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MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 18:11 
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Akane Tendo ha scritto:
venusia ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:
Buon per te! Ora metti via la penna rossa, per favore.


Ma dove pensi di essere? nella tua classe? :lol:

Giusto per chiarire sto avendo dei problemi a quotare...e lo si vede in tutti i post; ragion per cui uso il rosso perchè si capisca ciò che dico con chiarezza. Ci tengo


No, assolutamente! E' che mi sembrava "a tema" dire questa cosa! :lol:


In effetti si :D

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MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 18:18 
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Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Già... lo so... per fortuna che ci sei tu a saper fare tutto e bene...


Non so quanto lo faccio bene, ma penso almeno di essere competente più di chi fa un altro lavoro

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Forse t'é sfuggito ma ho affermato di aver avuto a che fare per 20 anni coi bimbi (seppure al catechismo e, fidati, condensare la "comprensione" e la conoscenza delle loro esigenze e modi di fare e imparare a gestirli, in 1 o 2 ore settimanali è ben più "formante" di quanto faccia un'intera giornata assieme ad altre 2 persone).
Non sarò bravo come te ma un minimo di esperienza sul campo la ho anche io...


Di sicuro avrai grandissima esperienza coi gruppi di bambini; se permetti però non hai esperienza nell'insegnamento; e spero concordi sul fatto che si tratta di due lavori( anche se uno non retribuito) diversi.
Rispetto il tuo punto di vista anche se diverso dal mio! e se mi scaldo tanto e non mollo la discussione è perchè trovo l'argomento importante e interessante :D

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MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 18:35 
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Goemon ha scritto:
l'opinione pubblica è fatta anche di mamme e papà che pretendono il meglio x i propri figli.
tra l'altro mi sembra che non tutto il corpo insegnanti sia contrario alla reintroduzione del maestro unico.

E il meglio è: togliere metà degli insegnanti ( accontentando Tremonti e Brunetta e rsparmiando) e mantenere invariati tutti i problemi che la scuola continua ad avere?
Si si ci sono anche docenti favorevoli! pochi ma ci sono!

Goemon ha scritto:
venusia ha scritto:
Caspita non sapevo che Dancasti avesse così tante competenze e conoscenze di tutti i problemi della scuola italiana! :D


non bisogna necessariamente far parte della super elite di maestri x intuire certe cose


Magari un pò di competenza nel campo?
Ognuno espone le proprie legittime opinioni su qualsiasi argomento ci mancherebbe! poi però può anche sentirsi dire " non è così" da chi ha esperienza e conoscenza ( rispetto a quell'argomento).

Io non lavoro in ospedale; posso dire ciò che voglio al rigurado, ma se un infermiere o un medico mi dicono "no guarda, non funziona così: il nostro lavoro procede in altri modi" mi tengo i miei dubbi e le mie idee ( e anche le mie opinioni negative) ma non mi è mai capitato di pensare " non ci vuole un elite di infermieri o medici per intuire quelle cose".

E' il primo esempio che mi è venuto in mente quello dell'ospedale..

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MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 20:23 
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Cita:
La "104" è la legge su assistenza e integrazione handicap ( del 1992)

ero convinta anch'io che fosse la 104 :o
sarà la 390? boh

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Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)


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MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 20:56 
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NELLA CITTÀ CALABRESE L'ANNO PRECEDENTE IL RECORD DI AMMESSI CON IL 93 PER
CENTO

Da Brescia a Reggio Calabria
Così la Gelmini diventò avvocato

L'esame di abilitazione all'albo nel 2001.
Il ministro dell'Istruzione: «Dovevo lavorare subito»


Novantatré per cento di ammessi agli orali! Come resistere alla tentazione?
E così, tra i furbetti che nel 2001 scesero dal profondo Nord a fare gli
esami da avvocato a Reggio Calabria si infilò anche Mariastella Gelmini.
Ignara delle polemiche che, nelle vesti di ministro, avrebbe sollevato con i
(giusti) sermoni sulla necessità di ripristinare il merito e la denuncia
delle condizioni in cui versano le scuole meridionali. Scuole disastrose in
tutte le classifiche «scientifiche» internazionali a dispetto della
generosità con cui a fine anno vengono quasi tutti promossi.

La notizia, stupefacente proprio per lo strascico di polemiche sulla
preparazione, la permissività, la necessità di corsi di aggiornamento, il
bagaglio culturale dei professori del Mezzogiorno, polemiche che hanno visto
battagliare, sull'uno o sull'altro fronte, gran parte delle intelligenze
italiane, è stata data nella sua rubrica su laStampa.it da Flavia Amabile.
La reazione degli internauti che l'hanno intercettata è facile da
immaginare. Una per tutti, quella di Peppino Calabrese: «Un po' di dignità
ministro: si dimetta!!» Direte: possibile che sia tutto vero? La risposta è
nello stesso blog della giornalista. Dove la Gelmini ammette. E spiega le
sue ragioni.

Un passo indietro. È il 2001. Mariastella, astro nascente di Forza Italia,
presidente del consiglio comunale di Desenzano ma non ancora lanciata come
assessore al Territorio della provincia di Brescia, consigliere regionale
lombarda, coordinatrice azzurra per la Lombardia, è una giovane e ambiziosa
laureata in giurisprudenza che deve affrontare uno dei passaggi più
delicati: l'esame di Stato.

Per diventare avvocati, infatti, non basta la laurea. Occorre iscriversi
all'albo dei praticanti procuratori, passare due anni nello studio di un
avvocato, «battere» i tribunali per accumulare esperienza, raccogliere via
via su un libretto i timbri dei cancellieri che accertino l'effettiva
frequenza alle udienze e infine superare appunto l'esame indetto anno per
anno nelle sedi regionali delle corti d'Appello con una prova scritta (tre
temi: diritto penale, civile e pratica di atti giudiziari) e una
(successiva) prova orale. Un ostacolo vero. Sul quale si infrangono le
speranze, mediamente, della metà dei concorrenti. La media nazionale, però,
vale e non vale. Tradizionalmente ostico in larga parte delle sedi
settentrionali, con picchi del 94% di respinti, l'esame è infatti facile o
addirittura facilissimo in alcune sedi meridionali.

Un esempio? Catanzaro. Dove negli anni Novanta l'«esamificio» diventa via
via una industria. I circa 250 posti nei cinque alberghi cittadini vengono
bloccati con mesi d'anticipo, nascono bed&breakfast per accogliere i
pellegrini giudiziari, riaprono in pieno inverno i villaggi sulla costa che
a volte propongono un pacchetto «all-included»: camera, colazione, cena e
minibus andata ritorno per la sede dell'esame.
Ma proprio alla vigilia del turno della Gelmini scoppia lo scandalo
dell'esame taroccato nella sede d'Appello catanzarese. Inchiesta della
magistratura: come hanno fatto 2.295 su 2.301 partecipanti, a fare
esattamente lo stesso identico compito perfino, in tantissimi casi, con lo
stesso errore («recisamente» al posto di «precisamente», con la «p» iniziale
cancellata) come se si fosse corretto al volo chi stava dettando la
soluzione? Polemiche roventi. Commissari in trincea: «I candidati - giura il
presidente della «corte» forense Francesco Granata - avevano perso qualsiasi
autocontrollo, erano come impazziti». «Come vuole che sia andata? - spiega
anonimamente una dei concorrenti imbroglioni -. Entra un commissario e fa:
"Scrivete". E comincia a dettare il tema. Bello e fatto. Piano piano. Per
dar modo a tutti di non perdere il filo».

Le polemiche si trascinano per mesi e mesi al punto che il governo
Berlusconi non vede alternative: occorre riformare il sistema con cui si
fanno questi esami. Un paio di anni e nel 2003 verrà varata, per le sessioni
successive, una nuova regola: gli esami saranno giudicati estraendo a sorte
le commissioni così che i compiti pugliesi possano essere corretti in
Liguria o quelli sardi in Friuli e così via. Riforma sacrosanta. Che già al
primo anno rovescerà tradizioni consolidate: gli aspiranti avvocati lombardi
ad esempio, valutati da commissari d'esame napoletani, vedranno la loro
quota di idonei raddoppiare dal 30 al 69%.
Per contro, i messinesi esaminati a Brescia saranno falciati del 34% o i
reggini ad Ancona del 37%. Quanto a Catanzaro, dopo certi record arrivati al
94% di promossi, ecco il crollo: un quinto degli ammessi precedenti.

In quei mesi di tormenti a cavallo tra il 2000 e il 2001 la Gelmini si trova
dunque a scegliere, spiegherà a Flavia Amabile: «La mia famiglia non poteva
permettersi di mantenermi troppo a lungo agli studi, mio padre era un
agricoltore. Dovevo iniziare a lavorare e quindi dovevo superare l'esame per
ottenere l'abilitazione alla professione». Quindi? «La sensazione era che
esistesse un tetto del 30% che comprendeva i figli di avvocati e altri pochi
fortunati che riuscivano ogni anno a superare l'esame. Per gli altri, nulla.
C'era una logica di casta, per fortuna poi modificata perché il sistema è
stato completamente rivisto». E così, «insieme con altri 30-40 amici molto
demotivati da questa situazione, abbiamo deciso di andare a fare l'esame a
Reggio Calabria».
I risultati della sessione del 2000, del resto, erano incoraggianti.
Nonostante lo scoppio dello scandalo, nel capoluogo calabrese c'era stato il
primato italiano di ammessi agli orali: 93,4%. Il triplo che nella Brescia
della Gelmini (31,7) o a Milano (28,1), il quadruplo che ad Ancona. Idonei
finali: 87% degli iscritti iniziali. Contro il 28% di Brescia, il 23,1% di
Milano, il 17% di Firenze. Totale: 806 idonei. Cinque volte e mezzo quelli
di Brescia: 144. Quanti Marche, Umbria, Basilicata, Trentino, Abruzzo,
Sardegna e Friuli Venezia Giulia messi insieme.

Insomma, la tentazione era forte. Spiega il ministro dell'Istruzione: «Molti
ragazzi andavano lì e abbiamo deciso di farlo anche noi». Del resto,
aggiunge, lei ha «una lunga consuetudine con il Sud. Una parte della mia
famiglia ha parenti in Cilento». Certo, è a quasi cinquecento chilometri da
Reggio. Ma sempre Mezzogiorno è. E l'esame? Com'è stato l'esame?
«Assolutamente regolare». Non severissimo, diciamo, neppure in quella
sessione. Quasi 57% di ammessi agli orali. Il doppio che a Roma o a Milano.
Quasi il triplo che a Brescia. Dietro soltanto la solita Catanzaro,
Caltanissetta, Salerno. Così facevan tutti, dice Mariastella Gelmini. Da
oggi, dopo la scoperta che anche lei si è infilata tra i furbetti che
cercavano l'esame facile, le sarà però un po' più difficile invocare il
ripristino del merito, della severità, dell'importanza educativa di una
scuola che sappia farsi rispettare. Tutte battaglie giuste. Giustissime. Ma
anche chi condivide le scelte sul grembiule, sul sette in condotta,
sull'imposizione dell'educazione civica e perfino sulla necessità di mettere
mano con coraggio alla scuola a partire da quella meridionale, non può che
chiedersi: non sarebbero battaglie meno difficili se perfino chi le ingaggia
non avesse cercato la scorciatoia facile?

Gian Antonio Stella
04 settembre 2008

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venusia ha scritto:
se permetti però non hai esperienza nell'insegnamento;

Caxxata pazzesca... anzi, se permetti, nel mio caso, OLTRE ad essere insegnamento, si tratta di insegnare qualcosa di un tantino più "difficile" rispetto a qualcosa di tangibile come la scrittura o i conti...

venusia ha scritto:
Rispetto il tuo punto di vista anche se diverso dal mio! e se mi scaldo tanto e non mollo la discussione è perchè trovo l'argomento importante e interessante :D

Idem :wink:

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Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

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Mi sembra solo che qui si giochi a "chi ce l'ha più grosso" senza che molti abbiano anche solo una minima esperienza sull'argomento.
Senza poi contare quelli che di esperienza ce l'hanno, ma di cui è palese l'inadeguatezza mentale.

Esprimo solidarietà a tutti quegli insegnanti che SANNO fare il loro lavoro e lo fanno con passione e dedizione, che verranno lasciati a casa da un avvocato che si è comprato l'abilitazione, e che subiscono oltre al danno anche la beffa di essere accusati "dall'uomo comune" di incompetenza e di difendere soltanto il proprio lavoro (che tra l'altro è un sacrosanto DIRITTO).
Volevo esprimere solidarietà anche verso tutte quelle famiglie che, consapevoli della situazione che si sta verificando attualmente nel nostro paese, si battono perchè questi provvedimenti sconsiderati, dettati solo da bassi interessi economici, vengano fermati o cancellati.
Perchè i tagli nel campo dell'istruzione, se non perpetrati con cognizione di causa, sia che vertano sui programmi o gli insegnanti o i finanziamenti alle scuole, sono da considerarsi sempre sbagliati.
E' ipotecare il futuro del paese.

Ma se preferite non pagare l'ici o qualche altra tassa, sappiate che lo fate sulle spalle dei vostri figli/nipoti/cugini. Lo fate sul futuro della comunità.
Perchè i primi tagli che i nostri governi, per tradizione, fanno per recuperare i soldini che ci hanno "regalato" da qualche altra parte, sono ai servizi basilari in una società civile: istruzione, sanità, assistenza sociale, ricerca.
Fatevi i vostri conti...

E non prendetevela con gli insegnanti perchè "come tutti gli statali non fanno un cazzo dal mattino alla sera e hanno 3 mesi di ferie pagati l'anno e si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni..e ai miei tempi si giocava a cielo e l'insegnante era unico e si mangiava la girella in cortile e siamo cresciuti tutti bene..." a altre banalità simili. Perchè non ha senso. Come non ha senso tacciare gli insegnanti di incompetenza perchè non assolvono i compiti che generalmente competono alla famiglia.
Scaricare sugli altri i problemi della nostra incapacità porta a protestare erroneamente verso quelle figure con cui dovremo invece collaborare serenamente per il futuro dei nostri figli.

Quindi, Mimula, Venusia, genitori e tutti gli insegnanti che si trovano a combattere questa battaglia: avete il mio supporto incondizionato e la mia firma.

My two cents.

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in ogni modo è sbagliato a prescindere un cambiamento così radicale senza nessuna discussione e con un DL. E' da governo totalitario

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esattamente :D

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Al fine di non essere frainteso, faccio alcune piccole precisazioni tecniche.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che IO nella mia piccola ignoranza, sono, da anni (e non lo dico per moda da quando lo ha tirato fuori la Gelmini), assolutamente PRO maestro unico.
Questo non per girelleria.
E sono per il poter scegliere liberamente tra tempo normale e tempo pieno con preferenza quando possibile, per il primo dei due. Ovvero 24 ore di lezione settimanali spalmate su sei giorni dalle 8.30 alle 12.45 con 15 minuti di ricreazione.
Chiarito questo........
Sono consapevole che la scuola di oggi, la classe insegnante di oggi e le famiglie di oggi, per poter arrivare a quello che sostengo io, hanno bisogno di tempo e di mezzi.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che per tornare al maestro unico innanzitutto ci va una classe insegnante per certi versi riformata e pronta. Ci va un percorso scolastico di preparazione all'insegnamento che si differenzia da quello antico quadriennale (poi quinquennale e poi rappezzato con laurea) degli anni passati.
Ci vanno scuole superiori per maestri di scuola che preparano sia dal punto di vista delle competenze teoriche che di quelle socio-pedagogiche, quindi ci va un percorso di istruzione superiore (universitaria) che continui cio' che é stato fatto alle superiori, con inoltre del gran tirocinio (che già si fa ad ogni modo). Perché ritengo che ci vadano scuole specifiche di insegnamento (come nel resto del mondo) che durino 5+5 anni?
Perché insegnare é una vocazione e perché per insegnare ci deve essere una vera passione (a tutti i livelli e non solo quello elementare) che ti spinge a fare comunque molti anni di studio e continui e successivi aggiornamenti. Gli insegnanti devono uscire dalla scuola con tutte le competenze e con un po' di esperienza sul campo in modo tale da poter iniziare subito e con profitto la loro attività professionale.
Troppo spesso l'insegnamento é diventato un ripiego perché non si é trovato altro da fare (con maggiore rilevanza nel settore dell'insegnamento secondario).
L'insegnante unico deve, sempre secondo il mio ignorante parere, essere coadiuvato (nel senso etimologico del termine), da altro personale docente, per quanto riguarda certe discipline particolarmente tecniche (come l'educazione fisica, musicale, artistica ed eventualmente la lingua straniera), ma il perno disciplinare e comportamentale attorno al quale ruotano i bambini deve essere uno solo e qui, (si lo so sono di coccio) non mi muovo di una virgola.
Perché non credo che la scuola non debba, in certi casi e quando possibile, sopperire alla famiglia, altrimenti da famiglie di delinquenti crescerebbero solo delinquenti, invece, fortunatamente, la scuola e il suo contesto sociale, hanno permesso spesso di spezzare queste catene.
Secondo me quindi, questo imprinting educazionale, lo puo' dare solo una figura certa di riferimento e non un team di maestri con le differenti peculiarità caratteriali che fanno si che una sia più morbida dell'altra.
Tutto quello che ho detto ovviamente parte dal presupposto che ci sia una riforma COMPLETA e ORGANICA del sistema scolastico, adattato alla esigenze odierne e flessibile per venire incontro alle famiglie di oggi.
Questa riforma completa ed organica deve toccare tutto: i cicli, i programmi, i tipi di scuole, gli esami di stato, i percorsi disciplinari, le strutture, la redistribuzione del corpo docente e non e la specializzazione di ogni elemento.
In più si deve, a programmi scolastici ben chiari e definiti di base,aggiungere la giusta flessibilità organizzativa per ogni docente per quanto riguarda le diverse discipline di insegnamento.
Aggiungo poi che bisogna ridare alla scuola la sua forza sociale e la sua importanza. L'istituzione scolastica (che deve godere già di suo di una rispettabilità elevata per meriti guadagnati sul campo) deve ritrovare il suo primato sulle famiglie. Le famiglie devono poter interagire con la scuola ma non interferire con il suo lavoro e le famiglie che interferiscono con il lavoro educativo scolastico (ovviamente se in torto, e mi riferisco a quei genitori per i quali il proprio pargolo ha sempre ragione) devono poter essere richiamate ufficialmente.
Ok la pianto li perché il discorso é veramente troppo troppo lungo e preferirei affrontarlo a voce.
Ci tengo solo a sottolineare che i miei ragionamenti non sono dell'ultim'ora, dettati solo dall' attualità, ma sono piccole riflessioni personali che ho sviscerato nel corso degli anni per un interesse particolare che ho sempre nutrito verso la professione docentizia, professione che, senza alcune contingenze della mia vita, avrei sempre voluto fare!
E le girelle, non c'entrano!

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freinkie ha scritto:
in ogni modo è sbagliato a prescindere un cambiamento così radicale senza nessuna discussione e con un DL. E' da governo totalitario


E' quello che sostengo da tempo.

Faccio notare che nessuno ha osato dire "torniamo al maestro unico perché abbiamo discusso, abbiamo valutato, ed è meglio così".

Al massimo arrivano a dire "torniamo al maestro unico perché ci possiamo accontentare".

Che non è la stessa cosa. Non credo ci sia nessuno tra quelli che hanno deciso che ritengano che il maestro unico sia meglio, solo che costa meno.

Tanto e vero che la modifica l'hanno fatta passare con DL.

Tutto sta a ragionare e decidere quanto vale l'istruzione dei propri figli. Se non ha abbastanza valore, beh allora accontentiamoci di un sevizio peggiore, ma poi non lamentiamoci.

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queenhimika ha scritto:
Mi sembra solo che qui si giochi a "chi ce l'ha più grosso" senza che molti abbiano anche solo una minima esperienza sull'argomento.
Senza poi contare quelli che di esperienza ce l'hanno, ma di cui è palese l'inadeguatezza mentale.




bè so che scrivendo vengono fuori cose un po' più esagerate della realtà....ma spero che una divergenza pedagogica/culturale rimanga tale, punto e basta.
Non mi sento mentalmente inadeguata e anche x rispondere a Mimula che "bacchetta" acidamente Dancasti rivedendone la stima....i punti di vista diversi creano varietà e a volte crescita.Non serve arrabbiarsi se qualcuno ha un'idea diametralmente opposta alla nostra.
Capita tutti i giorni e ogni volta io cerco di non cadere nel mio pre-giudizio e di provare a vedere se trovo in quel punto di vista così diverso qualcosa di calzante tanto da spostare il mio ago della bussola anche se solo di qualche grado....

Tarrasque ha scritto:
freinkie ha scritto:
in ogni modo è sbagliato a prescindere un cambiamento così radicale senza nessuna discussione e con un DL. E' da governo totalitario


E' quello che sostengo da tempo.




sono d'accordo su questo, certe cose si discutono!e con gente competente se possibile....


queenhimika ha scritto:
Ma se preferite non pagare l'ici o qualche altra tassa, sappiate che lo fate sulle spalle dei vostri figli/nipoti/cugini. Lo fate sul futuro della comunità.
Perchè i primi tagli che i nostri governi, per tradizione, fanno per recuperare i soldini che ci hanno "regalato" da qualche altra parte, sono ai servizi basilari in una società civile: istruzione, sanità, assistenza sociale, ricerca.
Fatevi i vostri conti...


concordo anche su questo, difatti non ho votato x un giocoliere che mi prospettava risparmi personali a discapito del bene comune perchè lo so x certo che la coperta è corta....


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freinkie ha scritto:
è sbagliato a prescindere un cambiamento così radicale senza nessuna discussione e con un DL. E' da governo totalitario

ma questo non lo metto assolutamente in dubbio, anzi! g:shock:
ma allora che mi si venga a dire di lottare per una discussione tra le parti coinvolte, non di appoggiare un metodo che non condivido... g:-?

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Maisha ha scritto:

Non mi sento mentalmente inadeguata e anche x rispondere a Mimula che "bacchetta" acidamente Dancasti rivedendone la stima....i punti di vista diversi creano varietà e a volte crescita.Non serve arrabbiarsi se qualcuno ha un'idea diametralmente opposta alla nostra.


[/quote]

L'inadeguatezza mentale era riferito ad una particolare persona che le spara molto grosse (e no, tetsuya, non sei tu :P :wink: :lol: )

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queenhimika ha scritto:
(e no, tetsuya, non sei tu :P :wink: :lol: )


Ammetto di aver pensato, per qualche momento, che ti riferissi a me... e poi ho avuto la certezza che il riferimento al sottoscritto fosse invece nel riferimento a "facciamo a chi ce l'ha più grosso" (e, no, non mi riferivo a riferimenti sessuali).

Lo ripeto per una volta ancora: la petizione l'ho firmata, perché non è così che si affrontano le cose, ma resta il fatto che come Calendar (e per buonissima parte dei motivi da lui elencati, e per esperienza personale) sono fortemente pro-maestro unico...

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Ah giusto..la petizione, per il metodo con il qual é stato affrontato il discorso, la firmo anche io....

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ecco, invece il discorso petizione è una cosa a cui purtroppo non credo molto...
tengono in piedi rete 4 contro una sentenza costituzionale e una della corte europea, e si spera davvero di affossare una legge con qualche firma raccolta in una petizione?


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infatti non serve a nulla, ma tanto vale firmare

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D'accordo anche io che non serve a nulla. E' solo un gesto simbolico, purtroppo.

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4/4/1978. Io c'ero.
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MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 14:24 
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Quanto meno dà visibilità al problema e fà prestare attenzione all'opinione pubblica ...

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:wink:

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in realtà sono i giornalisti a decidere cosa proporre all'opinione pubblica

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MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 14:34 
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Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
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emh... io infatti... ho fatto anche un centinaio di cosette in più :?


tipo che sto spammando con mail, su forum, myspace... sto stanando gente visibile... magari non serve a nulla... booohhhh!!!


Ps= calendar il tuo intervento era veramente bello... è ricco di spunti e di riflessioni veramente ben espresse... grazie sul serio! anche se su alcuni punti non mi ento in sintonia con te, quando un argomento è discusso così mi piace e basta! ...dovresti candidarti da qualche parte... :wink:


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MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 14:35 
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Iscritto il: mar 15 giu 2004, 12:19
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Località: Regno di Calendar
mimula ha scritto:
emh... io infatti... ho fatto anche un centinaio di cosette in più :?


tipo che sto spammando con mail, su forum, myspace... sto stanando gente visibile... magari non serve a nulla... booohhhh!!!


Ps= calendar il tuo intervento era veramente bello... è ricco di spunti e di riflessioni veramente ben espresse... grazie sul serio! anche se su alcuni punti non mi ento in sintonia con te, quando un argomento è discusso così mi piace e basta! ...dovresti candidarti da qualche parte... :wink:


Lo dico sempre io......! Trovassi pure i voti..... :D

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Se volevo stare muta facevo la pianista!


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MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 14:36 
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Iscritto il: lun 21 feb 2005, 10:41
Messaggi: 4291
Località: Milano
Calendarman ha scritto:
mimula ha scritto:
emh... io infatti... ho fatto anche un centinaio di cosette in più :?


tipo che sto spammando con mail, su forum, myspace... sto stanando gente visibile... magari non serve a nulla... booohhhh!!!


Ps= calendar il tuo intervento era veramente bello... è ricco di spunti e di riflessioni veramente ben espresse... grazie sul serio! anche se su alcuni punti non mi ento in sintonia con te, quando un argomento è discusso così mi piace e basta! ...dovresti candidarti da qualche parte... :wink:


Lo dico sempre io......! Trovassi pure i voti..... :D


Ussignùr ... FraCalendarmen ... :lol: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 22:17 
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Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
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Akane Tendo ha scritto:
Penso che uno dei problemi della scuola e della società in generale sia la perdita di rispetto verso le figure che ci insegnano e le figure che successivamente saranno i nostri datori di lavoro.

No, dai, questo lo pensi tu... Anzi: giustamente hai introdotto il pensiero con <<Penso che...>>. Questo è servilismo aziendale. E' aziendalismo oligarchico bello e buono... Cioè: come dovrei comportarmi con un datore di lavoro? Come un servo? Come se fosse una figura di riferimento? Non siamo ancora in America, per fortuna, benchè la strada sia quella... :|

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<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


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