Mac dei BIOnighT ha scritto:
scoprivo che esistevano i manga - le versioni cartacee degli anime che vedevo in tv
sapevo che di molti cartoni ne esistevano i fumetti, ma non pensavo che fosse così anche per i robottoni, che mi sembravano proprio una produzione di un altro pianeta (scusate il collegamento retorico)...

gli unici robottoni a fumetti che avevo visto erano quelle boiate disegnate male in italia, che uscivano in edicola in vari volumetti raccolta, di cui fortunatamente ricordo molto vagamente solo qualche titolo...

poi, all'epoca, erano usciti anche dei volumetti di
candy candy e
lady oscar, se ricordo bene... e mi pare che addirittura in alcuni casi fossero i manga originali...

prima ancora avevo visto
golgo13 su un
lanciostory (o era
skorpio, o forse
il monello?)...

ma questi non mi piacevano... la svolta è stata proprio
akira (scoperto col #9), anche se non mi piaceva il fatto che fosse colorato da terzi editori, e
mangazine versione fanza amatoriale...

su quest'ultima avevo visto delle tavole dei manga di
lamù e
ranma ½... da allora ho aspettato impaziente che venissero davvero distribuiti in italia...

finalmente anni dopo ciò avvenne e da allora compro tutto quel che esce di rumiko takahashi e ne resto sempre soddisfatto!

nel frattempo è stata la volta di
zero, con
ken il guerriero, che mi piaceva più del cartone, anche se non è mai stato tra i miei preferiti... e di una lunga serie di varie uscite...

ricordo tra gli altri
grey e
horobi, di cui mi piacevano i disegni eccessivamente puliti, ma dettagliatissimi nelle loro prospettive cartesiane, che però avevano delle storie che implodevano in finali di un banale degradante...

poi i robottoni, finalmente...

lo stile di ota non mi piace (beh, ancor meno le ultimissime versione erotic-splatter), ma i suoi fumetti hanno un loro perchè... e le storie infantili di nagai, mostrano anche lati umani e shockanti da adulti... da collezionare a tutti i costi (ovviamente li ho in tutte le salse!)...

ma il meglio di nagai è indubbiamente
devilman, che ho comprato in tre diverse edizioni, da quanto mi piace!

di matsumoto ho aspettato molto
capitan harlock e
yamato...
una mezza delusione il primo, per la mancanza del finale e di quasi tutto quello che ci poteva essere prima... insomma, la storia finisce con la partenza dell'astronave!

altra mezza delusione il secondo, perchè non la si può considerare parte dell'universo matsumotiano, eppure
[spoiler warning]si salvano grazie all'intervento di capitan harlock, proprio sul pianeta gamilon di desslock
[/spoiler warning]!

anche gli altri suoi fumetti mostrano gravi carenze sul tratto dei chara (ma i mecha sono tra i migliori, per quanto ripetitivi!), ma lo ritengo lo stesso tra i migliori autori, per la vena di poesia malinconica che i suoi fumetti trasmettono... e sto comprando tutt'ora
galaxy express...

...e finalmente è stato il turno del miticissimo
gundam!

bello il cartone e bello il fumetto!

purtroppo ancora incompleto da noi, ma affiancato addirittura da
origini, che è un'opera letteraria (anche se a fumetti) di gran valore, imho!

poi l'amore per il cyberpunk di shirow: altro autore di cui compro tutto e non ne rimango mai deluso, anzi!

immenso ed ermetico è
orion! ca-po-la-vo-ro! insieme al must
ghost in the shell!

Desty Nova ha scritto:
Nausicaa [...] non sono riuscito a trovare il 23
ehhh...

Lunlun ha scritto:
Shutendoji proprio no
è bellissima quella storia! e anche come fumetto non è male!

Haranban ha scritto:
il manga di F, arrivato in italia come "Motori in pista". Un ennesimo esempio di come il manga sia totalmente superiore alla sua versione animata
assolutamente d'accordo: il cartone lo saltavo, ma il fumetto mi ha preso in tutti i sensi!

Haranban ha scritto:
Dash Kappei (Gigi la trottola) mi sono fermato al primo volume
nel giro di pochi volumi, il disegno si assestava sullo stile del cartone... hai fatto male a smetterlo...

Hiroshi ha scritto:
Forse il problema e' che nessuno mi ha mai regalato un fumetto giapponese
beh, il meglio ha cominciato ad uscire in edicola che eri già in età da visita militare...