Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ott 2008, 16:33 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
venusia ha scritto:
Ho più volte detto di essere in 3a fascia, ma continua pure a riportare le cose in maniera distorta.
Non avevo dubbi che sei una di quelle favorevoli a grembiulino e classi ponte.
Non entro nemmeno nei 2 discorsi ( il primo perchè lo reputo una cavolata buttata per raccogliere consensi e il secondo una cosa talmente grave da meritare altri spazi)

Io dicendo questo, volevo semplicemente descrivere la MIA posizione all'interno del mondo della scuola e non capisco perchè dovrei distorcere tue informazioni. :roll:

No, tu hai detto: "Se la reintroduzione del maestro unico porta via lavoro a voi di 1^, pensa te a noi di 3^! " ed io ti ho risposto di nn dire cose non vere; io sono in 3a fascia.

Akane Tendo ha scritto:
venusia ha scritto:
Ripeto: ci sei o ci fai? o ti diverti a riportare le cose distorcendole?
Giusto per la cronaca: dall'inizio sostengo ( perchè è così e non perchè lo penso io...) che in classe ci sono 2 maestre; il modulo prevede 3 maestre ma su più classi: non farmi passare per scema.

Sento un "leggero" stridio su uno specchio... come se ti ci stessi arrampicando.

Senti pure quello che ti pare! ma non mettermi in bocca cose che non ho detto

Akane Tendo ha scritto:
venusia ha scritto:
Risposta al quesito più importante: SI io i bambini li rispetto, non vado a lavoro pensando che "tanto non voglio fare la maestra per tutta la vita".

Non volevo mancare di rispetto alla categoria. (di cui fra l'altro faccio parte! :P ) Era una provocazione. Ho solo descritto la mia situazione, la mia vita, e se permetti se uno dopo aver fatto le Magistrali, va a fare 5 anni di lettere per pura passione, analizza gli sbocchi professionali che può avere.
E ribadisco che in tutte le supplenze che ho fatto da quelle di un giorno, a quelle di tre mesi io ci ho sempre messo anima e corpo mettendo le esigenze dei bambini al primo posto.

Eh si! pensare che sia spreco di tempo manifestare contro i tagli alla scuola ( lo dice il decreto che di questo si tratta, non me lo invento io) e non solo...è proprio mettere le esigenze dei bambini al primo posto! eh si...pensare che le classi ponte siano la giusta risposta ai problemi dell'inserimento dei bambini starnieri...è proprio mettere le esigenze dei bambini al primo posto. Ma per piacere! almeno sii sincera.

Akane Tendo ha scritto:
venusia ha scritto:
E ribadisco: lascia il posto a chi crede nel proprio lavoro, è competente e rispetta i bambini.

Ma sai che paradossalmente, con il tuo atteggiamento saresti ideale a fare la maestra unica-dittatrice di cui parli da 17 pagine? :lol:

Ah certo se me lo dici tu...Peccato che io rinuncio a giornate pagate per scioperare e cercare di fermare le follie di Gelmonti e difendendo l'idea del lavoro in equipe..

Cmq...dove sarebbe che parlo di maestra unica-dittatrice? e quale sarebbe il mio atteggiamento?

Akane Tendo ha scritto:
Cita:
Continua a guardare i Tg

E che c'entra con quanto detto prima?! :o
E poi ho già detto che non li guardo! :lol:

non si direbbe: basta vedere la risposta a Svanzia nel post sopra ( almeno non ripetere ciò che dicono i telegiornali! informati! )

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ott 2008, 18:04 
Non connesso

Aggiornamento ( già di circa 1 mese fa)

Scuola, gli esperti se ne vanno. Andrea Canevaro e Dario Ianes: "Ecco le nostre dimissioni"
I due pedagogisti si dimettono dall'Osservatorio sull'Integrazione scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione inviando al ministro Gelmini una lettera polemica sulle politiche scolastiche attuate dal governo in carica. Ecco il testo integrale del loro intervento...

ROMA - Ecco il testo della lettera con la quale Andrea Canevaro e Dario Ianes- due tra i piu' noti componenti dell'Osservatorio per l'integrazione scolastica del ministero dell'Istruzione- hanno rassegnato le dimissioni
Questa nuova politica scolastica fatta di tagli, economie presunte, annunci e smentite, rigore, disciplina, ordine, divise, autorità, voto in condotta, bocciature, selezione produce in tutti ulteriore insicurezza, diffidenza e conflitti. Queste politiche scolastiche sono evidentemente gestite da finalità economicistiche, per risparmiare: ma questo avverrà sulle spalle delle famiglie, sulla pelle degli alunni e sulla credibilità della Scuola pubblica, come la vuole la nostra Costituzione.
In questo clima di "produzione sociale di ostilità, diffidenza, tensione", anche la Pedagogia subisce un violento attacco.Nel clima di rinnovato rigore scolastico, chi viene additato come responsabile dello sfascio, oltre naturalmente ai fannulloni? L'ideologo dei fannulloni e dei lassisti: il pedagogista, il pedagogista di Stato, la pedagogia, il pedagogese... Chi perdonava tutto, chi non ha polso, chi comprende tutto invece di punire, chi non ha le palle per imporsi, chi ci affumica con discorsi fumosi pseudofilosofici, chi non dava importanza alle discipline, il pedagogista debole, che ha indebolito la Scuola Italiana, ecc.
Ecco, a questo clima di strisciante, ma non troppo, denigrazione, come pedagogisti non ci stiamo. E non ci stiamo neppure ad essere membri di un Osservatorio per l'integrazione Scolastica degli alunni con disabilità di un Ministero della Pubblica Istruzione che si comporta nei fatti come stiamo
vedendo, e come risulterà ancora più evidente nei prossimi mesi. Forse la Ministra Gelmini sta cercando una nuova squadra di esperti che legittimi la sua visione (?) dell'integrazione? Non sarà facile trovarli tra i pedagogisti speciali, se sapranno leggere tra le righe della sua dichiarazione in occasione della sua audizione alla Camera: "E' nello stesso spirito, nello spirito di una scuola che sia realmente per tutti, che affermo il diritto all'istruzione di chi presenta abilità diverse. Gli obiettivi didattici, le metodologie e gli strumenti devono essere personalizzati e coerenti con le abilità di ciascuno per definire i livelli di apprendimento attesi. Molte sono le buone pratiche costruite su competenza, professionalità, disponibilità e impegno delle diverse componenti scolastiche, dagli insegnanti di sostegno agli insegnanti curricolari, dai dirigenti scolastici alle associazioni. Occorre far tesoro dall'esperienza. Il mio impegno è indirizzato ad ascoltare le esigenze, le criticità, le proposte delle famiglie e di tutte quelle realtà associative che si occupano di disabilità al fine di individuare insieme anche percorsi formativi più adeguati al bisogno con la necessaria flessibilità, superando le rigidità che non sono coerenti con l'azione educativa".
Con queste righe ci dimettiamo dunque dall'Osservatorio per l'integrazione scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione e confermiamo il nostro continuo impegno per migliorare la Qualità dell'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ott 2008, 19:12 
Non connesso

Mmmm, vi state focalizzando su aspetti marginali.

La vera riforma Gelmini è scritta su ben altri decreti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ott 2008, 23:47 
Non connesso

Filastrocca impertinente,
chi sta zitto non dice niente;
chi sta fermo non cammina;
chi va lontano non s'avvicina;
chi si siede non sta ritto;
chi va storto non va dritto;
e chi non parte, in verita`,
in nessun posto arrivera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 9:04 
Non connesso
Dittatore

Akane Tendo ha scritto:
Svanzia ha scritto:
manifestare pacificamente, coinvolgendo anche i bambini direttamente interessati dalla questione, male non fa, anzi.....

Evvai con la strumentalizzazione dei bambini!

scusa ma attingere risorse tagliando la scuola, quella la considero la strumentalizzazione dei bambini portata ai massimi livelli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 9:29 
Non connesso

Grande Littizzetto!!!!!!!!! :D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Th9KQTRVNGs[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 9:45 
Non connesso

Svanzia ha scritto:
Grande Littizzetto!!!!!!!!! :D

standing ovation
dal 4:30 poi standing ovation con hola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:00 
Non connesso

KBL ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:
Svanzia ha scritto:
manifestare pacificamente, coinvolgendo anche i bambini direttamente interessati dalla questione, male non fa, anzi.....

Evvai con la strumentalizzazione dei bambini!

scusa ma attingere risorse tagliando la scuola, quella la considero la strumentalizzazione dei bambini portata ai massimi livelli

Ti dò la definizione di strumentalizzazione: lo sfruttamento di una persona o di un fatto per propri scopi o vantaggi. (dizionario G. Devoto-G. C. Oli)

Non mi sembra che la Gelmini prenda bambini e li porti ai congressi per dire chennesò: guardate questa bambina migliorerà con il maestro unico, bla, bla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:12 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:

Ti dò la definizione di strumentalizzazione: lo sfruttamento di una persona o di un fatto per propri scopi o vantaggi. (dizionario G. Devoto-G. C. Oli)

Non mi sembra che la Gelmini prenda bambini e li porti ai congressi per dire chennesò: guardate questa bambina migliorerà con il maestro unico, bla, bla.

E' vero! Lei è santa...

Immagine
Immagine

....lei i bambini non li sfrutterebbe mai per propri scopi e vantaggi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:18 
Non connesso

venusia ha scritto:
No, tu hai detto: "Se la reintroduzione del maestro unico porta via lavoro a voi di 1^, pensa te a noi di 3^! " ed io ti ho risposto di nn dire cose non vere; io sono in 3a fascia.

Ok. Non avevo capito che anche tu fossi di 3^fascia. Ma non mi sembra che quello che ho detto ti vada contro. Comunque posso farti una domanda? Pensi di fare la precaria tutta la vita? (perchè con la 3^fascia è questo quello che ci aspetta)

venusia ha scritto:
Senti pure quello che ti pare! ma non mettermi in bocca cose che non ho detto

Certo, certo. :lol:

venusia ha scritto:
Eh si! pensare che sia spreco di tempo manifestare contro i tagli alla scuola ( lo dice il decreto che di questo si tratta, non me lo invento io) e non solo...è proprio mettere le esigenze dei bambini al primo posto! eh si...pensare che le classi ponte siano la giusta risposta ai problemi dell'inserimento dei bambini starnieri...è proprio mettere le esigenze dei bambini al primo posto. Ma per piacere! almeno sii sincera.

Ma io non sono andata a manifestare perchè sono d'accordo con la riforma. Perchè sarei dovuta andare a fare una cosa a cui non credo? E per favore, l'hai detto anche tu, non inoltriamoci nel discorso delle classi ponte.

venusia ha scritto:
Ah certo se me lo dici tu...Peccato che io rinuncio a giornate pagate per scioperare e cercare di fermare le follie di Gelmonti e difendendo l'idea del lavoro in equipe..

Cmq...dove sarebbe che parlo di maestra unica-dittatrice? e quale sarebbe il mio atteggiamento?

Di una che vuole imporre agli altri le proprie idee.

venusia ha scritto:
non si direbbe: basta vedere la risposta a Svanzia nel post sopra ( almeno non ripetere ciò che dicono i telegiornali! informati! )
:lol:

:lol: Comincia tu col mettere le fonti agli articoli che copi-incolli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:25 
Non connesso

venusia ha scritto:
Akane Tendo ha scritto:

E' vero! Lei è santa...

Immagine
Immagine

....lei i bambini non li sfrutterebbe mai per propri scopi e vantaggi.

Forse ho sbagliato a fare un esempio così diretto, (però a questo punto, sia voi, che MaryStar, siete allo stesso livello!) ma ribadisco che mi fa schifo la strumentalizzazione dei bambini sia per fini di Destra che di Sinistra, che di qualsiasi colore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:41 
Non connesso
Dittatore

Akane Tendo ha scritto:

esattamente come penso che sia scrivere a una riforma che dovrebbe fare il bene dei bambini così come viene descritta, ma che ha solo l'unico scopo di tagliare lì piuttosto che da altre parti. Se non è strumentalizzare questo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:41 
Non connesso

akane... i problemi dei bambini di oggi sono altri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:42 
Non connesso

Akane Tendo ha scritto:
Forse ho sbagliato a fare un esempio così diretto, (però a questo punto, sia voi, che MaryStar, siete allo stesso livello!) ma ribadisco che mi fa schifo la strumentalizzazione dei bambini sia per fini di Destra che di Sinistra, che di qualsiasi colore.

Per conto mio far partecipare i bambini a qualcosa che li riguarda direttamente non è strumentalizzare......

Per fare un esempio:
la mia prima manifestazione fu con gli altri bambini, con i genitori e con gli insegnanti per protestare (chiaramente l'argomento ha un peso differente, è solo per dare l'idea) sotto la circoscrizione per i cornicioni pericolanti della scuola...
E' giusto che ci fossimo anche noi, visto che i cornicioni cadenti ce li saremmo beccati in prima persona!
Mi ricordo ancora quella giornata con molto piacere..... La protesta ci ha fatto fare gruppo e non ti dico la soddisfazione nell'ottenere dei risultati :D

Secondo te i bambini sono essere non senzienti, non pensanti?
Non pensi che possano anche avere un'opinione in merito ed essere liberi di esprimerla senza che la gente li additi come strumentalizzati quando lo sono sempre per cose ben più irrilevanti??? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:45 
Non connesso

mi sembra che si dia per scontato che i bambini non abbiano un opinione propria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:46 
Non connesso

Svanzia ha scritto:
i bambini sono essere non senzienti, non pensanti?
Non pensi che possano anche avere un'opinione in merito ed essere liberi di esprimerla senza che la gente li additi come strumentalizzati quando lo sono sempre per cose ben più irrilevanti???

però dovrebbero anche conoscere le alternative... g:roll:
se non le conoscono (o non le hanno mai vissute) come possono decidere tra due possibilità? g:roll:
ovviamente possono solo essere intortati dalle persone che gli stanno più vicine... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:52 
Non connesso

1) Le maestre erano in sciopero, per cui molte scuole non avrebbero potuto offrire il servizio, e i bambini sarebbero stati a casa.

2) Molte mamme erano in piazza, per cui avrebbero dovuto piazzare i propri figli da qualche parte.

3) a questo punto portare i propri figli a manifestare con loro mi sembra più che altro una lezione di educazione civica sul campo, materia che mi risulta stia anche avendo un revival di interesse, nonché un modo per mamme e bambini di passare un pomeriggio insieme, c'era pure bel tempo, vedendo cosa sono "le cose che fanno i grandi".

In sostanza, tutta questa strumentalizzazione non la vedo. Indottrinamento delle mamme alle proprie idee politiche? Mah, può darsi, ma in piazza c'erano persone di destra e di sinistra, e comunque da che mondo e mondo i genitori cercano in misura diversa di inculcare ai propri figli i propri valori, tra cui ci sono ovviamente anche le visioni politiche, sociali e religiose.

A questo punto dovremmo bollare a maggior ragione come strumentalizzazione e indottrinamento anche il catechismo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:57 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Svanzia ha scritto:
Non pensi che possano anche avere un'opinione in merito ed essere liberi di esprimerla senza che la gente li additi come strumentalizzati quando lo sono sempre per cose ben più irrilevanti???

se non le conoscono (o non le hanno mai vissute) come possono decidere tra due possibilità? g:roll:
ovviamente possono solo essere intortati dalle persone che gli stanno più vicine... g:roll:

Come per qualsiasi altra questione......
In generale non credo che un taglio alla scuola porti dei danni solo a chi ci lavora...
E' chiaro che i bambini possono scegliere solo fra le alternative proposte, ma solo in questo caso ci poniamo il problema?

A nemmeno un anno vengono battezzati.
I genitori cercano di allevarli tifosi di una certa squadra o politicamente ispirati da una parte piuttosto che dall'altra; gli fanno fare uno sport invece di un altro, influenzano la scelta della scuola e della religione.....
Gli insegnanti, cercando di inculcare loro i propri valori, magari a fin di bene, li influenzano in molte cose.
Lasciam perdere tv e stampa.....
Questa purtroppo la chiamiamo educazione, perchè l'altra allora è un intortamento? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 10:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Svanzia ha scritto:

ma pensate veramente che i bambini (non dico sei ma di dieci anni) non abbiano opinioni proprie? Mica sono cani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 11:04 
Non connesso

ma certo che le hanno... io ho chiari ricordi di me stesso, quand'ero bambino... g:roll:
proprio per quello che dico che, senza avere un minimo di conoscenza, una persona (bambini inclusi) non può avere un'opinione obiettiva... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 11:24 
Non connesso
Dittatore

dancasti ha scritto:
ma certo che le hanno... io ho chiari ricordi di me stesso, quand'ero bambino... g:roll:
proprio per quello che dico che, senza avere un minimo di conoscenza, una persona (bambini inclusi) non può avere un'opinione obiettiva... g:roll:

quando avevamo 10 anni a stento riuscivamo ad accendere il grillo parlante, li hai mai visti adesso? :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 12:22 
Non connesso

adesso, prima di accendere da soli un grillo parlante (o qualsiasi altra cosa più moderna), hanno la possibilità di vedere, nei 9 anni precedenti, una miriade di altri strumenti elettrici/elettronici che si accendono allo stesso modo... e applicano quell'esperienza diretta alle nuove situazioni... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 13:12 
Non connesso

Classi per stranieri, la Gelmini frena
Il ministro della Pubblica Istruzione minimizza: «Serviranno solo per valutare la conoscenza dell'italiano... Si tratta soltanto di un momento di verifica sulla conoscenza della lingua italiana da parte dei ragazzi stranieri. E di eventuali corsi di recupero per metterli al pari di tutti i nostri studenti»»

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 14:03 
Non connesso

ma alla Gelmini lo hanno detto che spesso i bambini "stranieri" sono nati qui, hai frequentato l'asilo qui e probabilmente parlano l'italiano meglio di lei??? :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 14:58 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
ma alla Gelmini lo hanno detto che spesso i bambini "stranieri" sono nati qui, hai frequentato l'asilo qui e probabilmente parlano l'italiano meglio di lei??? :lol:

secondo me la Gelmini pensa che i bambini si trovino allo zoo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora