto). Qualcuno gli ha mai parlato? Anche quì, chiedere non costerebbe nulla.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 18:53 
Non connesso

JeegRobot ha scritto:
Un'altra cosa, per me ci sono anche molte somiglianze, lo ripeto, col cantante di Judo Boy (se volete potrei postarvi il link in cui ho messo le 2 voci a confronto). Qualcuno gli ha mai parlato? Anche quì, chiedere non costerebbe nulla.

Ciao.

Dovrebbe essergli stato già chiesto, ma è chiaro che non si tratta di uno irraggiungibile, il Sor Balducci... Magari, andare lì con compiuta necessità di mezzi e di intenti... Qualche milanese potrebbe approfittarne, in queste sere d'Agosto... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 19:17 
Non connesso

immagino che anche questa pista sia stata provata: qualcuno ha mai ascoltato su youtube le sigle di lamu' trasmesse negli altri paesi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 21:49 
Non connesso

Io di Lamù ho cercato un sacco di video, informazioni e curiosità a livello non solo italiano. Ma niente. Tutto è possibile, ovviamente, ma ci credo oramai tanto di quel poco... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 11:23 
Non connesso

Sbaglio, o un indeambulabile utente deve ancora scrivere qua un indizio che custodisce da almeno 5 (cinque!) anni... :?: :x

Se si rivelasse fondamentale (ma in effetti ne dubito anche io), l'indeambulabilita' diventerebbe permanente! Questo e' ovvio :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 12:28 
Non connesso

Quello che mi sono sempre chiesta è se negli altri paesi Lamù sia stata trasmessa sempre con le sigle originali, perchè non mi sono mai imbattutta in versioni straniere della sigla di Lamù.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 12:47 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
un indizio che custodisce da almeno 5 (cinque!)

?!?! :o
richiedo delucidazioni in merito...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 16:24 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Sbaglio, o un indeambulabile utente deve ancora scrivere qua un indizio che custodisce da almeno 5 (cinque!) anni... :?: :x

Mi sento leggermente chiamato in causa...
dunque un paio di settimane fa, durante un'escursione tra i boschi (quando ancora me lo potevo permettere) con il prode Hiroshi, gli accennai che tempo fa (10 anni buoni altro che 5) un mio amico un po' piu' grande di me (ora dovrebbe essere sulla 40 abbondante, in ogni caso' un pezzo che non lo vedo) sosteneva che sua madre / sua nonna, non ricordo (tanto purtroppo non credo siano piu' in vita entrambi) negli anni '80, sentendo la sigla di lamu', asseri' che si trattasse di una canzone di diversi anni prima, (evidentemente non troppo famosa pero'), che pero' fosse stata ricantata per il cartone (non credo la indicasse come quella originale)...

a me 'sta cosa non ha mai convinto piu' di tanto, (e per questo non l'avevo mai detta) suppongo ci potesse essere stata confusione per via di un'eventuale somiglianza con qualche pezzo piu' vecchio, ma non di piu'...

comunque al punto in cui siamo butto la' anche questa ipotesi...

in pratica la sigla sarebbe un rifacimento di un pezzo anni '60 ('50?-'70?)...
mah..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 18:46 
Non connesso

Freccia ha scritto:
tempo fa (10 anni buoni altro che 5) un mio amico un po' piu' grande di me (ora dovrebbe essere sulla 40 abbondante, in ogni caso' un pezzo che non lo vedo) sosteneva che sua madre / sua nonna, non ricordo (tanto purtroppo non credo siano piu' in vita entrambi) negli anni '80, sentendo la sigla di lamu', asseri' che si trattasse di una canzone di diversi anni prima, (evidentemente non troppo famosa pero'), che pero' fosse stata ricantata per il cartone (non credo la indicasse come quella originale)...

a me 'sta cosa non ha mai convinto piu' di tanto, (e per questo non l'avevo mai detta) suppongo ci potesse essere stata confusione per via di un'eventuale somiglianza con qualche pezzo piu' vecchio, ma non di piu'...

mah..

Questa ipotesi sigla di Lamu' = cover di un pezzo anni '60 convince poco anche me. Il testo non mi pare un testo anni '60. Siccome pero' stiamo andando tutti in vacanza, e magari avete modo di rivedere qualche vecchia nonna... suggerisco di mettere in valigia una bella sigla di Lamu' per tirarla fuori a sorpresa al primo pranzo col parentado :P

Se anche la pista fosse buona, al massimo scopriremmo gli autori della canzone, eventualmente cosa fa tremare Ataru... ma ancora ci mancherebbero la vesione integrale della sigla e il suo cantante :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 18:50 
Non connesso

Ovvero ...potrebbe essere un plagio, per cui nessuno si è mai davvero fatto avanti... uhm. Potrebbe aver senso anche questo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 18:55 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Ovvero ...potrebbe essere un plagio, per cui nessuno si è mai davvero fatto avanti... uhm. Potrebbe aver senso anche questo...

Anche una onesta cover di un pezzo anni '50 potrebbe spiegare l'assenza di autori a reclamarne i diritti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 19:09 
Non connesso

Boh... Mi convince un po' poco, a dire il vero... Ma questo tuo amico, Freccia, è ad oggi rintracciabile? Proviamo in tal caso a ricostruire il percorso che lo ha portato a formulare una tale ipotesi, no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 21:10 
Non connesso

e se e' un plagio, ve lo immaginate quanti sodi che dovranno sborsare i responsabili, per ripagare 25 anni di prodotto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 22:33 
Non connesso

Freccia ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Mi sento leggermente chiamato in causa...
dunque un paio di settimane fa, durante un'escursione tra i boschi (quando ancora me lo potevo permettere) con il prode Hiroshi, gli accennai che tempo fa (10 anni buoni altro che 5) un mio amico un po' piu' grande di me (ora dovrebbe essere sulla 40 abbondante, in ogni caso' un pezzo che non lo vedo) sosteneva che sua madre / sua nonna, non ricordo (tanto purtroppo non credo siano piu' in vita entrambi) negli anni '80, sentendo la sigla di lamu', asseri' che si trattasse di una canzone di diversi anni prima, (evidentemente non troppo famosa pero'), che pero' fosse stata ricantata per il cartone (non credo la indicasse come quella originale)...

mah..

Beh, secondo me la sigla di Lamù, se ascoltata senza le premesse di un appassionato, è un tipico giro rock blues e mi stupisce poco che un persona della vecchia generazione dica che sia un pezzo vecchio...la cosa prova poco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ago 2008, 16:24 
Non connesso

oddio io avrei detto invece che ha ben poco di un pezzo anni '50, '60, '70! :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora