Amuzani ha scritto:
il chitarrista ci guadagna con la chitarra
Vuoi che ti faccia il modello unico di quanto ci ho guadagnato per sei mesi di lavoro per preparare il concerto pe rLucca quest'anno?
Vuoi il conto di quanto ho speso in strumentazione nuova, manutenzione di quella che avevo, viaggi e pasti?
Al cosplayer non glielo comanda il dottore di vestirsi da carnevale, così come al chitarrista di fare plin plin con le corde.
I mezzi che può avere a disposizione Mauro saranno ovviamente non paragonabili a quelli di chiunque altro, ma se quegli stessi mezzi li mettessero in mano a me, non ci saprei fare nulla.
E scusa cosa vorrebbe dire "non cercare di premiare sempre gli stessi"? Se a fare i costumi più belli sono SEMPRE gli stessi, è giusto che i premi li prendano sempre gli stessi, se no che gara è? Allora ogni tot anni facciamo vincere la Minardi o la Toro Rosso, così d'ufficio, per far vincere qualcun altro che non sia Ferrari o Williams??!!?
Eliminiamo allora il contest, che mi farebbe anche piacere, perché tutta questa imbastitura agonistica che sembra che necessariamente debba accompagnare il cosplay, a me risulta pure fastidiosa.
Se c'è una gara, allora è giusto che vinca il migliore, e se il migliore è sempre lo stesso è giusto che vinca sempre lui. Se no non è una gara ma una buffonata.
Casomai dovrebbe essere il contrario di quello che dici tu: visto che c'è uno più bravo di te che vince sempre dovrebbe essere lo stimolo per fare un costume ogni volta migliore.
Quello che mi sembra a volte, e che mi da davvero fastidio, è che nell'ambiente del cosplay ci siano molti bambini viziati, molta gente che da tutto per dovuto.
E' dovuto che perché ho fatto il costume allora tutti me lo devono vedere! (e quindi non si può fare una selezione ma devono partecipare tutti)
E' dovuto che perché ho fatto il costume allora devo vincere qualcosa! (e allora ecco decine di categorie di premi, così alla fine vince anche il miglior smalto all'unghia del mignolo sinistro del piede).
Un'altra cosa che mi sembra è che troppi cosplayer siano i primi a snobbare, in un certo senso, chi con quattro pezzi di cartone fa un costume bruttarello, ma solo per divertirsi. Li sento i commenti tipo "sì divertente, ma il merletto non è così e cosà, oppure la cucitura è tutta diversa!"
Però poi magari sono i primi, quando arriva uno che gli da clamorosamente la merda a dire "è grazie al cazzo, ci lavora...".