Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:13 
Non connesso

Capisco entrambe le posizioni e credo che il problema sia dovuto al fatto che il decreto, fatto solo per risparmiare, introduca questa figura senza in alcun modo trovare delle soluzioni per gestire le altre necessità.

Il problema quindi non è secondo me se avere una figura di riferimento o un team, qui credo che ci possano essere esperienze positive o negative in entramibi i casi, bensì che il decreto introduce dei problemi oggettivi come l'impossibilità di seguire in maniera differenziata bamini che rimangono indietro o stranieri, di avere un numero sufficiente di insegnati per il tempo prolungato o per le uscite didattiche.

Insomma solito problema della PA italiana: invece di mirare a utilizzare meglio le risorse, pensano a tagliare e basta, senza badare alle conseguenze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:33 
Non connesso

quando andavo alle elementari io avevo la maestra unica e c'era pure il tempo pieno!

indi se lo facevano 20 anni fa lo possono gestire anche ora no???

certo che con questa cosa purtroppo c'è il rischio di licenziamenti e indi perdite di posto di lavoro ma se invece di fare classi di 30 alunni con un solo insegnante perchè non dividere! nel senso che invece 1a classe di 30 alunni x un solo insegnante fare 2 classi da 15 alunni?
così almeno 15 bambini sono più gestibili rispetto a 30.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:44 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Pero' mi chiedo una cosa: immagino che alla vera base della decisione ci siano motivazioni economiche (non credo che il triplo di insegnanti costi allo stato esattamente la stessa cifra, no?), non e' che il "risparmio" sugli insegnanti possa comportare un investimento maggiore, o perlomeno evitare pesanti tagli, proprio a uscite, attivita', laboratori e quant'altro?
Anche a me la reale motivazione della protesta sembra politico-economica (e non sto cercando di minimizzare), piuttosto che essere spinta dall'amore per l'Educazione...E non mi riferisco a Venusia o Mimula, ma a chi l'ha fatta partire.

-Il problema economico c'è eccome! rimarranno a casa più della metà degli insegnanti! infatti l'ho scritto nei post precedenti: la scelta fatta dal ministro è puramente economica, non ci sono riflessioni o discussioni pedagogiche sotto ( come deve'essere e come è sempre stato al momento di varare riforme alla scuola) ma solo la politica dei tagli.

-Il discorso "dell'amore per l'educazione" è un altro, parallelo, ma altro. Per esperienza personale ( e non per sentito dire o letto sui giornali) ho lavorato in diverse scuole e con tante maestre; posso dire in tutta onestà e senza paura di sbagliare che alla scuola dell'infanzia e scuola elementare serve essere molto motivati: ho incontrato un paio di persone che lavoravano giusto per avere lo stipendio a fine mese ( come capita in qualsiasi lavoro); la maggior parte delle maestre incontrate ci metteva passione ( oltre che ore in più non pagate). Quetsa è la mia esperienza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:47 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
sulle prime non volevo rispondere al topic, l'ho fatto soltanto dopo aver letto "Purtroppo il prossimo sfacelo della scuola italiana non interessa..."

idem... g:roll:
penso che sia sicuramente vero che il ritorno all'insegnante unico sia dovuto a beceri motivi di tagli economici, ma penso anche che l'essere voluti arrivare a diversi insegnanti per una stessa classe sia stato dovuto al voler ricavare per forza più posti di lavoro... g:-?
anche in quel caso, l'educazione e l'istruzione degli alunni non era per niente contemplata: è stata solo una mossa politica... g:-?
ora, mi sta bene che si voglia cercare solidarietà per la difesa del proprio posto di lavoro, ma non mi si venga a raccontare che lo si faccia per il bene degli scolaretti... g:-?
anche il discorso dei genitori che non posso andare a prendere i propri figli, con tutto quel che ne consegue, è un discorso che ha solo lo spazio che trova, imho... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:53 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Precisazione: sulle prime non volevo rispondere al topic, l'ho fatto soltanto dopo aver letto "Purtroppo il prossimo sfacelo della scuola italiana non interessa...".
Lo sfacelo me lo sono visto scorrere addosso, con tutte le riforme scolastiche che ho attraversato nella mia troppo lunga carriera formativa.
E quello che ho potuto notare e' che si e' sempre andati verso il peggio. La generazione di ragazzini privi di ogni timore reverenziale, ignoranti e supponenti viene ANCHE da quel tipo di scuola che ora si vuole difendere.

E' vero che non c'è mai fine al peggio. Questo è il peggio!
Il problema dei bambini supponenti e privi di timore reverenziale esiste ecome, ma non lo risolvi certo togliendo insegnanti; se una classe è problematica o contiene elementi che diturbano di sicuro il maestro unico non la cambierà da solo. Diciamo che il problema della maleducazione e perdita di rispetto è un grave problema che parte dalla famiglia e arriva alla scuola e alla società in generale; magari se i presidi invece di appoggiare incondizionatamente ( e a 90°) i genitori in difesa dei "poveri piccoli" si schierassero con gli insegnanti....già sarebbe un passo avanti ( per il problema sopra detto).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:57 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
venusia ha scritto:
Da solo non poteva approfondire le conoscenze ( di qui la scuola dell'infarinatura generale)

Immagino tu stia scherzando... il maestro unico non faceva di certo accadere che alunni in gita al Colosseo chiedessero da dove si fosse sparato a Giulio Cesare...

Non scherzo. Semplicemente un insegnante non può umanamente sapere e trasmettere le nozioni di 3. Un tempo il maestro sapeva tutto? faceva tutto? ok può anche essere...ma si parla di 30 anni fa! I bambini non sono gli stessi! hanno esigenze completamente diverse...

Se un insegnante unico può sapere tutto facciamolo anche alle medie e superiori...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 9:57 
Non connesso

io sono a favore della doppia maestra. Ne ho avuto due alle elementari e questo (a mio parere) ha arricchito il programma scolastico.
I tagli di questa decisione andranno ad alimentari altri settori, non la scuola.
Abbiamo delle scuole e delle università da terzo mondo e questo peggiorerà le cose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:01 
Non connesso
Dittatore

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
insegnanti (vecchio tipo)

intendi bacchettate sui dorsi delle mani, fustigazione e crocifissione in sala mensa? :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:02 
Non connesso

freinkie ha scritto:
io sono a favore della doppia maestra. Ne ho avuto due alle elementari e questo (a mio parere) ha arricchito il programma scolastico.
I tagli di questa decisione andranno ad alimentari altri settori, non la scuola.
Abbiamo delle scuole e delle università da terzo mondo e questo peggiorerà le cose.

Non è vero che sono da terzo mondo; qui si sbagliano in tanti! ogni grado di scuola è sottoposto a test di qualità e proprio la scuola elementare all'estero è riconosciuta ad alti livelli.
All'estero stanno ridendo di noi ( ovvio); nessuno stato che tiene alla istruzione delle nuove generazioni pensa di tornare al maestro unico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:04 
Non connesso

(FCI)Chobin ha scritto:
quando andavo alle elementari io avevo la maestra unica e c'era pure il tempo pieno!

indi se lo facevano 20 anni fa lo possono gestire anche ora no???

Perchè l'istruzione non torna indietro nelle modalità! tu hai fatto la scuola nella stessa maniera dei tuoi genitori? spero proprio di no...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:10 
Non connesso

dancasti ha scritto:
penso che sia sicuramente vero che il ritorno all'insegnante unico sia dovuto a beceri motivi di tagli economici, ma penso anche che l'essere voluti arrivare a diversi insegnanti per una stessa classe sia stato dovuto al voler ricavare per forza più posti di lavoro... g:-?
anche in quel caso, l'educazione e l'istruzione degli alunni non era per niente contemplata: è stata solo una mossa politica... g:-?
ora, mi sta bene che si voglia cercare solidarietà per la difesa del proprio posto di lavoro, ma non mi si venga a raccontare che lo si faccia per il bene degli scolaretti... g:-?
anche il discorso dei genitori che non posso andare a prendere i propri figli, con tutto quel che ne consegue, è un discorso che ha solo lo spazio che trova, imho... g:-?

Ti sbagli allla scelta del team di maestri si è arrivati, grazie a Dio non come questa scelta, dopo discussioni scontri confronti e grazie a Commissioni di studiosi ( di didattica pedagogia psicologia , e non di giurisprudenza ed economia come ora). In internet anche per chi non se ne intende si può trovare il percorso della scuola italiana con tutte le riforme. La scelta tra le altre cose ci ha portato ad essere al pari con le scuole europee e finalmente non si è più stati fanalino di coda con una modalità che ci trascinavamo da inizio secolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:11 
Non connesso

venusia ha scritto:
se i presidi invece di appoggiare incondizionatamente ( e a 90°) i genitori in difesa dei "poveri piccoli" si schierassero con gli insegnanti....

verrebbero denunciati e minacciati di portare i propri figli (leggasi la propria retta scolastica) in un'altra scuola... g:-?

l'educazione con il numero di insegnanti non c'entra a niente! forse l'insegnamento sì, ma di certo non l'educazione... g:-?

venusia ha scritto:
allla scelta del team di maestri si è arrivati, grazie a Dio non come questa scelta, dopo discussioni scontri confronti e grazie a Commissioni di studiosi

si potrebbe dire la stessa cosa anche del sistema sanitario, ma di fatto non è così: quelle sono fandonie. punto e basta. g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:18 
Non connesso

Cmq Dancasti, giusto per chiarirti, io mi sento di appoggiare le proteste stavolta e non altre perchè ci tengo tantissimo e stavolta questa scelta ci riporterà alle modalità dell'inizio secolo scorso e di nuovo saremo al pari delle scuole peggiori in europa. Io credo che in ogni campo sia necessario andare avanti, non tornare indietro ( se lo facessero in medicina? in economia? giurisprudenza? sarebbe cmq lecito preoccuparsi).

Detto sinceramente...potrei fregarmene visto che molto probabilmente lavorerò negli "asili" comunali di Milano ; ma un cambio così assurdo, drastico, dettato solo da esigenze economiche mi sconcerta e pensando ai bambini con cui ho lavorato, pensando a come lavorano bene le scuole elementari in italia, pensando ai figli dei miei amici non riesco a restare indifferente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:23 
Non connesso

dancasti ha scritto:
venusia ha scritto:
se i presidi invece di appoggiare incondizionatamente ( e a 90°) i genitori in difesa dei "poveri piccoli" si schierassero con gli insegnanti....

verrebbero denunciati e minacciati di portare i propri figli (leggasi la propria retta scolastica) in un'altra scuola... g:-?

l'educazione con il numero di insegnanti non c'entra a niente! forse l'insegnamento sì, ma di certo non l'educazione... g:-?

venusia ha scritto:
allla scelta del team di maestri si è arrivati, grazie a Dio non come questa scelta, dopo discussioni scontri confronti e grazie a Commissioni di studiosi

si potrebbe dire la stessa cosa anche del sistema sanitario, ma di fatto non è così: quelle sono fandonie. punto e basta. g:-?

-Ecco appunto :il problema dell'educazione dei bambini che non funziona non è legata al numero di maestri troppo alto! e di certo non migliorerà togliendone la metà!

-Del sistema sanitario non so bene; la situazione della scuola invece la conosco bene ; poi si è liberi di credere o meno...I dati e i fatti sono facilmente rintracciabili...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:30 
Non connesso

venusia ha scritto:

Non è vero che sono da terzo mondo; qui si sbagliano in tanti! ogni grado di scuola è sottoposto a test di qualità e proprio la scuola elementare all'estero è riconosciuta ad alti livelli.
All'estero stanno ridendo di noi ( ovvio); nessuno stato che tiene alla istruzione delle nuove generazioni pensa di tornare al maestro unico.

da quello che vedo io, ancora adesso il tempo pieno ad esempio non viene sfruttato. Da piccolo ero a tempo pieno, credo che allora fosse sperimentale, e ci facevano vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Niente di male, mi sono divertito :) però sono dell'idea che le scuole debbano aprirsi ad attività extrascolastiche senza pregiudizi. Intendo fare più sport, ma sport vero, insegnare meglio l'inglese o aggregare attività musicali all'interno del programma, in modo che vengano assecondate maggiormente le inclinazioni del bambino, siano esse artistiche, sportive o altro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:35 
Non connesso

freinkie ha scritto:
venusia ha scritto:

da quello che vedo io, ancora adesso il tempo pieno ad esempio non viene sfruttato. Da piccolo ero a tempo pieno, credo che allora fosse sperimentale, e ci facevano vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Niente di male, mi sono divertito :) però sono dell'idea che le scuole debbano aprirsi ad attività extrascolastiche senza pregiudizi. Intendo fare più sport, ma sport vero, insegnare meglio l'inglese o aggregare attività musicali all'interno del programma, in modo che vengano assecondate maggiormente le inclinazioni del bambino, siano esse artistiche, sportive o altro...

Il maestro unico farà anche questo! del resto "quando eravamo piccoli noi funzionava"!....mi domando: seguendo questa logica...perchè non abbiamo mantenuto la scuola com'era ai tempi dei nostri nonni? anche loro hanno imparato a leggere e scrivere :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:45 
Non connesso

Io sono d'accordo col maestro unico e devo dire che, nell'apprendere la notizia, ne ero stata lieta...
Non saprei dire i motivi che hanno portato il governo a questa scelta, se sia stata una commissione di studiosi oppure il ministro dell'economia,ma ho studiato pedagogia e fatto la maestra e ritengo sano per il bambino avere due riferimenti solidi come una famiglia e una maestra.
L'importante poi è che lavorino nella stessa direzione, che si confrontino e si stimino.Il problema del bullismo, della maleducazione, delle cose raccontate da voi qua sopra, è proprio questo: i genitori non supportano più gli insegnanti con la fiducia di un tempo.
Si sentono più preparati senza esserlo, viziano i figli perchè è meno faticoso ripetto all'educarli....

Poi è ovvio che più i bimbi sono piccoli, più è importante non sovrapporre troppe figure però persino al liceo classico nei primi due anni (il ginnasio) c'è una sola prof. che insegna greco/latino/italiano/storia/geografia e la chiamano la chioccia....E devo dire che è stata d'aiuto in quei duri primi due anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:52 
Non connesso

venusia ha scritto:

Il maestro unico farà anche questo! del resto "quando eravamo piccoli noi funzionava"!....mi domando: seguendo questa logica...perchè non abbiamo mantenuto la scuola com'era ai tempi dei nostri nonni? anche loro hanno imparato a leggere e scrivere :?

sì, infatti questa cosa del maestro unico è un passo indietro. Ricordo che noi alle elementari avevamo il maestro di musica che ci faceva strimpellare e cantare, adesso non so se sia così.
Adesso che ci penso mi meraviglio, Berlusconi era quello che diceva che era importante conoscere l'inglese, ma un maestro unico non sarà mai in grado di insegnarlo perché non penso che siano tanti a conoscerlo così bene da poterlo insegnare. Quindi addio inglese alle elementari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:55 
Non connesso

freinkie ha scritto:
venusia ha scritto:

sì, infatti questa cosa del maestro unico è un passo indietro. Ricordo che noi alle elementari avevamo il maestro di musica che ci faceva strimpellare e cantare, adesso non so se sia così.
Adesso che ci penso mi meraviglio, Berlusconi era quello che diceva che era importante conoscere l'inglese, ma un maestro unico non sarà mai in grado di insegnarlo perché non penso che siano tanti a conoscerlo così bene da poterlo insegnare. Quindi addio inglese alle elementari

No no tranquillo, il maestro unico farà anche inglese! VAI SUPERMAESTRO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:57 
Non connesso

Maisha ha scritto:
per il bambino avere due riferimenti solidi come una famiglia e una maestra.
L'importante poi è che lavorino nella stessa direzione, che si confrontino e si stimino.Il problema del bullismo, della maleducazione, delle cose raccontate da voi qua sopra, è proprio questo: i genitori non supportano più gli insegnanti con la fiducia di un tempo.
Si sentono più preparati senza esserlo, viziano i figli perchè è meno faticoso ripetto all'educarli....

la mamma deve essere una sola, non la maestra, dove sta scritto? :D
una maestra unica secondo me indebolisce l'istituzione scolastica anche sotto questo punto: le maestre perderanno ancora più autorità e i bambini saranno sempre più orientati a dar retta ai genitori, anche quando non sarebbe il caso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 11:03 
Non connesso

freinkie ha scritto:
una maestra unica secondo me indebolisce l'istituzione scolastica anche sotto questo punto: le maestre perderanno ancora più autorità e i bambini saranno sempre più orientati a dar retta ai genitori, anche quando non sarebbe il caso.

non sta scritto....
trovo però che sia protettivo, d'altronde le competenze più tecniche si acquisiscono dal liceo in poi (persino le medie stentano) ed è lì che ci vogliono professori preparati a puntino!
Che inglese ti insegno a sei anni se non qualche buffa filastrocca?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 11:05 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Maisha ha scritto:

I bambini hanno bisogno di una figura unica al Nido e all scuola dell'infanzia ( leggasi : asili) ; alle lementari no!! si potrebbe pensare un maestro unico in prima elementare...poi basta. I riferimenti ce li hanno nel loro gruppo di 2-3 maestre e vanno benissimo. Chi ha studiato psicologia o pedagogia o ha lavorato nelle scuole ( infanzia ed elementari) sa in quali anni il bambino ha bisogno della figura unica...e non è certo alle elementari :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 11:09 
Non connesso

Maisha ha scritto:
Che inglese ti insegno a sei anni se non qualche buffa filastrocca?

Certo, poi non lamentiamoci che all'estero sanno GIA' DALLE ELEMENTARI (nel nord europa anche dall'asilo) l'inglese. Chissà come mai... :roll:

Basta studiare un pò di pedagogia e psicologia per sapere che l'apprendimento di una lingua prima avviene meglio è; più si va avanti con l'età e più è difficoltoso imparare una lingua straniera.

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 11:10 
Non connesso

venusia ha scritto:
freinkie ha scritto:
Maisha ha scritto:

I bambini hanno bisogno di una figura unica al Nido e all scuola dell'infanzia ( leggasi : asili) ; alle lementari no!! si potrebbe pensare un maestro unico in prima elementare...poi basta. I riferimenti ce li hanno nel loro gruppo di 2-3 maestre e vanno benissimo. Chi ha studiato psicologia o pedagogia o ha lavorato nelle scuole ( infanzia ed elementari) sa in quali anni il bambino ha bisogno della figura unica...e non è certo alle elementari :wink:

Vabbè, troppo brutto dover scrivere qui di queste cose....
Anche io ho studiato pedagogia e ho fatto la maestra, accipicchia :roll:
Credo che, al di là dello studio, contino anche le esperienze personali e le opinioni, e questa è la mia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 11:11 
Non connesso

venusia ha scritto:
No no tranquillo, il maestro unico farà anche inglese! VAI SUPERMAESTRO!

La mia lo faceva... chissà perché so così bene l'inglese tanto da essermela cavata a capire e farmi capire coi miei coetanei negli States ad 8 anni...

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora