Fa.Gian. ha scritto:
ayesha73 ha scritto:
mimula ha scritto:
può non fregarmene nulla, posso non aver voglia di crare legami con queste persone...

Sei stata chiarissima.

È una ipotesi generica, non una dichiarazione assolutistica

Esatto. Non credo proprio che sia riferita ad una persona in particolare.
Tantomeno ad Ayesha73 che mi sembra che sia uno di quelli che sta portando aventi con impegno il progetto di catalogazione suprema delle Mele Verdi (tra l'altro in collaborazione con un utente "storico" come Ingek, a dimostrazione che si può benissimo lavorare tutti a braccetto indifferentemente dalla data di iscrizione al forum).
Il discorso in senso lato lo sottoscrivo.
Il fatto è che molti vedono un forum (mica solo questo) come un posto in cui SCRIVERE. Nulla di più sbagliato. A mio parere un forum è principalmente un posto in cui LEGGERE.
Se vuoi scrivere, se pensi di avere qualcosa da dire, ti apri un blog, ti fai un MySpace, o racconti i cazzi tuoi su Facebook. E' tuo, posti le tue creazioni, e dici quello che vuoi.
In un forum invece ti iscrivi volontariamente ad una comunità già esistente e con decine di persone. Nessuno ti ha invitato. Sei andato tu in cerca di questa comunità. E si presume alla ricerca di persone con i tuoi stessi interessi e magari conoscenze sull'argomento maggiori delle tue.
E come tutte le comunità un forum ha delle regole, delle convenzione e un carattere. E visto che un forum generalmente vive tranquillamente anche prima che arriviamo noi, sarebbe il caso NOI in prima battuta a cercare di adeguarci ad un forum e non il contrario.
Non a caso una delle prime regole della netiquette, risalente fino al tempo dei newsgroup e delle BBS, dice più o meno "prima di cominciare a scrivere in un forum, cerca di leggere per qualche giorno, fatti una idea di chi c'è e chi non c'è, cosa si può fare e cosa no, e se alla fine decidi che quel forum non fa per te, lascialo".
Ripeto, a nessuno ha ordinato il dottore di iscriversi a questo forum. Se per qualsiasi motivo: linguaggio usato, simpatia degli utenti, orientamento politico, non fosse di nostro gradimento, beh è un problema nostro.
Spesso gli attriti tra utenti nuovi e vecchi deriva dal fatto che un utente nuovo è in buona fede fin troppo attivo e "rivoluzionario". A volte può essere anche alle prime armi con internet e similia, e quindi non proporsi in maniera adeguata, e sembrare invadenti o arroganti.
E' comprensibile è non è la morte di nessuno (d'altronde siamo stati tutti "niubbi"). Rimane però il fatto che è necessario anche da nostra parte di utenti nuovi che siamo noi che stiamo cercando di introdurci in una comunità già avviata e non il contrario.
Tutti avremo provato cosa vuol dire entrare in un gruppo di amici affiatati che non conoscevamo. Gli amici d'infanzia della ragazza. Un nuovo lavoro. A tutti sarà capitato di sentirsi un pesce fuor d'acqua, vedere gente che ride per una cazzata che neanche capiamo, riferimenti a persone che non conosciamo, e risposte del tipo "eh, è troppo lunga da spiegare, dovevi esserci...".
Questo forum ha ad esempio una grande e importante tradizione di TORMENTONI. C'è praticamente da quando è nato. E se ne aggiungono sempre di nuovi. Non è che a Magenta, Freinkie, Vlad, Wally e Gojira (per citare alcuni utenti relativamente nuovi, spero, in ordine corretto di iscrizione) è stato fatto il riassuntone delle puntate precedenti.
Hanno dovuto sul campo mettersi in pari, e direi che ci sono riusciti più che bene. A me piace così. Se a qualcuno questo modo di colloquiare non va bene, può tranquillamente cercarsi un altro forum e amici come prima.
A nessuno piace che a casa sua arrivi un ospite che dice "bello, però la cucina la farei lillà", soprattutto se nessuno gli ha chiesto un cazzo, per quanto entusiasmo possa avere nel dirlo.
Per cui, il succo è che ok, è indubbio che gli utenti storici debbano cercare di essere più comprensivi con chi arriva dopo, ma è altrettanto vero che il compito princiale spetta all'utente nuovo stesso.
NOTA: ho usato spesso in questo post "noi", "io" o "tu", però i pronomi non vanno visti come riferiti a nessun utente in particolare ma in senso generico.

:D:D