Durante la cena del
forum dei bishoonen in occasione del
Lucca Comics 2008, ho dato pubblica lettura della mia ultima opera "
Pirite Esagonale", e come di consueto la professoressa
Emeraldas ha analizzato il testo, evidenziando l'asse sintagmatico, l'asse paradigmatico, connotando le isotopie, ha estrapolato il livello fonoprosodico enucleandone l'ipogramma, l'aspetto stilistico e retorico.
Sono stati momenti
indimenticabili e oggi, grazie al filmato di
Kaname, tutti possiamo riviverli:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GUXchsAVARY[/youtube]
ecco il delicato testo della poesia:
Cita:
Cita:
Cita:
PIRITE ESAGONALE
Istruiscimi, albino!
Fandango d'oriente,
prosopopea inox
di un qualunquismo
eccentrico et obliquo.
Santo!
Santo!
Santo polluce avulso,
inquisitore balbuziente et monco.
Sfere di luce malefica
inibiscono la foglia,
trivellano il cuore
fino al cielo...
...mentre giaci assopito
sul tuo girarrosto.
per completezza riporto la trascrizione del commento della professoressa
Emeraldas:
<<L'esclamativa iniziale è un ritorno all'intrinseca passione "cardiaca" del maestro Perno. E il polisindeto di derivazione latina ("et... et... et...") è un tentativo di ritorno a questa classicità rifiutata, ma pur assunta divinamente nella propria sfera semantica, pregnante di idee che pullulano, espresse dalla dura, dentale, "prosopopea inox" che è forse un richiamo alla veneta cucina in cui ha composto questa poesia, che è un esempio di Clastoclastia eccelso, per me.
Le "sfere di luce malefica", che sono un richiamo a Biancaneve e all'infanzia regressa, "inibiscono la foglia", un chiarissimo richiamo ad Adamo ed Eva (perché Biancaneve e Adamo ed Eva hanno un collegamento stretto nella storia letteraria).
"Trivellano il cuore" forse l'autore richiamava alle ruspe che usava da bambino in spiaggia. "Fino al cielo" che è questo sogno di bambino che cerca la prostaferesi. E il "girarrosto" è il turbinio eccentrico di questa vita, che torna come uno "spin" su sé stessa.>>
--
ancora grazie a tutti i fan di questo genere troppo spesso tralasciato e che la Germini vorrebbe eliminare dai programmi