dancasti ha scritto:
poi, all'epoca, erano usciti anche dei volumetti di
candy candy e
lady oscar, se ricordo bene... e mi pare che addirittura in alcuni casi fossero i manga originali...

Sì, erano quelli originali anche se storpiati ed a volte addirittura censurati (tipo Georgie e Lowell con biancheria e mutandoni dove la scena non la prevedeva)!!!
Lo so perchè io nel 1980-81 cominciai a dilapidare la mia paghetta settimanale nell'acquisto del Corriere dei Piccoli e del giornalino Candy Candy, che proponeva il manga di Candy -appunto- a puntate (e una volta finito continuò con un orrendo seguito disegnato in Italia scopiazzando malissimo i disegni giapponesi) ed aveva degli inserti staccabili che erano altri manga ancora (mi ricordo Lady Oscar, Lady Georgie, Luna, Susy del Far West, Kitty la stella del circo, Via col vento..... Bellissimi tutti!!!
Qui èpossibile rimembrare i primi manga anni 80:
http://www.robozzy.com/cataloghi_giornali/Candy/giorn_candy.htm
http://www.robozzy.com/cataloghi_giornali/LadyOscar/LadyOscar.htm
Per avere la serie di inserti di Lady Oscar e degli altri pensate a quanti numeri dovetti comprare e pensate che bella sorpresa scoprire che mia madre, per 'fare spazio', me li buttò tutti mentre ero in una colonia estiva lager insieme con i fumetti dei Vendicatori....
Ancora sono traumatizzata....
Ho poi iniziato a comprare Mangazine, Zero, Mazinga Z, Bastard, Nausica, tutte le uscite della Granata per intenderci e delle case editrici cui è passato il testimone dopo la chiusura di questa.
Non posso elencare tutte le serie che ho comprato, farei prima a dire quali non ho preso!
Adoro Riyoko Ikeda, Go Nagai, Matsumoto, la Takahashi, Mitsuru Adachi, Hojo e tutti gli autori magnifici già citati in questo post.
Orientativamente del fumetto rispetto all'anime preferisco la storia non falsata in alcun modo così come i nomi non tradotti, la sintesi (in un volumetto la storia va avanti come neanche in dieci puntate dell'anime) ed il fatto che siano più per 'adulti'. Molto spesso, purtroppo, da un fumetto truce come Devilman o Ken il guerriero vengono tratti cartoni più 'leggeri', anche se sempre un po' violenti, adatti ad un pubblico più giovane rispetto a quello che legge i manga.
Il fumetto che meno mi è piaciuto è stato i Cavalieri dello Zodiaco, l'unico che io abbia rivenduto (anche se poi me ne sono pentita).
Rispetto a quanti abbiano gradito gli anime di Rumiko Takahashi più del fumetto io invece sono indecisa, perchè mentre gli anime mi hanno strappato qualche sorriso, i fumetti mi hanno fatto fatto ridere come pochi, all'improvviso, con battute o semplici espressioni facciali....
Della Takahashi ho molto gradito anche il tutt'altro che comico La foresta delle Sirene.
Detto questo, spero di leggere la fine della Maschera di vetro prima di lasciare questo mondo....
P.S. Sono già due volte che compro la serie di Bastard e si interrompe, mi sapete dire a che punto sia arrivata? E' finita?
Da quando ho cambiato casa sono rimasta in arretrato con un sacco di fumetti, uno degli ultimi che stavo seguendo era Galaxy Express...