lauchan ha scritto:
Scusa Marma se dissento, ma c'è una bella differenza fra patente A e B.
Il fatto che sai guidare la macchina non vuol dire che sai guidare una moto, funziona diversamente, te l'assicuro.
Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che se guidi il 50ino da 10/15/20 anni sai andare in moto.
Primo la moto ha le marce, lo scooter o motorino no (anche i 200!), hanno un equilibrio diverso, una potenza e un motore diverso e non contiamo che molti che hanno il motorino, preso magari a 14/15 anni, non sanno nemmeno riconoscere un divieto d'accesso!!! (purtroppo è vero!)
i divieti d'accesso magari non li riconoscono neanche chi la patente l'ha già da anni, perché poi si guida per "abitudine" e i vari cartelli poi non li guardano/ricordano più.
sull'altro discorso, approvando che le moto sono diverse dagli scooter, però la vedo più come, per fare un esempio, il neo patentato che può guidare solo fino ad una certa cilindrata.
chi passa da una cilindrata superiore al 125 dovrebbe poterlo fare gradualmente, date una serie di presupposti quali età, da quanto si guida, classe di merito, cilindrata guidata..
capisco che la sto complicando e che è più semplice far fare un esame in più e via.
ma considerando anche che la maggior parte dei motocicli sono scooter dovrebbe esserci se non altro un range diverso, più ampio, sulla cilindrata da guidare.
al limite fare un distinguo tra A con marcia automatica o no
(non credo che ci voglia una scienza a capire come si cambiano le marce in una moto, ma io da sola ovviamente non lo farei -se non altro per non ingrippare subito le marce-)
lauchan ha scritto:
ps: cmq non la prendere tanto alla leggera, perchè se ti capita un esaminatore come il mio rischi brutto.... manca poco che bocciava tutti perchè erano partiti senza mettere la freccia (e poi volevano anche aver ragione... e sta cosa credo che abbia influito notevolmente...

), l'avevamo messa solo in due, ma nel marasma finivamo nel calderone anche noi (da come si stava incacchiando!

)
per ora mi sa che non prendo nulla
era solo una delle mie tante idee passare al runnerONE
almeno il tempo di guadagnarmi i soldi per pagarlo
(nonché mantenerlo: bollo, assicurazione,..)
=D
cmq le guida le fanno, almeno qui, sugli scooteroni, non sulle moto
e in ogni caso farei prima un paio di scuola guida, se non altro per prendere confidenza con il mezzo
(come quando si cambia macchina e capire la frizione a che punto stacca..)