Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 0:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 16:25 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Haranban ha scritto:

Io trovo più preoccupante il fatto che ad ogni governo (indipendentemente dal colore), al ministero dell'istruzione ci vada sempre qualcuno che disfa il lavoro precedente. E il bello è che ogni intervento, invece di migliorare la situazione, la peggiora :(

è quello che ho pensato stamattina quando ho saputo della legge della Carfagna contro la prostituzione: vietato prostituirsi in pubblico. Praticamente è una legge ad personam
ma guarda tu che governo abbiamo!

D'altronde ci vuole un ladro per riconoscere un ladro, dice il proverbio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 16:30 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:
vogliamo parlare dell'oscuramento a piratebay? altro che sta cretina raccomandata...)

Ebbè, certo. Che ce ne frega dello stato dell'istruzione o delle nostre libertà costituzionali quando possiamo vederci i nostri bei dvd rip scaricati!!!

Dai su sai benissimo che il discorso non è questo :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 16:36 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:
vogliamo parlare dell'oscuramento a piratebay? altro che sta cretina raccomandata...)

Ebbè, certo. Che ce ne frega dello stato dell'istruzione o delle nostre libertà costituzionali quando possiamo vederci i nostri bei dvd rip scaricati!!!

No il discorso è proprio questo, perché fra l'istruzione e un sito di warez preferisco l'istruzione. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 16:36 
Non connesso

S F I D A Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità
www.sindacatosfida.it e-mail: infosfida@tin.it tel.
3384520976 fax 0882-991017

COMUNICATO STAMPA

Il Sindacato SFIDA, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico,
augura a tutti gli alunni, in modo particolare ai diversamente abili e
alle loro famiglie un buon inizio, nonostante la consapevolezza che le
aspirazioni, le speranze, l’impegno delle famiglie, il diritto
all’istruzione costituzionalmente garantito e l’obbligo dello Stato
Repubblicano di assicurare a tutti il godimento pieno di questo
diritto, per la maggior parte saranno disattesi, per loro i cancelli
della scuola “aperta a tutti” resteranno irrimediabilmente chiusi.
Il pensiero di SFIDA corre alle famiglie di questi alunni, a loro
l’invito a non arrendersi, a non restare in silenzio, a trovare la
forza per rivendicare a gran voce il diritto all’istruzione, a non
perdere la speranza, quella speranza di poter costruire per i loro
figli un futuro che trascenda da logiche ragioneristiche e che li
consideri persone con “pari diritti e pari dignità”.

Roma lì
08/09/2008
Il Segretario Nazionale Aggiunto
Dino Mauro DI TULLIO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 16:38 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:

No il discorso è proprio questo, perché fra l'istruzione e un sito di warez preferisco l'istruzione. :D

:)

Bon, ci ritorneremo un'altra volta, evito di spiegarmi male (sto per staccare dall'ufficio)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 16:42 
Non connesso

mimula ha scritto:
il mio personale pensiero in questi giorni sinceramente non va in una direzione positiva e mi sento non solo demoralizzata ma anche un pò (molto) impotente... a me che un ministro sbagli un verbo francamente in questo momento tange sega... che la gelmini faccia prendere i nominativi di chi protesta tange altrettanto (magari prendesse anche il mio quando andrò a fischiarla il 6 ottobre!!!)... a me preoccupano di più i dibattiti televisivi che sto vedendo, ragazzi scusate ma sia a destra che a sinistra sanno dire solo due frasi: "colpa tua! c'eri tu!" "no, tua! c'eri tu!"questo è infantilismo, ed è peggio di un verbo sbagliato... altra cosa che mi fa pensare è che questa cosa non è una caratteristica del governo attuale, quello precedente non era da meno... solo che le riforme scolastiche si conoscono sempre e solo quando c'è qualcosa di "allucinante" come in questo caso....
è da una vita che nella scuola (anche a livello di università) chiunque si sieda sulla poltrona "alta" si "inventa" la sua personale pedagogia!
e noi che nella scuola ci lavoriamo siamo abbastanza stanchi di non poter metter bocca su nulla...

Non posso che essere d'accordo con Mimula e Venusia.
Provenendo da una famiglia di insegnanti elementari capisco molto bene questi problemi e li vivo anche in maniera personale (anche se forse tutti dovrebbero sentirli propri...)
come viene fatto notare in più post, purtroppo la tendenza da parecchi governi è di usare la scuola come una sorta di valvola di sfogo.. e quindi il ministro di turno viene autorizzato a rivoltare tutto come un calzino... In genere (indipendentemente dal governo) direi che il tutto serve o a mascherare lo sfogo sulla scuola di brutali tagli alla spesa (come ad oggi, ad esempio) o ad introdurre riforme demagogiche giusto per far vedere che il governo di turno sta agendo sulla cultura, sulla formazione, ecc...
Purtroppo non questi interventi non so mai corredati da una qlc forma di riflessione o pensiero pedagogico serio... anzi... spesso non c'è nessuna riflessione, ma solo una riforma estratta dal cilindro e imposta in quattro e quattr'otto.
Purtroppo si conta sul fatto che gli insegnati in qlc maniera si arrangeranno, cosa che puntualmente avviene 8visto che scelta non hanno...). Se poi si creano disagi, diventa spesso la scusa buona per il ministro successivo per introdurre la sua di riforma...

Per quel che riguarda il maestro unico, non sono minimamente d'accordo... E' vero che quasi tutti gli utenti di questo forum sono cresciuti bene (si spera :P ) con una sola maestra, ma questo non significa che un modello pedagogico che ha cmq funzionato in passato sia corretto in assoluto o sia adatto alle attuali condizioni familiari, sociali, pedagogiche... un solo insegnante non risponde sia alle esigenze degli alunni, sia a quelle degli insegnanti stessi, con le difficoltà e le situazioni che (sin troppo) spesso si trovano ad affrontare...

La cosa triste, però, è che non ci sono considerazioni di questo o altro tipo dietro il comportamento della Gelmini, ma solo la necessità di fare dei tagli da qlc parte... e la scuola è buon posto dove calare la scure, indipendentemente dagli effetti... :?

Immagine

procacciatore internazionale di petit prince

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 16:43 
Non connesso

freinkie ha scritto:
S F I D A Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità
www.sindacatosfida.it e-mail: infosfida@tin.it tel.
3384520976 fax 0882-991017

................

Nonostante MaryStar continui a dire che il sostegno è garantito, la situazione nelle scuole è questa:

Mancato sostegno ai disabili, partono i risarcimenti del Governo

PressIntegrazione anno VI / n. 483 del 09-09-2008

Corriere del Mezzogiorno

Visualizza in formato stampabile

Leggi l'articolo originale dal sito "Corriere del Mezzogiorno"

NAPOLI — Con sentenze passate in giudicato i ministeri dell'Istruzione e della Giustizia stanno cominciando a pagare le famiglie degli studenti disabili che hanno dovuto ricorrere al magistrato per vedersi riconoscere le ore spettanti di sostegno all'insegnamento. Il giudice infatti già in 11 casi ha stabilito che il Governo dovrà coprire le spese legali sostenute dalle famiglie, in particolare la Giustizia per quelle ammesse al patrocinio gratuito (9700 euro annui dichiarati). Si tratta di bambini down, autistici o tetraplegici che per troppe ore venivano parcheggiati in classe senza assistenza qualificata, salvo quella dell'insegnante già indaffarata a contenere classi di 25-28 alunni in media. Classi che, «da quest'anno, passano a 30-32 alunni», sottolinea l'associazione Tutti a Scuola, che scende in strada, nella settimana di mobilitazione dei docenti precari e dei sindacati di categoria, domani in piazza Carità, per pubblicizzare i dati relativi ai primi rimborsi e rappresentare «la perdurante drammatica condizione degli alunni disabili della scuola pubblica alla luce delle riduzioni di organico e di risorse economiche ». Per 11 famiglie coi figli iscritti in altrettante scuole di Napoli e provincia il ministero all'Istruzione riconosce un risarcimento dai 2 mila ai 4 mila euro oltre alle ore di sostegno richieste sulla base di certificazioni mediche. «Nel 2007-8 abbiamo vinto ben 120 ricorsi al Tar — spiega il presidente di Tutti a Scuola, Toni Nocchetti —. Attendiamo quindi un risarcimento per altri 109 ragazzi». Il primo decreto esecutivo ottenuto in una manciata di mesi dall'avvocato Simona Marotta riguarda uno studente del 40 esimo circolo Cimarosa ed il rimborso è di circa 3863 euro. L'associazione diretta da Nocchetti, Giancarlo Marzano e Tommaso Giugliano apre altri fronti: «Dai dati ricavati in maniera indiretta, scuola per scuola, a Napoli e provincia ci risultano 500 incarichi annuali di sostegno non rinnovati. Ora, con la riduzione del numero di classi e l'aumento del numero di alunni per classe e quindi dei disabili tra i banchi, la reintroduzione del maestro unico ed il tetto al sostegno siamo alla liquidazione della scuola dell'integrazione. È evidente che l'anno prossimo, con un solo insegnante in prima elementare, eliminata la compresenza di due insegnanti, il disabile tornerà ad essere ritenuto un elemento di disturbo. In questo medioevo dei diritti l'unica speranza che abbiamo è il ricorso sistematico alla Costituzione della Repubblica».

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 17:21 
Non connesso

Nei vari forum di insegnanti (pensa come mi sono ridotta) si propone addirittura di boicottare la scuola e non presentarci la mattina. Mi sa che stiamo tutti un po' sclerando, eh sì.
Il guaio è che sta tipa qua (mi rifiuto di chiamarla ministro dell'istruzione) alla fine se ne sbatte di noi, nelle dichiarazioni varie (non fatemele cercare che ne ho lette troppe) dice proprio che "non deflette".
E' veramente assurdo. Però forse se glielo dicono i ragazzi...
I ragazzi, vi rendete conto? Chiede a loro, però...
E tutte quelle cazzate degli aumenti di stipendio ai + meritevoli, intanto ne butti fuori 50mila, ma aumenti lo stipendio (sempre se fosse vero) a quelli "bravi"?
E dopo le elementari, adesso tocca alle medie e superiori. Da l'anno prossimo, 35 mila licenziamenti alle superiori.
Novità anche alle medie: Educazione tecnica "sparisce", nel senso dell'insegnante e viene accorpata a matematica passando da 2 a 1 ora a settimana (e insegnata da un'altra persona che in tre mesi estivi deve imparare una nuova materia mai fatta in vita sua)
Poi, le lingue, vabbè ormai ne ho sentite troppe, e cmq, dopo anni di sperimentazioni linguistiche e cazzate varie, han deciso di togliere (o quasi) la seconda lingua.
Incredibile... Ma neanche tanto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 17:26 
Non connesso
Moderatore

Haranban ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:

:)

Bon, ci ritorneremo un'altra volta, evito di spiegarmi male (sto per staccare dall'ufficio)

Ritornando a casa in macchina e rimuginandoci su, son giunto alla conclusione che la mia frase di prima, nuda e cruda, aveva dietro tutto un discorsone che non era stato espresso :D
dato che sarei finito abbondantemente OT magari dicendo anche qualche cacchiata, facciamo conto che non abbia detto niente :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 17:47 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Quali motivazioni didattiche dovrebbero spingermi a dire NO al maestro unico?
Visti i successi dei team di maestri negli ultimi 20 anni (e ringrazio dio di essere stato uno degli ultimi ad avere il maestro unico) c'è altro da auspicarsi.
Se poi è una protesta di categoria sulla salvaguardia del posto di lavoro allora è un altro discorso, ma a me sembra che le motivazioni che spingono alla protesta siano di tutt'altro tenore che didattiche...
Poi magari mi sbaglio!

Tanto per fare una piccola precisazione, in realtà io son del '79, ma mio fatello, del '84, è stata la prima classe delle elementari ad avere 3 insegnanti, una di lingua starniera (ENG), una per le materie scientifiche (Matematica, Geometria, e Scienze: Terra=Geologia e Corpo Umano) e una per le letterarie (Ita, Storia, Geografia, Epica).

Per le Superiori, quando ci andavo io negli anni '90... erano già insegnanti in più, uno per disegno Tecnico, e l'altro per Quello Artistico, più uno per la Musica e Religione.

Forse il fatto che la Materia di Disegno Tecnico, è sempre meno presentata con entusiasmo, o come pratica ci si limita a cerchi e parallelepipedi, han deciso di ragruppare tutto nel disegno di GEOMETRIA. Quel po' di storia sul disegno tecnico, o tecniche di disegno, lo vorrano inserire nel piano di studio del disegno Artistico... Eliminando un Insegnante, il cui ruolo, era tra un Rindondante Copia dei due e una sua fusione.

Era una via di mezzo, chio andava male in Tecnica, solitamente era negato anche in Artristica e Geometria!!!

Se non altro... i bambini, avrranno un'insufficienza in Meno in Pagella!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 23:11 
Non connesso

KBL ha scritto:
Goemon ha scritto:

uhm, analogia un po' forzata (anzi, violentata) :oops:

beh ovviamente ho voluto utilizzare un reato molto meno grave dell'attentato alla democrazia

eh no, manco a me piacciono ste battute
prova a farti stuprare tu e poi ne riparliamo

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 8:48 
Non connesso
Dittatore

Magenta ha scritto:
eh no, manco a me piacciono ste battute
prova a farti stuprare tu e poi ne riparliamo

credimi, piuttosto che vivere sotto un regime totalitairio lo farei, ognuno ha le sue priorità, a te non piacciono le battute sullo stupro a me non piacciono quelle sul fascismo. Direi che la cosa si chiude qua.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 9:23 
Non connesso

KBL ha scritto:
a me non piacciono quelle sul fascismo.

ah sì su questo sono d'accordo, ma cerchiamo di non sparare su tutto e tutti

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 10:00 
Non connesso

mmmh... è sparita metà della discussione? :?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 10:08 
Non connesso
Moderatore

queenhimika ha scritto:

A me non sembra :o son 17 pagine, stamattina 16 :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 10:12 
Non connesso
Dittatore

Haranban ha scritto:
queenhimika ha scritto:

A me non sembra :o son 17 pagine, stamattina 16 :|

lo escludo anche io

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 10:38 
Non connesso

e quella di ieri che fine ha fatto?
Era un Ot interessante. Non meritava un posto a parte?
:?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 11:55 
Non connesso
Moderatore

I messaggi di ieri partono da metà pagina 10 fino a 2/3 di pagina 16... sicura che manchino dei messaggi? Non è stato moderato nemmeno un post da mercoledi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 15:49 
Non connesso

grazie gohan... Era andato così avanti il topic che non mi ero accorta!

LOL
:lol:

ok. a posto. Oggi sono veramente persa :oops:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 16:33 
Non connesso

Per chi fosse interessato:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Lunedì 15 a partire dalle 8.00 Il Sole 24 ore.com proporrà in diretta streaming una serie di appuntamenti con alunni, insegnanti, genitori ed esperti sulle problematiche della scuola. Interverrà anche il Ministro Mariastella Gelmini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 13:13 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
buona parte dello sfacelo della gioventù di adesso

scusa ma cosa intendi con questa frase?? guarda che ci sono sempre stati giovani o bambini un pò più discoli..come ci sono sempre stati tanti giovani un po più "docili"...questo tipo di cose è sempre andato così e sempre andrà..ci sono persone e persone....e non c'entra enanche l'età perchè anche ad ogni età (40-50) anni ci sono persone e persone..alcune intelligenti alcune che si rivelano essere dei perfetti idioti..però non sento mai dire "i 40enni di adesso o i 50enni di adesso..però appena si viene a sentire di qualche bambino o giovane un po "agitato"..si inizia a dire "ah la gioventù di oggi..e bla bla"..ok che tante cose cambiano..perchè non è vero che tutto rimane uguale..accanto a tante cose che si modificano o evolvono ce ne sono tantissime altre che rimangono immutate..specialemnte in questi ultimi decenni..ma accanto a tante cose che possono anche andar male ce ne sono tante altre che vanno bene..
ah però..furbetta la bambina del cellulare :wink:

per quanto riguarda il maestro unico: è molto più difficile poter star dietro a bambini con dei problemi...perchè necessita di un insegnante apposta..già con insegnante di sostegno e le due mastre si riesce difficile risolvere questi problmei..in molti casi non ci sono riusciti..anche per la mancatata collaborazione dei genitori (alcuni sono proprio dei deficienti..ma anche qui per fortuna non si deve generalizzare)..lo so perchè mia zia è insegnante alle elementari..e ho anche altri parenti..quindi il un mastro unico avrebbe delle serie difficoltà a dover tenere una classe di più bambini da solo e contemporaneamente a stare dietro a chi ha prblemi..poi per quanto riguarda la lingua straniera è difficile che un insegnante unico possa conoscere ed isnegnare tutte le materie..se uno si è lauereato in lettere cosa vuoi che ne sappia di matematica, geomatria..sono passati troppoi anni ormai da quando lo setsso insegnante ha appreso queste cose alle scuole elmentari..e la lingua straniera??? se si toglie è una grossa schiocchezza..tantissimi ragazzi alle scuole superiori vanno malissimo in queste discipline proprio perchè non le hanno fatte da bambini o le hanno fatto malissimo..

secondo me è giusto che si abbia più di un punto di riferimento..io ho iniziato le elementari con la maestra unica (però musica, educazione fisica e disefno erano fatte al sabato da altre amestre) ) se no durante la settimana c'era solo lei..dalla seconda la preside smistò la mia classe perchè voleva abolire il tempo normale..e dalla seconda sono passato al tempo pieno cone due maestre e una di lingua straniera..mi sono trovato molto meglio con le 3 maestre..se una si rivela una str..almeno le altre due si possono salvare..in prima la mia mastre era terribile..e se qualche altro bambino con il mastro unico si venisse a trovare di fornta un'autentica str.... beh non gli e lo auguro per niente

invece del maestro unico..si sarebbe potuto far coesistere classi con il maestro unico (e atempo normaoe) con classi a tempo pieno (con le 3 amestre) in modo da consentire a seconda delle esigenze una scelta..chi lavora e al pomeriggio non può tenete i proprio bambini sceglie il tempo pieno..chi invece non ha problemi sceglie il tempo nrmale con il maestro unico..così è stato fino a metà anni 90

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 15:44 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
buona parte dello sfacelo della gioventù di adesso

scusa ma cosa intendi con questa frase?? guarda che ci sono sempre stati giovani o bambini un pò più discoli..come ci sono sempre stati tanti giovani un po più "docili"...questo tipo di cose è sempre andato così e sempre andrà..

Quoto totalmente...
Pensa che già nell'antica Roma c'era chi (Cicerone? Seneca? non ricordo) diceva che "i tempi sono cambiati, non è più come una volta, non c'è più la gioventù di una volta..."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 0:00 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Pensa che già nell'antica Roma c'era chi (Cicerone? Seneca? non ricordo) diceva che "i tempi sono cambiati, non è più come una volta, non c'è più la gioventù di una volta..."

Seneca diceva pure "Pippo Baudo è un grande professionista"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 9:55 
Non connesso

... :lol: :lol: :lol: ...

PS: comunque adesso vado a firmare la petizione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 13:47 
Non connesso

Guardate che bella copertina Panorama di questa settimana:
http://www.panorama.it/edicola/panorama/2008-38-1-0
A mio avviso proprio uno schiaffo con successivo sputo a chi potrebbe perdere il già precario posto di lavoro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora