Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 18:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 9:14 
Non connesso

Ciao ragazzi,

spero che questa sia la sezione giusta per chiedervi un aiuto disperato!!

Finalmente mio fratello mi ha ripristinato il suo vecchio pc, che fortunatamente ha su XP e non Vista...

Allora, vi spiego... non ho mai capito un cassius di quelli che sono i collegamenti da fare per poter registrare su cubase, con la Fantomona, le mie canzoni...

Non pretendo di strafare, semplicemente mi servirebbe registrare e stop... sarebbe una grande cosa per me!!

A questo proposito vi dico tutto quello che posso...
- Pc con Windows XP
- Fantom G8
- Cubase SX 4
- Scheda audio Edirol UA-20, questa (così avete l'immagine) http://www.musik-service.de/images/prx/ ... 78/i00.jpg

Questo è il materiale...

Ora...

Iniziando dal collegamento... quali cavi (e soprattutto come e in che modo) devo collegare per poter collegare la Fantom al computer per registrare? Via Usb? Via Midi??? Via audio?????

Poi... quali impostazioni devo mettere sul Cubase per far sì che il tutto funzioni? Ieri sera ho provato a fare uno pseudo collegamento ma suonando la tastiera, la barra del volume del cubeisss non dava proprio segni di vita...

Aspetto vostre delucidazioni, anche passo passo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 9:33 
Non connesso
Moderatore

Per Cubase ti può essere d'aiuto KBL (che lo usa), e forse anche altri. Personalmente uso altri programmi.
Per il collegamento della tastiera, se vuoi registrare i suoi suoni devi collegarla audio, mentre se vuoi utilizzare i suoni del PC (campioni, midi, eccetera) la devi collegare via midi.
Nel pannello di controllo dei suoni in WinXP devi settare come input in registrazione l'interfaccia Edirol (doppioclick sull'iconcina a forma di cassa acustica in basso a dx vicino all'orologio -> Opzioni -> Proprietà -> spuntare "Registrazione" -> OK -> selezionare l'input), probabilmente ci sarà anche l'opzione ingresso analogico o digitale. Nello stesso modo dovrai settare l'ingresso anche in Cubase.

Per collegare la Fantom alla Edirol ti servono due cavi mono jack-jack da 6.3 mm (per l'audio), altrimenti due cavi midi standard.

Se servono altre info o consigli chiedi pure :)
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 9:58 
Non connesso

Gohan ha scritto:
Per Cubase ti può essere d'aiuto KBL (che lo usa), e forse anche altri. Personalmente uso altri programmi.
Per il collegamento della tastiera, se vuoi registrare i suoi suoni devi collegarla audio, mentre se vuoi utilizzare i suoni del PC (campioni, midi, eccetera) la devi collegare via midi.
Nel pannello di controllo dei suoni in WinXP devi settare come input in registrazione l'interfaccia Edirol (doppioclick sull'iconcina a forma di cassa acustica in basso a dx vicino all'orologio -> Opzioni -> Proprietà -> spuntare "Registrazione" -> OK -> selezionare l'input), probabilmente ci sarà anche l'opzione ingresso analogico o digitale. Nello stesso modo dovrai settare l'ingresso anche in Cubase.

Per collegare la Fantom alla Edirol ti servono due cavi mono jack-jack da 6.3 mm (per l'audio), altrimenti due cavi midi standard.

Se servono altre info o consigli chiedi pure :)
ciao

Pagherei per essere a casa e avere davanti il pc, giuro!!!! :P

Intanto ti ringrazio tantissimo!!! :D

Però ti chiedo un'altra cosa... il cavo jack-jack che usavo di solito è fatto a forma di "diapason", nel senso... ha due attacchi a una estremità, che di solito inserivo nei due attacchi "audio in" della scheda audio che ho incollato sopra, e un attacco solo dall'altra parte, e questo in teoria dovrebbe essere messo nell'uscita... mmm...

Fai conto che la Fantom ha le seguenti prese OUTPUT:
- Prese Output A (MIX) (L (MONO), R): emettono segnale audio in stereo verso mixer o sistema di amplificazione - per emissione in modo usare la presa L (ma quindi qui non ci vuole un cavo doppio?)
- Prese OUTPUT B (L,R): emettono segnale audio in stereo verso mixer
- Prese individual 1-4: emettono segnali audio in mono a ampli o mixer

In quale devo attaccare il jack (singolo o doppio)?

Scusami Gohan ma sono troppo imbranata!!! :(((

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 11:00 
Non connesso
Moderatore

Se ho capito il tipo di cavo che usi, non va bene, a meno che non provi a utilizzare l'uscita cuffie della tastiera, ma non è proprio il massimo della vita. Quello che devi fare in questo caso è collegare il connettore singolo all'uscita cuffie della tastiera e l'altra estremità (quella con due connettori) alla Edirol, come facevi prima.

Ti consiglio però di prendere due cavi mono come ti dicevo prima (che hanno alle estremità solo un singolo connettore mono, come quelli che colleghi alla Edirol) per poter utilizzare l'uscita Output A (MIX) della Fantom. Ovviamente dovrai sempre collegarli poi all'Audio IN della Edirol.
In questo modo dovrai collegare gli Output L e R della Fantom rispettivamente agli Audio IN L e R della Edirol.

Tutti i canali output della Fantom che hai elencato prima emettono segnali unicamente mono, quindi puoi utilizzare solo i cavi mono per sfruttarli.

Il cavo che hai tu (quello a diapason) potresti utilizzarlo intanto per fare le "prove di trasmissione" in questo modo:
- innanzitutto controlla che i due connettori dell'estremità a doppio connettore siano identificati con L e R (oppure Left e Right). Senza questa identificazione potrebbe essere inutile fare la prova.
- se i connettori hanno l'identificazione, collega il connettore L all'Audio IN L (mono) della Edirol
- il connettore dell'estremità a singolo connettore collegalo all'Output L (mono) della Fantom.

In questo modo, se poi è tutto settato nel modo giusto, dovresti almeno sentire qualcosa sul canale sinistro del PC (dalle casse e/o dalle cuffie).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 11:27 
Non connesso

Gohan ha scritto:
Se ho capito il tipo di cavo che usi, non va bene, a meno che non provi a utilizzare l'uscita cuffie della tastiera, ma non è proprio il massimo della vita. Quello che devi fare in questo caso è collegare il connettore singolo all'uscita cuffie della tastiera e l'altra estremità (quella con due connettori) alla Edirol, come facevi prima.

Ti consiglio però di prendere due cavi mono come ti dicevo prima (che hanno alle estremità solo un singolo connettore mono, come quelli che colleghi alla Edirol) per poter utilizzare l'uscita Output A (MIX) della Fantom. Ovviamente dovrai sempre collegarli poi all'Audio IN della Edirol.
In questo modo dovrai collegare gli Output L e R della Fantom rispettivamente agli Audio IN L e R della Edirol.

Tutti i canali output della Fantom che hai elencato prima emettono segnali unicamente mono, quindi puoi utilizzare solo i cavi mono per sfruttarli.

Il cavo che hai tu (quello a diapason) potresti utilizzarlo intanto per fare le "prove di trasmissione" in questo modo:
- innanzitutto controlla che i due connettori dell'estremità a doppio connettore siano identificati con L e R (oppure Left e Right). Senza questa identificazione potrebbe essere inutile fare la prova.
- se i connettori hanno l'identificazione, collega il connettore L all'Audio IN L (mono) della Edirol
- il connettore dell'estremità a singolo connettore collegalo all'Output L (mono) della Fantom.

In questo modo, se poi è tutto settato nel modo giusto, dovresti almeno sentire qualcosa sul canale sinistro del PC (dalle casse e/o dalle cuffie).

Ma tu sei un santo... Gohan, stasera vado al negozio di musica e prendo comunque i due cavi che mi hai detto!! sono simili a questi, vero? http://www.cielleshop.it/Images/Prodott ... 100PRO.jpg
Guarda, io non so come ringraziarti intanto per l'aiuto che mi stai dando!! Sarò in eterno debito con te!

E ti tengo aggiornato sulle prove di trasmissione!! Anche perchè... ieri sera ho provato a collegare la Fantom tramite l'uscita delle cuffie alla scheda audio, ma non sentivo niente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 11:45 
Non connesso
Moderatore

Si i cavi sono come quelli dell'immagine. Comprali buoni, spendi qualche euro in più, ma almeno ti durano.
Per il proseguio dell' "assistenza tecnica" puoi contattarmi su MSN (che poi i moderatori si arrabbiano... ;) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 21:20 
Non connesso

butta cubase e installa Logic

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 8:08 
Non connesso

Vlad ha scritto:
butta cubase e installa Logic

:o Perbacco!!!! Guarda, forse è meglio che non butti via il Cubeis per il momento perchè è l'unica cosa che FORSE riesco a usare un pochino... :oops:

Gohaaaaaaaaaaaaaannnn!!! (mi sembra di chiamare il mio gatto, si chiama così!!) CE L'HO FATTAAAAAAA!!!!! Ieri sono andata a prendere i cavi e sono riuscita per grazia divina a fare il collegamento non tramite l'uscita delle cuffie... è stato un attimo di commozione!!!!!

Ti chiedo solo l'ultima cosa poigggggiuro che chiudo il discorso (così i mod non mi cazziano, ok my-mod? :D )

SE.... SE... SE... Se io volessi collegare insieme
- Fantom
- Scheda
- Mixer
- Pc...
Ho bisogno di altri due cavi?

Mi spiego... Ieri ho preso due cavi jack-jack per le due uscite della fantom che vanno nell'audio in della scheda audio, attaccata a sua volta al computer... Ma se io volessi passare dal mixer, mi servono altri due cavi? Ossia... collego la fantom al mixer, e, tramite altri due cavi, collego il mixer alla scheda audio... dopodiché, tramite un cavo a diapason, collego l'uscita cuffie della scheda audio al mixer e nel mixer attacco le cuffie...

Mi sono incasinata la vita oppure ha un suo perchè? E tutto perchè l'unico problema, che non so come risolvere, è che
- o registro e sento solo quello che suono, ma nel momento in cui riascolto non sento niente
- o riascolto ma non sento niente di quello che suono...

Come ovviare a questo increscioso quanto fastidioso problema? (che linguaggio aulico, né???)

Grazie mille e se è un problema per il forum, ti contatto in privato, promesso!

Vale Vale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 8:30 
Non connesso

Haruka ha scritto:
Chi mi aiuta a collegare la tastiera al pc?
    Immagine
generalmente la presa della tastiera è di colore violetto...
    Immagine

g:tongue: g:tongue: g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 8:33 
Non connesso
Moderatore

E pensare che mi ero trattenuto di fare una battuta cosi'.. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 8:34 
Non connesso

trattenersi causa frustrazione... che è poco salutare... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 8:47 
Non connesso
Moderatore

dancasti ha scritto:
che è poco salutare... g:tongue:

chi lo dice? Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao! Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 9:06 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Haruka ha scritto:
Chi mi aiuta a collegare la tastiera al pc?
    Immagine
generalmente la presa della tastiera è di colore violetto...
    Immagine

g:tongue: g:tongue: g:tongue:

Bwahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oddio m'hai fatto morì dal ridere!!!!!!!!!!! ahahahahah!!!!

Sei fuoriiii!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 9:27 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
E pensare che mi ero trattenuto di fare una battuta cosi'.. :lol:

Se l'avessi fatta io, però, sarei stato definito, come al solito, quello che fa battute stupide...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 10:04 
Non connesso

io sono più stiloso... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 11:31 
Non connesso

dancasti ha scritto:
io sono più stiloso... g:roll:

"si, però è fondamentale che tu non dica cazzate" (cit. Boris) :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 12:02 
Non connesso
Moderatore

Haruka ha scritto:
- Fantom
- Scheda
- Mixer
- Pc...

Mi spiego... Ieri ho preso due cavi jack-jack per le due uscite della fantom che vanno nell'audio in della scheda audio, attaccata a sua volta al computer... Ma se io volessi passare dal mixer, mi servono altri due cavi? Ossia... collego la fantom al mixer, e, tramite altri due cavi, collego il mixer alla scheda audio... dopodiché, tramite un cavo a diapason, collego l'uscita cuffie della scheda audio al mixer e nel mixer attacco le cuffie...

Mi sono incasinata la vita oppure ha un suo perchè? E tutto perchè l'unico problema, che non so come risolvere, è che
- o registro e sento solo quello che suono, ma nel momento in cui riascolto non sento niente

Questo problema è quasi sicuramente di settaggio di Cubase. La soluzione che hai scritto sopra può essere utile (anche se non è la soluzione ideale), ma la farei in modo un po' diverso:

FANTOM OUT -> EDIROL IN
EDIROL OUT (Audio out L-LINE-R) -> MIXER
Uscita PC (cuffie o line-out) -> MIXER

Il terzo collegamento potrebbe non servire, perché bisogna vedere cosa esce dall'Audio OUT della Edirol. Anche qui probabilmente bisogna vedere i settaggi di Cubase, se ci smanetti credo che troverai il modo di dirgli quale periferica di uscita deve utilizzare.
Se invece noti che dall'out della Edirol esce solo il segnale della Fantom, fai anche il terzo collegamento.
Ovviamente poi dovrai ascoltare il tutto tramite l'uscita cuffie del mixer.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 14:33 
Non connesso

Gohan ha scritto:
Haruka ha scritto:
- Fantom
- Scheda
- Mixer
- Pc...

Questo problema è quasi sicuramente di settaggio di Cubase. La soluzione che hai scritto sopra può essere utile (anche se non è la soluzione ideale), ma la farei in modo un po' diverso:

FANTOM OUT -> EDIROL IN
EDIROL OUT (Audio out L-LINE-R) -> MIXER
Uscita PC (cuffie o line-out) -> MIXER

Il terzo collegamento potrebbe non servire, perché bisogna vedere cosa esce dall'Audio OUT della Edirol. Anche qui probabilmente bisogna vedere i settaggi di Cubase, se ci smanetti credo che troverai il modo di dirgli quale periferica di uscita deve utilizzare.
Se invece noti che dall'out della Edirol esce solo il segnale della Fantom, fai anche il terzo collegamento.
Ovviamente poi dovrai ascoltare il tutto tramite l'uscita cuffie del mixer.

Perbacco!!!! E' chiarissimo!!! Allora devo passare ancora al Musical a prendere quel tipo di cavi che ieri non ho preso!!

Grazie mille Gohan, è tutto strachiaro!!!!!!!!

Sono in debitissimo con te!! :oops:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora