Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 23:52 
Non connesso

Vuoi dire che anche Z Mazinger è incompleto? :o Oh, è un genio, ma non ne finisce mezzo!

Comunque di Matsumoto ti consiglio la Corazzata Spaziale Yamato, una delle mie opere preferite in assoluto (non solo sue, dico in generale) :) Danguard è forse la peggiore, è fatta solo dei suoi stereotipi - forse per te l'effetto è diverso essendo l'unica che hai letto. Comunque ho letto trecento volte anche quello :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 0:17 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Vuoi dire che anche Z Mazinger è incompleto?

Ahimè purtroppo si!Alla fine del quinto volume c'è un messaggio del Maestro Nagai che informa il lettore del tempo impiegato per la serializzazione della serie(ovvero due anni) esprimendo la volontà di continuare a raccontare altre avventure legate al Manga e definendo inoltre la storia dei 5 volumi solo un Prologo!Speriamo che lo completi presto perchè merita davvero imho! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 2:48 
Non connesso

ah! consiglio a tutti i tre volumoni osamu tezuka una biografia manga, che, come dice il titolo, è la biografia (e la storia dei manga!) di tezuka, realizzata da un suo allievo, nel tipico stile tezuka (con tanto di partecipazione di tutti gli attori inventati da tezuka), per omaggiare il dio dei manga... g:-)
tezuka, che ho vergognosamente dimenticato di nominare prima, è un altro di quegli autori che impregnano le tavole dei propri fumetti di poesia pura! g:smile:
tra i miei preferiti ci sono proprio black jack e kimba! g:smile:

Desty Nova ha scritto:
su Eureka
era Eureka

eureka non era quella collana di monografici in volumetti tipo libri tascabili? g:-?
o era davvero un settimanale sullo stile lanciostroy e simili? g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 3:39 
Non connesso

Credo che nel corso della sua vita sia stata entrambe le cose...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 6:39 
Non connesso

Anni fa ho riscoperto tutto il mondo animato giapponese grazie a internet, così i primi manga letti sono stati i due capolavori 'Hadashi no Gen' di Keiji Nakazawa (solo 4 volumi su 10 nell'edizione Panini col titolo 'Gen di Hiroshima' - aspetto che la D/Visual lo pubblichi interamente) e 'La storia dei 3 Adolf' (5 volumi-edizioni Hazard).

In realtà il primo manga visto è stato quello di Candy Candy pubblicato nei primi anni 80 dalla Fabbri se non sbaglio, ma non mi interessò (veniva acquistato da mia sorella).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 10:23 
Non connesso

Credo che nel corso della sua vita sia stata entrambe le cose

ah, allora ok: di sicuro golgo13 era serializato nella versione albo settimanale... g:-?
lo leggiucchiavo da mia nonna, molto prima del '82 (anno in cui è morta), che aveva in casa dei fumetti risalenti ad alcuni anni prima (credo quando uno dei miei zii viveva ancora lì)... g:-?
di eureka versione libro tascabile ho letto solo sturmtruppen e pochissimo altro, quindi sicuramente non l'avevo letto lì sopra... g:-?

Rosario ha scritto:
'La storia dei 3 Adolf'

uno dei migliori fumetti di sempre! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 20:32 
Non connesso

dancasti ha scritto:
poi, all'epoca, erano usciti anche dei volumetti di candy candy e lady oscar, se ricordo bene... e mi pare che addirittura in alcuni casi fossero i manga originali... g:smile:

Sì, erano quelli originali anche se storpiati ed a volte addirittura censurati (tipo Georgie e Lowell con biancheria e mutandoni dove la scena non la prevedeva)!!! :D
Lo so perchè io nel 1980-81 cominciai a dilapidare la mia paghetta settimanale nell'acquisto del Corriere dei Piccoli e del giornalino Candy Candy, che proponeva il manga di Candy -appunto- a puntate (e una volta finito continuò con un orrendo seguito disegnato in Italia scopiazzando malissimo i disegni giapponesi) ed aveva degli inserti staccabili che erano altri manga ancora (mi ricordo Lady Oscar, Lady Georgie, Luna, Susy del Far West, Kitty la stella del circo, Via col vento..... Bellissimi tutti!!! :)

Qui èpossibile rimembrare i primi manga anni 80:

http://www.robozzy.com/cataloghi_giornali/Candy/giorn_candy.htm

http://www.robozzy.com/cataloghi_giornali/LadyOscar/LadyOscar.htm

Per avere la serie di inserti di Lady Oscar e degli altri pensate a quanti numeri dovetti comprare e pensate che bella sorpresa scoprire che mia madre, per 'fare spazio', me li buttò tutti mentre ero in una colonia estiva lager insieme con i fumetti dei Vendicatori.... c:paura
Ancora sono traumatizzata.... c:addioforum

Ho poi iniziato a comprare Mangazine, Zero, Mazinga Z, Bastard, Nausica, tutte le uscite della Granata per intenderci e delle case editrici cui è passato il testimone dopo la chiusura di questa.

Non posso elencare tutte le serie che ho comprato, farei prima a dire quali non ho preso! :roll:
Adoro Riyoko Ikeda, Go Nagai, Matsumoto, la Takahashi, Mitsuru Adachi, Hojo e tutti gli autori magnifici già citati in questo post.

Orientativamente del fumetto rispetto all'anime preferisco la storia non falsata in alcun modo così come i nomi non tradotti, la sintesi (in un volumetto la storia va avanti come neanche in dieci puntate dell'anime) ed il fatto che siano più per 'adulti'. Molto spesso, purtroppo, da un fumetto truce come Devilman o Ken il guerriero vengono tratti cartoni più 'leggeri', anche se sempre un po' violenti, adatti ad un pubblico più giovane rispetto a quello che legge i manga.

Il fumetto che meno mi è piaciuto è stato i Cavalieri dello Zodiaco, l'unico che io abbia rivenduto (anche se poi me ne sono pentita).

Rispetto a quanti abbiano gradito gli anime di Rumiko Takahashi più del fumetto io invece sono indecisa, perchè mentre gli anime mi hanno strappato qualche sorriso, i fumetti mi hanno fatto fatto ridere come pochi, all'improvviso, con battute o semplici espressioni facciali.... :D
Della Takahashi ho molto gradito anche il tutt'altro che comico La foresta delle Sirene.

Detto questo, spero di leggere la fine della Maschera di vetro prima di lasciare questo mondo.... c:love

P.S. Sono già due volte che compro la serie di Bastard e si interrompe, mi sapete dire a che punto sia arrivata? E' finita?
Da quando ho cambiato casa sono rimasta in arretrato con un sacco di fumetti, uno degli ultimi che stavo seguendo era Galaxy Express...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 21:56 
Non connesso

Svanzia ha scritto:

Sì, erano quelli originali anche se storpiati ed a volte addirittura censurati (tipo Georgie e Lowell con biancheria e mutandoni dove la scena non la prevedeva)!!! :D

Quando ho fatto il confronto fra la Oscar della Fabbri e l'edizione recente avrei pianto, dalla fabbri mancavano pagine intere!!
Stesso discorso per il grande mazinga, dove l'assenza di alcune pagine creava dei momenti in cui non si capiva cosa stesse succedendo...
Tra le censure peggiori c'è un pezzo del grande mazinga dove il generale nero fa una gran tirata sugli americani e le motivazione dietro le loro azioni, e sulla passività giapponese, due critiche davvero pesanti e coraggiose. Pagine eliminate dalla fabbri, ovviamente... :roll:

In tema shojo, un manga di cui non conoscevo l'esistenza ma che è diventato uno dei miei preferiti è Anna dai capelli rossi della Igarashi - se non l'hai letto, procuratelo assolutamente, bellissimo, divertente e toccante :)

Svanzia ha scritto:
Il fumetto che meno mi è piaciuto è stato i Cavalieri dello Zodiaco, l'unico che io abbia rivenduto (anche se poi me ne sono pentita).

Ahaha, io ho fatto così per gran parte della vita, vendendo e poi pentendomi, e la maggior parte delle volte ricomprando... Poi ho imparato a tenere tutto, anche quello che sul momento non mi piace o non mi interessa - in fondo si cambia, e quello che può non piacere o interessare oggi, può farlo fra un anno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 7:15 
Non connesso

In tema shojo, un manga di cui non conoscevo l'esistenza ma che è diventato uno dei miei preferiti è Anna dai capelli rossi della Igarashi - se non l'hai letto, procuratelo assolutamente, bellissimo, divertente e toccante :)

Bellissimo: ho letto qualche anno fa i primi tre volumetti, ma so che in Giappone sono di più: in Italia sono usciti i volumi successivi? :D

Svanzia ha scritto:

Ahaha, io ho fatto così per gran parte della vita, vendendo e poi pentendomi, e la maggior parte delle volte ricomprando... Poi ho imparato a tenere tutto, anche quello che sul momento non mi piace o non mi interessa - in fondo si cambia, e quello che può non piacere o interessare oggi, può farlo fra un anno...

Infatti non ho più venduto nulla.... Un po' per la morale inculcatami dai miei ("Quel che vendi non è più tuo".... Non fa una grinza! :mrgreen:) ed un po' perchè, anche se il disegno del manga non è magari eccezionale, il tutto viene compensato dalla trama o dalla stima che provo per l'autore!!! :D

Mi sono dimenticata di citare Masamune Shirow: preferisco i fumetti agli anime tratti da questi, sempre per il mio'purismo'! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 7:21 
Non connesso

Non sapevo fossero più volumi di Anna... devo dire che un pò mi spiace, la storia è così bella con questa conclusione, ho paura che stiracchiandola abbia perso... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 8:24 
Non connesso

Svanzia ha scritto:
Mi sono dimenticata di citare Masamune Shirow: preferisco i fumetti agli anime tratti da questi, sempre per il mio'purismo'

io non l'ho dimenticato! g:joke:
cmq, di shirow adoro tantissimo i fumetti, ma anche i cartoni tratti da questi! g:joke:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 8:45 
Non connesso

Svanzia ha scritto:

Bellissimo: ho letto qualche anno fa i primi tre volumetti, [ma so che in Giappone sono di più: in Italia sono usciti i volumi successivi? :D]

ah sì? buono a sapersi..
inserisco pure questo nella lista da comprare/leggere..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 10:53 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Svanzia ha scritto:
Mi sono dimenticata di citare Masamune Shirow: preferisco i fumetti agli anime tratti da questi, sempre per il mio'purismo'

io non l'ho dimenticato! g:joke:
cmq, di shirow adoro tantissimo i fumetti, ma anche i cartoni tratti da questi! g:joke:

Anche a me piacciono più i fumetti di Shirow rispetto ai cartoni, ma il film tratto da Ghost In The Shell è un capolavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 11:11 
Non connesso

Hadrill ha scritto:
il film tratto da Ghost In The Shell è un capolavoro

semmai i film... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 12:03 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Hadrill ha scritto:
il film tratto da Ghost In The Shell è un capolavoro

semmai i film... g;-)

Il secondo mi è piaciuto meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 16:44 
Non connesso

Il secondo fa assolutamente schifo, sembra la raccolta di aforismi e proverbi della signora Rosa, mai visto nulla di più pretenzioso che scade così tanto nel ridicolo, se non fosse per la noia farebbe ridere dall'inizio alla fine... (senza offesa, opinione personale)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 20:58 
Non connesso

Jeeg Robot: fumettino per bambini tipo quelli tarocchi che si facevano qui da noi. Una schifezza, ma so già che mi prenderò anche la versione non ribaltata della Dvisual.

Mai dare soldi alla d/visual se non strettamente necessario.
Questa è la mia filosofia.
Quelli della d/visual Non si meritano un ca**o.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 21:29 
Non connesso

Per il trattamento a goldrake no, ma per i manga secondo me meritano eccome...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov 2008, 1:00 
Non connesso

Per il trattamento a goldrake no, ma per i manga secondo me meritano eccome...

Mah, le rubriche e le onomatopee tradotte delle edizioni Dynamic Italia sono un vantaggio impagabile rispetto alle edizioni d/visual. Per questo ritengo migliore la prima edizione di Jeeg (ma anche dei Mazinga di Ota e di Getter Robot, fin dove sono arrivate le edizioni precedenti).

Per il resto by d/visual compro solo manga inediti, ovvero il minimo indispensabile.

Il discorso non riguarda solo Goldrake in dvd (ovvero l'apoteosi dell'incapacità editoriale), quel che detesto di d/visual è la poca efficienza, la lentezza delle uscite, la maleducazione, la superbia e l'arroganza, il pressapochismo e gli errori nelle edizioni.

Ognuno poi la pensi come vuole, ma per me non si meriterebbero nemmeno un centesimo dei soldi degli acquirenti. Gli va grassa solo perchè pubblicano Nagai e alcuni inediti, altrimenti ciao d/visual.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 nov 2008, 1:31 
Non connesso

Su arroganza e c. non so che dirti, forse non mi ci sono mai scontrato, per cui non ho un'opinione in merito.
Le onomatopee le preferisco decisissimamente in originale, ma so che questo è una questione di gusti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 nov 2008, 9:56 
Non connesso

Mmm... ci sono un bel po' di manga che mi hanno deluso e altri che invece pensavo fossero brutti e invece mi hanno portata ad amarli...

- Maison Ikkoku: lo adoro, letteralmente... tuttavia, ricordo che quando sono andata a prendere il primo numero, sono rimasta assolutamente sconvolta (in negativo!!) per il bruttissimo disegno... era praticametne inguardabile! Meno male che poi, col tempo, è migliorato fino a diventare, a mio avviso, stupendo...

- Saint Seiya: delusione ENORME... c'è da dire che se con Maison Ikkoku sono riuscita a superare l'avversione nei confronti del tratto, con SS non ce l'ho proprio fatta... abituata al disegno MERAVIGLIOSO dell'anime, non sono riuscita a finire nemmeno il primo volumetto che ho letto... e mi dispiace parecchio perchè mi sarebbe piaciuto leggerlo...

- Cat's Eye: innamorata della versione cartacea di uno dei miei più grandi ricordi della mia infanzia, sono rimasta assolutamente delusa dal finale... non mi è piaciuto nemmeno un po'... peccatoooo!!!

- Clover, delle Clamp... hanno fatto uscire questi 4 volumetti a distanza di 8 secoli l'uno e alla fine... oh, c'avessi capito qualcosa!! NIEN-TE, il nulla!!! Mah...

- Family Compo... allora, ero stanca di Tsukasa Hojo... dopo aver letto City Hunter, Cat's Eye e le opere minori, non avevo più voglia di leggere nulla... il Killer, il proprietario del negozio dove vado mi fa "Vale, prendi il primo volume di Family... te lo presto... lo leggi, e se non ti piace, me lo porti indietro e amici come prima".... vado a casa, prevenuta come poche, e il pomeriggio sono di nuovo in fumetteria per prendere tutta la serie perchè ho ghignato come una scema dalla prima all'ultima pagina!!! troppo divertente!!

- Splendid Lovestory... in un periodo buio, oscuro, acquoso della mia vita, ho preso questa serie... l'ho divorata perchè non vedevo l'ora di sbarazzarmi di quella m***a assurda che stavo leggendo!! OSCENA, ILLEGGIBILE, INGUARDABILE!!! Una cosa abominevole, e come direbbe Gabrio TERRIFICANTE, ATROCE e AGGHIACCIANTE!!! non leggetela MAI!!! (spero di aver reso l'idea 8) )

- Caro Fratello e Glass no Kamen: se avete delle aspettative già alte, sappiate che questi due capolavori, le supereranno superando i limiti della perfezione... semplicemente divini...

OT: Marmaaa!! Devi assolutamente recuperare Mars!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 nov 2008, 18:41 
Non connesso
Moderatore

Haruka ha scritto:
- Splendid Lovestory... in un periodo buio, oscuro, acquoso della mia vita, ho preso questa serie... l'ho divorata perchè non vedevo l'ora di sbarazzarmi di quella m***a assurda che stavo leggendo!! OSCENA, ILLEGGIBILE, INGUARDABILE!!! Una cosa abominevole, e come direbbe Gabrio TERRIFICANTE, ATROCE e AGGHIACCIANTE!

Ti perdono per averlo comprato solo perché l'hai trovato agghiacciante (ma interromperlo no? O pensavi: no dai, più schifo non può fare... e invece... c:freddo ). Così come le robacce che fa Mayu Shinjo bleah!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 nov 2008, 21:01 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Anche il manga di Mademoiselle Anne (Una ragazza alla moda) è decisamente superiore all'anime, più articolato, più dettagliato, ma visto che ho l'edizione precedente, salto la ristampa.

vedo dal sito della Star Comics che

Immagine
    Testata: EXPRESS
    Numero: 120
    Dimensioni: 11,5x17,5, B, 224 pp, b/n, sovracopertina
    Autore: Waki Yamato
    Prezzo: € 5.50
    Data di Uscita: 13-11-2008

SOLO IN LIBRERIA!!! In concomitanza con le fiere autunnali, torna in Italia un classico attesissimo, richiesto a gran voce da lettrici e lettori che nel lontano 1997 lo seguivano appassionatamente a episodi su rivista, ma anche da chi non ha mai avuto l’occasione di avere fra le mani questo classico senza tempo! UNA RAGAZZA ALLA MODA, più conosciuto con il suo televisivo italiano di MADEMOISELLE ANNE, torna in un’edizione libraria tutta da leggere e conservare gelosamente! Benio Hanamura è una ragazza indipendente ma pasticciona che è stata promessa in sposa al tenente Shinobu Ijuin. Ma Benio è una ragazza moderna, che non si piega ai vecchi metodi di un Giappone ormai ‘passato’, e per questo ne farà vedere delle belle al promesso sposo, a suo padre e a tutti i personaggi che le si pareranno davanti nel corso della serie cercando di ricondurla sulla ‘retta via’ delle Signorine Perbene… Situazioni esilaranti, romanticismo vecchio stile e una protagonista forte e indipendente, in un grande classico – in tiratura ridottissima e da collezione – solo da Star Comics! Con un succulento extra: gli otto volumi italiani comprendono anche le storie brevi inedite, mai viste prima!

uhm.. interessante!!

Haruka ha scritto:
- Cat's Eye: innamorata della versione cartacea di uno dei miei più grandi ricordi della mia infanzia, sono rimasta assolutamente delusa dal finale... non mi è piaciuto nemmeno un po'... peccatoooo!!!

vero, sto padre poi che non si sa bene..
cmq meglio dell'anime tronco..

cmq hojo aveva disegnato ulteriori tavole a riguardo
si trovano degli scan non proprio ad alta risoluzione (altRa semmai) ma cmq leggibili.. a saper il giapponese però!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 nov 2008, 21:13 
Non connesso

se non sbaglio il finale di cat's eye è posticcio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 nov 2008, 21:16 
Non connesso

freinkie ha scritto:
se non sbaglio il finale di cat's eye è posticcio

di quale parli? manga o cartone?
il secondo è tronco perché in origine la TMS pensava ad una 3 serie che mai realizzò..
:cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora