Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
Da: http://www.retescuole.net/contenuto?id=20080903162133
per firme e cose simili vedete la mia firma e quella di venusia
qui di seguito c'è una mail che può essere usata come fac-simile...


TAM TAM contro il maestro unico. --------------------------------------------------------------------------------



Cosa fare contro il maestro unico?

Chiediamo con insistenza ai nostri sindacati uno sciopero immediato generale nazionale in difesa della scuola pubblica e contro lo smaltellamento delllo stato sociale.

Personalmente ho inviato a Wolfango Pirelli (del Direttivo Nazionale flc cgil) il messaggio che segue. SOMMERGIAMOLO di mail.... La sua mail è pirelliw@tiscali.it



Caro Wolfango,

il DL che introduce voto in condotta, valutazione numerica, maestro unico è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il maestro unico è divenuto improvvisamente una tragica realtà. E' la fine del tempo pieno e del tempo prolungato.

E' urgente, vista la normativa restrittiva che regola gli scioperi nel nostro comparto, inziare subito a proclamare, per la data più vicina possibile, uno sciopero generale nazionale della categoria.

Alla Cgil spetta il dovere di porre un ostacolo serio sulla strada dell'attuazione, mediante conversione in legge, di questo scempio della scuola pubblica.

Ti chiedo di attivarti, presso gli organi direttivi nazionali della Flc-Cgil, in questo senso.

Grazie,

Serenella Cadei

Istituto Comprensivo di Cernusco Lombardone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
UP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
http://www.foruminsegnanti.it/modules.p ... e&sid=1273
http://www.foruminsegnanti.it/appello2008/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 giu 2004, 12:19
Messaggi: 3981
Località: Regno di Calendar
Quali motivazioni didattiche dovrebbero spingermi a dire NO al maestro unico?
Visti i successi dei team di maestri negli ultimi 20 anni (e ringrazio dio di essere stato uno degli ultimi ad avere il maestro unico) c'è altro da auspicarsi.
Se poi è una protesta di categoria sulla salvaguardia del posto di lavoro allora è un altro discorso, ma a me sembra che le motivazioni che spingono alla protesta siano di tutt'altro tenore che didattiche...
Poi magari mi sbaglio!

_________________
Se volevo stare muta facevo la pianista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 ott 2004, 16:54
Messaggi: 6816
Località: Milano-->Pontevico
Purtroppo il prossimo sfacelo della scuola italiana non interessa... :(

E si che ci sono forumisti che lavorano nella scuola; ci sono forumisti che hanno o avranno figli. Non ci pensa nessuno?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
Calendarman ha scritto:
Quali motivazioni didattiche dovrebbero spingermi a dire NO al maestro unico?
Visti i successi dei team di maestri negli ultimi 20 anni (e ringrazio dio di essere stato uno degli ultimi ad avere il maestro unico) c'è altro da auspicarsi.
Se poi è una protesta di categoria sulla salvaguardia del posto di lavoro allora è un altro discorso, ma a me sembra che le motivazioni che spingono alla protesta siano di tutt'altro tenore che didattiche...
Poi magari mi sbaglio!


insegnante unico vuol dire:
1) niente confronto tra docenti sulla classe
2) niente recupero dei bambini che hanno problemi
3) niente percorsi differenziati
4) classi di 30 alunni
5) i comuni e le scuole dovranno sobbarcarsi le spese per pagare docenti serali (solo quelli che si propongono per una specie di post-scuola)... aggravando la spesa delle scuole, quindi niente verrà più speso per valorizzare la scuola e la qualità della stessa, soldi in meno anche per i vari contributi allo studio, biblioteca scolastica...ecc
6) nessun controllo/supporto sull'insegnante... è già difficile in team
7) dimezzamento del programma didattico

PS= quasi tutti gli insegnati attualmente non si limitano all'orario "retribuito" è infatti indispensabile, già ora, fare ore in più per programmare, correggere, interrogare, seguire gli alunni in difficoltà e farli recuperare... sono circa 20 ore settimanali in più, che quasi tutti gli insegnanti regalano alla scuola, fattibili solo grazie al fatto che si lavora in team!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 giu 2004, 12:19
Messaggi: 3981
Località: Regno di Calendar
Si ok....ma francamente non capisco....
E' davvero proficuo lo "scambio" tra docenti oppure è solo una gara a dimostrare chi è più bravo? Oppure è un rapporto anche fatto di invidie e rivalità?
I bambini con problemi recuperavano benissimo anche quando c'era il maestro unico (e io di compagni con problemi ne ho avuti diversi).
Parlo per esperienza diretta e indiretta (diversi miei parenti lavorano nella scuola). Spesso la separazione delle competenze ha portato semplicemente ad una frammentazione senza continuità didattica del "sapere" da impartire ai piccoli alunni che, allo stato attuale dei fatti, escono dalle scuole primarie con conoscenze di base molto leggere e poca padronanza dei fondamentali della lingua italiana, del calcolo aritmetico e quant'altro.
Si puo' essere sfortunati e trovare maestri poco preparati (ed è li che si deve intervenire), ma io sono convinto che un maestro preparato (didatticamente e disciplinarmente) riesce ad imprimere una impronta molto più forte e persistente sull'apprendimento e sulla educazione. Quella impronta che i team di maestri non sono stati capaci di dare (e si vedono i risultati sulle nuove generazioni).
Perchè poi mi parli di classi di 30 alunni? E scritto sul decreto o lo supponi? (io non ho letto il decreto nella sua interezza)
Siamo poi sicuri che un dimezzamento del programma didattico (e magari il conseguente ritorno al tempo normale) sia poi cosi' un male? E' giusto concentrare già in giovane età un insieme di conoscenze con il solo risultato di renderle più deboli? Oppure sarebbe meglio dare solide, sicure, certe basi che agevolino il percorso scolastico successivo (e non solo quello scolastico)
Io continuo a sostenere che , se fatto in certi termini, il ritorno al maestro unico, porti molti benefici.
E' ovviamente la mia opinione e quindi rispetto il fatto che voi protestiate e facciate sentire le vostre ragioni ma, per questa volta, non me la sento di appoggiarvi.

_________________
Se volevo stare muta facevo la pianista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 21:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Petizione firmata.
Alla faccia dell'ammodernamento sbandierato dal capo del governo la scuola italiana è tornata indietro di oltre un decennio in un solo attimo...
Complimenti!
Volutamente siamo diventati il fanalino di coda della Comunità Europea!

Capisco che di soldi non ce ne siano ma tagliare proprio sulla formazione non potrà che sfornare altri somari!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 ott 2004, 16:54
Messaggi: 6816
Località: Milano-->Pontevico
Reintrodurre il maestro unico rientra negli obiettivi di contenimento della spesa(ovvero tagli) previsti dalla legge finanziaria.
[Come previsto dal Ddl 112 -25-06-08
(“DISPOSIZIONI URGENTI PER LO
SVILUPPO ECONOMICO, LA SEMPLIFICAZIONE, LA COMPETITIVITÀ, LA STABILIZZAZIONE DELLA FINANZA PUBBLICA E LA PEREQUAZIONE TRIBUTARIA”)]

Altro che commissioni di esperti che discutono e valutano le motivazioni, le finalità, gli obiettivi di una Riforma!

Dal Decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137
"Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università"

"...............
Art. 4.
Insegnante unico nella scuola primaria
1. Nell'ambito degli obiettivi di contenimento di cui all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti di cui al relativo comma 4 e' ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante
.................."

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
Mi sento di quotare Calendar... non sarò competente in materia, ma buona parte dello sfacelo della gioventù di adesso è data proprio dalla "mancanza" di una figura "di riferimento" che possa "imporre" la propria autorità ed essere riconosciuta, appunto, come autorità stessa...

I genitori lavorano e quindi non hanno la "forza" (come figura, intendo) di imporsi...
gli insegnanti, più d'uno per classe, non "possono" imporsi, l'uno più dell'altro, e quindi i bambini in nessuno riconoscono la figura autoritaria... e ciò prosegue poi sia negli anni seguenti, sia in ambito adolescenziale/giovanile.

Se, poi, parliamo del discorso occupazione, allora sono d'accordo con voi...

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Mi sento di quotare Calendar... non sarò competente in materia, ma buona parte dello sfacelo della gioventù di adesso è data proprio dalla "mancanza" di una figura "di riferimento" che possa "imporre" la propria autorità ed essere riconosciuta, appunto, come autorità stessa...

I genitori lavorano e quindi non hanno la "forza" (come figura, intendo) di imporsi...
gli insegnanti, più d'uno per classe, non "possono" imporsi, l'uno più dell'altro, e quindi i bambini in nessuno riconoscono la figura autoritaria... e ciò prosegue poi sia negli anni seguenti, sia in ambito adolescenziale/giovanile.

Se, poi, parliamo del discorso occupazione, allora sono d'accordo con voi...


allora...
purtroppo il problema della figuara di riferimento non è dato dal fatto che in classe ci sono troppe figure (sono solo due insegnanti... solo se nessuna delle due ha competenze certificate per l'insegnamento della lingua inglese diventano 3 + religione, che come figura continuerebbe ad esserci ed è nominata dalla curia)... il problema è che ci sono troppi precari non stabili, molti di questi (purtroppo), si danno malati dopo aver preso servizio, in oltre le graduatorie da cui le scuole attingono per le supplenze si esauriscono nel giro di poche settimane... le classi restano scoperte (anche di entrambi gli insegnanti)...
due insegnanti di ruolo garantiscono sia la continuità sia una competenza specifica che uno solo non può avere semplicemente perchè siamo persone ed è un falso mito che le nostre maestre riuscissero in tal senso, infatti era raro che riuscissero a distinguere una svogliatezza da una dislessia o da un qualunque altro disturbo dell'apprendimento, mncando il confronto con un team è assolutamente impossibile avere un quadro psico-pedagogico... a volte è difficile anche in due, e i percorsi differenziati vanno assolutamente decisi in team... quello che non vede una lo vede l'altra...
secondo me se mandassero da roma il medico fiscale mooolti problemi si dimezzerebbro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
aggiungo un'altra considerazione...
è chiaro che le due insegnanti devono avere una linea comune, ma lavorando insieme vi assicuro che ci si arriva... poi è chiaro che chi non sa rapportarsi col team non sia positivo... ma figuratevi se fosse da solo... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 5 mag 2006, 18:28
Messaggi: 2421
Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
io sinceramente non ho capito il problema delle classi di 30 alunni... non faccio parte della generazione di molti forumisti qui (sono un 85 per chi non lo sapesse) e sia elementari che medie che superiori le ho sempre fate in classi di 25/30 alunni... proprio non capisco son troppi o son pochi? o__O

_________________
contro la feccia della Girella innalzeremo la nostra Trivella!!!
Immagine
ADMIN di www.daigurrendan.forumfree.net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
mimula ha scritto:
allora... [omissis]



Resto della mia idea...

Sappi che mia madre e mia zia sono insegnanti (vecchio tipo) e come "educatore/catechista" che ho fatto sino all'anno scorso, dai sedici anni in poi, di acqua sotto i ponti ne ho vista passare, diverse età, diverse situazioni, diverso modo di affrontare le cose, diverse aspettative dai genitori e soprattutto diverso comportamento dei bambini/ragazzi... a peggiorare con l'aumentare del numero di insegnanti in classe nelle loro scuole...

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 23:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 ott 2004, 16:54
Messaggi: 6816
Località: Milano-->Pontevico
Le "figure di riferimento" servono al Nido e alla Scuola dell'Infanzia, non alle elementari ( forse potrebbero servire in prima elementare). Alle elementari i bambini devono apprendere ; poi l'isegnante può anche essere punto di riferimento, ma il suo lavoro è insegnare....altrimenti sarebbe un educatore ( altra figura, importante, con compiti diversi).

Il maestro unico era tipico degli anni Cinquanta e Sessanta (del secolo scorso....): insegnava tutte le materie, gestiva tutti i problemi della classe. Da solo non poteva approfondire le conoscenze ( di qui la scuola dell'infarinatura generale) né limitare la dispersione scolastica(con interventi sui più deboli): due ragazzi su dieci non arrivavano in tempo alla licenza elementare.

Poi, proprio grazie allo sperimentare il team docenti degli anni Settanta si è visto che la collaborazione e suddivisione dei compiti tra docenti migliorava la qualità dell’insegnamento ( ognuno specializzato in aree).

La scuola elementare ( non la scuola dell'infanzia, non le medie, non le superiori) è riconosciuta in tutto il mondo ( per chi non lo sapesse vengono fatti test di qualità) per l'alto livello di qualità ( Calendar qui proprio ti sbagli, sulla preparazione in uscita dalle elementari).Il lavoro di gruppo porta collaborazione, confronto,arricchimento ( sulle scelte didattiche, sulle modalità di apprendimento...).

Non siamo più negli anni 50, nemmeno negli anni 80; alcune metodologie che per noi 30enni hanno funzionato...non valgono più! ( episodi di malasanità sono all'ordine del giorno...che facciamo? torniamo al salasso o all'elettroshock?)

Oltre che la morte della scuola ( di qualità) la reintroduzione del maestro unico porta gravissimi problemi nella gestione delle classi: il numero dei bambini aumenta ( con buona pace di chi continua a dire di no, ma le classi sono strapiene) di continuo, aumentano i bambini starnieri ( come gestirà il maestro unico i programmi differenziati per questi ultimi?), aumentano i bambini con difficoltà di apprendimento-handicap-socializzazione ( oltre a quelli seguiti dall'insegnante di sostegno...).

Come saranno possibili le uscite didattiche,le attività sportive, i laboratori per gruppi? il maestro unico non può da solo portar fuori tutta la classe...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 23:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
venusia ha scritto:
Da solo non poteva approfondire le conoscenze ( di qui la scuola dell'infarinatura generale)

Immagino tu stia scherzando... il maestro unico non faceva di certo accadere che alunni in gita al Colosseo chiedessero da dove si fosse sparato a Giulio Cesare...

venusia ha scritto:
aumentano i bambini starnieri ( come gestirà il maestro unico i programmi differenziati per questi ultimi?)

Ti do ragione solo qui, piena...

venusia ha scritto:
Come saranno possibili le uscite didattiche,le attività sportive, i laboratori per gruppi? il maestro unico non può da solo portar fuori tutta la classe...

Si è sempre fatto... solo che prima quello che maestra/o diceva era legge, adesso succede:

"Non fare questo"
"Ma la maestra Tizia ha detto di sì"
"Ah ok, allora fallo (sennò se te lo nego poi tu prediligi lei)"

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
venusia ha scritto:
aumentano i bambini starnieri ( come gestirà il maestro unico i programmi differenziati per questi ultimi?)

Ti do ragione solo qui, piena...

venusia ha scritto:
Come saranno possibili le uscite didattiche,le attività sportive, i laboratori per gruppi? il maestro unico non può da solo portar fuori tutta la classe...

Si è sempre fatto... solo che prima quello che maestra/o diceva era legge, adesso succede:

"Non fare questo"
"Ma la maestra Tizia ha detto di sì"
"Ah ok, allora fallo (sennò se te lo nego poi tu prediligi lei)"



prima in gita andavano le mamme (deu meu!) per aiutare le maestre e poi la sicurezza era lasciata allo stato brado... ora se un bambino si fa anche solo un graffio gli insegnanti pagano a livello penale e parte subito la denuncia... e cmq non sarebbe legale... il rapporto fuori dall'edificio scolastico è 1 a 15...

l'altra cosa non la commento perchè è una grande stronzata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
mimula ha scritto:
l'altra cosa non la commento perchè è una grande stronzata...


Punti di vista... mi ci sono trovato in mezzo, più volte...


(PS: iniziamo a mantenere la calma, tu motivi ed argomenti i tuoi punti di vista ed io i miei... educatamente. Io non mi sono permesso di offenderti)

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
mimula ha scritto:
se un bambino si fa anche solo un graffio gli insegnanti pagano a livello penale e parte subito la denuncia...


La denuncia parte anche se un ragazzino si comporta male e l'insegnante si azzarda solo a strattonarlo per un braccio...


Ti faccio un esempio REALE:

Ragazzina di 5^ elementare... combina gran casino e gioca col cellulare e la richiamo, molte volte, verbalmente... alla fine le sequestro il cellulare e le dico che glielo avrei restituito a fine incontro... sai cosa mi ha risposto?
"Tanto io ora che vado a casa dico a papà e mamma che mi hai molestato/toccato e ti faccio cacciare"...
Fortuna ha voluto che arrivassi io alla mamma prima della ragazzina e le raccontassi l'accaduto...

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 0:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Tetsuya parla di bambini abbandonati agli insegnanti (che non sanno imporsi) poiché i genitori lavorano.
Ebbene 20 anni fa le mamme casalinghe erano molte di più di quelle di adesso.
Con un insegnante unico chi coprirà tutta la giornata?

Chi lo andrà a dire ai genitori che adesso devono recuperare il figlio a mezzo giorno e tenerselo in auto sino a quando i genitori escono da lavoro? :lol:

Inoltre penso che gli insegnanti non sanno imporsi perché 20 anni fa avrei avuto paura se la maestra avesse spifferato ai miei genitori di una marachella da me commessa a scuola perché a casa sarei stato rimproverato, adesso siccome i bambini mandano a quel paese i genitori (che se ne sbattono di loro) non vedo di cosa devono aver paura dato che a casa tutto gli concedono...

I genitori sono troppo lavativi. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 7 mar 2003, 22:44
Messaggi: 559
Località: Roma
Firmato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 15 dic 2004, 9:43
Messaggi: 2886
Località: Maxena 3
venusia ha scritto:
Come saranno possibili le uscite didattiche,le attività sportive, i laboratori per gruppi? il maestro unico non può da solo portar fuori tutta la classe...


Anch'io sono sulle posizioni di Calendarman, forse anche perche', da buon "matusa", ho avuto un maestro unico...
Pero' mi chiedo una cosa: immagino che alla vera base della decisione ci siano motivazioni economiche (non credo che il triplo di insegnanti costi allo stato esattamente la stessa cifra, no?), non e' che il "risparmio" sugli insegnanti possa comportare un investimento maggiore, o perlomeno evitare pesanti tagli, proprio a uscite, attivita', laboratori e quant'altro?
Anche a me la reale motivazione della protesta sembra politico-economica (e non sto cercando di minimizzare), piuttosto che essere spinta dall'amore per l'Educazione...E non mi riferisco a Venusia o Mimula, ma a chi l'ha fatta partire.

_________________
Alex Katsura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 8:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 15 dic 2004, 9:43
Messaggi: 2886
Località: Maxena 3
Precisazione: sulle prime non volevo rispondere al topic, l'ho fatto soltanto dopo aver letto "Purtroppo il prossimo sfacelo della scuola italiana non interessa...".
Lo sfacelo me lo sono visto scorrere addosso, con tutte le riforme scolastiche che ho attraversato nella mia troppo lunga carriera formativa.
E quello che ho potuto notare e' che si e' sempre andati verso il peggio. La generazione di ragazzini privi di ogni timore reverenziale, ignoranti e supponenti viene ANCHE da quel tipo di scuola che ora si vuole difendere.

_________________
Alex Katsura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:09 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Personalmente penso che tutto quadri: se mancano gli introiti da tasse che si sono volute abolire per aumentare il consenso popolare (aggiungendoci poi cose come fondi girati ad amici sotto forma di consulenza, o usati direttamente a scopo personale, ecc. ecc., basta leggere i giornali, quelli veri) è ovvio che poi devi tagliare pesantemente ovunque, vedi appunto università, scuole, ecc.

E' solo un fatto di statistiche, quanti sono quelli che hanno la prima casa e che sono felici di guadagnare qualche centinaia di euro dall'abolizione ICI? Quanti sono i maestri che perderanno il lavoro e che non hanno nemmeno la prima casa? Evidentemente molto meno, quindi sticazzi.
Del resto mi chiedo che progressi potrebbe mai fare la sucola con un ministro dell'Istruzione che, pur di passarlo, è andata a fare l'esame di avvocato a Catanzaro (dove è risaputo che passano quasi tutti).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
Alex Presidente...

Hai espresso moooolto meglio di me il concetto che tentavo di esporre...

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it