Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:00 
Non connesso

sandy ha scritto:
Per la cronaca ho firmato la petizione, perché la modalità del decreto (si taglia e basta, senza cercare soluzioni) non hanno senso.

Se è per questo, solo ed esclusivamente per tale motivo ho firmato anche io... è il resto del discorso fatto e perpretrato da mimula e venusia (e di qualcun altro) che non condivido assolutamente...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:03 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Certo é che le motivazioni del decreto sono terrificanti. Su questo non ci piove...e che se si volesse fare un discorso organico sulla scuola non basterebbero giornate intere...

Non basterebbero anni... Ci sono problemi e carenze gravissime nella scuola italiana, ma non è questo il modo di risolverli ( infatti le motivazioni della Gelmini non erano certo trovare una soluzione ai problemi della scuola).

Rispetto alla scuola come l'abbiamo vissuta noi non mi stancherò mai di ripetere che è ovviamente e giustamente superata; la società cambia velocemente e il governo propone di affrontarla facendo tornare indietro la scuola. Perchè ovviamente la scuola è anche questo: imparare a stare con gli altri( socializzare), affrontare per la prima volta ( all' "asilo" non ci sono ancora tutte le competenze socio-emotive) la società.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:04 
Non connesso

20 bambini sono tanti... ognuno di loro ha un bagaglio personale di esperienze non solo pratiche ma soprattutto emozionali, che condizionano l'apprendimento: c'è il bambino che non riesce a concentrarsi, quello timido, quello che non riesce a star fermo, quello ansioso, quello che non ha memoria, quello chello non riconosce la fugura dell'adulto, quello viziato, quello insicuro, quello che manca di logica, quello che ha difficoltà di esposizione, quello dislessico, quello disgrafico, ... ecc... ognuno di loro, ha necessità di un suo personale percorso, sono bambini che non hanno l'insegnante di sostegno... imparano a leggere, scrivere e far di conto? si, imparano anche inglese e informatica, imparano storia, geografia ecc... come? perchè?
quanti compagni di classe avevate riconosciuti come dislessici? e come ansiosi? e come insicuri?
quanti compagni di classe avevate che tutti dicevano fosse "monello"? e che non studiava? avevate in classe quello che veniva "segnato alla lavagna" SEMPRE? e quello che era disordinato??? ce l'avevate il compagno che quando la maestra dettatava restava sempre indietro? e che faceva mille cancellature con i buchi nel quaderno?
prima, proprio perchè non è umanamente pensabile che una sola persona potesse vedere (senza confrontarsi/consultarsi) certe situazioni emozionali, esistevano solo i bambini "svogliati" (è intelligente ma non s'impegna)... un confronto tra figure che lavorano in sinergia col bambino trovano le modalità adeguate per ognuno, le difficoltà di apprendimento possono essere superate se il bambino trova una sua specifica metodologia dell'apprendimento...

altra cosa... quando si è passati dal maestro unico alle 2/3 maestre PRIMA è STATA FATTA UNA SPERIMNTAZIONE... e son state preparate le insegnanti con corsi di aggiornamento... questa legge entrerà in vigore il prossimo anno (2009/2010)!!! le classi prime del prossimo anno avranno tutte l'insegnante unico, l'anno dopo saranno le prime e le seconde e così via...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:09 
Non connesso

venusia ha scritto:
le motivazioni della Gelmini non erano certo trovare una soluzione ai problemi della scuola

Fossero solo questi i problemi in(tro)dotti dalle azioni della Gelmini (e state pur certi che il decreto verrà convertito in legge comunque, a dispetto di qualsivoglia petizione, così com'é accaduto per l'annullamento del decimo ciclo della SSIS... centinaia di persone che hanno investito anni nell perseguimento di una laurea che si vedono semplicemente negare l'unica strada esistente per poter accedere all'insegnamento nella scuola secondaria...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:10 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
sandy ha scritto:
Per la cronaca ho firmato la petizione, perché la modalità del decreto (si taglia e basta, senza cercare soluzioni) non hanno senso.

Se è per questo, solo ed esclusivamente per tale motivo ho firmato anche io... è il resto del discorso fatto e perpretrato da mimula e venusia (e di qualcun altro) che non condivido assolutamente...

Guarda Tetsuya, come ho detto prima io molto probabilmente quest'anno lavorerò nella scuola dell'infanzia del comune di milano, quindi potrei tranquillamente fregarmene di cosa accade alle elementari statali ( altre volte non ho sostenuto le proteste degli insegnanti) ma stavolta non riesco a fare finta di nulla; e non solo perchè molte persone perderanno il lavoro ( che cmq è già una motivazione importante) è che non posso non preoccuparmi per questo insensato cambio. Sono fermamente convinta di ciò che ho detto, di ogni singola virgola...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:13 
Non connesso

venusia ha scritto:
Sono fermamente convinta di ciò che ho detto, di ogni singola virgola...

Così come io delle mie, spazi inclusi :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:16 
Non connesso

venusia ha scritto:
le motivazioni della Gelmini non erano certo trovare una soluzione ai problemi della scuola

Fossero solo questi i problemi in(tro)dotti dalle azioni della Gelmini (e state pur certi che il decreto verrà convertito in legge comunque, a dispetto di qualsivoglia petizione, così com'é accaduto per l'annullamento del decimo ciclo della SSIS... centinaia di persone che hanno investito anni nell perseguimento di una laurea che si vedono semplicemente negare l'unica strada esistente per poter accedere all'insegnamento nella scuola secondaria...

Pensi che alla Gelmini interessi qualcosa dei sissini? il discorso della preparazione post-universitaria per insegnare alle superiori e quella universitaria per insegnare alle elementari e infanzia meriterebbero un altro topic. Ce ne sarebbero da dire! Anche per questo io dicevo che il taglio agli insegnanti non è la soluzione ai problemi; perchè la Gelmini non va nelle scuole ( di qualsiasi ordine e grado) o parla con chi ci lavora? potrebbe capire quali sono i problemi reali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:18 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
E lo ringrazio ancora di più di avremi lasciato finire le scuole con il tempo normale (8.30/12.30).
Se questo oggigiorno non sia più pedagogicamente e didatticamente possibile non lo so. Io sono contento cosi.

Anche io ho fatto il tempo normale e sono contentissimo di questo. tornavo a casa e c'erano i miei due nonni con cui passavo il pomeriggio. e che mi portavano in cortile o al parco a giocare con gli altri bambini. E c'era sempre un nonno o una mamma che controllava, anche se alla fine giocavo in strada.

Adesso, onestamente, quanti avrebbero questa fortuna?

Io ho paura a pensare cosa farebbero i bambini delle scuole di Quarto Oggiaro dopo le 12.30. Senza un luogo "pulito" d'incontro. Senza strutture adeguate e controllate.

L'oratorio, direte, ma anche l'oratorio non può fare tutto. E poi questo è uno Stato laico, vorrei che fosse lo Stato a garantire queste possibilità ai miei figli, non dover contare da un'organizzazione religiosa, che per quanto sia lodevole in questo contesto, non è semplicemente giusto che si debba dipendere da lei.

Calendarman ha scritto:
D'altronde, che siano unici o in team, se sono ignoranti, restano ignoranti e trasmettono ignoranza....

Questo è indubbio, ma visto che non si è parlato di indire una specie do campionato di insegnanti da cui sopravviveranno solo i migliori, in questo caso più che restare ignoranti, diventeranno PIU' ignoranti, visto che dovrebbero insegnare anche cose si cui non sono preparati.

P.S. I concetti base dell'informatica, sono validi sempre e comunque.

Può cambiare il linguaggio: Basic, Fortran, C, Modula 2, Pascal. Se ti insegnano davvero i concetti basilari di sequenza ed iterazione, tipici della programmazione strutturata, e che risalgono agli anni '60, mi guadagno il pane ancora oggi.

E li ho imparati alle elementari, col LOGO (chi ha mai fatto laboratorio con quel programma della tartarughina che faceva i disegni?).

http://it.wikipedia.org/wiki/Logo_(informatica)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:27 
Non connesso

sandy ha scritto:
Che poi non avevo fatto caso fosse un decreto legge, quindi può anche essere che tra 60 giorni non venga convertito, ad anno scolastico iniziato, e ci dicano "abbiamo scherzato, torna tutto come prima"!

Guarda, io per principio diffido (ad essere gentile) i decreti legge.

Soprattutto quelli passati in estate.

Guarda caso sono sempre quelli che usano per infilarcelo in quel posto.

Se la riforma fosse qualcosa di studiato e doveroso (cazzo, una riforma radicale nel settore dell'educazione non si può buttare giù alla bene e meglio in qualche mese) avrebbero comodamente seguito il cammino legislativo comune.

Quando fanno un decreto legge su una situazione che non è un'emergenza imprevista, tipo un terremoto o un'inondazione, parto sempre dal presupposto che mi vogliono fregare, e non importa se non conosco bene l'argomento, anzi, il contrario, ma il mio istinto mi dice di essere contro.

Statisticamente, ci azzecco la maggior parte delle volte, perché il DL è diventato l'escamotage per fare le porcate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:32 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
sandy ha scritto:
Che poi non avevo fatto caso fosse un decreto legge, quindi può anche essere che tra 60 giorni non venga convertito, ad anno scolastico iniziato, e ci dicano "abbiamo scherzato, torna tutto come prima"!

Guarda, io per principio diffido (ad essere gentile) i decreti legge.

Soprattutto quelli passati in estate.

Guarda caso sono sempre quelli che usano per infilarcelo in quel posto.

Se la riforma fosse qualcosa di studiato e doveroso (cazzo, una riforma radicale nel settore dell'educazione non si può buttare giù alla bene e meglio in qualche mese) avrebbero comodamente seguito il cammino legislativo comune.

Quando fanno un decreto legge su una situazione che non è un'emergenza imprevista, tipo un terremoto o un'inondazione, parto sempre dal presupposto che mi vogliono fregare, e non importa se non conosco bene l'argomento, anzi, il contrario, ma il mio istinto mi dice di essere contro.

Statisticamente, ci azzecco la maggior parte delle volte, perché il DL è diventato l'escamotage per fare le porcate.

Non posso che quotare, ma l'eventualità che facciano iniziare l'anno scolastico con una modalità e poi cambino tutto in corso d'opera esiste e getterebbe nel caos le scuole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:45 
Non connesso

@Calendar: io della maestra che intendi tu, se ho capito di chi stiamo parlando, ho dei ricordi buoni che esulano dl contesto scolastico. Altrimenti mi ricordo solo gli scappellotti. Ho invece OTTIMI ricordi della mia classe dopo, con le mie due maestre, e del tempo pieno, anche se inizialmente piansi all'idea. Mia madre per me scelse di sperimentare il nuovo metodo a tempo pieno.

@Tarrasque: io LOGO l'ho imparato alle superiori, dalle suore. Come programma da far vedere ai bambini delle elementari (ho fatto le magistrali). :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:45 
Non connesso

Io sono contenta del ritorno dell'insegnante unico.
E questo non perchè io abbia fatto le elementari con una sola insegnante.
Ritengo che sia formativamente sbagliato dividere i compiti di insegnamento fra 4 insegnanti, le quali sono sì specializzate nel loro campo (ma anche qua ci sarebbe da ridire), in quanto hanno metodi diversi fra loro e che inevitabilmente si scontreranno fra loro. Ognuna di loro è una persona diversa, con diverse idee del metodo didattico e questo i bambini lo sanno e ne approfittano.

Quello che mi vede contro è il perchè di questo ritorno: mero risparmio economico. Ma d'altronde anche vent'anni fa non sono stati introdotti i team per aumentare i posti di lavoro?

Qui parla una supplente di 3^fascia che ha lavorato all'interno della scuola primaria e che ha visto in prima persona le dinamiche di cui stiamo parlando.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:49 
Non connesso

secondo me, è sempre un'ipocrisia appellarsi all'istruzione e all'educazione di bambini così piccoli per becere questioni politiche. g:-?
per quanto siano cattivi i nemici, almeno loro hanno detto chiaro e tondo che lo fanno per soldi, senza nascondersi dietro a quei bambini... g:-?
poi, ripeto: posso anche essere solidale con chi ha paura per il proprio posto di lavoro, sapendo quanta passione e onestà ci mette, ma il resto è tutto fasullo. punto. g:-?

chi ha deciso che ci vuole più di un maestro? professionisti, psicologi, filosofi, ecc? forse sono gli stessi che dicono che guardando lady oscar si diventa omosessuali? g:-?

se proprio ci vuole un insegnante di inglese (dubito, visto che fino a qualche anno fa, nel già citato nord europa tutti parlavano perfettamente la lingua senza averla mai studiata prima delle medie), che sia di madre lingua (come in nord europa)... quindi le insegnanti italiane di inglese avrebbero di che proporre altre raccolte di firme... g:-?
e si potrebbe anche andare avanti, fino ad arrivare alle proteste degli autisti di autobus, che vengono tagliati, perchè non ci sono più i servizi di linea per le scuole (dato che i bambini restano fino a sera, per dare tempo ai genitori di andare a prenderli di persona), ecc... g:-?

il linguaggio basic, per programmare, oggigiorno non ti serve a niente... g:-?
è una base, esattamente come saper leggere i numeri, senza saper fare le operazioni di aritmetica... ergo, solo chi è andato avanti ad aggiornarsi può capirci qualcosa... g:-?
che gli si insegni a usare word, piuttosto, ma per le nozioni base di word basta un insegnate qualsiasi... g:-?
poi, però, chi lo va a dire ai dipendenti di openoffice, che si vedono sempre tagliati fuori? g:-?

è vero: tarra ha proprio ragione, ma io gli avevo già risposto un paio di pagine prima, sul succo del discorso... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:50 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Ritengo che sia formativamente sbagliato dividere i compiti di insegnamento fra 4 insegnanti, le quali sono sì specializzate nel loro campo (ma anche qua ci sarebbe da ridire), in quanto hanno metodi diversi fra loro e che inevitabilmente si scontreranno fra loro. Ognuna di loro è una persona diversa, con diverse idee del metodo didattico e questo i bambini lo sanno e ne approfittano.

E' esattamente ciò che vado dicendo da 4 pagine...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 13:53 
Non connesso

dancasti ha scritto:
è una base, esattamente come saper leggere i numeri, senza saper fare le operazioni di aritmetica... ergo, solo chi è andato avanti ad aggiornarsi può capirci qualcosa... g:-?
che gli si insegni a usare word, piuttosto, ma per le nozioni base di word basta un insegnate qualsiasi... g:-?
poi, però, chi lo va a dire ai dipendenti di openoffice, che si vedono sempre tagliati fuori? g:-?

In tutta onestà, in questo caso, hai detto una marea di stronzate.

dancasti ha scritto:
è vero: tarra ha proprio ragione

In questo, no. :P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:00 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Io sono contenta del ritorno dell'insegnante unico.
E questo non perchè io abbia fatto le elementari con una sola insegnante.

Quello che mi vede contro è il perchè di questo ritorno: mero risparmio economico. Ma d'altronde anche vent'anni fa non sono stati introdotti i team per aumentare i posti di lavoro?

Qui parla una supplente di 3^fascia che ha lavorato all'interno della scuola primaria e che ha visto in prima persona le dinamiche di cui stiamo parlando.

-Ma dove le hai viste le 4 insegnanti alla primaria?a Milano non esistono! ( ma non ne ho mai viste in nessun luogo!!)

-Per ciò che riguarda la metodologia si discute assieme e proprio la discussione il confronto arricchiesce ( i casi in cui il team non va d'accordo può esistere, come ogni tipo di lavoro.Non è la norma)

-Purtroppo vedo molta disinformazione sull'introduzione anni fa del team di insegnanti; nn mi stupisco di chi non lavora nel campo...ma un insegnante dovrebbe sapere quanto lavoro c'era dietro e quanta riflessione è stata fatta. Non hai mai fatto storia della pedagogia? dovresti aver letto gli atti di tutte le commissioni; sono pubblici, si trovano in internet. Poi ripeto, uno può credere ciò che vuole.Io credo ai fatti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:05 
Non connesso

venusia ha scritto:
Io credo ai fatti.

Ecco perché tanta diffusione di droga :mrgreen:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:05 
Non connesso

Sono felice che un argomento di questo peso trovi tanto spazio sul forum; mi piacciono le discussioni ben fatte!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:06 
Non connesso

venusia ha scritto:
Io credo ai fatti.

ho riso. lo ammetto.
:lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:07 
Non connesso

dancasti ha scritto:
secondo me, è sempre un'ipocrisia appellarsi all'istruzione e all'educazione di bambini così piccoli per becere questioni politiche. g:-?
per quanto siano cattivi i nemici, almeno loro hanno detto chiaro e tondo che lo fanno per soldi, senza nascondersi dietro a quei bambini... g:-?
poi, ripeto: posso anche essere solidale con chi ha paura per il proprio posto di lavoro, sapendo quanta passione e onestà ci mette, ma il resto è tutto fasullo. punto. g:-?

chi ha deciso che ci vuole più di un maestro? professionisti, psicologi, filosofi, ecc? forse sono gli stessi che dicono che guardando lady oscar si diventa omosessuali? g:-?

se proprio ci vuole un insegnante di inglese (dubito, visto che fino a qualche anno fa, nel già citato nord europa tutti parlavano perfettamente la lingua senza averla mai studiata prima delle medie), che sia di madre lingua (come in nord europa)... quindi le insegnanti italiane di inglese avrebbero di che proporre altre raccolte di firme... g:-?
e si potrebbe anche andare avanti, fino ad arrivare alle proteste degli autisti di autobus, che vengono tagliati, perchè non ci sono più i servizi di linea per le scuole (dato che i bambini restano fino a sera, per dare tempo ai genitori di andare a prenderli di persona), ecc... g:-?

è vero: tarra ha proprio ragione, ma io gli avevo già risposto un paio di pagine prima, sul succo del discorso... g:-?

-Ciò che dicono sindacati e politici ( che si appellano all'educazione...ecc come dici tu) non è fondamentale; è più importante riflettere si su persone che perderanno il lavoro, ma soprattutto sul cambiamento della scuola italiana; visto che prepara le nuove generazioni.

-Chi ha deciso che vuole più di un maestro ne sa più di noi. A che servono persone esperte in una materia? boh allora io mi metto a discutere di fisica ( i ricercatori..chi sono per dirmi qualcosa?)

-Nelle elementari in quasi tutti i paesi europei si studia inglese ( il fatto che molti insegnanti in italia non siano preparati è si un grave problema!! ma non c'entra col discorso del maestro unico)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:07 
Non connesso

nel basic non è strutturato:non ci sono procedure, funzioni o classi. Serve a ben poco anche per dare basi.
A suo tempo mi lamentai che nel mio istituto tecnico insegnavano il Pascal e non il C dato che soltanto il secondo allora era OO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:08 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
venusia ha scritto:
Io credo ai fatti.

ho riso. lo ammetto.
:lol:

Anche io :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:08 
Non connesso

Maisha ha scritto:
Sono felice che un argomento di questo peso trovi tanto spazio sul forum; mi piacciono le discussioni ben fatte!

In effetti è la prima volta che accade di avere 4 pagine di discussione su un tema serio e scottante, fra posizioni diametralmente opposte, senza trascendere :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:09 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
In tutta onestà, in questo caso, hai detto una marea di stronzate

no, ho solo estremizzato:
puoi iniziare qualche anno dopo il linguaggio basic, perchè impararlo alle elementari ti da una base che puoi tranquillamente apprendere qualche anno dopo, senza particolari difficoltà... g:-?
il senso era solo quello, perchè era riferito a quell'età, non al linguaggio basic in sè, nell'ottica di un programmatore... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 14:12 
Non connesso

Maisha ha scritto:

Anche a me! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora