Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 23:36 
Non connesso

mia nipote ha due maestre ordinarie, una per l'inglese e credo una per la religione.
Cominciassero a togliere l'ultima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 9:42 
Non connesso

freinkie ha scritto:
mia nipote ha due maestre ordinarie, una per l'inglese e credo una per la religione.
Cominciassero a togliere l'ultima

Quoto! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 10:01 
Non connesso

venusia ha scritto:
Chi ha deciso che vuole più di un maestro ne sa più di noi

quelli sono esperti solo quando fa comodo... g:-?
per il resto del giorno sono degli idioti che si permettono di censurare i cartoni animati (ieri avevo fatto l'esempio di lady oscar)... g:-?

venusia ha scritto:
A che servono persone esperte in una materia? boh allora io mi metto a discutere di fisica

certo: a livello nozionistico, qualche curiosità a base di fisica pura puoi pure insegnarla ai bambini... g:-?
io ho imparato da solo, da piccolo, il semplice concetto che permette ad un aereo pesantissimo di stare in aria, con una partenza di solo 300 km/h (avevo visto un documentario in tv)... ovviamente non saprei costruire un aereo idoneo, ma la nozione l'avevo... g:-?

venusia ha scritto:
Nelle elementari in quasi tutti i paesi europei si studia inglese ( il fatto che molti insegnanti in italia non siano preparati è si un grave problema!! ma non c'entra col discorso del maestro unico)

oltre a ribadire quello che già avevo detto, riguardo gli insegnanti di madre lingua, aggiungo che il fatto che negli altri paesi si faccia una cosa, non significa che debba essere giusta, perchè anche lì possono fingere il bene dei bambini solo per trovare posti di lavoro per gli elettori tassabili... g:-?
e, infatti, il resto dei paesi europei viene preso in considerazione solo quando fa comodo (parlo dei politici, eh, che poi pensano di fare il lavaggio del cervello a noi)... g:-?

Magenta ha scritto:
avere più maestri sia molto utile ai bambini, che quando andranno alle medie non saranno traumatizzati dal passare da uno a molti

vero: se rimangono così traumatizzati, quando diventano adulti costringeranno i bambini a passare da un insegnante a tanti e poi da tanti a uno solo e viceversa ancora... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 11:10 
Non connesso

dancasti ha scritto:
venusia ha scritto:
Nelle elementari in quasi tutti i paesi europei si studia inglese

oltre a ribadire quello che già avevo detto, riguardo gli insegnanti di madre lingua, aggiungo che il fatto che negli altri paesi si faccia una cosa, non significa che debba essere giusta [...]
e, infatti, il resto dei paesi europei viene preso in considerazione solo quando fa comodo (parlo dei politici, eh, che poi pensano di fare il lavaggio del cervello a noi)... g:-?

Ad esempio in Norvegia, oltre all'inglese obbligatorio dal primo anno, tra le materie insegnate nella scuola dell’obbligo vi sono anche:
# Conoscenza del cristianesimo ed educazione etica e religiosa
# Educazione artistica e artigianato
# Alimentazione e salute

http://www.amb-norvegia.it/education/ed ... rimary.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 11:19 
Non connesso

ora non so, ma, di sicuro, nei primi anni'90 in norvegia non avevano l'inglese alle elementari (tu parli del primo anno delle elementari, immagino)... e tutti, sia i giovani che i vecchi, lo conoscevano alla perfezione... g:-?
per l'insegnamento di religione, invece... beh... cambiamo discorso... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 11:25 
Non connesso

Educazione civica alle elementari, sessuale alle medie. Ci vorrebbero come materie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 11:32 
Non connesso

Educazione sessuale anche l'ultimo anno delle elementari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 11:54 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:

con le bambole delle Winx :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 12:37 
Non connesso

dancasti ha scritto:
per l'insegnamento di religione

Difatti quello è sbagliato... per quello, per chi vuole, c'é il catechismo...

La "religione", come materia d'insegnamento, a scuola, dovrebbe essere "semplicemente" una specie di "storia delle religioni", atta a conoscere i vari punti di vista di ogni credo, al fine anche, ma non solo, di favorire l'integrazione e la "tolleranza" verso chi ha un punto di vista differente dal proprio...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 12:45 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
dancasti ha scritto:
per l'insegnamento di religione

Difatti quello è sbagliato... per quello, per chi vuole, c'é il catechismo...

La "religione", come materia d'insegnamento, a scuola, dovrebbe essere "semplicemente" una specie di "storia delle religioni", atta a conoscere i vari punti di vista di ogni credo, al fine anche, ma non solo, di favorire l'integrazione e la "tolleranza" verso chi ha un punto di vista differente dal proprio...

quoto! peccato che non sia così!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 12:51 
Non connesso

Per Dancasti:
-riguardo agli esperti...ribadisco ognuno crede ciò che vuole; le commissioni di cui parlo io ( che hanno preso parte alle discussioni circa le riforme scolastiche finora) non mi risulta c'entrino nulla con chi ha censurato i cartoni. Ad oggi gli unici che stanno appoggiando in toto ed esaltando la riforma del maestro unico sono: IL MOIGE....., la maggioranza al governo e parte dell'opposizione. E ribadisco inoltre....se il discorso di fondo è diffidare perchè sono esperti solo quando fa comodo a loro allora diffidiamone in ogni campo; non mi pare sensato...

-i politici nn hanno mai lavorato nella scuola quindi ovvio che ogni loro dichiarazione al riguardo è solitamente poco utile...

-per quanto riguarda uniformarci ai paesi europei ovviamente sono d'accordo con te: non è che se lo fanno tutti va bene; solo che in questo caso si parla di istruzione e tornare a quel modello significa fare passi indietro. Le nuove generazioni perchè dovrebbero meritare i modelli del passato?

-seguendo il discorso " se prima funzionava, deve funzionare anche adesso" perchè non tornare al precettore per i ricchi e poi scuole pubbliche senza differenziazione d'età per gli altri?

-la difesa a tutti i costi del maestro unico oltre che "nostalgica" evidenza poca conoscenza delle necessità e delle esigenze dei bambini che OGGI frequentano le elmentari ( oltre che della programmazione scolastica)....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:02 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:

con le bambole delle Winx :D

:lol: c:ok

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:07 
Non connesso

Tra l'altro ricordo che in quasi tutte le famiglie i bambini hanno 2 punti di riferimento ( mamma e papà) come a scuola ( 2 maestre);....ma hanno anche i nonni....ben 4 !!!! a volte hanno anche fratelli, sorelle, zii....Non mi pare ci sia mai stato un bambino traumatizzato da tutte queste figure....e sono decisamente punti di riferimento i familiari. O no? forse dovremo togliere qualcuno anche nelle famiglie... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:12 
Non connesso

Sì va bè, se ragioniamo così mettiamoci dentro anche il gatto, il cane, il pesce rosso, il cugino scomparso Ermete... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:16 
Non connesso

mah, sinceramente non credo che col ritorno al maestro unico i futuri ragazzi saranno più asini di quanto non lo siano già.
nè tantomeno ritengo la specializzazione precoce il cardine fondamentale per una perfetta formazione; i punti chiave sono ben altri.
oddio, se ci fossero fondi sufficienti potrei anche pensare di firmare la petizione x salvaguardare posti di lavoro, ma purtroppo la scuola è allo sfascio totale, non ha più soldi nemmeno per staccare le cicche da sotto i banchi, e necessariamente bisogna tagliare le spese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:17 
Non connesso

venusia ha scritto:
la difesa a tutti i costi del maestro unico oltre che "nostalgica" evidenza poca conoscenza delle necessità e delle esigenze dei bambini che OGGI frequentano le elmentari

bada: io non voglio difendere a tutti i costi il modello del maestro unico... g:-?
io dico che accanirsi sul modello dei differenti maestri non vuol dire riuscire a dimostrare che sia un sistema migliore... g:-?
il resto sono ilazioni, come, dal tuo punto di vista, lo sono le mie opinioni... g:-?
i tuoi professionisti/psico-quelchevuoi parlano da adulti, non con la mentalità dei bambini... e, se non parlassero di innovazioni, non avrebbero motivo di essere pagati per le consulenze. punto. g:-|

venusia ha scritto:
si parla di istruzione e tornare a quel modello significa fare passi indietro

perfetto: una volta non bruciavamo tutto questo petrolio e quindi non inquinavamo così tanto... oggi il petrolio è alla base di tutto quello che facciamo e , di conseguenza, è anche la base del nostro sistema economico... utilizzare altre energie naturali è uno schifoso passo indietro, perchè i mulini a vento si usavano nel medioevo... g:-?

venusia ha scritto:
Non mi pare ci sia mai stato un bambino traumatizzato da tutte queste figure

non mi pare nemmeno di ricordare casi di trauma dovuti alla presenza di un unico insegnante... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:21 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Sì va bè, se ragioniamo così mettiamoci dentro anche il gatto, il cane, il pesce rosso, il cugino scomparso Ermete... :roll:

I familiari sono al pari degli animali di casa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:26 
Non connesso

venusia ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:

I familiari sono al pari degli animali di casa?

Ti sei dimenticata del cugino Ermete! :lol:
Ma non sono sempre figure all'interno dell'ambito familiare che insegnano al bambino a responsabilizzarsi e a creare una relazione con altri esseri viventi?

Comunque devi ancora spiegare come funziona con il team se un bambino combina qualche malanno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:30 
Non connesso

dancasti ha scritto:

venusia ha scritto:
Non mi pare ci sia mai stato un bambino traumatizzato da tutte queste figure

non mi pare nemmeno di ricordare casi di trauma dovuti alla presenza di un unico insegnante... g:-?

Infatti! sono i favorevoli al maestro unico a dire che troppi ( 2.... :roll: ) insegnanti non vanno bene, traumatizzano...la figura unica invece rassicura...

Cmq sono d'accordo con te in toto sul discorso del petrolio e inquinamento; se però parliamo di istruzione ed educazione il discorso cambia, perchè le persone cambiano; non si parla di oggetti ma di persone. Ripeto: la scuola non può essere più"lenta" della società ( e già adesso lo è...) figuriamoci se torniamo indietro!

(Tra l'altro...anche la Chiesa si schiera contro: Il Sir, il Servizio di informazione religiosa della Cei,critica il ministro dell'Istruzione e la sua proposta di reintrodurre il maestro unico alle elementari...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:33 
Non connesso

RIPETO

TUTTI I BAMBINI VERRANNO GIUDICATI IN BASE A UN'UNICA TESTA... QUELLA DEL MAESTRO UNICO CHE NON AVRA' MODO DI CONFRONTARSI

chi pensa che un solo insegnante possa riconoscere un problema pedagogico ed agire da solo sbaglia... e mi spaventa sentire che esistano ancora insegnanti che la pensano così... passi la questione delle discipline ma assolutamente NO a una valutazione fatta da un unico individuo!

un insegnante da solo non può e NON DEVE assolutamente valutare un problema e agire senza essersi confrontato con un team!!

l'apprendimento nella scuola primaria non è un processo meccanico, ci sono fattori emotivi importanti che vanno considerati, valutati, confrontati e verificati in team!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:51 
Non connesso

venusia ha scritto:
se però parliamo di istruzione ed educazione il discorso cambia, perchè le persone cambiano; non si parla di oggetti ma di persone

vero: avremo tutti i bambini più rassicurati, in un mondo morente... g:-?
del resto il mondo è solo un oggetto, perchè prendersene cura?!? g:-?

venusia ha scritto:
la scuola non può essere più"lenta" della società ( e già adesso lo è...) figuriamoci se torniamo indietro

con un solo maestro (invece di 2) la scuola è automaticamente lenta? g:shock:
magari con due, si ostruisce... g:-?
non regge, dai... g:roll:

mimula ha scritto:
TUTTI I BAMBINI VERRANNO GIUDICATI IN BASE A UN'UNICA TESTA

parliamo di bambini delle elementari, mi pare... g:-?
qual è il problema? non li bocciano lo stesso... g:-?
il voto basso? che cambia tra un giudizio buono e uno molto buono, a quei livelli (con pochissime eccezioni alla einstein, ma ci si accorge prima di questi casi e si opta per scuole speciali)? g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 13:56 
Non connesso

dancasti ha scritto:
il voto basso? che cambia tra un giudizio buono e uno molto buono, a quei livelli (con pochissime eccezioni alla einstein, ma ci si accorge prima di questi casi e si opta per scuole speciali)? g:-?

totalmente d'accordo :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 14:00 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
3) La superiorità del maestro unico mi sembra in molti casi un ragionamento, per usare un termine farfallino, girellaro :D:D

Ai nostri tempi c'era il maestro unico, e quindi ci riporta sensazioni di nutella spalmata sul pane, e "se andava bene per noi può andare bene per loro".

Ma la mitica Falcucci è da considerarsi una ministra girellara?
http://it.youtube.com/watch?v=2Cm2gvuIzgk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 14:06 
Non connesso

Dancasti:
- spero che sia evidente la differnza che può esistere tra "occuparsi della terra" ( cmq condivido la tua preoccupazione...) e "occuparsi di persone"... :D (quando dico che i bambini non sono oggetti)

-ovvio che con un maestro unico , ADESSO (e non fino a 30 anni fa quando poteva andare bene), è lenta! i bambini e la società di adesso sono cambiati; dunque, solo per fare il primo esempio che mi viene in mente ( non evidente, lo so, per chi non ci lavora) : adesso le classi sono piene di bambini stranieri ( che piaccia o no questa è la realtà e non può essere ignorata; un tempo non era così) e di bambini con difficoltà relazionali e/o handicap ( ALMENO uno per classe, cosa che un tempo non succedeva...)

-il giudizio di una sola persona PROPRIO ALLE ELEMENTARI è un problema! proprio il fatto che ci sia solo una persona a giudicare non garantisce equità

MAESTRO UNICO: un tempo forse poteva andare bene. ma basta dai con la nostalgia eh!! :D Questa no che non regge!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 set 2008, 14:08 
Non connesso

Goemon ha scritto:
dancasti ha scritto:

totalmente d'accordo :)

quelli sono bambini con handicap gravi... parlo di problemi dell'apprendimento dati da fattori emotivi:
difficoltà di concentrazione, ecc

ripeto una sola persona sbaglia nel 99% dei casi una qualunque diagnosi e di conseguenza sbaglia l'intervento!
avremo bambini che riescono a seguire perchè sono sereni e altri che non potranno essere seguiti e di conseguenza saranno a rischio di insuccesso scolastico!
COME ACCADEVA QUANDO C'ERA IL MAESTRO UNICO!

io sono per le pari opportunità! dare gli strumenti a tutti per poter apprendere... per strumenti intendo un team in grado di valutare le difficoltà e valorizzare i punti forza di ogni singolo bambino!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora