LePendu ha scritto:
E' una madre che sceglie cosa far vedere e cosa non far vedere a suo figlio, e mi pare una cosa correttissima, di sicuro molto meglio che non piazzarlo davanti alla televisione e poi protestare per quello che la televisione trasmette.
Assolutamente d'accordo!
Io stesso mi sono ritrovato a "controllare e selezionare" materiale per i miei nipotini.
LePendu ha scritto:
Inoltre, per il suo ruolo di autrice televisiva, non è una persona che dica "non va bene a mio figlio, quindi non va bene a nessun altro!", lei fa il suo lavoro comunque, non mi pare abbia chissà che potere decisionale nel palinsesto, ma non credo toglierebbe Lady Oscar se potesse farlo. Solo non lo farebbe vedere a suo figlio, o magari aspetterebbe qualche anno per farglielo vedere.
A meno che non si occupi della fascia ragazzi (rinnovo il terrore al pensiero) di qualche emittente non credo nemmeno io che possa influire in qualche modo su quello che manda in onda gente molto più preparata di lei a riguardo (seee, magari...).
Quello che mi preoccupa è il "cosa" può proporre un'autrice televisiva che reputa Lady Oscar troppo violento e con contenuti omosessuali devianti.
Sarei curioso di sapere di quali programmi è autrice...
LePendu ha scritto:
Mi sembra piuttosto che l'atteggiamento qui si opposto, ovvero "siccome io l'ho visto da piccolo, e mi è piaciuto, allora tutti i bambini dovrebbero vederlo", che mi pare un'atteggiamento molto più sbagliato e innaturale di, ripeto, una madre che controlla cosa un figlio guarda.
Non dico certo che tutti i bambini dovrebbero vederlo, anche perchè come abbiamo visto non piace a tutti.
Quello che faccio è portare me stesso come esempio: l'ho visto più volte e a diverse età, apprezzandolo sempre di più col passare del tempo e non mi pare di aver risentito di eventuali influssi malefici a causa della violenza o dei comportamenti che si vedono nel cartone.
Ripeto che sono d'accordissimo sul fatto di controllare quello che guarda un figlio (fosse per me eviterei pure che mia nipote guardi le Winx, mica perchè è diseducativo, ma perchè è brutto!

) e che in base all'età sia giusto proporre materiale adatto al bambino.
Quello che contesto è il commento che la signora fa, ovvero che Lady Oscar è troppo violento (mooooolto meno di un cartone più "infantile" come L'Uomo Tigre) e che tratta in modo troppo manifesto il tema dell'omosessualità, cosa che io ho notato solo man mano che crescevo e mi facevo un'idea della sessualità (la mia, ma soprattutto quella delle femminucce...

).
In un primo momento l'unica cosa che salta un po' all'occhio è che in questo cartone il protagonista è un'abile spadaccina che finge di essere un uomo... tipo la principessa Zaffiro.
Quello che il bambino vede, secondo me, non è quindi la tensione erotica tra i diversi personaggi (a volte dello stesso sesso), ma una serie di equivoci dovuti al comportamento della protagonista.
Da quel poco che ho visto dalle reazioni di mia nipote ed altri bambini nemmeno la violenza viene vista in tutta la sua drammaticità (il bambino ucciso dal nobile x dire...), ma viene scomposto in termini più semplici: persona cattiva che fa del male ---> protagonista buono che ripara il torto ---> evviva!
Ovviamente in Lady Oscar il discorso è molto più complesso e spesso i torti non vengono raddrizzati, ma quel che il bambino piccolo coglie sono i combattimenti, le corse a cavallo, l'atmosfera storica e poco altro.
In definitiva capisco l'esigenza di controllare quel che vede il proprio figliolo (con quelle schifezze che passano in tv al pomeriggio!!!), ma se proprio non vuole fargli vedere Lady Oscar è meglio che trovi fuori altre scuse.
edit:
P.S. sarei anche curioso di sapere quali cartoni animati, o programmi fa vedere a suo figlio.