A primo impatto si potrebbe dire: “E allora? Non è che qui Lorenzo prendeva lo stipendio… tantomeno morirà per questo!”. Nulla da eccepire al riguardo!
Però:
OFM ha scritto:
Non è stato facile per me decidere di scrivere questo messaggio […] perché un po’ mi dispiace
Comprendo benissimo quel che intende: per esperienza personale so che quando si è amministratori di un forum… e soprattutto quando lo si tira su di sana pianta, è come crescere un bimbo

(mi si passi il concetto… anche se ovviamente non è prettamente la stessa cosa). Posso quindi capire il “dolore” che Lorenzo avrà provato quando avrà dovuto cliccare “invia” per postare questo topic…
Personalmente, pur avendolo apprezzato molto in diverse occasioni come amministratore (ed avendolo ammirato per aver tirato su con Pellegrino (e chi con loro) Radioanimati

), non mi viene da dirgli “ripensaci”. Come detto prima, condivido pienamente il suo dolore, …ma se ha scelto questa strada, è perché questo è ciò che lui reputa meglio per sé stesso! Forse se un giorno il forum tornerà ad essere quello che gli fece battere il cuore a suo tempo, magari cambierà idea (o forse no, chissà…); senz’altro, però, la strada che ha intrapreso è quella che lo farà stare meglio (o almeno… e non è poco!... meno peggio). Quel che è importante, è che ciò che farà in futuro gli porti gioia e soddisfazione, anche perché lo merita!
Penso anche io che:
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
SigleTV mi ha dato moltissimo
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Mi ha fatto conoscere persone speciali
Penso allo stesso quotato per moltissime dimostrazioni di amicizia…

poi ad Akane… ad Alpisio… ad Anton3llo… ad Arale… ad Ayesha73… a Bem… a Boygio… a Conan… a CosmoJ9… a Dancasti… a Debussy78… a Desty Nova… a Djufo… ad Elaine… a Entity… a Fatina… a Fra… a Freccia…a Freinkie… a Gohan… ad Hadrill… ad Hiroshi… a Koji Kabuto… a Lalabel… a Lasermanya… a Magenta… a Maisha… a Manuele… a MarMa… a Mitokomon… a MrManga… a NFM… a Noctes… ad Opelmanta… a Patcimini… a Pellegrino… a Rensie… a Rinzesagit… a Roxmass… a Scappieroro… a Siglomane… a Spazio12… a Sparky… a Stefano… a Tarrasque… a Tommy Aku… a Toxic… a Wally… a Watta… a Yusaku… (con la speranza di non aver scordato nessuno

scritti con rigore alfabetico; da ognuno dei quali ho avuto quel che ho avuto… poco o molto che sia… e in ogni caso qualcosa di buono!

).
Magenta ha scritto:
Sono un po' stufa di sentire che il forum non è più quello di una volta
Per ovvi motivi cronologici, non so come fosse agli inizi, ma non penso la cosa sia strana…
Se una ventina di persone (che si conoscono dal vivo… e sono quindi amici) intraprendono un percorso, le cose vanno in un modo senz’altro positivo. …Nel momento in cui, però, subentrano altri individui (come fortunatamente nel forum ne sono entrati moltissimi!), le possibilità che tutto non sia più come prima, diventano altissime!
queenhimika ha scritto:
Ammiro chi ne sa più di me e non lo ostenta come una laurea in "sarcazzologia"
Fa.Gian. ha scritto:
certo è che l'interesse scema per qualsiasi cosa, e se da 5 anni siamo qui a chiederci sempre "chi è il cantante di Lamù", alla fine uno si stufa pure
KBL ha scritto:
Ricordiamoci poi che non cambia "il forum", cambiano le persone
KBL ha scritto:
qualcuno se ne andrà qualcun'altro si unirà in modo permanente a questa comunità, finché non decideremo di chiuderla
KBL ha scritto:
Questo purtroppo è un forum difficile e ambizioso. E' vero che è un forum di sigle, in cui le sigle sono l'argomento principale ma è vero anche che vuole essere allo stesso tempo un punto di ritrovo non soltanto "virtuale", ma un modo per trovare nuovi amici nella vita reale, accomunati da una stessa passione e per discutere con loro anche di altre cose, a volte argomenti di puro cazzeggio, altre volte argomenti importanti
Tarrasque ha scritto:
Comunque non capisco quelli che vedono diventare moderatore o amministratore una sorta di successo nella scalata sociale. E' solo una rottura di palle. Responsabilità e SMS di utenti che si incazzano perché hai fatto questo o non hai fatto quell'altro. Da utente di diverti sicuramene di più.
Tarrasque ha scritto:
Cinque anni fa già sapere la differenza tra Rocking Horse e Superobots ti marcava come esperto. Adesso ci manca quasi solo da scoprire il cantante di Lamù. [...] Una volta la Notte delle Sigle o un concerto dei Superobots ci sembrava un evento irripetibile. Adesso capita di leggere "per stavolta passo..."
…e quindi, a volte, capita inevitabilmente che…
Svanzia ha scritto:
Se qualcuno osa scrivere qualcosa di già detto, anche qualche anno prima, gli viene subito fatto notare che l'argomento è old
Svanzia ha scritto:
mi sembra che a volte qualcuno scriva per sfoggiare il proprio nozionismo, guai a scrivere qualcosa di impreciso o banale, si viene subito ripresi!
Questo dipende dal carattere di ogni persona, che può anche andar bene così (l’importante è però che i 2 soggetti si conoscano bene… perché altrimenti è ovvio che qualcuno ci possa rimanere male!

)
Svanzia ha scritto:
è normale che ci siano degli utenti più attivi grazie al quale il forum sia interessante da seguire, ma questo non giustifica alcuni atteggiamenti un po' arroganti da parte di alcuni di questi
Ciò può avvenire per forte passione sull’argomento… ma in ogni caso educazione e rispetto dovrebbero essere la base…
KBL ha scritto:
quello che dice Sara è vero a volte ho notato anche io episodi di "nonnismo"[...] ma ci sono anche persone molto disponibili pronte ad aiutare sempre appena ne hanno l'occasione ogni nuovo arrivo.
Entrambe affermazioni sacrosante!

Tarrasque ha scritto:
D'altronde, quanti riuscirebbero a sopportare ancora una frase del tipo "ma è vero che Jeeg la cantava Piero Pelù"?
…certe volte dopo la 84° volta...
KBL ha scritto:
Spesso gli utenti nuovi sono quelli che mantengono vivo il forum nei momenti di stanca, quando i "vecchi" latitano.
dancasti ha scritto:
il problema del forum che si svuota dipende anche dalle [...] primedonne isteriche che si allontanano
...ma in alcuni forum succede purtroppo che restano (ne ho conosciuti 4 finora di forum con questo problema...

)
ayesha73 ha scritto:
Questo – come Zap Zap, del resto – è un forum che l’appassionato di sigle trova subito: ha molta visibilità… e in conseguenza di ciò davvero tanta gente può capitarvici sopra.
ayesha73 ha scritto:
Voglia di fare, voglia di costruire, il piacere di sentirsi parte di un gruppo! Ingek, Lancerxxx, Nippon, Manuele, MarMa, Fatina, Debussy78
Verissimo! Ah… se il mio omonimo scritto sono io… grazie di cuore!

ayesha73 ha scritto:
Naturalmente è vero che "siete il forum": il club privato, il rituale, il gergo, la gerarchia: tutte cose ovvie, "giuste", che nella realtà si traducono in amicizie, amori, confidenze
ayesha73 ha scritto:
E tra due anni, non so, magari ci sarà un foltissimo gruppo di teenagers scatenati che animeranno un chilometrico thread su Antonio Di Vincenzo, da cui partiranno per realizzare il più importante fans club del loro beniamino. E si sentiranno il cuore del loro fortissimo forum KBL!
Tarrasque ha scritto:
Il fatto è che molti vedono un forum (mica solo questo) come un posto in cui SCRIVERE. Nulla di più sbagliato. A mio parere un forum è principalmente un posto in cui LEGGERE.
D’accordo… ma si legge qualcosa che qualcuno ha scritto… perché lo voleva scrivere… e quindi le due cose in un certo senso si equivalgono…
Tarrasque ha scritto:
Non a caso una delle prime regole della netiquette, risalente fino al tempo dei newsgroup e delle BBS, dice più o meno "prima di cominciare a scrivere in un forum, cerca di leggere per qualche giorno, fatti una idea di chi c'è e chi non c'è, cosa si può fare e cosa no, e se alla fine decidi che quel forum non fa per te, lascialo".
In linea di massima è sacrosanto! Il fatto è che se gli utenti fossero tutti automi, il loro modo di porsi sarebbe sempre e comunque lo stesso. …Purtroppo però scopri che (trattandosi d’esseri umani) non sempre gli atteggiamenti visti restano tali, e perciò si può anche non condividere più l’operato in questione in un secondo tempo.
Tarrasque ha scritto:
Se per qualsiasi motivo: linguaggio usato, simpatia degli utenti, orientamento politico, non fosse di nostro gradimento, beh è un problema nostro
Fino ad un certo punto!

Se fosse chiaro su un forum che il modo di porsi… l’atteggiamento… il linguaggio usato fossero di un certo tipo, ok! Uno potrebbe anche iscriversi ad un forum di insulti!

Il fatto è che in alcuni forum ci sono modi di porsi volgari, offensivi o umilianti… anche se questo non era specificato nel “contratto” iniziale (in questo stesso forum mi sono trovato a discutere con nuovi iscritti che se ne uscivano con frasi tipo: “siete gente inutile” oppure “siete degli idioti” ecc). Che poi il linguaggio volgare e/o offensivo lo usi un nuovo forumista perché in questo modo si sfoga dei problemi della vita, …oppure lo fa un vecchio forumista (alla resa dei conti per gli stessi motivi), perché pensa di avere un’anagraficità forumistica, od un quantitativo sufficiente di post o topic per permetterselo… beh… la sostanza non cambia!
In conclusione, riprendo quello che (a mio personale parere) è uno stralcio fondamentale del discorso di OFM:
OFM ha scritto:
[…]identità astratta parlando genericamente del "forum"[…]
Sono dell’idea che, pur essendo composto di gente in carne ed ossa… un forum è sempre una cosa virtuale.
Io personalmente non scrivo più sul forum perché non condivido alcuni atteggiamenti e linguaggi. Il fatto è che ho riscontrato personalmente come sul forum a volte emerga una personalità, mentre dal vivo una diversa. Mi è capitato molto di più, conoscendo dal vivo le persone, di vedere una personalità diversa positiva, piuttosto che, conoscendole di persona, vederne una negativa.
Questo vuol dire che (parlo a titolo esclusivamente personale, quindi non come medicina curativa per i problemi del forum

), frequentare qualcuno per il 97… 98% in modo virtuale, rischierebbe di mantenere troppo vivo l’aspetto negativo… a scapito di quello positivo vissuto realmente nel 2… 3% delle volte che ci si può frequentare…
Di mezzi per frequentare comunque virtualmente chi è sembrato positivo sia nella finzione che in versione live… al giorno d’oggi ne esistono fin troppi, perciò, non c’è modo di rischiare di perdersi qualcuno per strada, anche non scrivendo più su un forum...
So d’esser stato molto prolisso, ma ci tenevo a dire bene tutto quel che pensavo così da non dover più tornare sull’argomento, visto che questo è il topic dell’OFM abdicante!

Se poi qualcuno volesse chiedermi chiarimenti… volesse ridere con me di qualcosa che ho scritto… o volesse semplicemente insultarmi

, mi trova ai miei soliti contatti, visto che la lungaggine del mio post è servita per non dover più scrivere null’altro in merito!