Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 13 mag 2025, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 nov 2008, 9:42 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
quel "canta ancora" mi ricorda un po "Applausi" dei Camaleonti....voi conoscete i Camaleonti vero? :P

è molto beat quel coro :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 4:25 
Non connesso

considerazioni brevi e concise:

cd1

dedicato ai nostri eroi: poteva mancare una roba del genere dopo le corrispettive nei cd dei cavalieri e delle mele veri? poteva....

Provino Sam: Fico.. peccato non sia stata realizzata...

altri provini o simili: ce n'e' un paio sul primo cd di qualita' vergognosa, ma se proprio il convento passava quello.

altre canzoni cd1: devo "metabolizzarle meglio" comunque molto carine, molto anni '80

cd2

Raydeen: Fichissima, vale da sola l'intera opera! anche se le chitarre, benche' grintose, le avrei gradite un po piu' grintose. forse un po' basse le voci... geniale il finale. (quanto pero' a scrivere sulla copertina la dicitura: "contiene la nuova sigla di Raydeen" io avrei senz'alto soprasseduto)

Ninja Kamui: Il mix fa schifo: inascoltabile... le versioni da vinile si sentono MOOOOOLTO meglio...
se proprio il master non era migliorabile non valeva la pena di metterci un vinyl-rip????

isola del tesoro: fichissima... vale da sola l'intera opera.... l'ho gia' detto?!? lo ridico!

altre canzoni: niente di particolare da notare... forse un po' rumorosa muteking all'inizio...

basi: lodevole l'idea di mettere le basi, e soprattutto di non tagliare i battiti all'inizio e di non sfumarle alla fine (cosi' da poter sentire proprio come sono state incise)

Grafica:

molto carina, come g40 ci ha abituato... anche se devo raccontare vedendolo per la prima volta da lontano, avevo pensato fosse una copia di prova, perché la copertina (per via delle striature sullo sfondo azzurro) mi era sembrata una stampa di quelle che vengono fuori quando ci sono gli ugelli della stampante un po' otturati!!!! :-O

voto totale:
9 meno meno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 10:26 
Non connesso

Freccia ha scritto:
dedicato ai nostri eroi: poteva mancare una roba del genere dopo le corrispettive nei cd dei cavalieri e delle mele veri? poteva....

hahahaha :lol:

Freccia ha scritto:
Grafica:

molto carina, come g40 ci ha abituato...

Già, dimenticavo! Volevo dire che la grafica di questo cd mi piace più di tutti gli altri (forse il titolo un po' piccolo)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 11:06 
Non connesso
Dittatore

Freccia ha scritto:

molto carina, come g40 ci ha abituato... anche se devo raccontare vedendolo per la prima volta da lontano, avevo pensato fosse una copia di prova, perché la copertina (per via delle striature sullo sfondo azzurro) mi era sembrata una stampa di quelle che vengono fuori quando ci sono gli ugelli della stampante un po' otturati!!!! :-O

è la stessa cosa che ho pensato quando ho visto il CD a casa di Hiroshi per la prima volta. La grafica è davvero buona, la copertina è geniale, ma la stampa sembra fatta a getto di inchiostro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 11:08 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Freccia ha scritto:

hahahaha :lol:

diciamo che non (mi) regge il confronto con ele latre due dei CdR o delle Mele..
se non fosse così lunga forse mi piacerebbe di più
quel "canta ancora" in loop lo trovo veramente troppo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 12:16 
Non connesso

Comincio anche io con qualche impressione. Inutile aspettare di aver metabilizzato tutto il CD :)

Copertina: mi garba parecchio. Brava G40!! Avrei cambiato qualche dettaglio, ma mi piace proprio. Mi piace in particolare il logo che riprende la scritta originale "Fratelli Balestra", la scelta dei colori, la soluzione dello sfondo coi cartoni! Anche io come Freccia avrei cambiato la scritta "pubblicitaria": a prescindere dall'apprezzamento per Raydeen, avrei sottolineato Muteking, X Bomber, Teppei, Monjiro, Catch, L'invincibile ninja Kamui dai master originali per la prima volta su CD!!! Comunque, questo non cambia ne' il valore del CD ne' la bellezza della copertina.

Muteking, X Bomber, Teppei, Monjiro, Catch, L'invincibile ninja Kamui dai master originali per la prima volta su CD: grandissima soddisfazione e orgoglio per essere fra i sostenitori del doppio CD :mrgreen:

Raydeen: fichissima! Azzeccatissimi melodia e testo. Ho avuto un attimo di disorientamento quando mi han fatto notare che lo stile riprende un po' i Pooh... mi son risolto per una rivalutazione dei Pooh :mrgreen:
Come direbbe una sottospecie di protosauro che a volte si aggira da queste parti... Raydeen spacca!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 14:16 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Volevo dire che la grafica di questo cd mi piace più di tutti gli altri

Io invece non riesco a trovare questa copertina più o meno bella delle precedenti...Tutte e tre le trovo molto ben fatte!L'unica cosa è che magari personalmente avrei preferito la scritta "Super Balestra" in Rosso come i vestiti che indossano nella foto ma per il resto mi piace parecchio! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 15:14 
Non connesso

manuele ha scritto:
L'unica cosa è che magari personalmente avrei preferito la scritta "Super Balestra" in Rosso come i vestiti che indossano nella foto ma per il resto mi piace parecchio! :wink:

Anche io :D

O meglio, avrei provato a vedere l'effetto della scritta rossa. Magari poi non ci sarebbe stata bene, ma sicuramente avrei controllato l'effetto. Anche per rendere piu' leggibile la scritta.

Ribadisco pero': copertina molto molto bella.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 18:31 
Non connesso

Freccia ha scritto:

Questa te la quoto pure io!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 19:16 
Non connesso

invece io insisto col dire che non è necessariamente un plagio dei medley dei nostri precedenti cd... g:-?
ok, è stato sicuramente rimaneggiato apposta per l'occasione, ma ripeto che ricordo che alla prima nds era stato fatto passare un medley dei balestra simile a questo, in attesa dell'inizio del concerto... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 19:31 
Non connesso

dancasti ha scritto:
invece io insisto col dire che non è necessariamente un plagio dei medley dei nostri precedenti cd... g:-?
ok, è stato sicuramente rimaneggiato apposta per l'occasione, ma ripeto che ricordo che alla prima nds era stato fatto passare un medley dei balestra simile a questo, in attesa dell'inizio del concerto... g:smile:

Quel medley mi pare fosse pubblicato paro paro su qualche balla bimbo balla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 23:56 
Non connesso

sì, ma quello che intendo dire è che rimane una loro idea originale precedente agli altri due cd del forum... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 3:06 
Non connesso

dancasti ha scritto:
sì, ma quello che intendo dire è che rimane una loro idea originale precedente agli altri due cd del forum... g:-?

umh.. effetivamente hai ragione.. ricordo che lo "esguirono" anche a lucca qualche anno fa (eseguirono tra virgolette: full playback)

allora ritiro l'osservazione da "dedicato ai nostri eroi" e la sposto su un brano di cui prima mi ero scordato...

Catch (versione cantata): poteva rimanere senza testo una bella sigla musicale degli anni '80? poteva!....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 4:27 
Non connesso

Freccia ha scritto:
Catch (versione cantata): poteva rimanere senza testo una bella sigla musicale degli anni '80? poteva!....

Vabbè diciamo che è una versione che vuole rendere omaggio a un fenomeno storico che si è scatenato in Italia negli anni 80 quindi personalmente non mi dispiace...Rimane una mia opinione ovviamente! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 8:48 
Non connesso

Freccia ha scritto:

sì: questa te l'appoggio totalmente: oltre e non piacermi il testo non ho mai potuto soffrire l'idea di rovinare una brano che era perfetto di suo... g:-?
lo scrivevo già mesi fa, qui sopra... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 15:20 
Non connesso

Volevo dare anch'io un mio parere sul doppio cd in questione.

I brani di nuova realizzazione ("Dedicato ai nostri eroi", "Rydeen" e ci metto assieme anche i due realizzati per "Digilandia"), lasciatemelo dire, da musicista, arrangiatore e tecnico del suono, sono proprio realizzati e registrati malissimo.

I mix sono più che approssimativi, completamente sballati.
(Un esempio su tutti, le voci praticamente nascoste. Quasi fossero un messaggio subliminale.)
Le basi realizzate in modo non professionale.
Batterie programmate non quantizzate!! "Dedicato ai nostri eroi" per questo motivo suona tutta storta!!
(e chi ne capisce qualcosa di progr. computer, sequencer, batterie elettroniche ed affini, sa di cosa sto parlando).

"Rydeen" sarebbe un ottimo pezzo ma la sua realizzazione lo penalizza non poco!

Cambiando argomento, trovo inutile l'inserimento di "Gedeone" e "Diavoletto": audio troppo scandaloso anche per un reperto "storico".
Credo che chiunque di noi (dopo un primo ascolto) le skipperà senza dubbio alcuno.

La qualità dei master delle sigle originali anni '80 poteva essere migliore...
Le trovo un po' impastate. Sono convinto che anche solo con una buona equalizzazione qualcosa in più si sarebbe potuto fare.

I reprise finali e la versione 2008 di "Muteking" mi sembra servano solo ad allungare il brodo...

Bella "Sam". Mi unisco a chi ha manifestato il proprio rammarico riguardo questo brano mai ultimato.
Mi chiedo: Anzichè "sprecare" tempo per un "Muteking 2008", perchè non ci hanno regalato una versione incisa oggi (completa e ben arrangiata) di "Sam"???

Ovviamente, da musicista, sono contento per l'inserimento delle basi,
anche se non mi spiego il perchè dell'aver troncato di netto la coda dell'accordo finale in "I magnifici eroi (base)" con tanto di tipico effetto di bobina che si arresta.
(Chi ha frequentato studi di registrazione analogici, sa di cosa parlo).
Dalle basi in questione noto comunque che i Balestra non hanno mai dedicato molto tempo agli arrangiamenti ed alle registrazioni....
Le basi sono quasi tutte scarne e suonate in maniera approssimativa: batteria indecisa (chi è che l'ha suonata?), basso a volte scordato e calante.....
Correggetemi se sbaglio.

Trovo molto gradevole "Alla ricerca dell'isola del tesoro"
e devo dire che, seppure in controtendenza coi vostri pareri,
mi è piaciuta parecchio la versione cantata di "Catch".
Ci sarebbe stato da criticare la scelta se questa versione fosse stata in sostituzione dell'originale strumentale, ma in questo caso è una vers. alternativa che non guasta affatto!
Secondo me è in perfetta linea con le sigle dell'epoca.

Un'ultima curiosità: come mai i cd ed i dvd prodotti dal forum vengono commercializzati con bollini siae "destinazione omaggio"?
So bene che costano meno rispetto a quelli di dischi destinati alla vendita,
però non mi sembra molto corretto visto che i prodotti in questione non vengono regalati ma venduti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 16:19 
Non connesso

Ricky drum ha scritto:
Credo che chiunque di noi (dopo un primo ascolto) le skipperà senza dubbio alcuno.

Però è molto bello comunque averle imho! :wink:

Ricky drum ha scritto:
Mi chiedo: Anzichè "sprecare" tempo per un "Muteking 2008", perchè non ci hanno regalato una versione incisa oggi (completa e ben arrangiata) di "Sam"???

Su questo sono d'accordo pienamente con te!!Magari senza togliere la versione "2008" di Muteking...Aggiungere semplicemente una versione moderna di "Sam" che indubbiamente sarebbe stata molto bella! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 20:00 
Non connesso

Teppei Alternativa...
quando è stata fatta?
è della stessa epoca dell'ufficiale?

Spero ke presto tutti i brani vengano inseriti con le opportune info su TDS sono troppo curioso di spulciare un po' il tutto...

http://www.cartonianimali.com/
http://www.myspace.com/icartonianimali

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 20:33 
Non connesso

Anton3llo ha scritto:
Teppei Alternativa...
quando è stata fatta?
è della stessa epoca dell'ufficiale?

Teppei(Ghost Track) come ha detto Gohan è nata integrando i cori del ritornello con la versione a velocità di registrazione originale del brano quindi suppongo che sia della stessa epoca dell'ufficiale!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 20:42 
Non connesso

Ops... che sbadato...

Grazie Manuele

http://www.cartonianimali.com/
http://www.myspace.com/icartonianimali

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 nov 2008, 8:20 
Non connesso

Anton3llo ha scritto:
Spero ke presto tutti i brani vengano inseriti con le opportune info su TDS sono troppo curioso di spulciare un po' il tutto...

La mia parte io già l'ho fatta :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 dic 2008, 1:49 
Non connesso

Haranban ha scritto:
e, chiaramente, complimenti a Gloria per la grafica del libretto: mi piace moltissimo! ;)
Freccia ha scritto:
Grafica: molto carina, come g40 ci ha abituato...[...]
Magenta ha scritto:
Già, dimenticavo! Volevo dire che la grafica di questo cd mi piace più di tutti gli altri (forse il titolo un po' piccolo)
KBL ha scritto:
La grafica è davvero buona, la copertina è geniale[...]
Hiroshi ha scritto:
Copertina: mi garba parecchio. Brava G40!! Avrei cambiato qualche dettaglio[...]
manuele ha scritto:
avrei preferito la scritta "Super Balestra" in Rosso come i vestiti che indossano nella foto ma per il resto mi piace parecchio!

Ringrazio tutti per gli appunti, i commenti, i suggerimenti :wink:

Freccia ha scritto:
devo raccontare vedendolo per la prima volta da lontano, avevo pensato fosse una copia di prova, perché la copertina (per via delle striature sullo sfondo azzurro) mi era sembrata una stampa di quelle che vengono fuori quando ci sono gli ugelli della stampante un po' otturati!!!!

KBL ha scritto:
...ma la stampa sembra fatta a getto di inchiostro.

Non è colpa della tipografia..
E' stato un effetto da me voluto, impiegando una texture tipo 'cartoncino ondulato', ed il risultato (che poi sia piaciuto o meno), è stato quel che avete appena commentato :D

Nell' insieme, comunque, due cose non ho digerito, relativamente al prodotto confezionato da questa ditta:

1) Le serigrafie: orribili... oscene...
Appena ho aperto il box mi è venuto un collasso.

Le serigrafie dei cd dovevano avere innanzi tutto la stessa tonalità di celeste tra di loro (disco 1 e 2) e poi restare coerenti anche con il resto del libretto.

Invece son venute fuori sbiadite, come se fossero state immerse in una vasca di candeggina subito dopo la stampa...
O come se avessero finito l'inchiostro in corso di stampa :o

Ci tengo a precisarlo, perché uno che non ha presente l'idea originaria, magari non se lo immagina neppure.

2) Per il booklet, avevo invece previsto azzurro chiaro sulle pagine di sinistra, azzurro piu' scuro su quelle di destra.
E' ovvio che le 2 tonalità scelte dovevano ripetersi fedelmente.

Risultato: OGNI PAGINA E' VENUTA FUORI CON UN COLORE DIVERSO... addirittura qualcuna anche sul violaceo cimiteriale..

Ok, non si può avere tutto.
Ma dopo che ci hai lavorato tanto, un po' ti girano le scatole..

c:ammonito

Saluti
G40

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 dic 2008, 2:13 
Non connesso

G40 ha scritto:
impiegando una texture tipo 'cartoncino ondulato'

l'ho notato e mi è piaciuto! anche i finti strappi agli angoli

G40 ha scritto:
Le serigrafie dei cd dovevano avere innanzi tutto la stessa tonalità di celeste tra di loro (disco 1 e 2) e poi restare coerenti anche con il resto del libretto.

Tra di loro i dischi mi sembrano uguali...

G40 ha scritto:
Risultato: OGNI PAGINA E' VENUTA FUORI CON UN COLORE DIVERSO...

hai ragione... non l'avrei capito che le volevi diverse, perché i toni sono troppo simili e sembra semplicemente un errore...

G40 ha scritto:
addirittura qualcuna anche sul violaceo cimiteriale..

hahahahaha

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 dic 2008, 2:53 
Non connesso

G40 ha scritto:
2 Per il booklet, avevo invece previsto azzurro chiaro sulle pagine di sinistra, azzurro piu' scuro su quelle di destra.
E' ovvio che le 2 tonalità scelte dovevano ripetersi fedelmente.

Io pensavo che le tonalità di colore diverse da pagina a pagina fossero volutamente diverse non pensavo si trattasse di un errore!Vabbè dai son belle lo stesso! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 dic 2008, 3:09 
Non connesso

G40 ha scritto:
Le serigrafie dei cd dovevano avere innanzi tutto la stessa tonalità di celeste

quasi tutte le volte che coi miei gruppi abbiamo provato a fare delle copertine blu (di qualsiasi tonalità), il risultato non è stato quello previsto, nonostante il codice pantone fosse quello segnalato (una volta anche a noi è venuto un violaceo)! g:-?
ormai sono convinto che il problema sia proprio il colore blu... g:-?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora