Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 12:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Patente A, Patente B
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 14:55 
Non connesso

per non andare ot nella sezione giochi..

rhazlee ha scritto:
MarMa: Come ho fatto io, basta la Pratica!
Puoi prendere il Foglio rosa come Privataista, Vai in Motorizzazione, Visita Medica, paghi i bolettini, e con 60/80 Euri sei a Posto!!
Intanto fai pratica con la Moto di chi Vuoi..
Poii ti prenoti x esame in MTCT, e vai con un mezzo della cat che hai scelto <25cv (150-250cc) o >34cv (>500cc) Fai l'esame, e ti danno la tatente sull'Unghia o in Mano :)

ecco, io la moto non ce l'ho (non la vado a comprare se non ho la patente) e non conosco neanche chi ne potrebbe avere una, pure mio cugino acquisito è ripassato al 125..

andrò a sentire in autoscuola e vedo se hanno loro il mezzo, al limite facendo un paio di guide..

ma queste sono le assurdità italiane
ho lo scooter da quando avevo 14 anni (vabbè, erano quasi 15..) ma non capisco perché non si ritorni a com'era in passato: se prendi la B hai compresa la A (se non la si è già presa a 14 anni, ovviamente)

oppure basta vedere se la persona in questione ha già esperienza su due ruote (si fa presto a controllare, basta presentare i vari bolli o chiedere lo stato del guidatore all'assicurazione.. tanto siamo tutti "schedati" e quando vogliono contano pure i peli del naso alla persona...) e si rilascia l'autorizzazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 16:02 
Non connesso

il guidare da 20 anni una scooter o motorino che sia,non vuol dire saper guidare una ducati999(vabbè,e un po estrema!)una moto di una certa potenza con le marce.
mia sorella che ha sia la A che la B,non sa neppure mettere in moto uno scooter!
quindi,per me ,si capisce,ben vengano gli esami per la patente A

p.s. non è un esame difficile le autoscuole hanno di solito i mezzi adatti a sostenere l'esame,c'è riuscita anche mia moglie che non era mai montata su una moto :roll: :wink:

http://WWW.BANANASPLIT.IT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 16:06 
Non connesso

sparky ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo...anni fa un amico di mio padre presa da pochi giorni la patente B nonostante non avesse mai portato una moto in vita sua si è ostinato a volerla portare in quanto in possesso anche di quella A....Appena è partito non ha saputo controllare la moto e si è fatto 7 giorni di ospedale....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Patente A, Patente B
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 16:23 
Non connesso
Moderatore

MarMa ha scritto:
ma queste sono le assurdità italiane
ho lo scooter da quando avevo 14 anni (vabbè, erano quasi 15..) ma non capisco perché non si ritorni a com'era in passato: se prendi la B hai compresa la A (se non la si è già presa a 14 anni, ovviamente)

L'assurdita' non e' italiana ma, e' colpa della legislatura europea e noi siamo stati gli ultimi ad adeguare il codice della strada a quello europeo.
Che devo dire io che se volessi uscire dall'Ialia con la mia moto dovrei fare l'esame pratico pur avendo posseduto la patente di categoria A fino al 1987 e avendo la B dallo stesso anno (che permette tutt'ora la guida di tutte le moto ma solo in Italia)? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 16:27 
Non connesso

sparky ha scritto:
il guidare da 20 anni una scooter o motorino che sia,non vuol dire saper guidare una ducati999(vabbè,e un po estrema!)una moto di una certa potenza con le marce.
mia sorella che ha sia la A che la B,non sa neppure mettere in moto uno scooter!

p.s. non è un esame difficile le autoscuole hanno di solito i mezzi adatti a sostenere l'esame,c'è riuscita anche mia moglie che non era mai montata su una moto :roll: :wink:

mia mamma ha la patente B e non sa andare nemmeno in bicicletta
ma se è comprovato che una persona va su due ruote ormai da 10/15/20 anni, fargli fare l'esame di guida è una assurdità
giusto per far incassare un po' di soldi allo stato ed alle scuole guida

non è per la difficoltà, ma per l'assurdità
del resto 30 anni fa la A era appunto inclusa nella B

manuele ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo...anni fa un amico di mio padre presa da pochi giorni la patente B nonostante non avesse mai portato una moto in vita sua si è ostinato a volerla portare in quanto in possesso anche di quella A....Appena è partito non ha saputo controllare la moto e si è fatto 7 giorni di ospedale....

direi che per il buonsenso non esiste patenta che tenga...

opelmanta ha scritto:
L'assurdita' non e' italiana ma, e' colpa della legislatura europea e noi siamo stati gli ultimi ad adeguare il codice della strada a quello europeo.
Che devo dire io che se volessi uscire dall'Ialia con la mia moto dovrei fare l'esame pratico pur avendo posseduto la patente di categoria A fino al 1987 e avendo la B dallo stesso anno (che permette tutt'ora la guida di tutte le moto ma solo in Italia)? :?

uscire dall'Italia ma sempre restando in Europa o no?
non c'è una uniformità in merito?
non so come sia regolata la cosa, ma forse l'unica "attenzione" in più va per l'Inghilterra dove la guida è a destra
credevo che alla fine fosse una questione legata alle assicurazioni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 16:36 
Non connesso

Ecco perchè hai commentato le mie foto su fb!!!! Mica me l'avevi detto che volevi la moto!!

Comunque, concordo sul dire che l'esame della moto è una cagata allucinante... te lo fanno rifare anche mille volte... gli esaminatori sono stanchi e loro per primi non sanno andare in moto, quindi, vai tranquilla!!

Aaaaahhhh... i bei tempi in cui ho fatto la patente di nascosto perchè la mamma (ex motociclista, sottolineo EX MOTOCICLISTA) non voleva...!!!

Però... tempo fa non era mica venuta fuori la storia che se fai la patente con un 125, devi aspettare due anni per guidare una cilindrata superiore? Però non vorrei sbagliarmi... ho sentito solo voci, per cui è probabilissimo che quanto ho appena detto non sia vero!! e poi, qui cambiano le leggi ogni due per tre!!

A scanso d'equivoci, ti conviene fare l'esame con la moto che hanno a scuola guida (di solito, hanno tuuuutte un CB 500 dell'800 a.C., o almeno, qui da me è così!)... così hai la sicurezza che è un mezzo abituato a fare al massimo i 32-35 all'ora, per cui non puoi manco sbagliare con la manopola del gas!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 16:41 
Non connesso

pensavo per comodità di prendermi il runner 200
ma non è assolutamente certo
è solo una pensata per il momento
(tanto devo vedere se il 125, di grazia, mi si accende o se ha imparato a nuotare...)

però quella della patente A/B è una considerazione che faccio già da tempo..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 22:58 
Non connesso

Scusa Marma se dissento, ma c'è una bella differenza fra patente A e B.

Il fatto che sai guidare la macchina non vuol dire che sai guidare una moto, funziona diversamente, te l'assicuro.

Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che se guidi il 50ino da 10/15/20 anni sai andare in moto.
Primo la moto ha le marce, lo scooter o motorino no (anche i 200!), hanno un equilibrio diverso, una potenza e un motore diverso e non contiamo che molti che hanno il motorino, preso magari a 14/15 anni, non sanno nemmeno riconoscere un divieto d'accesso!!! (purtroppo è vero!)

A 16 anni non sopportavo più mio babbo e i suoi "test di guida" prima che mi comprasse il motorino, adesso lo ringrazio e vado fiera del suo comportamento.

:)

ps: cmq non la prendere tanto alla leggera, perchè se ti capita un esaminatore come il mio rischi brutto.... manca poco che bocciava tutti perchè erano partiti senza mettere la freccia (e poi volevano anche aver ragione... e sta cosa credo che abbia influito notevolmente... :roll: ), l'avevamo messa solo in due, ma nel marasma finivamo nel calderone anche noi (da come si stava incacchiando! :P )

"io non sono la guardia, mi potete uccidere"
per me sono stati i gatti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 23:29 
Non connesso

lauchan ha scritto:
Scusa Marma se dissento, ma c'è una bella differenza fra patente A e B.

Il fatto che sai guidare la macchina non vuol dire che sai guidare una moto, funziona diversamente, te l'assicuro.

Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che se guidi il 50ino da 10/15/20 anni sai andare in moto.
Primo la moto ha le marce, lo scooter o motorino no (anche i 200!), hanno un equilibrio diverso, una potenza e un motore diverso e non contiamo che molti che hanno il motorino, preso magari a 14/15 anni, non sanno nemmeno riconoscere un divieto d'accesso!!! (purtroppo è vero!)

i divieti d'accesso magari non li riconoscono neanche chi la patente l'ha già da anni, perché poi si guida per "abitudine" e i vari cartelli poi non li guardano/ricordano più.

sull'altro discorso, approvando che le moto sono diverse dagli scooter, però la vedo più come, per fare un esempio, il neo patentato che può guidare solo fino ad una certa cilindrata.
chi passa da una cilindrata superiore al 125 dovrebbe poterlo fare gradualmente, date una serie di presupposti quali età, da quanto si guida, classe di merito, cilindrata guidata..
capisco che la sto complicando e che è più semplice far fare un esame in più e via.
ma considerando anche che la maggior parte dei motocicli sono scooter dovrebbe esserci se non altro un range diverso, più ampio, sulla cilindrata da guidare.
al limite fare un distinguo tra A con marcia automatica o no
(non credo che ci voglia una scienza a capire come si cambiano le marce in una moto, ma io da sola ovviamente non lo farei -se non altro per non ingrippare subito le marce-)

lauchan ha scritto:
ps: cmq non la prendere tanto alla leggera, perchè se ti capita un esaminatore come il mio rischi brutto.... manca poco che bocciava tutti perchè erano partiti senza mettere la freccia (e poi volevano anche aver ragione... e sta cosa credo che abbia influito notevolmente... :roll: ), l'avevamo messa solo in due, ma nel marasma finivamo nel calderone anche noi (da come si stava incacchiando! :P )

per ora mi sa che non prendo nulla
era solo una delle mie tante idee passare al runnerONE
almeno il tempo di guadagnarmi i soldi per pagarlo
(nonché mantenerlo: bollo, assicurazione,..)
=D

cmq le guida le fanno, almeno qui, sugli scooteroni, non sulle moto
e in ogni caso farei prima un paio di scuola guida, se non altro per prendere confidenza con il mezzo
(come quando si cambia macchina e capire la frizione a che punto stacca..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 23:36 
Non connesso

Alta considerazione mia
:D

mi chiedo.. ma che senso ha la prova su circuito?
    Il circuito e' strutturato su quattro prove:
    1. Slalom
    2. Otto
    3. Passaggio stretto
    4. Prova di frenata

Lo slalom non presenta difficoltà particolari; l'Otto è, invece, la prova più complessa e la traiettoria ottimale è quella che porta a passare molto vicini ai 3 primi birilli che si incontrano nella curva, evitando di passare vicino al centro, altrimenti in uscita dalla curva si deve allargare troppo e si rischia di uscire dall'area o di poggiare i piedi a terra; il passaggio stretto e' facile se si prende la curva per entrarci abbastanza larga, in modo da essere perfettamente dritti quando si entra tra i birilli; alla fine della prova di frenata si deve appoggiare almeno un piede.

In tutte le prove le penalità sono le seguenti:
    1. Sbagliare il percorso
    2. Dimostrare una scarsa padronanza del mezzo
    3. Mettere un piede a terra (ma la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995).
    4. Abbattere uno o più birilli
    Se la moto è dotata di marce è obbligatorio percorrere la prova di frenata in seconda, mentre per le altre prove non è definita la marcia ma è consigliabile la prima.

per esempio, slalom ed otto sono davvero necessari?
si fa l'esame per andare a guidare normalmente su strada per andare a lavoro, per esempio, o per affiancare Valentino Rossi in pista?
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 23:39 
Non connesso

MarMa, pensavo ti servissero alcune lucidazioni sulla Patente...
Ma qua vedo che la discussione, riguarda la legge... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 7:33 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
MarMa, pensavo ti servissero alcune lucidazioni sulla Patente...
Ma qua vedo che la discussione, riguarda la legge... ;)

una volta chiesto e saputo che basta la guida... cosa altro dovrei chiedere secondo te..?!?!
si chiamano Forum di discussione non a caso...
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 9:44 
Non connesso

e poi ci sono 3tipi di patente A!!!

1 scooteroni senza marcia qualsiasi cilindrata
2 scooteroni e moto fino ad una certa cilindrata x i primi 2 anni e poi illimitata

3 scooteroni e moto di qualsiasi cilindrata

correggetemi se sbaglio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 9:52 
Non connesso

(FCI)Chobin ha scritto:
e poi ci sono 3tipi di patente A!!!

1 scooteroni senza marcia qualsiasi cilindrata
2 scooteroni e moto fino ad una certa cilindrata x i primi 2 anni e poi illimitata

3 scooteroni e moto di qualsiasi cilindrata

correggetemi se sbaglio

sì, e differenziato a seconda dell'anno in cui si è conseguita la patente
ho controllato ieri sera

ATTENZIONE: la patente A, con esame sostenuto su moto a marce automatiche, sarà valida solo per la guida di moto con marce automatiche.
    16 anni A1 limitata a motocicli di max 125 cc e 11kw
    L'esame pratico va sostenuto con un motociclo avente cilindrata di almeno 75 cc, con potenza non superiore a 11 kw.

N.B. per patenti rilasciate dopo il 30 settembre 1999 il passaggio dalla sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico; il titolare di patente A1 per possedere la A deve sostenere l'esame pratico su veicolo adeguato.

Le patenti della sottocategoria A1 rilasciate fino al 30 settembre 1999, si trasformano nella categoria A limitata al compimento dei 18 anni e nella categoria A senza limiti quando i titolari compiono 20 anni.

18 anni A limitata si possono guidare motocicli di max 25 kw
    A 2 anni dal conseguimento, tale patente perde le limitazioni, ovvero con essa si può guidare qualsiasi tipo di motociclo
    L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 km/h.

21 anni A senza limiti Con esame sostenuto su motociclo di almeno 35 kw, dà la possibilità di guidare qualsiasi motociclo.
    L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kw.

Tabella validità
    della patente A e B per la guida dei motocicli in base alla data di conseguimento

Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.

Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.

Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.[/b]

Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.

Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra.

ieri sera non avevo notato però
    ATTENZIONE: la patente A, con esame sostenuto su moto a marce automatiche, sarà valida solo per la guida di moto con marce automatiche.

allora è già prevista una distionzione fra moto e scooterONE a marcia automatica

per il resto, non sarebbe più comodo cercare di uniformare il più possibile..?
almeno per quanto riguarda chi prende la patente A "tutto compreso" anche per l'estero?

http://www.patente.it/info/patenteA.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 19:01 
Non connesso

Aggiungo:
Se fai la Patente x Scooter/ONE sei abilitata a guidare solo veicoli a marce Automatiche!
Se poi.. es dopo 3mesi o 3/4 anni, vuoi guidare le Moto:
Foglio Rosa x stessa Categoria che possiedi: A1/A2/A3 e dopo 1mese,
ti presenti x l'esame Pratico: Solo 8 e Birilli!
Esame Finito=Esito : Guidi Tutti i MotoVeicoli A Marce / Automatici!;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 19:19 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Aggiungo:
Se fai la Patente x Scooter/ONE sei abilitata a guidare solo veicoli a marce Automatiche!

beh.. eventualmente questa per me potrebbe essere una ipotesi fattibile!

anche per lo scooterONE ci sarà sempre la guida su strada e pista?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 19:25 
Non connesso

MarMa ha scritto:
rhazlee ha scritto:
Aggiungo:

beh.. eventualmente questa per me potrebbe essere una ipotesi fattibile!

anche per lo scooterONE ci sarà sempre la guida su strada e pista?

Solo Il Primo esame!

Dopo i Birilli, se l'hai passato, ti mandano in strada, es, 10/15min max!
La seconda Volta, x trasformare la Patente in Moto, sanno che sai già Guidare, e allora analizzano se sei pratica a cambiare le Marce e a Tirare la Frizione! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 19:29 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Solo Il Primo esame!

Dopo i Birilli, se l'hai passato, ti mandano in strada, es, 10/15min max!
La seconda Volta, x trasformare la Patente in Moto, sanno che sai già Guidare, e allora analizzano se sei pratica a cambiare le Marce e a Tirare la Frizione! ;)

ok, per sfizio andrò a chiedere in autoscuola per quando e se sarà
(intanto domani vado giù e prego che parta il runner...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 23:06 
Non connesso

Domanda, io x capodanno son Stato a Rapallo... tu sei Genova Genova?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 23:15 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Domanda, io x capodanno son Stato a Rapallo... tu sei Genova Genova?

ci sei venuto usando la patente A o quella B..?
:D :lol:

cmq sì, Genova Genova
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 23:24 
Non connesso

Entrambe,
Tanto ho fatto la Patente A, 2mesi dopo che avevo l'Auto!
Ma son venuto a GE, quando avevo ancora la GOLF III Bianca con 5 Porte a finestrino elettrico e Tetuccio Apribile :)

Son venuto in città... dopo la Galleria x l'aeroporto... ancora avanti, poi
abbiam costeggiato un pezzo di mare, scesi da un ponte e poi a DX!
Non chiedermi il nome della VIA!
Al piano Terra c'era un Veterinario o CROCE VERDE... ma pare la seconda...
che faccevano i fuochi... mi pare che accanto, c'era la Protezione Civile... e bruciavano i loro Fuochi ;)

Usai solo la Patente B... ;)
Ma non hai nessuno che ti può prestare un 250cc x fare l'esame e girare un po?
Il foglio Rosa, mi pare lo puoi richiedere in MTCT x A3 senza limiti x Moto...
così intanto guidi qualsiasi Moto/scooterone....
Poi come Privatista, ti iscrivi in MTCT per l'esame pratico con uno Scooter o Moto, e fai l'esame con quello...
In Quel Momento decidono se Darti un A2/A3 Automatica/Marce!! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 13:15 
Non connesso

Col foglio rosa guidi sei mesi una moto che ti compri, dopo sei mesi fai l'esame della patente anche impennando sulla ruota davanti (con la moto giusta, ovviamente. Uhm, in effetti un mio amico fece così con un trial ai tempi)

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 17:14 
Non connesso

LePendu ha scritto:
Col foglio rosa guidi sei mesi una moto che ti compri, dopo sei mesi fai l'esame della patente anche impennando sulla ruota davanti (con la moto giusta, ovviamente. Uhm, in effetti un mio amico fece così con un trial ai tempi)

e dopo l'impennata potrei usare i pedoni al posto dei birilli..?
:P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora