E' sicuramente una di quelle notizia che colpiscono.
OFM ha come sempre il mio massimo sostegno, la mia massima stima, e sono sicuro che sappia che può contare su di me.
Ha mollato le redini? Vabbè, alla fine poco male. A parte che una decisione, neanche lasciare definitivamente il forum, non è vincolante per l'eternità.
Comunque non capisco quelli che vedono diventare moderatore o amministratore una sorta di successo nella scalata sociale. E' solo una rottura di palle. Responsabilità e SMS di utenti che si incazzano perché hai fatto questo o non hai fatto quell'altro.
Da utente di diverti sicuramene di più.
Discorso "il forum non è più quello di una volta". Beh questo è sostanzialmente un forum di nostalgici, per cui mi sorprende che si possa essere sorpresi da una affermazione del genere (doh, che frase contorta!).
Anche i Queen non sono più gli stessi senza Freddie, e la TV non è più quella di una volta, e nel quartiere sono arrivate delle nuove famiglie che non legano...
Il forum NON è più quello di una volta, questi sono i fatti. E dire che Hazzard non è più quello di una volta senza Bo e Luke, è solo un'affermazione, e se i fan della serie senza di loro si sentono offesi da questo, beh non vedo perché l'opinione di altri li debba condizionare.
Il forum è cambiato perché è cambiata la gente che lo frequenta, e mi riferisco anche e soprattutto a livello individuale. Questi 5 anni abbondanti, per me ed altri, hanno significato passare dai 30 ai 35, e, cazzo, si sente!
Una volta il forum era un raduno di appassionati, che non avevano altro modo di "incontrarsi". Cinque anni fa già sapere la differenza tra Rocking Horse e Superobots ti marcava come esperto. Adesso ci manca quasi solo da scoprire il cantante di Lamù.
Grosse notizie, grossi misteri, ne rimangono pochi, ancora meno che non interessino a pochissimi. Ancora un po' e abbiamo il quadro completo di tutte le formazioni delle Mele Verdi, cosa che pareva impossibile 5 anni fa.
Successivamente il forum è diventato un'importante motore di aggregazione. Se ne è già parlato ampiamente, comunque è vero che una volta il forum era NECESSARIO per organizzare una pizzata, un raduno, un capodanno o un concerto dei Cialtroni, per ovvie limitazioni geografiche.
Adesso? Conosco personalmente (ovviamente grazie al forum) abbastanza AMICI che mi trovo costretto a selezionare chi invitare a casa mia per una cena o un film perché non ci stiamo tutti solo contando i milanesi. Facebook, MSN e altre diavolerie hanno in buona parte sostituito (non negatelo) il funzione di cazzeggio del forum per diverse persone. Una volta la Notte delle Sigle o un concerto dei Superobots ci sembrava un evento irripetibile. Adesso capita di leggere "per stavolta passo...".
Insomma il forum è ben lungi da essere morto, ma non è più una parte fondamentale della mia vita. Lo sono le persone. E su quelle sei costretto a far euna selezione, perché le ore nel giorno rimangono 24 e non puoi vedere tutti, come ai "tempi d'oro" del forum, quando ci sono entrato, ho di fatto dovuto allontanarmi da altre compagnie di buoni amici perché il sabato ero sempre a vedere i Cialtroni o fare qualcos'altro coi forumisti vari. E' la vita. Le compagnie cambiano.
In conclusione, direi che il forum sta indubbiamente attraversando una crisi di mezza età. Vedremo in futuro come evolverà la situazione, ma non la vedo fatale.
Alla fine, l'importante è che OFM continui a fare quallo che lo soddisfa. Adesso c'è RadioAnimati, che è forse il progetto più bello scaturito dal forum, alla faccia della "non propositività". Se sul piatto metti RA, che ti da un sacco di soddisfazione, e il forum, che ultimamente non ne da, come si può biasimare la scelta di OFM di dedicarsi più alla prima?

;);)
Altri amministratori, se ne troveranno.